VertRiding

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non so proprio in che categoria inserire questa disciplina che puzza un po' di cicloalpinismo.
Alla fine l'ho messa qui, perché in fin dei conti è freeride masochistico. E' il piacere di andare a cercarsele dove nessuno osa andare con una mtb.

Tante volte (troppe) facendo trekking, ho desiderato avere una bici per scendere da quei sentieri fottutamente bastardi, e mi studiavo dove mettere le ruote metro per metro, anche se difficilmente tornerò mai con con bici.
Però mi sta crescendo la voglia di praticare questa massacrante disciplina, per il puro gusto dell'esplorazione, della sfida tecnica, della dimostrazione di forza (VDOP, Pantera), del silenzio della montagna, dell'elitarietà delle emozioni...
tensione, fatica, brividi di paura autentica... :free:

Forse perché a droppare e saltare non sono un mago, la sfida ruote a terra mi alletta parecchio. :-?

Vediamo se riesco a vendere la Slayer, così mi prendo un front da 29", raddoppiando la sfida, con una bici così diversa dai miei canoni.
Certo... senza una 66 mi trovo sempre spaesato...

C'è nessuno che mi accompagnerebbe? ci si può suicidare sia in salita che in discesa... chi non desidera tanta grazia?! :-|
Col rischio di godere tantissimo in discesa.... uhm.. sbavo già ora...
http://www.vertriders.com/181107_endofnoseason.htm
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
salire spesso con la bici in spalla su sentierini di montagna e scendere per altri sentierini più o meno scorrevoli, per lo più ostici con passaggi esposti e alcuni trialistici.
Almeno... così ho capito... ;-) o-o
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
noi biker di 4castella RE siamo appasionati di sentieri super tecnici con ripidi al limite del ribaltamento e roccie sporgenti da far spavento al Brumox..infatti le visiere dei caschi ormai ce le costruiamo di allumino:)))::)))::))):

a Sestola c'era fino a 1anno fa la linea vecchia della dh che aveva delle lastre di roccia incredibilmente inclinate che molti facevano di culo o peggio di faccia..oppure il sentiero n' 1 sempre Sestola (che ora è vietato)..
il peggiore però è sicuramente Le scalette a Montecreto (anche quello ora vietato)..:-?:-?:-?

però i sentieri esposti nooooooooooooo..

sicuramente molti di voi hanno fatto questi sentieri..secondo me sono un po vertriding...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
di dove sei?
se vuoi possiamo organizzare un uscita quì in piemonte, oppure in primavera sul garda.....
prova a sentire anche davide2 quì sul forum o danybiker88.
ciao ciao
ps:dimenticavo.....noi spesso è volentieri saliamo in bici!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ci sono un po' di posticini carini in cui mi piacerebbe andare...
tra cui ad esempio sul Gran Paradiso...
Io invece per cominciare ti proporrei il 560 a susa....
poco sbattimento a salire e tecnico trialistico in discesa!
non è iperesposto ma merita quanto meno per prendere confidenza con il vero tecnico.
poi il Lunella per rimanere sempre in zona, che invece spacca!!
in seguito se la cosa ti prende questa primavera lago di garda con 102-112-111 fidati!!(guarda sul sito dei vertriders)

per i giri in alta quota invece tipo guffert e co. bisogna studiarli bene perchè solitamente in montagna è difficile trovare sempre i sentieri che si cercano.
e sopratutto che valgano la pena di sfacchinate.
esempio didattico:
quest'estate abbiamo provato lo zerbion.....
2000m di dislivello....
discesa non all'altezza:cry:
però forse c'è una variante che promette bene!:-?:mrgreen:
idem per il col de chavanne.....
anzi questi potresti venire a provarli quest'estate.
l'unico avvertimento e che non tutti i giri vengono col buco anzi, tanti sono ravanate a vuoto e tanto tanto sbattimento.
ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Dirac

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
noi biker di 4castella RE siamo appasionati di sentieri super tecnici con ripidi al limite del ribaltamento e roccie sporgenti da far spavento al Brumox..infatti le visiere dei caschi ormai ce le costruiamo di allumino:)))::)))::))):

a Sestola c'era fino a 1anno fa la linea vecchia della dh che aveva delle lastre di roccia incredibilmente inclinate che molti facevano di culo o peggio di faccia..oppure il sentiero n' 1 sempre Sestola (che ora è vietato)..
il peggiore però è sicuramente Le scalette a Montecreto (anche quello ora vietato)..:-?:-?:-?

però i sentieri esposti nooooooooooooo..

sicuramente molti di voi hanno fatto questi sentieri..secondo me sono un po vertriding...
le scalette il sentiero uno li ho fatti e conoscendo chi fa cose tipo vertriders ti posso dire che le scalette per loro sono una passeggiata di salute
provate a contattare tavernello e company
i vertrider tedeschi fanno delle cose molto vicine al trial sono fuori di testa
hanno bici da museo con escursioni di 130 eppure fanno cose che io con la scream manco ci penso :-((
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
fatti questa estate moltooo tecnici e alcuni molto espostio-o
tra l'altro sono quelli che si vedono nei garda vertdays dei vertriders!
l'unica cosa che mi ha colpito è che molte volte loro il passaggio iperfico proprio se lo inventano.
noi andando sul 102 abbiamo visto quella pietraio dove loro entrano dal dente.
in se si può anche fare, peccato che non sia un sentiero ma l'inizio di un burrone!:mrgreen:
una mezza delusione invece il tanto decantato ventrar o el senor.
tolto il passaggio del tornante, che se fai senza sapere:mrgreen: si fa,
non mi ha entusiasmato per nulla.
paradossalmente mi manca il 601....cazzo di maltempo....
ciao ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
toglietemi una curiosita: si usa una am o fr\dh?
scusatemi per l'ignoranza

diciamo che basta avere il manico e si può usare tutto.
i vertriders usano bike cha vanno dalla slayer vecchio modello-alla rmx.
oggi sono sponsorizzati dalla proceed e usano le tst in varie versioni da 150 al post e con lyrik davanti.
in genere però doppiepiastre, e carri troppo lunghi sono un handicap (tornanti e roba simile)e quindi sono preferibili le allmountain spinte.
ciao ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Come bici vedo che usano robe leggere da AM, anche perché 4 ore ocn la bici in spalla non sono una passeggiata in spiaggia.
Se la salita è pedalabile... considero l'uscita "semplicemente" FREERIDE.

Per lanciarmi nell'autentico vertriding dovrei cambiar la Slayer... anche se con lei i passaggi trialistici sono spassosissimi! è così corta rispetto all'SX!
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
A Montecreto non so come si chiama ma c'è un sentiero allucinante e bellissimo, puro "vert" come lo definite voi (anche se a me le cose molto ripide non vanno a genio). Lì o metti precise le ruote o ciao...bello il pezzo con 7 o 8 scaloni di un metro e mezzo circa.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
@Borich:
visto che bazzico praticamente tutte le estati in valee, potresti spiegarmi meglio perchè non ti è piaciuto il col chavanne (intendi quello che scende nel vallone della Seigne?)? avevo una mezza idea di indagare meglio percorsi di quel genere il prossimo anno...

eventualmente, giusto per avere un paragone, hai provato a scendere dal vallone del nivolet (la conclusione del giro descritta, per esempio, qui: http://www.vdaoutdoor.it/ind_mtb/Degioz.htm)?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ecco.. anche dal vallone del Nivolet c'è da scendere assolutamente!!!
val chavanne quest'estate l'ho dovuta scartare per neve (ad agosto!!), ed inoltre pensare che buona parte della discesa poi era su asfalto... mi ha un po' indisposto. E ho preferito pedalare sull'altro lato, sempre a La Thuile. Edo da solo... e ho già rischiato fin troppo.
Lo Zerbion era nei miei programmi... partendo da Chamois e scendendo a Champoluc dopo aver percorso il Rue Coutard. Mi piacerebbe fare la traversata delle 4 valli la prossima estate, da Chamois a Champoluc a Gressonay ad Alagna.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il vertriding è tutto e non è niente. E'difficile da definire, anche perchè ognuno la vede alla propria maniera.
Secondo me il vertriding significa andarsi a cercare i sentieri più tecnici, più esposti, quei sentieri che la gente normale (e sana di mente :mrgreen:) non pensa neanche siano lontanamente fattibili in bici. Il vertrider sfida se stesso, i propri limiti e i limiti della natura.
Nella mia concezione, la salita può avvenire in diverso modo: in furgone, in bici, in funivia, portando la bici a spalla per ore. Alla fine l'obiettivo rimane sempre lo stesso: riuscire a raggiungere il sentiero.
Il vero vertrider dev'essere in grado di leggere le carte, in modo da trovare da se i sentieri che nessuno ha ancora fatto.
Per la natura dei sentieri, occorrono ottime abilità sul tecnico lento, un ottimo equilibrio e un gran manico. Molto spesso cadere può essere fatale, soprattutto se il sentiero è esposto.
Non esiste una bici perfettamente adatta. Ognuno ha i suoi gusti, c'è chi preferisce un po meno escursione e chi ne preferisce un po di più (indicativamente si parla di full da AM da 140 a 160). L'importante è che il mezzo sia agile per destreggiarsi nello stretto.
Altra cosa fondamentale del vertirider è il modo con cui si pone nei confronti della natura e dell'ambiente. Il vertrider ama la montagna, ma allo stesso tempo la teme proprio come gli alpinisti. Sa che in certe situazioni non è permesso sbagliare, ma allo stesso tempo la ricerca di adrenalina lo spinge a osare fino ai propri limiti. Ma dev'essere pienamente consapevele che certe cose sono troppo e quindi porsi dei limiti quando il rischio è troppo elevato.
Un'altra cosa fondamentale è che il vertrider dev'essere libero (infatti secondo me il vertriding è il vero FR). Se sei libero non puoi dipendere da impianti o furgoni. Devi essere in grado di arrivare ovunque. Se non puoi arrivare in un posto perchè non c'è la funivia o una strada per salire in furgone, non sei libero. Per questo se per raggiungere il sentiero c'è la funivia non c'è nessuna controindicazione a prenderla, ma se per raggiungere il sentiero devi farti 2000m di dislivello devi essere in grado di farli. Per questo secondo me non si può dire che essere un vertrider significa salire con la bici a spalla. Molti sentieri sono raggiungibili tranquillamente stando sempre in sella, altri dall'arrivo della funivia.
 

Classifica mensile dislivello positivo