Clavicola spezzata - Placca si/no?

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Mah... non so, vedremo...
E' chiaro che la saggezza porterebbe a risalire sulla bici dopo 2 mesi e riprendere piano piano.... pero' la saggezza porterebbe anche a non andare a cercare i propri limiti sui sentieri! ... e a dirla tutta: a stare lontano dal ciclismo. (MTB e BDC che e' ancora piu' pericoloso!)

Il traumatologo che mi opera mi ha detto che il tempo di calcificazione al 100% e' 60 giorni. Pero' la clavicola e' un osso fibroso che inizia a tenere molto prima (certe diagnosi sono 30gg).
La placchetta si puo' lasciare. (Un buon 20% di quelli della mia eta' ha ormai viti di titanio avvitate su mandibola o mascela per gli impianti.)
Sinceramente io penso di rimettermi in MTB dopo 40 giorni, da confermare dalle lastre. Poi devo anche capire se fa' male oppure c'e' "solo" il rischio di ri-romperla!!!

Per la forza: vediamo se con questa placchetta posso muovere il braccio senza dolore dell'osso dopo pochi giorni... non lo so ancora... se SI mi metto a fare subito esecizi coi pesetti....
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Dopo un mese, se ti chiami Atherton magari ci puoi pure correre la WC, per esperienza, tra 10/15gg di tutore, e una settimana di assestamento post intervento, avrai un calo muscolare tale che dopo un mese farai fatica ad alzare un sacchetto della spesa, se come osso problemi grossi non ne avrai, ti assicuro che i muscoli ne escono pesantemente diminuiti, anche se fai fisio (io ho iniziato dal fisio 4 gg dopo l'intervento), non paragonate i tempi di recupero di un comune mortale a quelli di rider professionisti, rimarreste delusi...
Tieni poi presente che la placca tiene, ma se ci pigli qualche botta, osso e metallo mescolati insieme non sono una gran bella accoppiata, fino a quando non ti rimuoveranno la placca (e almeno te la tieni un anno) dovrai limitarti a giri tranquilli, meglio se su asfalto e facendo attenzione ai buchi, io ricordo che dopo 20gg, e a me han messo chiodi e cerchiaggio e non la placca, ho ricominciato a girare in fixed senza particolari problemi, ma se vedevo una buca per strada toglievo la mano sinistra dal manubrio...
Mah... non so, vedremo...
E' chiaro che la saggezza porterebbe a risalire sulla bici dopo 2 mesi e riprendere piano piano.... pero' la saggezza porterebbe anche a non andare a cercare i propri limiti sui sentieri! ... e a dirla tutta: a stare lontano dal ciclismo. (MTB e BDC che e' ancora piu' pericoloso!)

Il traumatologo che mi opera mi ha detto che il tempo di calcificazione al 100% e' 60 giorni. Pero' la clavicola e' un osso fibroso che inizia a tenere molto prima (certe diagnosi sono 30gg).
La placchetta si puo' lasciare. (Un buon 20% di quelli della mia eta' ha ormai viti di titanio avvitate su mandibola o mascela per gli impianti.)
Sinceramente io penso di rimettermi in MTB dopo 40 giorni, da confermare dalle lastre. Poi devo anche capire se fa' male oppure c'e' "solo" il rischio di ri-romperla!!!

Per la forza: vediamo se con questa placchetta posso muovere il braccio senza dolore dell'osso dopo pochi giorni... non lo so ancora... se SI mi metto a fare subito esecizi coi pesetti....
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
purtroppo sono anche io della partita avendo avuto un incontro ravvicinato con una pianta a meta' gennaio...
Frattura leggermente scomposta, mi ha applicato il bendaggio a 8, primo controllo il 28 gennaio e seconda visita di controllo il 22 febbraio..
sui tempi di recupero l'ortopedico non si e' espresso ma il mio medico di base mi ha parlato di circa 60 giorni per dare pieno carico a meno che, mi ha detto, tu non sia un fenomeno. Vi risulta?
Per quanto riguarda la ripresa dopo quanto tempo si puo' riprendere a pieno ritmo con la mtb su percorsi tipo enduro?
Grazie..

Luca...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
purtroppo sono anche io della partita avendo avuto un incontro ravvicinato con una pianta a meta' gennaio...
Frattura leggermente scomposta, mi ha applicato il bendaggio a 8, primo controllo il 28 gennaio e seconda visita di controllo il 22 febbraio..
sui tempi di recupero l'ortopedico non si e' espresso ma il mio medico di base mi ha parlato di circa 60 giorni per dare pieno carico a meno che, mi ha detto, tu non sia un fenomeno. Vi risulta?
Per quanto riguarda la ripresa dopo quanto tempo si puo' riprendere a pieno ritmo con la mtb su percorsi tipo enduro?
Grazie..

Luca...
Si... anche a me il traumatologo ha detto 60gg per calcificazione completa quindi possibilita' di fare tutti gli sforzi e/o cadere senza il rischio di spezzare di nuovo!
Poi, se le lastre sono buone, lo forzo muscolare la clavicola lo puo' reggere molto prima... ma qui e' il tuo buon senso. (Io personalmente penserei ai 40gg per un giro MTB divertente sempre nella sicurezza di non cadere...)
 
T

teoDH

Ospite
Il vostro conto non fa una piega... semplicemente state pensando solo alle ossa e non ai muscoli, dopo solo un mese vi ritroverete con un braccio grande la metà dell'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Scusami ma leggo solo ora: io son uno di quelli OPERATI, la mia esperienza:
Frattura scomposta della clavicola con frammenti vari durante la settimana DH a Morzine (Francia), tutore, casa dai miei a Padova, ospedale per visite: l'ortopedico ha detto tutore.

Al di là del dolore, durante la notte in primis, non si stava mettendo bene. L'ortopedico dell'ospedale insisteva per usare solo il tutore, io mi sono confrontato con altri ortopedici privati e altre persone, ma alla fine tutti concordavano che spettava a me decidere in quanto la situazione era a metà.

Io ho preso la decisione di OPERARMI insistendo molto con ortopedico e chirurgo dell'ospedale (ovviamente loro sono scettici: è una operazione chirurgica quindi soldi pubblici e responsabilità che se non necessarie si evitano volentieri), e cosi ho fatto, e col senno di poi ho fatto la cosa giusta.

il tutto comporta a 2 operazioni (inserimento placca + rimozione un anno dopo) e tanta pazienza, ma ho optato per l'operazione per via dell'allineamento osseo: con la placca sei sicuro che ti si calcifichi perfettamente, col tutore invece non c'è assolutamente questa sicurezza. immaginatevi cosa puo comportare passare il resto della vs vita con un osso non allineato/ricalcificato a dovere

Dopo la prima operazione ho portato 2 tutori diversi e poi 2 settimane di fisioterapia in centro apposito e con calma sono tornato nuovo :medita:
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Scusami ma leggo solo ora: io son uno di quelli OPERATI, la mia esperienza:
Frattura scomposta della clavicola con frammenti vari durante la settimana DH a Morzine (Francia), tutore, casa dai miei a Padova, ospedale per visite: l'ortopedico ha detto tutore.

Al di là del dolore, durante la notte in primis, non si stava mettendo bene. L'ortopedico dell'ospedale insisteva per usare solo il tutore, io mi sono confrontato con altri ortopedici privati e altre persone, ma alla fine tutti concordavano che spettava a me decidere in quanto la situazione era a metà.

Io ho preso la decisione di OPERARMI insistendo molto con ortopedico e chirurgo dell'ospedale (ovviamente loro sono scettici: è una operazione chirurgica quindi soldi pubblici e responsabilità che se non necessarie si evitano volentieri), e cosi ho fatto, e col senno di poi ho fatto la cosa giusta.

il tutto comporta a 2 operazioni (inserimento placca + rimozione un anno dopo) e tanta pazienza, ma ho optato per l'operazione per via dell'allineamento osseo: con la placca sei sicuro che ti si calcifichi perfettamente, col tutore invece non c'è assolutamente questa sicurezza. immaginatevi cosa puo comportare passare il resto della vs vita con un osso non allineato/ricalcificato a dovere

Dopo la prima operazione ho portato 2 tutori diversi e poi 2 settimane di fisioterapia in centro apposito e con calma sono tornato nuovo :medita:
[emoji14]rost:
Grazie per la tua esperienza.
Pero' non mi e' chiaro perche' hai portato il tutore dopo l'operazione?
A me hanno detto che poi non lo devo piu' portare... forse la tua era piu' frammentata?
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
dopo l'operazione ho portato prima un tutore "normale", poi ne ho dovuto portare un'altro di tipo "abduzione 15°", cioè con uno spessore nel fianco per tenere il braccio piu esterno e gomito piu alzato, questo per fare una immobilizzazione da recupero post-operazione...graduale, evitando il passaggio brusco braccio con tutore bloccato da un po' --> fisionterapia

A dirla (e a vedere le foto in internet del tutore con abduzione) ..sembra quasi uno scherzo, ma di per se la cosa ha senso e, per la mi a esperienza, ha funzionato).
:prost:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Operato ieri: Placca + 7 viti!
Detto cosi' fa impressione, ma quello che conta e' avere l'osso ben allineato cosi' guarisce bene e prima.
Il chirurgo mi ha detto che la placchetta tiene gli sforzi "normali" (compresi rulli e/o bici "normale")... poi l'osso inizia a contribuire dopo 15gg... guarigione completa in 40gg.
Mi sconsiglia di andare in bici "normale" nei primi 15gg poiche' ci potrebbero essere dei movimenti istintivi... quindi mi aspettano 15gg di rulli!!! :-(
... ma chissa' se saro' cosi' saggio se tra 1 settimana fara' un bel weekend!?!?
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Operato ieri: Placca + 7 viti!
Mi sconsiglia di andare in bici "normale" nei primi 15gg poiche' ci potrebbero essere dei movimenti istintivi... quindi mi aspettano 15gg di rulli!!! :-(
... ma chissa' se saro' cosi' saggio se tra 1 settimana fara' un bel weekend!?!?

in fase di calcificazione, ogni minima sollecitazione comporta micro-fratture che fanno si che la tua calcificazione avvenga male e in piu tempo (e poi non puoi piu farci nulla)

io ti consiglierei di seguire la via saggia. :spetteguless:
:prost:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Scivolata cominciata dall'anteriore... purtroppo non ho avuto la possibilita' di scivolare per bene perche' il bordo del sentiero era un terrapieno! Nessun dolore durante la caduta ... solo un Crack! :-(

La radiografia in allegato e' gia' con tutore... mi hanno detto di tirare il tutore progressivamente ogni giorno e tra 7 giorni si vedra' se invece serve l'intervento chirurgico con placchetta avvitata.

Il medico lasciava intendere poche possibilita' di risolvere con solo il tutore... e in effetti questo tutore non mi convince molto... e coricato a letto era quasi "scaricato", l'ho dovuto ri-stringere molto, ma anche cosi' non teneva bene la clavicola in sede...

Insomma: al 90% perdero' una settimana con la clavicola fuori posto (+ antidolorifici che bene non fanno) e tra 10gg mi opereranno...
Quindi sto pensando di andare a fare una visita privata il prima possibile per discutere con l'ortopedico con calma...

Domanda per chi di voi ha una placca alla clavicola:
- durata dell'operazione?
- anestesia totale?
- gg di prognosi?
- e soprattutto: una volta guariti la placchetta limita la mobilita' della spalla? Vedi l'allegato 221979
Oggi prima uscita su strada... max prudenza e andatura cicloturistica...
La spalla e' perfetta e la zona dell'operazione solo un pochino "addormentata"...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ecco l'esito del mio infortunio:
- a oggi (25gg dall'operazione) sento che la clavicola e' gia' "abbastanza" calcificata. Infatti fino a circa 5gg fa mi dava fastidio dopo gli sforzi, ma ora tutto OK anche se faccio esercizi "pesanti".
- dopo 4gg dall'operzazione (placchetta e 7 viti) sono risalito sui rulli.
- dopo 10gg dall'operazione ho fatto il primo giro in bici.
- perdita di tono muscolare, beh... giudicate voi dalla foto...
Il mio messaggio e': se a seguito della frattura della clavicola vi dicono che e' da operare non prendetela come un tragedia perche' (detto che cmq l'operazione certo non e' una cosa simpatica) abbrevia eccezionalmente i tempi di recupero!
(Ultima cosa: la placchetta si potrebbe lasciare, ma io me la togliero' perche e' troppo visibile... l'operazione di rimozione e' molto semplice, certo che bisogna tornare a fare un bel taglio...) uploadfromtaptalk1457261385942.jpg
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ecco la conclusione della mia disavventura!

381b275fd392da764fa096b16c3871ce.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
T

teoDH

Ospite
Ecco la conclusione della mia disavventura!

381b275fd392da764fa096b16c3871ce.jpg

Liberazione, ricordo ancora (io avevo fatto l'acromion e quindi solo chiodi) quanto è stato bello dopo che ti tolgono tutto, adesso qualche seduta dal fisio e poi torni come prima, ti consiglio qualche mese di palestra focalizzato sulle spalle, rinforzare subito i muscoli ti permette di riprenderti prima e di evitare danni nelle prossime cadute!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Liberazione, ricordo ancora (io avevo fatto l'acromion e quindi solo chiodi) quanto è stato bello dopo che ti tolgono tutto, adesso qualche seduta dal fisio e poi torni come prima, ti consiglio qualche mese di palestra focalizzato sulle spalle, rinforzare subito i muscoli ti permette di riprenderti prima e di evitare danni nelle prossime cadute!
Mi sono fatto male in gennaio! ... grazie a questa placchetta 10 gg dopo la frattura ero di nuovo in bici... ieri me l'hanno tolta e mi hanno detto di stare tranquillo 3, 4 giorni!

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

GyG

Biker extra
Riesumo il post.
Innanzitutto sono Contento per come vi è andata e, soprattutto che avete ripreso a pedalare.
Il 5 giugno sono entrato nel club della clavicola spappolata e da 15 giorni che mi hanno impiantato la placca con, mi pare 8 viti. Ho una cicatrice di poco più di 25cm (domani mi toglieranno i punti) fin sotto al collo (una scheggia è andata a finire sullo sterno, ecco il taglio prolungato). La cosa che non mi consola affatto è che ho ancora il tutore, non mi hanno consigliato di fare (per il momento) fisioterapia e tanto per rimanere deluso mi fa ancora un male cane sotto al collo.
Insomma sono talmente abbattuto che mi vien voglia di Abbandonare tutto.
P. S. la placchetta mi rimarrà per sempre a patto che non mi dia fastidio

GyG
 
T

teoDH

Ospite
Riesumo il post.
Innanzitutto sono Contento per come vi è andata e, soprattutto che avete ripreso a pedalare.
Il 5 giugno sono entrato nel club della clavicola spappolata e da 15 giorni che mi hanno impiantato la placca con, mi pare 8 viti. Ho una cicatrice di poco più di 25cm (domani mi toglieranno i punti) fin sotto al collo (una scheggia è andata a finire sullo sterno, ecco il taglio prolungato). La cosa che non mi consola affatto è che ho ancora il tutore, non mi hanno consigliato di fare (per il momento) fisioterapia e tanto per rimanere deluso mi fa ancora un male cane sotto al collo.
Insomma sono talmente abbattuto che mi vien voglia di Abbandonare tutto.
P. S. la placchetta mi rimarrà per sempre a patto che non mi dia fastidio

GyG
Non ti abbattere, c'è chi in pochi gg si riprende, chi ci mette di più, dipende anche dal tipo di frattura.
Io da un fisioterapista ci andrei, anche solo per avere un parere, magari ti da solo facili esercizi per riabituare il braccio e farti passare un po' il male.
 
  • Mi piace
Reactions: GyG

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ecco l'esito del mio infortunio:
- a oggi (25gg dall'operazione) sento che la clavicola e' gia' "abbastanza" calcificata. Infatti fino a circa 5gg fa mi dava fastidio dopo gli sforzi, ma ora tutto OK anche se faccio esercizi "pesanti".
- dopo 4gg dall'operzazione (placchetta e 7 viti) sono risalito sui rulli.
- dopo 10gg dall'operazione ho fatto il primo giro in bici.
- perdita di tono muscolare, beh... giudicate voi dalla foto...
Il mio messaggio e': se a seguito della frattura della clavicola vi dicono che e' da operare non prendetela come un tragedia perche' (detto che cmq l'operazione certo non e' una cosa simpatica) abbrevia eccezionalmente i tempi di recupero!
(Ultima cosa: la placchetta si potrebbe lasciare, ma io me la togliero' perche e' troppo visibile... l'operazione di rimozione e' molto semplice, certo che bisogna tornare a fare un bel taglio...) Vedi l'allegato 223560
è una discussione vecchia, ma mi conforta molto visto che ho avuto lo stesso infortunio a vedere la tua lastra ed anche a me dopo 10 giorni sono dovuti intervenire con placca e 6 viti (altri compagni di uscite mi avevano detto di farmi operare subito senza provare col tutore che tanto Braidot dopo 50 giorni era già in gara). Ora domani a 10gg dall'intervento ho la visita fisiatrica e giovedì mi levano i punti, poi vediamo come riprendere perchè a me il chirurgo ha detto un mese prima dei rulli e 3 mesi prima di tornare in MTB.
Ma la tua esperienza mi da fiducia
 

Classifica mensile dislivello positivo