sti cani ma soprattutto sti padroni

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel caso non si fosse capito, io ho una leggera predilezione per il garantismo (rispetto all'anarchia). :spetteguless: :smile:
Non è questione di predilezione, è questione di coerenza.

A me non piace l'anarchia, ma trovo più coerente e degno di rispetto chi la pratica e ne accetta le conseguenze di chi la pratica quando conviene e pretende il garantismo quando subisce.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è questione di predilezione, è questione di coerenza.

A me non piace l'anarchia, ma trovo più coerente e degno di rispetto chi la pratica e ne accetta le conseguenze di chi la pratica quando può e pretende il garantismo quando subisce.

Sì, sì ... ho capito bene cosa intendi. Stavo solo cercando di stemperare i toni, che in questo thread sono sempre abbastanza acidi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non è questione di predilezione, è questione di coerenza.

A me non piace l'anarchia, ma trovo più coerente e degno di rispetto chi la pratica e ne accetta le conseguenze di chi la pratica quando conviene e pretende il garantismo quando subisce.

io cerco di essere coerente, nei limiti del possibile ovviamente, quindi dallo stato non mi aspetto niente, ma mi fa parecchia impressione vedere che c'è chi vorrebbe che quest'ultimo coprisse tutti gli aspetti della vita sociale compresa la liberta' degli animali, in questo caso i cani , nei monti e nei boschi,che NON sono un parco cittadino.
poi sembola su cio' che piace e non piace a te od a me si tratta di opinioni ed in quanto tali soggettive per definizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io cerco di essere coerente, nei limiti del possibile ovviamente, quindi dallo stato non mi aspetto niente, ma mi fa parecchia impressione vedere che c'è chi vorrebbe che quest'ultimo coprisse tutti gli aspetti della vita sociale compresa la liberta' degli animali, in questo caso i cani , nei monti e nei boschi,che NON sono un parco cittadino.
E' evidente che monti e boschi non sono un parco cittadino, sono un ambiente naturale. Quello che non è chiaro è perchè il proprietario di cani dovrebbe avere il diritto di infastidire o peggio mettere in pericolo altri frequentatori dello stesso ambiente. Diritti e doveri...


poi sembola su cio' che piace e non piace a te od a me si tratta di opinioni ed in quanto tali soggettive per definizione.
Appunto perchè si parla di opinioni personali non possiamo pretendere che abbiano valore di legge. Se uno porta il cane a passeggio con il guinzaglio io non posso pretendere che non lo faccia perchè i cani li odio (tutto il contrario). Ma allo stesso modo il proprietario di cani non può lasciarli liberi perchè reputa la legge "sbagliata" e lesiva della loro libertà.



Per sdrammatizzare, io non ho paura dei cani ed anzi spesso nei miei giri rimedio un sacco di feste e leccate, insieme a notevoli abbaiate ;-). Quasi sempre chi incontro coi cani li richiama e li trattiene e capita che mi fermi a scambiare due parole (e due feste al cane). Solo una volta ho avuto da ridire con un maleducato, che poi (karma?) ho ritrovato la domenica dopo nella stessa zona a cercare il cane che si era perso... I problemi sono con i cani da pastore e con i cani da guardia che escono dai loro "territori", sono abituato e so gestirli ma comprendo la preoccupazione di chi invece ne ha paura. Quando poi ti senti dire "ah, se morde tanto sono assicurato" la tolleranza rischia di evaporare...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E' evidente che monti e boschi non sono un parco cittadino, sono un ambiente naturale. Quello che non è chiaro è perchè il proprietario di cani dovrebbe avere il diritto di infastidire o peggio mettere in pericolo altri frequentatori dello stesso ambiente. Diritti e doveri...



Appunto perchè si parla di opinioni personali non possiamo pretendere che abbiano valore di legge. Se uno porta il cane a passeggio con il guinzaglio io non posso pretendere che non lo faccia perchè i cani li odio (tutto il contrario). Ma allo stesso modo il proprietario di cani non può lasciarli liberi perchè reputa la legge "sbagliata" e lesiva della loro libertà.



Per sdrammatizzare, io non ho paura dei cani ed anzi spesso nei miei giri rimedio un sacco di feste e leccate, insieme a notevoli abbaiate ;-). Quasi sempre chi incontro coi cani li richiama e li trattiene e capita che mi fermi a scambiare due parole (e due feste al cane). Solo una volta ho avuto da ridire con un maleducato, che poi (karma?) ho ritrovato la domenica dopo nella stessa zona a cercare il cane che si era perso... I problemi sono con i cani da pastore e con i cani da guardia che escono dai loro "territori", sono abituato e so gestirli ma comprendo la preoccupazione di chi invece ne ha paura. Quando poi ti senti dire "ah, se morde tanto sono assicurato" la tolleranza rischia di evaporare...

una volta girando dalle parti di mia moglie in romagna, pedalando su di una strada bianca piuttosto deserta passai davanti ad un cascinale in disuso con annesso fienile e mi vidi venire incontro il classico maremmano incazzato, ovviamente di fronte a me c'era una bella salita e quindi la possibilita' di fuga mi era comunque preclusa, dovetti usare la bici come scudo per difendermi e per fortuna il proprietario ,che avevo poco prima incontrato su di una moto da trial ,torno' indietro e calmo' il cane,che smise subito di essere aggressivo e si lascio' pure accarezzare......me la vidi comunque piuttosto brutta e se non fosse arrivato il proprietario chissa' come me la sarei cavata... ma non ne feci un dramma,ero in una zona rurale isolata e qualche incontro di questo tipo puo' capitare,come quando giro dalle mie parti in maremma dove oltre ad i pastori ed i loro cani capita spesso di incontrare i cinghiali e come ben sai con questi non si scherza ne gli si possono poi dopo chiedere i danni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
una volta girando dalle parti di mia moglie in romagna, pedalando su di una strada bianca piuttosto deserta passai davanti ad un cascinale in disuso con annesso fienile e mi vidi venire incontro il classico maremmano incazzato, ovviamente di fronte a me c'era una bella salita e quindi la possibilita' di fuga mi era comunque preclusa, dovetti usare la bici come scudo per difendermi e per fortuna il proprietario ,che avevo poco prima incontrato su di una moto da trial ,torno' indietro e calmo' il cane,che smise subito di essere aggressivo e si lascio' pure accarezzare......me la vidi comunque piuttosto brutta e se non fosse arrivato il proprietario chissa' come me la sarei cavata... ma non ne feci un dramma,ero in una zona rurale isolata e qualche incontro di questo tipo puo' capitare,come quando giro dalle mie parti in maremma dove oltre ad i pastori ed i loro cani capita spesso di incontrare i cinghiali e come ben sai con questi non si scherza ne gli si possono poi dopo chiedere i danni...


Concordo con te sul fatto che il cane da pastore o da guardia può capitare, specie quando si gira su viabilità molto probabilmente privata o comunque non di uso pubblico... se esco dal bosco finendo nell'aia di una casa ed arriva il maremmano non è che posso farne una questione, alla fin fine sono io ad essergli "entrato in casa" e sarebbe anche controproducente farne una questione, magari la volta dopo all'imbocco del viottolo di bosco trovi una rete od un cartello di divieto... Insomma, concordo che ci voglia anche un po' di buonsenso. Altra cosa quando hai a che fare con chi deliberatamente ignora il buonsenso e le regole, lasciando ad esempio i maremmani liberi su una strada pubblica o peggio cani da difesa: in quel caso la tolleranza, come nel caso dell'assicurazione citato, tende a evaporare...

Quanto ai cinghiali, pur incontrandoli di continuo non ho mai visto atteggiamenti aggressivi nè mai mi son sentito in pericolo, scappano e basta. Certo se cerchi di catturargli un cucciolo la sgrifata te la cerchi (e te la meriti ;-))
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
adf9d866f88424a1733c6f8d52726cfb.jpg


Questo è sulla cronaca locale della mia zona. Sono cose brutte che non dovrebbero succedere ma purtroppo ogni tanto capitano.
Ma la cosa più sconvolgente non è l'incidente in sè, ma tutti i commenti che appaiono sotto la notizia. Adesso per fortuna la redazione ha fatto un po' di pulizia, ma qualcuno è riuscito a dare la colpa al bimbo di 2 anni che quando ha visto il cane si è messo a piangere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Potevo (e avevo pure iniziato a farlo :smile:) ricordare come l'anarchia non sia certo sinonomo di caos, confusione o legge della giungla (se non nell'accezione popolare e colloquiale più bassa) ma sono più che sicuro che degli astanti chi doveva (o voleva) saperlo lo sa già (Sembola compreso, obviously).
Quindi (anche spronato dai video postati) passo all'argomento successivo: dei colleghi pedalatori sardi c'è qualcuno che possiede una gopro (a similari) e ha voglia di seguirmi in qualche giretto MTB mirato a (supposti) maremmani mannari? io avrei già una discreta "casistica" canina da mostrare...
attendo riscontro :-)
Cesare
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Potevo (e avevo pure iniziato a farlo :smile:) ricordare come l'anarchia non sia certo sinonomo di caos, confusione o legge della giungla (se non nell'accezione popolare e colloquiale più bassa) ma sono più che sicuro che degli astanti chi doveva (o voleva) saperlo lo sa già (Sembola compreso, obviously).
Quindi (anche spronato dai video postati) passo all'argomento successivo: dei colleghi pedalatori sardi c'è qualcuno che possiede una gopro (a similari) e ha voglia di seguirmi in qualche giretto MTB mirato a (supposti) maremmani mannari? io avrei già una discreta "casistica" canina da mostrare...
attendo riscontro :-)
Cesare

Sono curioso, racconta qualcosa:celopiùg:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
La cosa più pericolosa che può capitare è dovere affrontare dei cani casalinghi di grossa taglia e alta tempra che sono in qualche modo usciti dal loro giardino.

Contro un rott o un pastore tedesco di quelli tosti, strillargli contro non è proprio indicato e anche se avete una mazza c'è il caso che nemmeno riusciate a brandirla se non con tanti denti agganciati al braccio...
In questi casi bici a fare da bersaglio tra noi e il cane, occhi bassi, mai dare le spalle ne correre e allontanarsi dalla zona presidiata.

Lo scenario peggiore che invece mi viene in mente è se invece di maremmani si usassero cane da pastore asiatici per la guardia al bestiame, tipo il Pastore dell'Asia Centrale o il Pastore del Caucaso...in questi casi saremmo più o meno morti.
Ma...non mi risulta vengano usati.:celopiùg:
25333e181578a183e4c401c1af23e2e92377e452_hq.jpg


front.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma Ivan il terribile 32esimo, giustiziato come nemico del popolo sulla piazza rossa, dove si colloca in questa classifica di pericolosita'? :):)
Me lo ricordo piuttosto fetente...

https://www.youtube.com/watch?v=TnpcBklVvt8

Dobermann non pervenuti nella campagna toscana :spetteguless: (era un dobermann il cane che lo perseguita, mi pare)


Potevo (e avevo pure iniziato a farlo :smile:) ricordare come l'anarchia non sia certo sinonomo di caos, confusione o legge della giungla (se non nell'accezione popolare e colloquiale più bassa) ma sono più che sicuro che degli astanti chi doveva (o voleva) saperlo lo sa già (Sembola compreso, obviously).
Hai perfettamente ragione, il termine è stato usato in modo improprio. Spero che si sia capito il punto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo