nel bel mezzo del giro.....risucchio catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao a tutti,
volevo avere le vostre opinioni/consigli/soluzioni, su quanto accaduto domenica scorsa.
nel bel mezzo del giro, dopo aver affrontato ogni tipo di terreno dal secco al fango, sterrato e torrenti, è iniziata la mia agonia (e quella di mio cognato).
tutto nasce dopo aver passato un tratto con pozze di acqua/fango profonde mezza ruota, quella strada portava al torrente che dovevamo risalire.
una volta inserita la 22 è iniziato il calvario perchè non riuscivo a fare neanche un giro che la catena veniva risucchiata da sotto, per poter proseguire ho dovuto tenere per tutta la salita il 32/32.
pensavo fosse un problema di usura della corona quando anche la bici di mio cognato ha cominciato a dare lo stesso problema.
sapete dirmi esattamente cosa è successo?????????
grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
successo anche a me con tanto fango.
se sai già di tornarci consiglio di mettere nello zaino una spazzola o uno spazzolino per togliere il grosso e permettere alla trasmissione di girare con un minimo sindacale di scioltezza
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
anche a me è successo con la vecchia mtb, purtroppo c'è poco da fare bisogna pulirla e tenere la catena bagnata spruzzando ogni tanto un po di acqua della borraccia, ma un funzione sempre, altrimenti dovresti montare un deragliatore xt frizionato
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
il risucchio è una bestiaccia......

contro il fango puoi farci ben poco....certo però che lo stato di usura del 22 può influire e non poco..controllane lo stato, se dovesse essere un pò usurato con 10 euro lo cambi.

comunque ti consiglio, se già non la facessi, di lubrificare la catena con olio apposito per l'inverno, e di pulirla esternamente dopo la lubrificazione. In extremis potresti portarti anche la boccetta dell'olio dietro, ed uno straccio, anche se lubrificare in mezzo al pantano non è che sia il massimo...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Quando una trasmissione è molto infangata, succede un po' di tutto... le rotelline girano con più difficoltà, la catena tende a scorrere peggio fra le gabbie dei deragliatori, tutti gli snodi lavorano peggio... e capitano anche i risucchi.
Quando si prevedono giri in zone molto fangose è buona cosa ungere bene la trasmissione con lubrificante del tipo umido che ha il difetto di attirare di più la polvere(quindi non è consigliabile in situazioni secche e polverose tipiche dell'estate) ma impedisce al fango di attaccarsi troppo alla trasmissione. Generalmente dopo la lubrificazione tutti consigliano di rimuovere l'eccesso... sinceramente io ho notato che in caso di giri molto fangosi, conviene lasciare quel velo di lubrificante in più anche sulle maglie e sulle rotelle perchè il fango attacca meno. Io passo, con un panno o un po' di scottex, anche un velo di olio siliconico sul telaio soprattutto fra i foderi dove passa la ruota posteriore... meno fango si attacca e meglio è.... sono palliativi, se l'uscita è molto sporca, ma un po' funzionano.

p.s. il consiglio scritto qui sopra da picca, di portarsi un po' di lubrificante dietro, è anche sensato; soprattutto se l'uscita è lunga e molto umida...
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
in inverno io uso un lubrificante spray che uso anche per la moto da enduro, è abbastanza liquido quando lo metti e poi con l'aria diventa appiccicoso e fila tra catena e pignoni, d'estate con il secco non va bene ma d'inverno con fango e acqua funziona abbastanza, ovvio che non fa i miracoli ma è decisamente migliorativo rispetto a un lubrificante normale e dura molto di più.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Volevo aggiungere che veniva risucchiata sotto sforzo in salita.
Abbiamo provato in un punto in piano e girava normale.
In oltre essendo in un torrente abbiamo avuto la possibilità di sciacquare tutta la trasmissione ma niente da fare.
ho letto usando il tasto "cerca" di un accessorio che si monta proprio sotto che evita il risucchio, ma non è il classico guida catena, sapete il nome?
se volessi sostituire la 22 cosa devo misurare per non sbagliare pezzo? non ho mai sostitutito la corona singola ma tutta la guarnitura. [MENTION=170388]apriliaetv[/MENTION] lo spray che citi è quello che sto usando da 2 uscite infatti ho avuto il dubbio che fosse questo il problema ma tu affermi che è meglio.
prima usavo uno specifico silicone spray.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Volevo aggiungere che veniva risucchiata sotto sforzo in salita.
Abbiamo provato in un punto in piano e girava normale.
In oltre essendo in un torrente abbiamo avuto la possibilità di sciacquare tutta la trasmissione ma niente da fare.
ho letto usando il tasto "cerca" di un accessorio che si monta proprio sotto che evita il risucchio, ma non è il classico guida catena, sapete il nome?
se volessi sostituire la 22 cosa devo misurare per non sbagliare pezzo? non ho mai sostitutito la corona singola ma tutta la guarnitura. [MENTION=170388]apriliaetv[/MENTION] lo spray che citi è quello che sto usando da 2 uscite infatti ho avuto il dubbio che fosse questo il problema ma tu affermi che è meglio.
prima usavo uno specifico silicone spray.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

secondo la mia modesta esperienza resiste di più ad acqua e fango, ma non fa i miracoli e a lungo andare si dilava anche lui quindi non risolve del tutto il problema... io l'ho risolto completamente con il deragliatore frizionato
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
.....ho letto usando il tasto "cerca" di un accessorio che si monta proprio sotto che evita il risucchio, ma non è il classico guida catena, sapete il nome? se volessi sostituire la 22 cosa devo misurare per non sbagliare pezzo? non ho mai sostitutito la corona singola ma tutta la guarnitura.

Probabilmente intendi il cambio frizionato, ma dovresti sostituire il deragliatore posteriore, non aggiungere qualcosa...

Riguardo al cambio di corona, o chiedi una corona specifica per la tua guarnitura o misuri il "girobulloni" e acquisti una corona compatibile con la tua trasmissione che abbia lo stesso girobulloni... (per il significato di girobulloni ti rimando qui: http://www.raggidistoria.com/2012/01/la-misura-del-girobulloni-la-cosa-piu.html )

p.s.... comunque il fatto che lo facesse di più sotto sforzo in salita e non in pianura, non è strano quando la trasmissione è sporca di fango o "seccata" dal lavaggio in un torrente... in salita la catena ha maggiore tensione e questo si ripercuote sulla cambiata...
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Probabilmente intendi il cambio frizionato, ma dovresti sostituire il deragliatore posteriore, non aggiungere qualcosa...
l'ho visto in un 3d quì sul forum mentre cercavo risposte ma adesso non riesco più a trovarlo, è una specie di guida catena che si monta sul MC con un perno fisso che si posiziona tra la 22 e la catena nella parte bassa, quando la corona viene risucchiata, tocca questo perno e ricade in posizioone normale senza incastrarsi.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
l'ho visto in un 3d quì sul forum mentre cercavo risposte ma adesso non riesco più a trovarlo, è una specie di guida catena che si monta sul MC con un perno fisso che si posiziona tra la 22 e la catena nella parte bassa, quando la corona viene risucchiata, tocca questo perno e ricade in posizioone normale senza incastrarsi.

Ah... forse intendi le placchette "anti risucchio"... ne ho sentito parlare ma non ho feedback, a parte quelli su internet... qui trovi qualcosa: http://forums.mtbr.com/drivetrain-s.../i-have-found-chain-suck-solution-719526.html


EDIT: sul forum ho trovato questa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=229371
 

Classifica mensile dislivello positivo