[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
c'è qualcuno che ha una spectral ex 7.0 con un pò di esperienza per raccontarci nel dettaglio le sensazioni di guida? un racconto dettagliato,puntiglioso e smaliziato? io quoto di sicuro. Grazie
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
ciao a tutti siccome devo ordinare una spectral al 6.0 vi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio sulla tglia... ho inserito i dati nel pps e mi consiglierebbe una S. le mie misure sono altezza 171cm cavallo 80, larghezza spalle 52, lunghezza braccio 55.. a me sembra un po piccola sinceramente una S ... grazie a tutti!

Ciao, guarda io sono 170 x 81 di cavallo, con queste misure il PPS dà S anche a me. Ero un po' dubbioso perché avevo sempre pedalato M ma convinto anche (via telefono) da un altro possessore di Spectral S con le mie stesse misure, l'ho fatta arrivare ad agosto scorso. "Non fare la caz**ta di prendere una M" mi disse. E invece.... Quasi allo scadere del "mese di prova" l'ho rispedita indietro perché mi sentivo rattrappito, imballato. Insomma non mi ci trovavo per niente.
15 giorni fa mi sono ri-deciso per la Spectral e stavolta ho ovviamente ordinato una M.
Scrivo a caldo perché sono appena tornato dal primissimo giretto con salita tecnica e discesa non banale (ripido-smosso) e.... :}}}: mi ci trovo benissimo!!!!
Devo abbassare al massimo il reggisella ma per le mie misure (in base anche alle quote del biometrico) ed infine per come me la sento addosso evidentemente la MIA taglia è la M punto. Sicuramente è anche questione di "gusti", cioè la preferisco un filo più lunga piuttosto che un filo più corta.
 

D@ny

Biker novus
31/7/13
23
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Spectral 7.0 EX
Ciao ho finito di montarla ieri sera e stamattina sono uscito per un giretto per le prime regolazioni, quindi ancora posso dire poco.
Comunque il salto di qualità è veramente veramente notevole; le differenze principali che ho notato sono relative alla posizione di guida (molto più raccolta) e all'angolo sterzo anche se chiaramente me le aspettavo passando ad una bici con geometrie nettamente diverse rispetto ad una xc. Il problema è che sulla 8.1 rischi di non salirci più!

Intanto grazie, magari fra un po di tempo ci farai sapere altre impressioni di guida se ti và!
Pur avendo tanti acciacchi la 8.1 non la lascero MAI... Compagna di mille avventure. Oggi si è fatta 74 km con piu di 1500 mt di dislivello....
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
ciao a tutti siccome devo ordinare una spectral al 6.0 vi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio sulla tglia... ho inserito i dati nel pps e mi consiglierebbe una S. le mie misure sono altezza 171cm cavallo 80, larghezza spalle 52, lunghezza braccio 55.. a me sembra un po piccola sinceramente una S ... grazie a tutti!

Io ho lo stesso tuo problema, anche se ho puntato la 29. Stessa altezza, 171, e cavallo appena piu' corto, 79 (sono come le bugie:smile: ), ed anche a me, ovviamente, il configuratore da la S. Il problema nasce dal fatto che la mia attuale Nerve AM 2012, acquistata in taglia S come da configuratore, me la sento piccola e non vorrei avere lo stesso problema passando alla Spectral. Considerando inoltre il fatto che la S della Nerve AM '12 ha un tubo verticale da 445 mentre la S della Spectral lo ha da 395 e la M da 440, non credo che fidarsi del configuratore sia una buona idea!
Ciao
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Ciao, guarda io sono 170 x 81 di cavallo, con queste misure il PPS dà S anche a me. Ero un po' dubbioso perché avevo sempre pedalato M ma convinto anche (via telefono) da un altro possessore di Spectral S con le mie stesse misure, l'ho fatta arrivare ad agosto scorso. "Non fare la caz**ta di prendere una M" mi disse. E invece.... Quasi allo scadere del "mese di prova" l'ho rispedita indietro perché mi sentivo rattrappito, imballato. Insomma non mi ci trovavo per niente.
15 giorni fa mi sono ri-deciso per la Spectral e stavolta ho ovviamente ordinato una M.
Scrivo a caldo perché sono appena tornato dal primissimo giretto con salita tecnica e discesa non banale (ripido-smosso) e.... :}}}: mi ci trovo benissimo!!!!
Devo abbassare al massimo il reggisella ma per le mie misure (in base anche alle quote del biometrico) ed infine per come me la sento addosso evidentemente la MIA taglia è la M punto. Sicuramente è anche questione di "gusti", cioè la preferisco un filo più lunga piuttosto che un filo più corta.

Leggendo questo, ho ancora meno dubbi......assolutamente M!!!
Ho paura che il configuratore di Canyon abbia bisogno di una sistemata! :razz:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Leggendo questo, ho ancora meno dubbi......assolutamente M!!!
Ho paura che il configuratore di Canyon abbia bisogno di una sistemata! :razz:

un utente 5 post sopra dice di avere 81 di cavallo e di girare con il reverb tutto dentro in taglia "m".. dice che si trova bene.. ma tu hai 2 cm di cavallo in meno come pensi di risolverlo? ti metti le zeppe? sei proprio a cavallo delle due taglie..
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ho paura che il configuratore di Canyon abbia bisogno di una sistemata! :razz:

Beh, io sinceramente non credo che sia colpa del configuratore ma il problema è che in quanto automatismo ha ovviamente un limite che si evidenzia laddove si hanno misure a cavallo di 2 taglie come ad esempio noi.
Ho già detto in precedenza come il PPS con cavallo 81 ti dà taglia S mentre con solo 1cm in più cioè 82 ti dà M.
Ciò significa che sono proprio al limite della taglia S.
Nel mio caso questo si traduce in 2 possibilità:
1-taglia S con sella arretrata al massimo e con attacco magari da 80 (!!!)
2-taglia M con top-tube più lungo ma attacco bello corto tipo 60 o anche meno

Quello che il PPS ovviamente non mi potrà MAI dire è che io preferisco la seconda opzione :medita:
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
un utente 5 post sopra dice di avere 81 di cavallo e di girare con il reverb tutto dentro in taglia "m".. dice che si trova bene.. ma tu hai 2 cm di cavallo in meno come pensi di risolverlo? ti metti le zeppe? sei proprio a cavallo delle due taglie..

Potrebbe darsi che lui si trova bene a pedalare "basso"?
Perche', se i miei calcoli sono giusti, con il reverb tutto dentro l'altezza sella dovrebbe attestarsi intorno ai 675 mm (440 di tubo + 235 di reverb piu' sella) che, attenendosi alla regola dello 0,883, per un cavallo di di 81 sarebbero un po' pochi: 81x0.883= 71.5.
Io, nonostante il cavallo corto, sulla Nerve mi trovo bene a pedalare sui 70/70,5 (da formula dovrei stare un po' piu' basso (69,7) ma, a parte il fatto che non sono un PRO in grado di apprezzare il mezzo cm, anche dovessi abbassare, mi rimangono sempre un paio di cm di margine.
Sbaglio qualcosa?
Ciao
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Perche', se i miei calcoli sono giusti, con il reverb tutto dentro l'altezza sella dovrebbe attestarsi intorno ai 675 mm (440 di tubo + 235 di reverb piu' sella) che, attenendosi alla regola dello 0,883, per un cavallo di di 81 sarebbero un po' pochi: 81x0.883= 71.5.

Nel mio caso ho una distanza centro movimento centrale - top sella di 70cm. Il biomeccanico me ne consiglia 71.
Quindi significa che 70-44=26cm
Il Reverb con 125mm di escursione misura 26cm sella compresa.

Tra l'altro ho letto che un metodo per controllare se si è posizionati correttamente e sulla giusta taglia è abbassare gli occhi verso il mozzo: se il mozzo rimane coperto dal manubrio é la posizione ottimale. Io ho provato e mi ritrovo esattamente in questa condizione.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Nel mio caso ho una distanza centro movimento centrale - top sella di 70cm. Il biomeccanico me ne consiglia 71.
Quindi significa che 70-44=26cm
Il Reverb con 125mm di escursione misura 26cm sella compresa.

'Azz! Dai dati che avevo raccolto in giro doveva essere piu' corto il complesso reverb+sella.
Sarei al limite........ma prendere la S mi seccherebbe proprio......non amo le bici troppo corte.
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Approposito di tubeless: qualcuno ha provato a convertire la 8.0? In teoria gli xm1501 dovrebbero essere già nastrati, e in dotazione nel bike guard ci sono le valvole...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Potrebbe darsi che lui si trova bene a pedalare "basso"?
Perche', se i miei calcoli sono giusti, con il reverb tutto dentro l'altezza sella dovrebbe attestarsi intorno ai 675 mm (440 di tubo + 235 di reverb piu' sella) che, attenendosi alla regola dello 0,883, per un cavallo di di 81 sarebbero un po' pochi: 81x0.883= 71.5.
Io, nonostante il cavallo corto, sulla Nerve mi trovo bene a pedalare sui 70/70,5 (da formula dovrei stare un po' piu' basso (69,7) ma, a parte il fatto che non sono un PRO in grado di apprezzare il mezzo cm, anche dovessi abbassare, mi rimangono sempre un paio di cm di margine.
Sbaglio qualcosa?
Ciao[/QUOTE

io l'altezza la misuro con il classico metodo di pedalata di tallone e poi aggiusto ma capisco che a distanza sia impossibile. L'unico mio consiglio è quello di prendere la tua Nerve e misurare la distanza esatta tra il centro del movimento centrale e l'attacco sella.. calcoli quello delle spectral più le misure del reverb in estensione (+ 12,5) più base e li vedi vedresti se ci stai dentro. Nelle pagine precedenti un utente ha messo la tabella delle misure precise del reverb, così ti calcoli lo svettamento.. prendi in considerazione il fatto che arrivare giusto giusto ad inserirti nella bici con il reverb tutto dentro, comporterà il non poter ulteriormente abbassare la sella in caso di mulattiera,park ecc.. poi il reverb per la misura di tubo sella spectral è di 12,5cm di escursione, non di 15 cm.. per questo c'è Ks.. ma tu tanto non potresti installarlo perchè sei già al limite.. vedi tu, io sono per il telaio più grande e con stem più corto, piuttosto che un telaio corto con stem più lungo.. in linea con le geometrie "Barel-Mondraker" che oggi fanno scuola.. cmq le 29" a parità di taglia dovrebbero calzare un pò più abbondanti.. forse la tua misura perfetta sarebbe una 29" in "s".. Ciao
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
quando calcolate l'altezza sella prendete le misure "intere" o le riducete in funzione dell'angolo tubo verticale (che verticale non è)? nel senso..senza usare la trigonometria, essendo che pedalo a 77 sulla L verrebbe 77-48-19,5-5=4,5 cm tra collarino del reverb e collarino del telaio. ho sbagliato qualcosa? 5 è la distanza tra la parte superiore della sella e il telaietto
 

maxITR

Biker tremendus
Forse attenderò ancora un po' per ordinare la Spectral. Per ora sono orientato verso la 8.9.
Ieri per la prima volta ho provato una 29 front entry level della Trek in una pista XC con rampe e brevi discese ripide.Inanzitutto l'ho trovata abbastanza comoda pur essendo abituato con full da 26. Ho fatto fatica inizialmente a guidarla in curva dove l'anteriore mi portava all'esterno,poi ho capito che bisogna inserirla leggermente in anticipo e con una guida più fisica allora diventa agile anche sullo stretto. In discesa e sorprendente come non si senta affatto la sensazione di ribaltamento in avanti che si può avere con la 26.
Peccato che poi tornato sulla vecchia full mi ha dato una rogna al movimento centrale che credo sia da buttare.
Ora,essendo una full ormai alla frutta,e per sistemarla per bene spendo più che comprarmi una front 29 nuova. Stavo pensando di prendermi una Trek identica a quella che ho provato e con lo sconto andrei a spendere sugli 800 euro più potrei liberarmi della vecchia full e lasciarla come usato e nel frattempo ordinare la Canyon.
Ho comunque ancora qualche dubbio sull'acquisto della Spectral 8.9.
Per prima cosa la vorrei nera taglia L ma è disponibile per maggio.Di colore blu è disponibile a stock ma non so se la verniciatura è dello stesso tipo della stealth che mi sembra più resistente.
I freni XT che non capisco se sono normali o Trail e la differenza tra i due.
Poi la guarnitura Race face,se è facile da smontare come le Shimano e se sia possibile montare un bash.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
quella non è la tua postura da discesa spero [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]
e poi non capisco perchè tieni sempre la forcella a 120 quando fai queste prove...

per quanto riguarda il feeling io posso solo dire che fox necessita di un setup be fatto, altrimenti non senti cosa fanno le ruote

So riuscito a fare una foto migliore, cosi si vede un po meglio la posizione in discesa... rispetto all altra che ero appoggiato al muro.. consigli??????
 

Allegati

  • FB_IMG_1427624015828.jpg
    FB_IMG_1427624015828.jpg
    30,6 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
quando calcolate l'altezza sella prendete le misure "intere" o le riducete in funzione dell'angolo tubo verticale (che verticale non è)? nel senso..senza usare la trigonometria, essendo che pedalo a 77 sulla L verrebbe 77-48-19,5-5=4,5 cm tra collarino del reverb e collarino del telaio. ho sbagliato qualcosa? 5 è la distanza tra la parte superiore della sella e il telaietto

La differenza di misura dovuta all'angolazione del tubo e' trascurabile a questi livelli. Qui stiamo ragionando "a spanne" sui cm e non sono certo i 2 mm di differenza dati dall'angolazione ad essere significativi.
Il problema grosso e' quello di capire quanto diavolo e' lungo 'sto reverb dal piano sella alla massima inserzione. Demon.box ha misurato 26 cm e non ho dubbi che la misura sia presa bene, pero' dai dati reperibili sul web e sul forum dovrebbe essere qualcosa di meno. Come hai calcolato tu dovrebbero essere 19.5 cm + circa 5 di sella che fanno circa 24.5. Ora o e' sbagliata la misura di 19.5 dal collare alla slitta sella, oppure la sella ergon della Spectral e' alta 6.5 cm..........
Boh?!?!?!:roll:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
La differenza di misura dovuta all'angolazione del tubo e' trascurabile a questi livelli. Qui stiamo ragionando "a spanne" sui cm e non sono certo i 2 mm di differenza dati dall'angolazione ad essere significativi.
Il problema grosso e' quello di capire quanto diavolo e' lungo 'sto reverb dal piano sella alla massima inserzione. Demon.box ha misurato 26 cm e non ho dubbi che la misura sia presa bene, pero' dai dati reperibili sul web e sul forum dovrebbe essere qualcosa di meno. Come hai calcolato tu dovrebbero essere 19.5 cm + circa 5 di sella che fanno circa 24.5. Ora o e' sbagliata la misura di 19.5 dal collare alla slitta sella, oppure la sella ergon della Spectral e' alta 6.5 cm..........
Boh?!?!?!:roll:

Attenzione però che monto una sella SDG che è più alta di 1cm rispetto alla Ergon di serie. Ovviamente le misure le ho prese con la sella SDG.
 

Classifica mensile dislivello positivo