Consigli su eventuale forature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Salve, ho cominciato a fare 50/60 km nelle mie uscite e visto che mi allontano parecchio ho provato a casa la pompetta in dotazione regalata dal venditore all acquisto della bici per un eventuale foratura. Il risultato è che la pompetta ha solo la siringa per i palloni!!!!!! che me ne faccio?? ho provato ad attaccarci una valvola presta e a gonfiare ma sembra non avere la forza per pompare dentro aria:nunsacci:. A questo punto devo sostituirla prima di farmi un ritorno dalle mie uscite spingendo la bicicletta e volevo chiedere a chi è più esperto di me:
conviene prendere la bomboletta con la schiuma(gonfia e ripara) o quelle pompette con la cartuccia di aria compressa??(solo gonfiaggio) Se riparo la gomma con la bomboletta alla schiuma devo poi farla riparare o è apposto così?? cosa mi consigliate? grazie a chi mi risponde
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve, ho cominciato a fare 50/60 km nelle mie uscite e visto che mi allontano parecchio ho provato a casa la pompetta in dotazione regalata dal venditore all acquisto della bici per un eventuale foratura. Il risultato è che la pompetta ha solo la siringa per i palloni!!!!!! che me ne faccio?? ho provato ad attaccarci una valvola presta e a gonfiare ma sembra non avere la forza per pompare dentro aria:nunsacci:. A questo punto devo sostituirla prima di farmi un ritorno dalle mie uscite spingendo la bicicletta e volevo chiedere a chi è più esperto di me:
conviene prendere la bomboletta con la schiuma(gonfia e ripara) o quelle pompette con la cartuccia di aria compressa??(solo gonfiaggio) Se riparo la gomma con la bomboletta alla schiuma devo poi farla riparare o è apposto così?? cosa mi consigliate? grazie a chi mi risponde

Innanzi tutto ti consiglio di dare una letta piu' approfondita ai vari argomenti che sono stati ampiamente trattati.
Per la pompetta che ti ha regalato il negoziante, se di negoziante di biciclette stiamo parlando, mi sembra strano che ti abbia dato un prodotto non adatto.
Piu' che un gonfia/ripara io ti consiglierei di dotarti di un kit per poter far fronte ad eventuali forature composto da almeno una camera d'aria di scorta, cacciagomme, pezzette e mastice (oltre ad una pompa "compatibile" con le valvole della bici). Se vuoi esagerare anche un paio di bombolette di CO2 con adattatore potrebbero essere comode. Penso che una piccola borsa sottosella oppure una "falsa borraccia" potrai trasportare tutto facilmente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve, ho cominciato a fare 50/60 km nelle mie uscite e visto che mi allontano parecchio ho provato a casa la pompetta in dotazione regalata dal venditore all acquisto della bici per un eventuale foratura. Il risultato è che la pompetta ha solo la siringa per i palloni!!!!!! che me ne faccio?? ho provato ad attaccarci una valvola presta e a gonfiare ma sembra non avere la forza per pompare dentro aria:nunsacci:. A questo punto devo sostituirla prima di farmi un ritorno dalle mie uscite spingendo la bicicletta e volevo chiedere a chi è più esperto di me:
conviene prendere la bomboletta con la schiuma(gonfia e ripara) o quelle pompette con la cartuccia di aria compressa??(solo gonfiaggio) Se riparo la gomma con la bomboletta alla schiuma devo poi farla riparare o è apposto così?? cosa mi consigliate? grazie a chi mi risponde

Ci sono diversi punti di vista. Ti dico il mio.

Io mi porto:
- 1 bomboletta gonfia e ripara
- 2 levette cacciagomme
- 1 camera d'aria di riserva
- toppe e mastice
- pompetta

Se foro la prima volta uso la bomboletta (che però non sempre funziona, dipende dalla dimensione del foro; diciamo che funzione 2 volte su 3). Se non funziona, cambio la camera e gonfio.
Se foro la seconda volta nella stessa uscita (finora non mi è mai successo) mi fermo e riparo con le toppe. Poi rigonfio.
Io preferisco la pompetta alle bombolette di co2 per gonfiare.

Se foro la terza volta ... vado a Lourdes :smile:
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
io mi porto dietro tutto il necessario come detto emmellevu! nelc aso di forature multiple o di danni troppo grandi da tappare con la bomboletta gonfia e ripara.

per ora ho usato solo la bomboletta che mi sembra una soluzione rapida e veloce e che funziona quasi sempre
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
$%28KGrHqNHJEIE+W4wO0ljBQF7oU6CFw%7E%7E60_57.JPG
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
La pompetta in questione è questa...come vedete ha solo l attacco per il pallone e non ha spinta sufficente per la pressione della ruota. Credo che opterò per la bomboletta ripara gomme a questo punto. Rovina il cerchio se poi la lascio li?? cmq il venditore vende esclusivamente bici
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
La pompetta in questione è questa...come vedete ha solo l attacco per il pallone e non ha spinta sufficente per la pressione della ruota. Credo che opterò per la bomboletta ripara gomme a questo punto. Rovina il cerchio se poi la lascio li?? cmq il venditore vende esclusivamente bici
In alternativa, puoi portarti dietro un pallone, così puoi usare la pompetta :smile: :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La pompetta in questione è questa...come vedete ha solo l attacco per il pallone e non ha spinta sufficente per la pressione della ruota. Credo che opterò per la bomboletta ripara gomme a questo punto. Rovina il cerchio se poi la lascio li?? cmq il venditore vende esclusivamente bici

1) mi sembra davvero strano che non abbia la forza sufficiente per gonfiare una gomma da mtb a 2 bar; ma sei sicuro di fare tutto correttamente? svitare la valvola presta, inserire correttamente, alzare la levetta ecc.?

2) la bomboletta va bene ma ti devi portare anche la camera; qualche volta la bomboletta non ripara, se il foro è troppo grande ... e se sei a 30 km da casa non è piacevole

3) la bombolette non rovina niente, dopo la riparazione lasci la camera com'è e la usi fino a che non buchi nuovamente (diverso per la bdc dove io non mi fido con camere riparate gonfiate a 8 bar ... ma so che invece c'è chi si fida)
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
é di più di 2 bar, mi sembra che sia a 4,5 max le mie gomme da 29".......ridete ridete ma vorrei sapere chi è quel genio che fabbrica pompette con l attacco da bicicletta e la siringa per i palloni....cmq con la pompa di casa le gonfio tranquillamente (non sono io la causa ma la pompetta che non ha forza sufficente)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La pompetta in questione è questa...come vedete ha solo l attacco per il pallone e non ha spinta sufficente per la pressione della ruota. Credo che opterò per la bomboletta ripara gomme a questo punto. Rovina il cerchio se poi la lascio li?? cmq il venditore vende esclusivamente bici

quell'ago x palloni,è un accessorio che c'è in quasi tutte le pompe.
su quella pompa c'è già incorporato l'adattatore presta/schrader.Forse nn avrà molta portata,ma una gomma da mtb deve riuscire a gonfiarla

CARATTERISTICHE MINI POMPA IN PLASTICA “TWO-WAY”
• Levetta ancoraggio valvola
• Raccordo reversibile x tutti i tipi di valvola
• Completa di valvola per palloni
• Attacco al telaio
• Spinta max 80psi / 6 bar
http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=1499&n=Pompe+-+Gonfiatori&s=Pompe+mini
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
é di più di 2 bar, mi sembra che sia a 4,5 max le mie gomme da 29".......ridete ridete ma vorrei sapere chi è quel genio che fabbrica pompette con l attacco da bicicletta e la siringa per i palloni....cmq con la pompa di casa le gonfio tranquillamente (non sono io la causa ma la pompetta che non ha forza sufficente)

il fatto che sulle gomme c'è scritto "max 4.5 bar" non significa che 4,5 bar sia la pressione ottimale, ovviamente.
La pressione ottimale dipende da diversi fattori, ma in ogni caso è molto più bassa di 4,5 bar.
Usa questo semplice strumento per calcolarla:
http://mtb.ubiqyou.com/

P.S. vedrai che verrà qualcosa intorno alla metà di 4,5 bar
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
é di più di 2 bar, mi sembra che sia a 4,5 max le mie gomme da 29".......ridete ridete ma vorrei sapere chi è quel genio che fabbrica pompette con l attacco da bicicletta e la siringa per i palloni....cmq con la pompa di casa le gonfio tranquillamente (non sono io la causa ma la pompetta che non ha forza sufficente)

c'è l'ago per il pallone perchè queste pompette sono multiuso, tanto che oltre all'ago per il pallore ha anche l'adattatore presta/schrader (e chi la usa per gonfiare i palloni dirà: "ma vorrei sapere chi è quel genio che fabbrica pompette con la siringa per i palloni e l'attacco da bicicletta").

Io ho sempre il dubbio che fai qualcosa di sbagliato ... oh, magari sono in errore io, ma mi sembra impossibile che quella pompetta non gonfi una gomma da mtb.
Fai così ... fai un salto dal ciclista che te l'ha venduta e chiedi a lui come mai non funziona, così la prova e capisci se è guasta o se invece ... :hahaha: (a meno che il ciclista non sia lontano da casa tua).
 

Classifica mensile dislivello positivo