Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
E' tutto fare davvero ... ma è una bici che non perdona i pigri di allenamento.
Se si ha una discreta gamba la si porta in cima senza grossi problemi, ma se non ci si allena fa penare un pò, ti porta in cima ugualmente ma con più fatica.

Io esco 2 volte a settimana, ma quando mi capita di stare fermo a volte anche 3 settimane di fila , diventa un pò un problema.

Chiaramente questo vale per tutte le bici è ovvio , ma la sj fsr è una bici che piu usi e piu ti fa divertire sia in salita che in discesa.

Se invece non ci si allena abbastanza può diventare una bici non adatta. Per come va in discesa comunque posso garantirti che sale benissimo.

io sto valutando l'acquisto di una trail/AM da parecchio tempo...e tra le bici nuove la stj comp è in cima alla lista, non ne vedo altre con 150 di escursione, doppia corona e sui 13 kg, anche perchè ho trovato un negozio che mi fa un buon sconto...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io non mi son mai trovato bene ne con le butcher ne con le purgatory.
Al momento ho montato magic mary davanti e ardent dietro e mi trovo benissimo

Purgatory all'anteriore anche a me non piace, dietro ci puó stare.. La butcher invece mi dà tanta sicurezza..
La magic mary mai provata, bella cattiva mi piace.. Magari la proveró..
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Purgatory all'anteriore anche a me non piace, dietro ci puó stare.. La butcher invece mi dà tanta sicurezza..
La magic mary mai provata, bella cattiva mi piace.. Magari la proveró..
Ne cercavo una morbida per l' anteriore e quella al momento è la migliore per le 29.
Per la 26 usavo la minion dh super tacky, ma per la 29 han pensato bene di sostituirla con la 3c... pessima idea

Ora son passato a Schalbe e son soddisfatto
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
5/9/15
37
0
0
Visita sito
ciao ragazzi! volevo condividere con voi la gioia per il mio acquisto! ho preso la comp e piano piano cambierò qualcosa...per esempio l impianto frenante, non so se dipenda dal fatto che siano in rodaggio, ma sono veramente inconsistenti e sono andato lungo giá due volte! una domandina...come posso postare le foto!? grazie a tutti e daje grandi! la stumperona è un gioiello!
 

geom_76

Biker novus
5/5/14
14
0
0
Como
Visita sito
altro dubbio...... per questioni economiche dovrei stare sulla versione M5 in alluminio .... cosa ne pensate? peserà tanto di più delle versioni in carbonio? se non erro ci sono 800€ tra di differenza che mi "pesano" un pochino :)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Si credo che 300 gr siano attendibili...quanto a purgatori io non mi ci ero mai trovato nemmeno dietro invece con questa mi ci trovo mentre la butcher mi è sempre piaciuta ma non ho ancora mai provato una magic mary che sento tanto osannare, in compenso la continental king cazzi e mazzi non ricordo l'ho tagliata quasi subito su una roccia
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
E' tutto fare davvero ... ma è una bici che non perdona i pigri di allenamento.
Se si ha una discreta gamba la si porta in cima senza grossi problemi, ma se non ci si allena fa penare un pò, ti porta in cima ugualmente ma con più fatica.

Con che corona? Con la 26 e il 42 va su senza troppi smadonnamenti mi pare...

Si x me che ho avuto stj fsr epic enduro, son tornato su stj fsr xche è la più versatile ed equilibrata!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
la continental king cazzi e mazzi non ricordo l'ho tagliata quasi subito su una roccia

Carcassa "Protection" ? Io ho una Trail King all'anteriore e una Mountain King al posteriore, entrambe "Protection" , e mi sembrano un buon compromesso tra peso e robustezza. Tanto per dare un'idea, sugli stessi percorsi le Purgatory che la mia (2011) montava di serie le ho tagliate entrambe nel giro di un paio di mesi e poi ho tranciato una Nobby Nic. Queste le ho su da un annetto senza problemi.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Con che corona? Con la 26 e il 42 va su senza troppi smadonnamenti mi pare...

Si x me che ho avuto stj fsr epic enduro, son tornato su stj fsr xche è la più versatile ed equilibrata!!!

Il 26-42 = 22-36 ; 28-42 = 24-36
Io ho il 28 e peso 95 nudo :sumo: per ora mi trovo bene, ho fatto anche pendenze cattive :specc: e in questo momento non sono allenato.. In pianura si fanno i 28-30 km/h senza frullare.. La 30 originale l'ho tolta, è tosta.. Oh comunque 26 magari ancora meglio ma io ho 5 km prima di arrivare al monte e non la carico in macchina quindi forse 26 pagherei troppo in pianura.. ?
Con pacco pignoni 9-45 11 velocità manderebbero definitivamente in pensione la doppia..
 
  • Mi piace
Reactions: life

life

Biker forumensus
Con che corona? Con la 26 e il 42 va su senza troppi smadonnamenti mi pare...

Si x me che ho avuto stj fsr epic enduro, son tornato su stj fsr xche è la più versatile ed equilibrata!!!

Io con corona 28 e pignone 42 vado ovunque senza problema alcuno.
Faccio pochi trasferimenti in piano , ma come detto da niko, i 25 anche 30kmh si riescono a tenere senza frullare eccessivamente anche con la 28.

Con un buon allenamento si potrebbe valutare anche la 30 ... ma ci vuole una discreta gamba.

Rigurado la mia sj fsr comp 2016 mi sto trovando davvero bene, ho risolto molto una mia pecca, e cioè l'agilità nello stretto, con l'elite 2014 non riuscivo mai a girare bene, oggi invece ho fatto due single track di fila e la bici la sentivo davvero bene, seguiva i miei movimenti e andava dove volevo.

Il carro piu corto lo sento tantissimo, l angolo di sterzo anche , ma più in alcuni punti difficili.

Una piccola nota sull ammortizzatore ctd, io prima della elite 2014 che aveva il brain ho avuto la fsr 2010 che montava il triad, quello che posso dirvi è che il ctd funziona diversamente. La modalità climb non è da usare solo su asfalto ma anche su salite sconnesse, io pensavo bastasse la trail ma così non è. la trail non è il vecchio propedal del 2010 , chiude leggermente l ammo alle basse velocità, ma per salire in ogni caso è meglio la climb , l ammortizzatore non è bloccato al 100% in climb , ma oltre il sag non affonda, o meglio affonda leggermente se si prendono grossi urti , e quindi si sale benissimo.
Il trail va usato quando ci sono un pò di sali scendi, insomma ovunque tranne discesa e salita piena a mio avviso.

Nell'insieme , è uno spettacolo di bici.
Tornato a casa ho già voglia di riusarla :-D
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Carcassa "Protection" ? Io ho una Trail King all'anteriore e una Mountain King al posteriore, entrambe "Protection" , e mi sembrano un buon compromesso tra peso e robustezza. Tanto per dare un'idea, sugli stessi percorsi le Purgatory che la mia (2011) montava di serie le ho tagliate entrambe nel giro di un paio di mesi e poi ho tranciato una Nobby Nic. Queste le ho su da un annetto senza problemi.

Si mountain king protection era! Xo è anche vero che l'ho aperta atterrando da un saltino...nulla di che comunque, ma si è aperta
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Io con corona 28 e pignone 42 vado ovunque senza problema alcuno.
Faccio pochi trasferimenti in piano , ma come detto da niko, i 25 anche 30kmh si riescono a tenere senza frullare eccessivamente anche con la 28.

Con un buon allenamento si potrebbe valutare anche la 30 ... ma ci vuole una discreta gamba.

Rigurado la mia sj fsr comp 2016 mi sto trovando davvero bene, ho risolto molto una mia pecca, e cioè l'agilità nello stretto, con l'elite 2014 non riuscivo mai a girare bene, oggi invece ho fatto due single track di fila e la bici la sentivo davvero bene, seguiva i miei movimenti e andava dove volevo.

Il carro piu corto lo sento tantissimo, l angolo di sterzo anche , ma più in alcuni punti difficili.

Una piccola nota sull ammortizzatore ctd, io prima della elite 2014 che aveva il brain ho avuto la fsr 2010 che montava il triad, quello che posso dirvi è che il ctd funziona diversamente. La modalità climb non è da usare solo su asfalto ma anche su salite sconnesse, io pensavo bastasse la trail ma così non è. la trail non è il vecchio propedal del 2010 , chiude leggermente l ammo alle basse velocità, ma per salire in ogni caso è meglio la climb , l ammortizzatore non è bloccato al 100% in climb , ma oltre il sag non affonda, o meglio affonda leggermente se si prendono grossi urti , e quindi si sale benissimo.
Il trail va usato quando ci sono un pò di sali scendi, insomma ovunque tranne discesa e salita piena a mio avviso.

Nell'insieme , è uno spettacolo di bici.
Tornato a casa ho già voglia di riusarla :-D

Ciao life, la tua vecchia bici (telaio elite) ce l'ho io. Sono un novellino e devo ancora imparare tanto, ma mi ha incuriosito il tuo post, perché anch'io sullo stretto in discesa faccio fatica a girare come vorrei. Allora non sono solo un cattivo manico anche le geometrie non mi aiutano. Come prima bike mi accontento alla grande è... Ho già spaccato il cambio e sostituito!
Non ho ancora capito bene come impostare l'ammo... Mi spiego, settato a regola d'arte ne sfruttavo una minima parte, così l'ho sgonfiato un po' ma anche in salita ora lo porto a 1cm dal fine corsa...ma... È il caso di farlo sostituire visto che è in garanzia? Ci sono accorgimenti che sai darmi?
 

life

Biker forumensus
Per il funzionamento del brain ti ho risposto nell'altro topic.
Riguardo alla bike posso garantirti che hai un ottima bici , che per iniziare è già di suo sopra la media , per cui devi imparare a guidarla usandola , non è questione di geometrie.
Anche con la elite 2014 riuscivo a fare gli stessi percorsi che faccio ora.
E' chiaro che con gli anni e l esperienza quando si cambia geometria si avverte la differenza , ma se tu sei alle prime armi, posso garantirti che hai una bici più che adatta per girare a tutto monto senza il minimo problema.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Il 26-42 = 22-36 ; 28-42 = 24-36
Io ho il 28 e peso 95 nudo :sumo: per ora mi trovo bene, ho fatto anche pendenze cattive :specc: e in questo momento non sono allenato.. In pianura si fanno i 28-30 km/h senza frullare.. La 30 originale l'ho tolta, è tosta.. Oh comunque 26 magari ancora meglio ma io ho 5 km prima di arrivare al monte e non la carico in macchina quindi forse 26 pagherei troppo in pianura.. ?
Con pacco pignoni 9-45 11 velocità manderebbero definitivamente in pensione la doppia..

Dieci giorni fa ero 85 kg adesso che sono in ferie mi sa che ti ho preso :)
Avevo provato il 28 ma in certe pendenze ero troppo al limite, non avevo la solita riserva nella gamba x superare gli ostacoli più impegnativi, quindi 26, alleggerito di qualcosa senza spyder che schifo non fa e via il problema. X come intendo io la mtb non mi serve andare oltre i 30 kmh quindi.....
 

Classifica mensile dislivello positivo