Fox Float X2 e DHX2

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.464
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Azz il cc db coil lo trovi a 660 con molla mi pare su hibike se non sbaglio..

Inviato utilizzando Tapatalk

sì, considera però che le molle EXT non sono classiche molle in acciaio bensì in lega dal peso paragonabile alle molle in titanio.

Se al ccdb aggiungi due di quelle molle il prezzo si pareggia. Così come per un dvo jade. un dhx2 invece credo sia più caro, al netto della questione molle.

tutta roba carissima comunque, non si può negare. con un vivid coil spendi la metà.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.464
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se vuoi posso chiedere al negozio sotto casa a quanto me lo farebbe: lui sostiene che la versione con CS dovrebbe essere disponibile per ottobre.
L'EXT o il Fox? o il CaneCreek? mi sono perso... :nunsacci:
il primo sì che mi interessa, ma ancor meglio quello attuale senza lockout;
il fox anche sì, sempre senza cs, ma a meno di sconti sostanziosi non lo prendo granchè in considerazione.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ache io l'ho montato sul nomad ma il DHX2 (Quello con la molla). Anche io ho avuto l'impressione che gli spessori fossero un po da limare...... ma la scimmia era tanta e l'ho lasciato. Non ci sono dubbi un ammo da dio

ah alla fine non sei riuscito ad attendere le prime recensioni eh! maledetta scimmia! :smile:.. Comunque ben fatto!! :celopiùg:... appena puoi dacci le tue impressioni allora!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
L'EXT o il Fox? o il CaneCreek? mi sono perso... :nunsacci:
il primo sì che mi interessa, ma ancor meglio quello attuale senza lockout;
il fox anche sì, sempre senza cs, ma a meno di sconti sostanziosi non lo prendo granchè in considerazione.

Mi riferivo proprio all'EXT: in fabbrica c'avevo già provato, ma di sconti non se ne parla... Il negozio sotto casa, invece, m'ha detto che un po' di sconto me lo farebbe, ma avendo già preso il Fox non ho approfondito.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ho fatto 2 chiacchiere sabato a Verona con il ragazzo della EXT.... Quello con il blocco sarà disponibile da gennaio. 680 gr con la molla se ricordo bene! Gran bel pezzo!!

Per non essere troppo OT comunque anche io sono rimasto ad aria con l' X2...
Sabato lo proverò per la prima volta! Vi farò sapere![emoji482]
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Per non essere troppo OT comunque anche io sono rimasto ad aria con l' X2...
Sabato lo proverò per la prima volta! Vi farò sapere![emoji482]

Dopo il test fammi sapere come l'hai regolato.
Per il momento io ho provato a chiudere un po' le lente perché rispettando le indicazioni di Fox mi ritrovavo con un minimo di bobbing (su asfalto), mai rilevato con il Monarch.
Da allora, però, non l'ho più provata, quindi non so se ciò risolva.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ieri primo giro.
Super!
Come posso spiegarmi...tutto molto plush...ruota sempre incollata a terra, anche sullo scassato ed in frenata. Bobbing trascurabile, in asfalto non l' ho sentito e sui sentieri praticamente come il Monarch tutto aperto.

Ecco il settaggio:

HSR 8 click dal massimo (tutto chiuso)
LSR 14 click dal massimo
HSC 5 click dal minimo (tutto aperto)
LSC 6 click dal minimo
Pressione 230 psi (sag 30%)

Il tutto consigliato da TFTuned dato che l' ho acquistato da loro.:spetteguless:

Io peso 100 kg vestito e con protezioni.
Bike: SC Nomad 3
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ieri primo giro.
Super!
Come posso spiegarmi...tutto molto plush...ruota sempre incollata a terra, anche sullo scassato ed in frenata. Bobbing trascurabile, in asfalto non l' ho sentito e sui sentieri praticamente come il Monarch tutto aperto.

Ecco il settaggio:

HSR 8 click dal massimo (tutto chiuso)
LSR 14 click dal massimo
HSC 5 click dal minimo (tutto aperto)
LSC 6 click dal minimo
Pressione 230 psi (sag 30%)

Il tutto consigliato da TFTuned dato che l' ho acquistato da loro.:spetteguless:

Io peso 100 kg vestito e con protezioni.
Bike: SC Nomad 3

Interessanti questi parametri suggeriti da TFTuned: praticamente divergono quasi del tutto da quelli indicati da Fox, che per una simile pressione prescrivono di aprire al massimo tutti i registri.

Come SAG cosa rilevi?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Interessanti questi parametri suggeriti da TFTuned: praticamente divergono quasi del tutto da quelli indicati da Fox, che per una simile pressione prescrivono di aprire al massimo tutti i registri.

Come SAG cosa rilevi?

Guarda, è il secondo ammortizzatore che acquisto da loro e bene o male hanno sempre visto giusto. Al primo (DBinline) ho agito solo sulle basse perchè l' ho trovato un po' troppo legnoso ma su questo sembra abbiano centrato in pieno il setting.

Ovviamente è presto per dire se è proprio perfetto ma mi è sembrato ottimo da subito. Sabato dovrei andare in park a Sestola....magari li lo provo meglio:il-saggi:

Come sag sono a 19 mm in pacca come da manuale Fox.

Comunque sabato scorso avevo anche la 36 alla prima uscita....:fantasm: beh...super anche quella...:spetteguless:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Guarda, è il secondo ammortizzatore che acquisto da loro e bene o male hanno sempre visto giusto. Al primo (DBinline) ho agito solo sulle basse perchè l' ho trovato un po' troppo legnoso ma su questo sembra abbiano centrato in pieno il setting.

Ovviamente è presto per dire se è proprio perfetto ma mi è sembrato ottimo da subito. Sabato dovrei andare in park a Sestola....magari li lo provo meglio:il-saggi:

Come sag sono a 19 mm in pacca come da manuale Fox.

Comunque sabato scorso avevo anche la 36 alla prima uscita....:fantasm: beh...super anche quella...:spetteguless:

Sai per caso se hanno inserito qualche spacer interno? Nella confezione standard ne forniscono due ed ho la sensazione che dovrei provare a montarne almeno uno per rendere la curva un po' più progressiva.

Molto interessante anche la tua esperienza con la Fox 36: se é la 2016 RC, ci diresti come va rispetto alla Pike?
Thks a lot.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Sai per caso se hanno inserito qualche spacer interno? Nella confezione standard ne forniscono due ed ho la sensazione che dovrei provare a montarne almeno uno per rendere la curva un po' più progressiva.

Molto interessante anche la tua esperienza con la Fox 36: se é la 2016 RC, ci diresti come va rispetto alla Pike?
Thks a lot.

Di spacer ne ho 4 nel sacchetto quindi credo che dentro ce ne sia al massimo uno.

Per quanto riguarda la 36 posso dire che mi è piaciuta molto. E' la RC2 del 2015, l' ho presa usata. In pratica se non sbaglio è la stessa del 2016 mentre la FIT4 è l' alternativa con le 3 posizioni e il perno da 15 mm qr.
Per la mia sensibilità l' ho trovata un po' più rigida della Pike. Ho tenuto il setting iniziale di Fox con un sag del 30% circa.
Con la Pike avevo già un buon feeling anche se non ho mai trovato la "mia" perfezione. Questa l' ho sentita meglio già da subito ma per dare un giudizio preciso (vale anche per l' X2) devo fare ancora qualche giro, per ora credo sia l' effetto "novità" ma comunque la prima impressione è stata molto positiva.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Di spacer ne ho 4 nel sacchetto quindi credo che dentro ce ne sia al massimo uno.

Per quanto riguarda la 36 posso dire che mi è piaciuta molto. E' la RC2 del 2015, l' ho presa usata. In pratica se non sbaglio è la stessa del 2016 mentre la FIT4 è l' alternativa con le 3 posizioni e il perno da 15 mm qr.
Per la mia sensibilità l' ho trovata un po' più rigida della Pike. Ho tenuto il setting iniziale di Fox con un sag del 30% circa.
Con la Pike avevo già un buon feeling anche se non ho mai trovato la "mia" perfezione. Questa l' ho sentita meglio già da subito ma per dare un giudizio preciso (vale anche per l' X2) devo fare ancora qualche giro, per ora credo sia l' effetto "novità" ma comunque la prima impressione è stata molto positiva.

Domenica scorsa ho riprovato l'X2 con maggior pressione e settaggi più chiuse nelle lente: essendo stato in bike park non sono in grado di dire se ho risolto/attenuato il bobbing in pedalata, ma in ogni caso devo dire che ha lavorato molto bene.
Ho notato, comunque, che pur avendo aggiunto molta pressione (SAG inferiore a quanto prescritto), l'O-ring è arrivato spesso a fine corsa.

Ora, tempo permettendo, dovrei provarlo un po' nei trails intorno a casa, così da capire meglio se i nuovi setting sono appropriati.

Circa la forcella, dato che tra poco lascerò la bici per passare agli sport invernali, non credo prenderò alcuna decisione fino a febbraio/marzo.... poi, magari, una bella Fox 36 2016 RC2 potrebbe anche iniziare a materializzarsi nella mia mente.... rimane però la questione QR, per me indispensabile: quel tool after market non mi convince proprio del tutto.... E la FITT 4 non mi attira per nulla.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Domenica scorsa ho riprovato l'X2 con maggior pressione e settaggi più chiuse nelle lente: essendo stato in bike park non sono in grado di dire se ho risolto/attenuato il bobbing in pedalata, ma in ogni caso devo dire che ha lavorato molto bene.
Ho notato, comunque, che pur avendo aggiunto molta pressione (SAG inferiore a quanto prescritto), l'O-ring è arrivato spesso a fine corsa.

Ora, tempo permettendo, dovrei provarlo un po' nei trails intorno a casa, così da capire meglio se i nuovi setting sono appropriati.

Circa la forcella, dato che tra poco lascerò la bici per passare agli sport invernali, non credo prenderò alcuna decisione fino a febbraio/marzo.... poi, magari, una bella Fox 36 2016 RC2 potrebbe anche iniziare a materializzarsi nella mia mente.... rimane però la questione QR, per me indispensabile: quel tool after market non mi convince proprio del tutto.... E la FITT 4 non mi attira per nulla.


Pensa che io stavo pensando di abbassare un po' la pressione perché ho ancora qualche mm prima di arrivare a fine corsa sebbene ho fatto tutti i (mini) salti che riesco a fare.

Per il qr after market posso dirti che fa il suo lavoro. Non è il massimo esteticamente ma almeno non devo stringere 5 brugole tutte le volte.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Pensa che io stavo pensando di abbassare un po' la pressione perché ho ancora qualche mm prima di arrivare a fine corsa sebbene ho fatto tutti i (mini) salti che riesco a fare.

Io peso 70Kg, ai quali bisogna aggiungere il peso di protezioni, casco e/o zaino a secondo di come mi concio per le diverse uscite: la prima volta l'ho impostato a 170PSI (per avere il SAG corretto), ma ho avuto diversi fine corsa. Ora dovrebbe essere intorno a 200PSI e l'O-ring è arrivato comunque in fondo.
Che lavori per quasi tutta l'estensione mi sta bene, ma preferirei evitare i bottom-out.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Sabato bike park Sestola.
Discese verdi e rosse....niente di estremo....anche perchè non ne sarei capace.
Setting sempre uguale ed è stato perfetto. Pochi mm al finecorsa ma comportamento ottimo.

La 36 invece è veramente favolosa. Dopo le prime due discese ho trovato la quadra e da li in poi solo divertimento!

Completamente soddisfatto di tutti e due.
 

Classifica mensile dislivello positivo