Nomad....VIII puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Dopo 4 mesi di utilizzo con grande soddisfazione della serie sterzo a -1 ( angolo portato a 66) ho montato una ss a zero. Sono curioso di vedere come va così come è stata progettata con angolo a 65 nei tortuosi sentieri del cimone.

Sono molto interessato al tuo feedback. A me sembra una bici che resta sempre bella agile.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Dopo 4 mesi di utilizzo con grande soddisfazione della serie sterzo a -1 ( angolo portato a 66) ho montato una ss a zero. Sono curioso di vedere come va così come è stata progettata con angolo a 65 nei tortuosi sentieri del cimone.

Io pensavo di fare il contrario, fammi sapere le tue impressioni :-)
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Scusate l'intrusione a gamba tesa, ma più o meno quanto pesano i vostri nomad alu. Il mio (2013) mi fa i 15,6 kg. Grazie per le risposte.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ultime modifiche...

qyzf2o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: nebbia94

Sam Cooper

Biker grossissimus
Fai sapere come va, please

Per il momento é rimasto più di un mese nella scatola ed é andato alla grande! ;-)
Purtroppo devo portare la bici in negozio perché gli spessori del Monarch sono eccessivi.

Unica nota che posso fornire attualmente é che il numero di click massimi dei quattro registri sono inferiori a quanto scritto nel manuale. :nunsacci:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Dunque, oggi primo giro con angolo a 65 invece che 66, faccio un riassuntino sintetico per punti delle mie prime impressioni:
- la bici non è stata stravolta dal grado in meno rispetto a come la conoscevo: rimane piuttosto simile nelle reazioni e nella reattività
- in salita poche differenze non ho notato piu instabilità o piu ingovernabilità in salita anche dura ( oggi ho fatto circa 1900 di dislivello)
- discesa scorrevole: ho notato che bisogna caricare un poco di piu l'anteriore nelle curve veloci e nel flow non ho motato troppe differenze.
- tornanti: sensazione strana, la bici da la sensazione di essere piu lunghina quindi oggi non sono riuscito a tenere la consueta velocità nello stretto. Ho notato che comunque tra i primi e gli ultimi tornanti la situazione era un po migliorata: eviidentemente occorre un certo adattamento ed una guida piu attiva, quasi anticipata in ingresso.
- scassato: va un po meglio. Non che prima si impuntasse ma oggi mi sembrava piu a suo agio nel terreno mosso.
- queste sono le prime impressioni che forse valgono poco. Tra un mesetto avró le idee più chiare. Se qualcuno che ha l'n3 la sente un po pigra nello stretto potrebbe provare a chiudere lo sterzo sapendo di sacrificare un poco, ma veramente poco, la capacità di mangiare tutto sullo scassato. La bici non si stravolge. La pedalabilità mi è sembrata inalterata.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Fai sapere come va, please

Dunque, oggi prima uscita con l'X2 tarato come da manuale Fox.
In realtà credo di dover aumentare un po' la pressione (tarata cercando di ottenere un 25% circa di SAG), dato che m'é sembrato di arrivare un po' troppo facilmente vicino al fondo corsa.
Comunque, il manuale indica delle regolazioni specifiche per tutti e quattro i registri (alte/basse, rebound/compression) in funzione della pressione adottata, e così ho provato a fare.
Altra cosa che forse devo rifare é la bilanciatura delle camere, dato che in fase di pompaggio non ho rispettato le consuete indicazioni per equilibrare la pressione.

In ogni caso, l'ho provato in un giro AM sulle Alpi, mai fatto prima, e le prime impressioni sono ottime: la ruota é sempre attaccata al terreno e nelle situazioni in cui prima il Monarch andava un po' in crisi questo si é dimostrato più che all'altezza.

Tra le sensazioni negative, m'é sembrato di avere un minimo di bobbing in pedalata (nulla di fastidioso, ma rilevabile), che non ho mai sperimentato con il Monarch (in posizione aperta, dato che non l'ho mai chiuso). Sicuramente aumentando un po' la pressione e lavorando sulle lente dovrei riuscire a ridurre, se non eliminare del tutto, il problema, ma per il momento questa é l'unica considerazione negativa rispetto all'ammortizzatore di provenienza.

Come dicevo, ci sarà un bel po' di lavoro da fare per settare adeguatamente il giocattolino, ma se il buon giorno si vede dal mattino.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Dunque, oggi prima uscita con l'X2 tarato come da manuale Fox.
In realtà credo di dover aumentare un po' la pressione (tarata cercando di ottenere un 25% circa di SAG), dato che m'é sembrato di arrivare un po' troppo facilmente vicino al fondo corsa.
Comunque, il manuale indica delle regolazioni specifiche per tutti e quattro i registri (alte/basse, rebound/compression) in funzione della pressione adottata, e così ho provato a fare.
Altra cosa che forse devo rifare é la bilanciatura delle camere, dato che in fase di pompaggio non ho rispettato le consuete indicazioni per equilibrare la pressione.

In ogni caso, l'ho provato in un giro AM sulle Alpi, mai fatto prima, e le prime impressioni sono ottime: la ruota é sempre attaccata al terreno e nelle situazioni in cui prima il Monarch andava un po' in crisi questo si é dimostrato più che all'altezza.

Tra le sensazioni negative, m'é sembrato di avere un minimo di bobbing in pedalata (nulla di fastidioso, ma rilevabile), che non ho mai sperimentato con il Monarch (in posizione aperta, dato che non l'ho mai chiuso). Sicuramente aumentando un po' la pressione e lavorando sulle lente dovrei riuscire a ridurre, se non eliminare del tutto, il problema, ma per il momento questa é l'unica considerazione negativa rispetto all'ammortizzatore di provenienza.

Come dicevo, ci sarà un bel po' di lavoro da fare per settare adeguatamente il giocattolino, ma se il buon giorno si vede dal mattino.... ;-)
Fra poco si andrà a sciare e tu invece sarai ancora lì a provare i settaggi [emoji4]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo