BBS: la guida completa dagli States

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
https://www.electricbike.com/bafang-bbso2-750w-mid-drive/

Si parla di BBS in generale con pregi e difetti:medita:

Per la programmazione del bbs02 c'è un rimando che comunque riporto e che comprende 4 diversi modi di programmare il motore:

http://electric-fatbike.com/2015/06/26/a-hackers-guide-to-programming-the-bbs02/

Il motore in questione è il bbs02 legale negli States e non qui: nessuno vieta di settare la velocità a 25 km orari.

Per farsi una cultura leggere tutti i rimandi e usare google traduttore:cucù:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
domanda.
in caso malaugurato di incidente come dimostri che il motre era settato a 25kmh?

per il resto arrivato a sto punto non so se continuare o meno la lettura

Why To Buy A Bafang BBS02 In A Nutshell

The Bafang looks super cool and expensive when bolted on a bike
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il mio motore da 250 w è settato a 25 km orari. Per dimostrarlo basta salirci sopra e constatare che oltre i 25 km non assiste mentre se salgono sopra ad un bosch con speed up constatano che va oltre i 25 km orari.
A me sembra banale, non sto parlando del bbs, ma di tutte le polemiche che generalmente nascono su questa tematica. Per provare se una bici è regolare o meno basta pedalare e le forze dell'ordine sono in grado di farlo.:arrabbiat:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Per amor di verità, il codice parla anche di potenza continua non superiore a 250W......

Lo sappiamo tutti che anche Bosch, Yamaha & Co...... ma 750W!:nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Per amor di verità, il codice parla anche di potenza continua non superiore a 250W......

Lo sappiamo tutti che anche Bosch, Yamaha & Co...... ma 750W!:nunsacci:

generalmente uno sblocca la velocità, dato che avere piu di 250W continui non è che serve a moltissimo
yamaha ha di picco oltre i 500W ma la vedrei dura di mostralo che son di picco e non continui, mentre dismostrare che va a25kmh è piu semplice, basta sapere i tipi di modifiche piu comuni.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
generalmente uno sblocca la velocità, dato che avere piu di 250W continui non è che serve a moltissimo
yamaha ha di picco oltre i 500W ma la vedrei dura di mostralo che son di picco e non continui, mentre dismostrare che va a25kmh è piu semplice, basta sapere i tipi di modifiche piu comuni.

Si è più semplice, ma se seguiamo la logica che si voglia un giorno decidere di fare le verifiche, credo sia più facile riscontrare il superamento dei Watt.
Senza contare che se hanno sequestrato il mezzo potrebbero benissimo variare il settaggio visto che la potenza c'è in abbondanza........:omertà:

Ragazzi, ci stiamo infilando in un cul de sac.........:nunsacci:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ho messo il link per due motivi:1) la programmazione è riferita al 750 w ma può essere presa come spunto per quello legale e infatti una delle quattro è molto conservativa e porta gli ampere da 25 a 18 ritenendoli sufficienti.
2) si esplora un punto di vista diverso da quello prevalente qui e più consono al mio modo di vedere la bici; non certo perfetta dal punto di vista estetico ma tremendamente efficace e non costosa nel fare quello che deve fare il motore di una bici elettrica; aiutarti in salita. In discesa non serve.:medita:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho messo il link per due motivi:1) la programmazione è riferita al 750 w ma può essere presa come spunto per quello legale e infatti una delle quattro è molto conservativa e porta gli ampere da 25 a 18 ritenendoli sufficienti.
2) si esplora un punto di vista diverso da quello prevalente qui e più consono al mio modo di vedere la bici; non certo perfetta dal punto di vista estetico ma tremendamente efficace e non costosa nel fare quello che deve fare il motore di una bici elettrica; aiutarti in salita. In discesa non serve.:medita:

Scusa, il motore è sempre il 750W ma settato diversamente?

Se si, quello che voglio dire è che c'è comunque la possibilità (remota finchè si vuole) che inviato alla revisione, possa comunque (più o meno maliziosamente) essere riscontrato irregolare.

Il Bafang come gli altri, non fa differenza!

Ops, forse sto andando O.T. magari era meglio l'altro Thread.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Scusa, il motore è sempre il 750W ma settato diversamente?

Il sito è americano è negli States la potenza legale è 750 w mentre la velocità è di 32 km orari pari a 20 miglia.

Loro comprano quel motore e i diversi settaggi riguardano quel motore e si preoccupano anche di non far bruciare la centralina che ha un costo di ben 75 dollari.

Una guida ben fatta alla programmazione del bafang può servire per ottimizzare anche quello legale in Italia a mio avviso sufficiente per poter affrontare qualsiasi salita pedalabile.

Si parla anche di corone più piccole e, visto che ci sono utenti che adoperano da mesi una 32 denti, penso che me la procurerò traendo benefici in termini di allungo muscolare e di cadenza di pedalata per ottimizzare il rendimento del motore e per avere una pedalata più sciolta. Ai 25 km arrivo ci anche con una 32, anche se non li faccio quasi mai neanche adesso se vado a sterrati. Se vado in pianura uso le ciclabili e sto attento a quello che fanno gli altri in modo che non mi passino sopra.:i-want-t:
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Col BBS si possono mettere tutti i settaggi che si vuole, ma avendo il PAS, non si potrà MAI raggiungere la naturalezza di pedalata che si può avere col torsimetro ...

Il PAS è un " peccato originale" troppo grande che neppure il software più sofisticato potrà mai cancellare!

Comunque vedo che c'è gente che preferisce passare il tempo a settare i mille parametri del software con la pia illusione di trovare un giorno la pietra filosofale che rende la bici perfetta, piuttosto che pedalare ... io preferisco dedicare il mio tempo libero a qualche bella escursione cavalcando la mia bici col centrale pilotato dal torsimetro, lasciando ad altri smanetttare continuamente con settaggi vari degli infiniti parametri del BBS...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Col BBS si possono mettere tutti i settaggi che si vuole, ma avendo il PAS, non si potrà MAI raggiungere la naturalezza di pedalata che si può avere col torsimetro ...

Il PAS è un " peccato originale" troppo grande che neppure il software più sofisticato potrà mai cancellare!

Comunque vedo che c'è gente che preferisce passare il tempo a settare i mille parametri del software con la pia illusione di trovare un giorno la pietra filosofale che rende la bici perfetta, piuttosto che pedalare ... io preferisco dedicare il mio tempo libero a qualche bella escursione cavalcando la mia bici col centrale pilotato dal torsimetro, lasciando ad altri smanetttare continuamente con settaggi vari degli infiniti parametri del BBS...

c'è chi nascxe smanettone e chi no, se non esistessero gli smanetoni nessuno userebbe linux per dirla in termini informatici
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Vero, c'è chi nasce smanettone, si prende l'e-bike e traffica col software; e c'è chi nasce ciclista, si prende l'e-bike e pedala! :hahaha:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Col BBS si possono mettere tutti i settaggi che si vuole, ma avendo il PAS, non si potrà MAI raggiungere la naturalezza di pedalata che si può avere col torsimetro ...

Il PAS è un " peccato originale" troppo grande che neppure il software più sofisticato potrà mai cancellare!

Comunque vedo che c'è gente che preferisce passare il tempo a settare i mille parametri del software con la pia illusione di trovare un giorno la pietra filosofale che rende la bici perfetta, piuttosto che pedalare ... io preferisco dedicare il mio tempo libero a qualche bella escursione cavalcando la mia bici col centrale pilotato dal torsimetro, lasciando ad altri smanetttare continuamente con settaggi vari degli infiniti parametri del BBS...

Bengi, hai fatto il Pasubio ? Anche io . L'anno scorso con l'hub a 48 w e 5 ampere e arrivato fino alla Selletta Comando A 2100 mt. Mai cambiato corona, mai dato più ampere. Quest'anno l'ho fatto non da Ponte Verde ma, praticamente, da Valli del Pasubio e al 95 % su sterrato e tutto a livello 1 di 9. Mai cambiato livello. 1 batteria è bastata; non ne avevo altre.
La programmazione si fa una volta, si cambia se non va bene. La mia va bene e quindi non la cambio.
Il cavetto di programmazione costa 40 euro, farsi programmare la bici costa 40 euro; il Nyon costa 600 euro.
Ricordati che tu non sei la Bibbia e lascia agli altri giudicare quali sono i loro "peccati originali". :il-saggi:
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Vedo che col dott. Jack ho sempre difficoltà a farmi capire.
Il senso del mio post in questo 3ad è quello di dire che è inutile perdere troppo tempo a settare parametri vari del BBS poichè comunque sarà IMPOSSIBILE raggiungere la naturalezza di pedalata e il perfetto parallelismo che può offrire un sistema con torsimetro in quanto il PAS è intrinsecamente incapace di leggere la spinta del biker e pertanto non potrà MAI pilotare adeguatamente il motore!

E' un concetto tecnico che ho espresso più volte, ma che per qualcuno sembra davvero difficile da capire. :medita:

Con questa considerazione tecnica cosa centri quello che ha fatto col suo BBS il dott. Jack, che livelli ha usato, quanto ha consumato, quanto costano il cavetto e la programmazione rispetto al Nyon, proprio non riesco a capirlo! (e c'è pure chi ha giudicato utile tale risposta data dal dott. J. ... :omertà:)

P.S. Ricordati che il "peccato originale" non è tuo, ma della tua motorizzazione! :hahaha:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La pedalata è "naturale" solo se non c'è il motore e io non definirei "ciclista" solo chi usa il torsimetro e "smanettoni" quelli che non lo usano. Qui dentro c'è abbondanza di persone che non sopportano i motori elettrici applicati alle bici e tu hai una bici da corsa elettrica con cui fai medie notevoli; ricordati che, rispetto ad un ciclista vero, anche tu sei un " minus habens" tanto quanto il sottoscritto.
Lo so benissimo che il torsimetro facilita la guida sul tecnico, il Bosch lo uso ogni tanto, ma non trovo una differenza rilevante con il Bafang se non per il fatto che spinge meno.
A "pilotare" un mezzo che ha una potenza 10 volte inferiore a quella di un motorino ci penso io, non occorre che mi aiuti il motore che legge il mio sforzo e lo interpreta. Quando lo interpreta moltiplicando lo sforzo del 225 % quello che ne risulta non è affatto "naturale" , figuriamoci adesso che siamo arrivati al 300%. In tour è più gradevole e il Bafang più meccanico. Questo lo posso anche ammettere senza problemi.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Il top secondo me sarebbe avere entrambe i sensori e con uno switch selezionare al bisogno quello che più aggrada al momento. Io la bici elettrica la uso per spostarmi quotidianamente per lavoro e anche per commissioni e in tal caso il pas è il top. O magari dopo una lunga ascesa, quando le gambe e il cuore urlano pietà e la meta è ancora lontana, tac, switch di pas e buonanotte...👍
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Anch'io uso l'e-bike per i miei spostamenti quotidiani. Ho un centrale Panasonic (col torsimetro) e selezionando l'assistenza al 100% viaggio alla velocità codice in tutta scioltezza, facendo un sia pur minimo salutare sforzo aerobico. Se c'è vento contrario, passo al 150% e non sento minimamente la necessità del PAS che consente la pedalata a vuoto.

Se poi, durante un'uscita sportiva impegnativa - dove viaggio sempre con l'assistenza minima -mi trovo a corto di energia (ma non mi capita praticamente mai perchè programmo accuratamente la distanza e il dislivello in base alle mie possibilità e a quelle della batteria) allora seleziono il 250% che mi consente comunque di portare a termine l'escursione senza rientrare stremato.
Quindi, a mio parere non serve il PAS (che snatura la bici trasformandola in un motorino) in quanto -batteria permettendo- con i livelli più elevati di assistenza si possono risolvere tutte le situazioni più critiche ...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Beh non proprio tutte.
Ad esempio su passaggi molto tecnici tipo pietraia con gradoni in forte pendenza con il sensore di sforzo ti impianti, con il pas sali. ( provato di persona con compagno di uscite con bosch in turbo, io bafang bbs01 a potenza 5, scambiate anche le bici per prova del 9)
Non so dirti perchè, ma tant'è!
 

Classifica mensile dislivello positivo