Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
per l'uso che ne faccio io per il momento vanno più che bene
Quasi tutti sostituiscono i freni perché un impianto base Shimano costa poco più di due set di pastiglie.Comunque in sostanza in base alla mia esperienza gli mx5 non mancano affatto di mordente,solo sono meno modulabili degli idraulici,e necessitano spesso di essere regolati
 

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
A me in discesa proprio non mi fermavano!ahah

Volevo chiedere se è il caso di sostituire anche il deragliatore anteriore o se il cambio di guatnitura risolve gia i problemi di cambiata.
Nel caso andrebbero bene sia sram che shimano con manettino x5?
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
A me in discesa proprio non mi fermavano!ahah

Volevo chiedere se è il caso di sostituire anche il deragliatore anteriore o se il cambio di guatnitura risolve gia i problemi di cambiata.
Nel caso andrebbero bene sia sram che shimano con manettino x5?
Molti hanno risolto i problemi solo con la guarnitura,molti solo col deragliatore,molti con entrambi.Se non vuoi prenderlo puoi provare col vecchio.Comunque all'anteriore puoi mettere sia Shimano che Sram,non ci sono problemi
 

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
Si li avevo regolati molto bene,erano quasi incollati al disco ma in discesa non mi sentivo affatto sicuro,li ho sostituiti poi con degli idraulici
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Ragazzi buonasera a tutti, sto rimettendo in sesto la 5.3 per mio fratello e vorrei prendere i freni idraulici shimano che su bike discount sono in offerta. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi la lunghezza dei tubi su una 5.3 di taglia L? Grazie mille...al momento non posso misurarli sulla mia perchè sta smembrata in garage.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
A me in discesa proprio non mi fermavano!ahah

Volevo chiedere se è il caso di sostituire anche il deragliatore anteriore o se il cambio di guatnitura risolve gia i problemi di cambiata.
Nel caso andrebbero bene sia sram che shimano con manettino x5?


ciao,
io ho sostituito il deragliatore con uno sram X9 fascetta bassa tiraggio alto e la guarnitura con una truvativ firex gxp mantenendo i manettini originali. la cambiata è adesso fulminea sia a salire che a scendere e risente molto meno anche della deragliata sotto sforzo.

per quel che riguarda i freni riporto le mie impressioni: non mi sento di dire che gli originali mx5 non frenassero ma sicuramente erano meno modulabili e richiedevano uno sforzo ben maggiore alla leva che alla lunga stancava la mano.
ho preso il set idraulico base shimano, e nonostante si tratti di un impianto entry etry entry level, la differenza è abissale.

ciaooooo
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
ciao,
io ho sostituito il deragliatore con uno sram X9 fascetta bassa tiraggio alto e la guarnitura con una truvativ firex gxp mantenendo i manettini originali. la cambiata è adesso fulminea sia a salire che a scendere e risente molto meno anche della deragliata sotto sforzo.

per quel che riguarda i freni riporto le mie impressioni: non mi sento di dire che gli originali mx5 non frenassero ma sicuramente erano meno modulabili e richiedevano uno sforzo ben maggiore alla leva che alla lunga stancava la mano.
ho preso il set idraulico base shimano, e nonostante si tratti di un impianto entry etry entry level, la differenza è abissale.

ciaooooo

Ciao!! Per caso mi sapresti dire la lughezza dei tubi dei freni e la taglia della tua 5.3? Io ho il modello 2011 in garage smontato e vorrei rimetterla in sesto per mio fratello solo che mi mancano I freni. Vorrei prendere quelli shimano di base ma ci sono varie lunghezze dei tubi e volevo essere sicuro...grazie mille :)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ciao!! Per caso mi sapresti dire la lughezza dei tubi dei freni e la taglia della tua 5.3? Io ho il modello 2011 in garage smontato e vorrei rimetterla in sesto per mio fratello solo che mi mancano I freni. Vorrei prendere quelli shimano di base ma ci sono varie lunghezze dei tubi e volevo essere sicuro...grazie mille :)
Li prendi nuovi da accorciare?nel caso con 100cm all'anteriore e 150 al posteriore vai tranquillo...sulla m sono circa 70-75 e 130-135
 

Classifica mensile dislivello positivo