(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
paisà;7996667 ha scritto:
Qual'è la cronicle più robusta?

Grazie

f8fda37ae4064d73ac764c95d518759d.jpg


le maxxis sono già robuste
se hai una rigida io andrei di 120tpi
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mi sono appena arrivate le Panaracer Fat B Nimble 29x3 120 TPI pagate 30 euro. Vediamo come vanno. Ovviamente sono leggere (730gr) ma a me servono come treno per giri pedalati dove magari faccio anche parecchio asfalto. Vi diro'...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' vero, ma una 60 TPI sara'sempre piu' robusta a pari gomma, Ti permette di sgonfiare di piu' e rimbalza meno. Poi magari pesa 100 gr in piu'. Amen

in generale sicuramente.
il maxxis chronicle però in 120tpi è EXO, in 60tpi no. infatti il 120 exo pesa qualche grammo in più del 60.

comunque il chronicle 120 exo ce l'ho, e non lo definirei una gomma robusta,
il surly dirt wizard 60tpi è una gomma robusta. La WTB ranger tough. Forse le nuove maxxis minion.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Magari trovi piu confortevole perche' una ruota 29 con cerchio stretto flette molto piu di una 26 con cerchio da 90 e raggi su due file

è da un po' che cerco di capirlo ,manubrio alla mano.
Sicuramente il cerchio American Classic è una spanna avanti al banale syncros della mia fat.
Però sono sensazioni che ho sul lento tecnico. passaggi su radici in salite a strappo, scassato veloce.
Sento più aderenza e adattamento della gomma al terreno.

Magari è la mescola e i tpi c'entrano nulla...
ho pensato ai tpi essendo così diversi tra una gomma e l'altra.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io tra la kenda juggenaut 4.5 / 60tpi
e le surly knard 3.0 / 120tpi

trovo più confortevoli le Knard, e ne sono stupito anche io visto la differenza di sezione.

più TPI in teoria significa più elasticità della gomma, minor peso è minor robustezza, anche se in quest'ultimo caso non vuol dire che il 60 sia più resistente sulle spalle, dipende dalla scelta o meno della casa di aggiungere spessore alle spalle... quindi il miglior confort del knard potrebbe essre influenzato dalla maggior elasticita unito al fatto che un 29x3" ha un diametro ruota maggiore, quindi ostacoli più piccoli, oltre al fatto che i 3" risentono nettamente meno del rimbalzo se gonfiate dure per la pedalata veloce (pertanto assorbono più energia) rispetto ad una gomma fat ... le ruote fat sono state per me un bel salto qualitativo rispetto alle skin, non lo nego, ma ora che esistono le plus trovo che vanno meglio solo su neve e sabbia!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
più TPI in teoria significa più elasticità della gomma, minor peso è minor robustezza, anche se in quest'ultimo caso non vuol dire che il 60 sia più resistente sulle spalle, dipende dalla scelta o meno della casa di aggiungere spessore alle spalle... quindi il miglior confort del knard potrebbe essre influenzato dalla maggior elasticita unito al fatto che un 29x3" ha un diametro ruota maggiore, quindi ostacoli più piccoli, oltre al fatto che i 3" risentono nettamente meno del rimbalzo se gonfiate dure per la pedalata veloce (pertanto assorbono più energia) rispetto ad una gomma fat ... le ruote fat sono state per me un bel salto qualitativo rispetto alle skin, non lo nego, ma ora che esistono le plus trovo che vanno meglio solo su neve e sabbia!

si infatti, conoscendo le differenze teoriche, ero comunque stupito di quanto sia influente il numero di Tpi.
tra una 4.6 a 60tpi (quindi più rigida per natura ma molto più larga)
ed una 3.0 a 120tpi(quindi più morbida per natura ma meno larga)

non pensavo vincesse la 3.0 a 120tpi in modo così evidente.

Vincere intendo che io personalmente sento tanto la differenza di grip della mescola e della durezza della gomma, e d'ora in avanti monterò solo gomme con alti Tpi.
Tanto usandole tubeless, compenso i problemi di minor resistenza alle forature.


Io sono nato PLUS dentro, ho sempre odiato le skin; le fat e plus mi hanno svoltato la pedalata.
In meglio.

Ammetto che le plus anche a me hanno fatto sentire meno il "bello della fat", che prima comparavo con una xc skin.
Però devo ammettere che se uno è chinghialotto come me, con la fat in inverno sali meglio ovunque.
Nonostante la gomma che monto adesso non sia il massimo, riesco a salire strappi in salita che in estate con la plus mi danno filo da torcere. Con la fat vado su sempre.

Se dovessi dare via una delle 2 adesso darei via la fat e farei tutto con la 29+
con un cambio gomme adeguato per l'inverno.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
si infatti, conoscendo le differenze teoriche, ero comunque stupito di quanto sia influente il numero di Tpi.
tra una 4.6 a 60tpi (quindi più rigida per natura ma molto più larga)
ed una 3.0 a 120tpi(quindi più morbida per natura ma meno larga)

non pensavo vincesse la 3.0 a 120tpi in modo così evidente.

Vincere intendo che io personalmente sento tanto la differenza di grip della mescola e della durezza della gomma, e d'ora in avanti monterò solo gomme con alti Tpi.
Tanto usandole tubeless, compenso i problemi di minor resistenza alle forature.


Io sono nato PLUS dentro, ho sempre odiato le skin; le fat e plus mi hanno svoltato la pedalata.
In meglio.

Ammetto che le plus anche a me hanno fatto sentire meno il "bello della fat", che prima comparavo con una xc skin.
Però devo ammettere che se uno è chinghialotto come me, con la fat in inverno sali meglio ovunque.
Nonostante la gomma che monto adesso non sia il massimo, riesco a salire strappi in salita che in estate con la plus mi danno filo da torcere. Con la fat vado su sempre.

Se dovessi dare via una delle 2 adesso darei via la fat e farei tutto con la 29+
con un cambio gomme adeguato per l'inverno.

che gomme 29 + monteresti per l'inverno ? sono da poco diventato papi di una stache e le chupacabra ... non mi sembrano il massimo ..
purtroppo il 29+ ancora poche gomme .. penso di farmi una coppia di 27,5+ cosi da avere più scelta .
Complimenti per la ros + ha una linea davvero accattivante ... con i suoi tubi essenziali accoppiati alle ruotone ...
 

Allegati

  • 20161009_073752_resized.jpg
    20161009_073752_resized.jpg
    418,4 KB · Visite: 29

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
[MENTION=290]mikebiker[/MENTION]
gomme 29+ invernali, in questo topic trovi commenti positivi sulle DIRTY WIZARD.
In rete non parlano male delle Chupacabra, per il fango almeno


FlRVhpy.png

con i tasselli cosi radi sicuramente scaricano bene vorrei qualcosa di più
aggressivo ... da me il fango non dura tanto e sul ripido non ne se trova tanto ..
aspetterò il dhf ... per passare a qualcosa di veramente diverso ..
 

newgiok

Biker superis
....... penso di farmi una coppia di 27,5+ cosi da avere più scelta.....

Però per montare le 27,5+ sulla stache dovresti portare la forcella da 120 a circa 140 per compensare l'abbassamento del movimento centrale e consevare l'equilibrio complessivo della bici, l'hai considerato?

Tra l'altro la stache in versione 27.5+ risulta più grintosa con la maggiore escursione, a me piace molto in entrambe le versioni. Eccola in 27,5+ con la manitou da 140.

https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2F00%2Fs%2FNjkxWDgwMA%3D%3D%2Fz%2F3ykAAOSwWnFV7vwm%2F%24_1.JPG&imgrefurl=http%3A%2F%2Fm.ebay.co.uk%2Fitm%2FTrek-Stache-Custom-27-5-Plus-650b-27-5x3-50-27-5-Semi-Fatbike-only-26-5lbs-%2F391255007792%3Fnav%3DSEARCH&docid=U09tcb9yfa794M&tbnid=Ox4QrlTDiNH2oM%3A&w=400&h=345&bih=635&biw=1366&ved=0ahUKEwjaqtvV6fvPAhXD1xoKHYNIDQcQMwghKAEwAQ&iact=mrc&uact=8
 

Classifica mensile dislivello positivo