Tecnica salita, pedali e sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Buongiorno! con ormai 500 e rotti km nelle ruote ieri ho deciso di raggiungere un posto da MTB consigliatomi dal mio capo, il colle di Esenta... Parto da casa, mi faccio i miei 10 kilometrilli di asfalto sotto il sole, scaldandomi a dovere e poi inizio la parte"divertente"... Prima stradina bianca... nulla di che, pedalata allegra e via, e poi cominciano le salite vere... fango e una marea di ghiaia...

E qui sono cominciati i problemi... posteriore che scivolava di continuo, anteriore che si solleva... sulla ghiaia poi non vi dico... uno slittamento unico e in un paio di situazioni mi sono dovuto fermare, perchè non trovavo il modo di salire... se il tratto è delimitato da rovi, la strada è parecchio in salita (50-60%) e da rovo a rovo c'è solo ghiaia sottile come cavolo si fa a salire???

Vengono in aiuto pedali a sgancio che sulla bdc trovo fantastici???

Altra cosa, io sono piuttosto voluminoso... mi sonsigliate una buona sella? con quella della mia kappa dopo i primi 3 km ho i gioielli completamente anestetizzati nonostante il fondello decente...

Grazie!
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Per la sella purtroppo non si può dir niente, è un discorso soggettivo. A me può risultare comoda un asse di legno e scomodo un cuscino e qualcun altro potrebbe pensare l inverso, quindi purtroppo non c'è niente da fare. Cerca di capire a cosa possono essere dovuti i dolori e cerca una sella che ti sembra possa risolvere e via così. Per il discorso pedali è uguale. Certo, gli spd garantiscono presa migliore e quindi miglior continuità,a anche dei flat con un buon numero di pin e le scarpe adatte dicono la loro. Quindi pure sui pedali c'è solo da sperimentare. Le prime volte con gli spd in salita son cadute assicurate quindi mai giudicare alle prime uscite. Per il discorso slittamento intanto bisogna vedere che gomme si montano, una sezione maggiore conferisce maggiore presa ma anche maggiore resistenza al rotolamento e così anche per le tassellature, certo è che magari pretendere di salite con una slick su rocce bagnate non è fattibile. Quindi bisogna intanto scegliere una gomma che offra buoni compromessi per i percorsi che si affrontano e cosa più importante gonfiarla quanto basta per ogni situazione. Con una full salire è più semplice per esempio anche se molti dicono il contrario perché guardano il grammo, ma posso assicurare per personale esperienza che un ammortizzatore che aiuta a copiare velocemente gli ostacoli senza dover spostare troppo il peso aiuta. Son salito più facilmente in alcuni punti con la 180/180 che con la front da 100. Ecco, la front. Se si ha una front c'è da essere molto reattivi sia nello scegliere la traiettoria più liscia ma anche nello spostare il peso. Se ci si alza sui pedali slitterà sicuramente, quindi, in salite ostiche in cui si rischia al contempo impennata e slittamento il trucco è sempre quello, seduti con peso sul posteriore e torace basso, anche a toccare il manubrio se necessario, così da bilanciare. Salire con la front è molto utile perché insegna molto bene tutte le tecniche. Io ho detto la mia da principiante, lascio la parola agli altri :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
E qui sono cominciati i problemi... posteriore che scivolava di continuo, anteriore che si solleva... sulla ghiaia poi non vi dico... uno slittamento unico e in un paio di situazioni mi sono dovuto fermare, perchè non trovavo il modo di salire...

L'unica è cercare un bilanciamento dei pesi, quel punto di confine tra l'impennata e la sgommata :-)

se il tratto è delimitato da rovi, la strada è parecchio in salita (50-60%) e da rovo a rovo c'è solo ghiaia sottile come cavolo si fa a salire???

Se la pendenza è quella che riporti, non si sale nemmeno su una cementata.
Su un fondo cattivo, si spinge la bici a mano.
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Pensa neanche con quelle riesci. Perché l Hummer in un sentiero così stretto non ci passa. Forse su due ruote [emoji14]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


é una misura fatta con metodi scentifici! comunque si parla di una rampa di 20 m di lunghezza che a occhio portava su la quota di una decina di metri... da qui ho dedotto il 50%...

Sopra il risultato è stato questo

11402507_10205551877775177_7058251010216771120_o.jpg


Cmq realmente i primi 10 m fatti con estrema fatica, i successivi 2-3 arrancati, e poi beccata la striscia di ghiaia e ciao pino... piedi a terra e spingere!

Per le selle devo stare attento a qualcosa in particolare?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
é una misura fatta con metodi scentifici! comunque si parla di una rampa di 20 m di lunghezza che a occhio portava su la quota di una decina di metri... da qui ho dedotto il 50%...

Sopra il risultato è stato questo

11402507_10205551877775177_7058251010216771120_o.jpg


Cmq realmente i primi 10 m fatti con estrema fatica, i successivi 2-3 arrancati, e poi beccata la striscia di ghiaia e ciao pino... piedi a terra e spingere!

Per le selle devo stare attento a qualcosa in particolare?
Per la sella ripeto, dipende cosa senti tu. Io sentivo male sull osso e quindi per ora al posto della vecchia sella piatta ne ho una con una scanalatura, però ancora non ha totalmente risolto, quindi ne cerco una antiprostatite. Insomma dipende sempre da cosa senti tu

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
é una misura fatta con metodi scentifici! comunque si parla di una rampa di 20 m di lunghezza che a occhio portava su la quota di una decina di metri... da qui ho dedotto il 50%...

Sopra il risultato è stato questo

11402507_10205551877775177_7058251010216771120_o.jpg


Cmq realmente i primi 10 m fatti con estrema fatica, i successivi 2-3 arrancati, e poi beccata la striscia di ghiaia e ciao pino... piedi a terra e spingere!

Per le selle devo stare attento a qualcosa in particolare?



Un consiglio: mai buttare la bike cosi.
Fai in modo che il pedale su cui appoggi la bike resti "alto" cosi da tenere staccato il disco del freno dal terreno.
E ovviamente mai appoggiarla al terreno dalla parte del cambio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Volevo suggerirti con una Land Rover Defender ma poi ho controllato: la sua pendenza massima superabile è di 45°

Però poi ho visto che l'HUMMER H3T arriva ai 60° ;-)

Attento a non confondere i gradi angolari con la percentuale.

45° sono il 100% (1 metro avanti e 1 metro in salita).
60° sono quasi il 200%, dubito che l'Hummer ci riesca. Ho visto che per l'Unimog dichiarano intorno al 100-110% e pare già una notiziona.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Attento a non confondere i gradi angolari con la percentuale.

45° sono il 100% (1 metro avanti e 1 metro in salita).
60° sono quasi il 200%, dubito che l'Hummer ci riesca. Ho visto che per l'Unimog dichiarano intorno al 100-110% e pare già una notiziona.



Riportato papale papale quanto scritto sui dati tecnici delle auto
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
digressione ot (visto che anche i fuoristrada a 4 ruote fan parte delle follie)

60° ,come dice valerio, puo' essere solamente l' angolo di attacco del veicolo (nei fuoristrada trovi gli angoli di attacco, uscita e dosso massimo)
l' h3 tra l' altro e' un suv, di fuoristrada vero ha ben pochino

la pendenza massima superabile e' determinata su una rampa di cemento e considerata con ripartenza da fermo, e gia' il 100% (ovvero45°) e' un valore elevatissimo, te ne accorgi quando ci sei davanti che e' un muro!

col defender, di slancio e sperando di aver trazione, ci stanno cmq anche angoli piu' elevati per una breve rampa
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Ma forse han confuso gradi con angoli, 60° credo che siano anche troppi per il normale funzionamento del motore.
60% è già tanto, mi sa che si è pure in difficoltà a spingere la bici a mano...

Ma anche a piedi non è che si salga tanto bene! E' una scarpata, non una salita.
Poi sì, c'è il rischio che finisca il pescaggio dell'olio dalla coppa.

Ho voluto proprio per questo appurare se si tratta di gradi angolari e pendenza percentuale.
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Per la salita dovrò allenarmi di più, e appena ci ripasso faccio due rilievi della pendenza reale :D

Per la sella ho ordinato una selle italia slr come quella che ho sulla BDC che trovo decisamente meno "coinvolgente" per il portagioie... speriamo :D
 

Classifica mensile dislivello positivo