Valsorda XC TRAIL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Si, si riescono a fare anche con una front...io l'ho fatto. Ci sono giusto un paio di punti nella discesa da malga tognola alla casina forestale di val sorda con delle rocce un pò distanti fra di loro in corrispondenza di scoli d'acqua che attraversano il sentiero che sono un pò problematici, ma sono giusto un paio se non ricordo male e poi male che và scendi un attimo, ogni attraversamento sarà non più di un metro e mezzo di strada.
Comunque la cosa fondamentale è lo stato delle passarelle nella prima parte della discesa malga tognola - val sorda; lo scorso anno erano in buono stato, bisogna però vedere come sono messe dopo l'inverno e se eventualmente ci hanno già fatto manutenzione. Quelle passerelle sono molto importanti perchè ti permettono di "sorvolare" un bel pezzo iniziale in cui c'è moltissimo fango per via del torrente che scorre lì attaccato...ho fatto la stessa discesa qualche anno fa quando le passerelle ancora non c'erano e metà discesa me la sono fatta a spingere in mezzo a fango e m£rd@ di vacca...non è stato piacevole...
Per quanto riguarda il dislivello dipende da che giro vuoi fare, 500 o 600 metri complessivi nelle gambe sono un pò pochini...si sale sempre su strada bianca ma il problema è che da san martino a malga tognola magari ci arrivi pure, ma poi scendi dall'altro lato della montagna e devi poi ritornare indietro! Puoi usare la funivia per salire a malga tognola e ti levi un 500 metri circa di dislivello però se poi vuoi tornare per forcella val sorda e calaita ti rimangono comunque almeno 1000 metri di dislivello da fare con diversi punti in cui ci sono rampe belle feroci! In alternativa una volta arrivato alla casina forestale di val sorda puoi continuare a scendere giù verso il paese di Caoria (e eventualmente anche Canal San Bovo) e lì ti organizzi con qualcuno che ti viene a recuperare o con una corriera (ma guarda bene gli orari perchè non ce ne sono molte).
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Comunque la cosa fondamentale è lo stato delle passarelle nella prima parte della discesa malga tognola - val sorda; lo scorso anno erano in buono stato, bisogna però vedere come sono messe dopo l'inverno e se eventualmente ci hanno già fatto manutenzione.

Grazie, qualcuno c'è già stato quest'anno? sapete come sono messe le passerelle?


Inoltre se hai dei giri alternativi, magari meno impegnativi come dislivello ma divertenti e panoramici da fare in zona segnalameli pure.

Ciao
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Inoltre se hai dei giri alternativi, magari meno impegnativi come dislivello ma divertenti e panoramici da fare in zona segnalameli pure.

Ciao

senza ombra di dubbio la Val Venegia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4309 (che in alternativa puoi fare anche partendo da passo rolle anzichè dal parco di paneveggio), spettacolare come panorami (era stato nominato come uno dei percorsi più belli del trentino http://www.mtb-mag.com/i-5-itinerari-piu-belli-del-trentino/ ); non è proprio "divertentissimo" perchè è praticamente quasi tutto di strada bianca, ma comunque assolutamente da fare se sei in zona, credimi!!!
Altri percorsi carini sono il giro di forcella val sorda (fatto da Canal San Bovo il dislivello diminuisce rispetto al farlo da San Martino, qui però ci sono anche una mezzora da fare con bici a spalla, ma la discesa è una goduria), carina e tranquilla ma anche divertente è la strada che dal lago di Calaita porta a san martino, o anche la strada che da malga rolle va ai laghetti del colbricon ma in estate il sentiero e vietato alle mtb. Se cerchi nella sezione itinerari trovi diverse tracce che passano per i posti che ti ho detto.
 

pes

Biker serius
Visto il recente articolo in homepage sul Valsorda XC/Enduro trail, mi sono imbattuto in questo topic: un doveroso grazie a [MENTION=64063]jehuty[/MENTION] per la traccia!!
o-o
Percorsa il 19/07/15, con partenza da Canal San Bovo, ho rilevato 2077m D+ per 50km (con breve deviazione alla prima fontana utile, nei pressi di S. Martino, prima della salita al Tognola).

Le due discese (in Valsorda e il 344 verso Zortea) sono spettacolari ed in ottime condizioni (entrambe ripagano tutte le fatiche fatte).

Personalmente, consiglierei una full solo per il comfort (non ci sono particolari difficoltà tecniche, se non una sorta di rock garden come diceva jehuty), vista l'irregolarità del terreno duro affrontabile a velocità relativamente sostenuta.

L'unica nota negativa riguarda il tratto da malga Valsorda alla forcella omonima: il sentiero nella prima metà è stato "cancellato" dagli animali, quindi difficilmente individuabile a vista (seguire ciecamente la traccia); da un lato, pecore ed asini hanno pestato/brucato l'erba alta, dall'altro, hanno lasciato un tappeto di sterco di qualche centinaio di metri (dove si procede a spinta) fortunatamente molto secco: fosse stato fresco/bagnato, la situazione sarebbe stata veramente MOLTO critica (e non sono uno schizzinoso).

Ancora grazie a jehuty per le info e la traccia!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Visto il recente articolo in homepage sul Valsorda XC/Enduro trail, mi sono imbattuto in questo topic: un doveroso grazie a @jehuty per la traccia!!
o-o
Percorsa il 19/07/15, con partenza da Canal San Bovo, ho rilevato 2077m D+ per 50km (con breve deviazione alla prima fontana utile, nei pressi di S. Martino, prima della salita al Tognola).

Le due discese (in Valsorda e il 344 verso Zortea) sono spettacolari ed in ottime condizioni (entrambe ripagano tutte le fatiche fatte).

Personalmente, consiglierei una full solo per il comfort (non ci sono particolari difficoltà tecniche, se non una sorta di rock garden come diceva jehuty), vista l'irregolarità del terreno duro affrontabile a velocità relativamente sostenuta.

L'unica nota negativa riguarda il tratto da malga Valsorda alla forcella omonima: il sentiero nella prima metà è stato "cancellato" dagli animali, quindi difficilmente individuabile a vista (seguire ciecamente la traccia); da un lato, pecore ed asini hanno pestato/brucato l'erba alta, dall'altro, hanno lasciato un tappeto di sterco di qualche centinaio di metri (dove si procede a spinta) fortunatamente molto secco: fosse stato fresco/bagnato, la situazione sarebbe stata veramente MOLTO critica (e non sono uno schizzinoso).

Ancora grazie a jehuty per le info e la traccia!

o-oo-o
sono contento che il giro sia piaciuto :celopiùg: perchè io lo ritengo uno dei migliori della zona.
Per la prima metà della parte a spinta per arrivare a forcella Val Sorda purtroppo il sentiero è andato perso ormai da anni. Fino a che su in malga Val Sorda portavano le mucche la cosa si salvava, ma da quando ci sono le pecore il sentiero è andato, complice anche quel mini torrente che scende poco più su della malga. E poi le pecore sono tante quando si muovono :rosik:
Una domanda: ma il dislivello l'hai preso con un cellulare o con un gps tipo garmin?
 

pes

Biker serius
[MENTION=64063]jehuty[/MENTION]: con un garmin.
Tieni presente che sono partito da Canal San Bovo, quindi alla tua traccia ho aggiunto il tratto Canal S.B. - Zortea (7km e 300m D+ misurati a spanne su carta topografica, tutto asfalto), fatto sia all'andata che al ritorno.

Direi che per la bellezza/divertimento dell'itinerario vale tutto, anche la passeggiata nel "campo minato". :mrgreen:
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
@jehuty: con un garmin.
Tieni presente che sono partito da Canal San Bovo, quindi alla tua traccia ho aggiunto il tratto Canal S.B. - Zortea (7km e 300m D+ misurati a spanne su carta topografica, tutto asfalto), fatto sia all'andata che al ritorno.

Direi che per la bellezza/divertimento dell'itinerario vale tutto, anche la passeggiata nel "campo minato". :mrgreen:

Ok, perfetto. Grazie :celopiùg:
Se riesco io quest'anno me lo farò partendo da Caoria salendo direttamente per la strada forestale di Val Sorda.
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Ciao mio figlio (6 anni e mezzo) si è fissato: vuole portare anche la sua 20" :-)
Partiamo x S. Martino settimana prox... Dove lo posso portare x fare delle passeggiate poco impegnative? Mi hanno detto che un tratto della Val Venegia è praticamente piatto... Mi spiegate come arrivarci x cortesia (se è vero....) grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao mio figlio (6 anni e mezzo) si è fissato: vuole portare anche la sua 20" :-)
Partiamo x S. Martino settimana prox... Dove lo posso portare x fare delle passeggiate poco impegnative? Mi hanno detto che un tratto della Val Venegia è praticamente piatto... Mi spiegate come arrivarci x cortesia (se è vero....) grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, ti hanno detto bene...la val venegia è bellissima e fattibilissima con qualsiasi bici...tranne gli ultimi tornanti potresti farla anche con una graziella!
In val venegia puoi arrivare in due modi:
1) più impegnativo: sali da san martino fino a passo rolle; al primo parcheggione che trovi (quello sulla curva prima delle case) lasci la macchina e prendi la strada forestale che parte lì davanti che ti porta fino a baita segantini; oltrepassando la baita segantini la strada prosegue in discesa per dei tornanti che ti portano dritti giù per la val venegia.
2) giro tranquillissimo: da san martino arrivi a passo rolle e poi prosegui sempre lungo la statale in direzione paneveggio; scendi per 6 tornanti e poco prima del parco di paneveggio (quindi se ci arrivi sei andato troppo oltre e devi tornare indietro) ti trovi sulla destra la strada provinciale 81 con tanto di cartello a sfondo marrone che ti indica proprio la "val venegia"; da qui dopo circa 3 km ti trovi una traversa sulla destra che porta ai parcheggi; lascia la macchina e cominciate a pedalare su una strada forestale abbastanza piana; fino a malga venegia è molto tranquilla, per arrivare a malga venegiota le pendenze aumentano leggermente, dopo malga venegiota c'è un pezzo leggermente in salita per arrivare poi alla spianata finale prima degli ultimi tornanti un pò più impegnativi che ti portano fino a baita segantini; considerà che la zona è bellissima e da malga venegia in poi comincia lo spettacolo!!!

non sò quanto pedala tuo figlio, ma con un bambino di 6 anni io andrei ovviamente di soluzione 2.

ps. cercate di andare in un giorno di sole altrimenti vi perdete il panorama impressionante delle pale di san martino proprio lì di fronte a voi.
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
ciao, ti hanno detto bene...la val venegia è bellissima e fattibilissima con qualsiasi bici...tranne gli ultimi tornanti potresti farla anche con una graziella!
In val venegia puoi arrivare in due modi:
1) più impegnativo: sali da san martino fino a passo rolle; al primo parcheggione che trovi (quello sulla curva prima delle case) lasci la macchina e prendi la strada forestale che parte lì davanti che ti porta fino a baita segantini; oltrepassando la baita segantini la strada prosegue in discesa per dei tornanti che ti portano dritti giù per la val venegia.
2) giro tranquillissimo: da san martino arrivi a passo rolle e poi prosegui sempre lungo la statale in direzione paneveggio; scendi per 6 tornanti e poco prima del parco di paneveggio (quindi se ci arrivi sei andato troppo oltre e devi tornare indietro) ti trovi sulla destra la strada provinciale 81 con tanto di cartello a sfondo marrone che ti indica proprio la "val venegia"; da qui dopo circa 3 km ti trovi una traversa sulla destra che porta ai parcheggi; lascia la macchina e cominciate a pedalare su una strada forestale abbastanza piana; fino a malga venegia è molto tranquilla, per arrivare a malga venegiota le pendenze aumentano leggermente, dopo malga venegiota c'è un pezzo leggermente in salita per arrivare poi alla spianata finale prima degli ultimi tornanti un pò più impegnativi che ti portano fino a baita segantini; considerà che la zona è bellissima e da malga venegia in poi comincia lo spettacolo!!!

non sò quanto pedala tuo figlio, ma con un bambino di 6 anni io andrei ovviamente di soluzione 2.

ps. cercate di andare in un giorno di sole altrimenti vi perdete il panorama impressionante delle pale di san martino proprio lì di fronte a voi.

Grazie, ma in questo periodo si parcheggia a Pian dei Casoni oppure alle 11.00 è già tutto pieno? Se conosci altri percorsi facili tipo questo e me li vuoi suggerire mi faresti una cortesia.

Ciao e grazie ancora, posterò foto al rientro!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Grazie, ma in questo periodo si parcheggia a Pian dei Casoni oppure alle 11.00 è già tutto pieno? Se conosci altri percorsi facili tipo questo e me li vuoi suggerire mi faresti una cortesia.

Ciao e grazie ancora, posterò foto al rientro!

Per il parcheggio purtroppo non saprei dirti perchè io sono sempre arrivato da quelle parti già in bici e spesso da sentieri e non dall'asfalto.

Altri giri carini e fattibili con un bambino potrebbero essesere:
1) la strada forestale che porta a Malga Juribello; è tutta in piano e arrivate ad una malga dove ci sono molti animali e si mangia molto bene. A piedi la strada si fà in un'oretta quindi in bici ci si mette molto meno se fatta senza soste. La strada si prende da uno dei tornanti che da passo rolle scende verso paneveggio (non ricordo quale ma si capisce perchè su quel tornante si trovano sempre diverse macchine parcheggiate).
2) la strada forestale che porta a malga Crel; parte da dietro la stazione di partenza della funivia di Tognola (dove hai anche un bel parcheggio per mettere la macchina). Dovrebbe essere tutta segnata bene con i cartelli. L'unica cosa è che me la ricordo facile ma non ricordo bene le pendenze; dovrebbe comunque essere fattibile.
3) se scendi per qualche motivo giù a Fiera di Primiero c'è una pista ciclabile che da Transacqua porta fino a Imer.

4) "provocazione": prendi la funivia di tognola, alla partenza del bike park c'è un pump track per bambini (o almeno qualche anno fa c'era)...tuo figlio lo incastri là e tu ti metti a girare per il park :celopiùg: :smile::smile::smile::smile:

altri al momento non me ne vengono in mente perchè quando sono da quelle parti cerco sempre di stare il più possibile per sentieri :rosik:
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Per il parcheggio purtroppo non saprei dirti perchè io sono sempre arrivato da quelle parti già in bici e spesso da sentieri e non dall'asfalto.

Altri giri carini e fattibili con un bambino potrebbero essesere:
1) la strada forestale che porta a Malga Juribello; è tutta in piano e arrivate ad una malga dove ci sono molti animali e si mangia molto bene. A piedi la strada si fà in un'oretta quindi in bici ci si mette molto meno se fatta senza soste. La strada si prende da uno dei tornanti che da passo rolle scende verso paneveggio (non ricordo quale ma si capisce perchè su quel tornante si trovano sempre diverse macchine parcheggiate).
2) la strada forestale che porta a malga Crel; parte da dietro la stazione di partenza della funivia di Tognola (dove hai anche un bel parcheggio per mettere la macchina). Dovrebbe essere tutta segnata bene con i cartelli. L'unica cosa è che me la ricordo facile ma non ricordo bene le pendenze; dovrebbe comunque essere fattibile.
3) se scendi per qualche motivo giù a Fiera di Primiero c'è una pista ciclabile che da Transacqua porta fino a Imer.

4) "provocazione": prendi la funivia di tognola, alla partenza del bike park c'è un pump track per bambini (o almeno qualche anno fa c'era)...tuo figlio lo incastri là e tu ti metti a girare per il park :celopiùg: :smile::smile::smile::smile:

altri al momento non me ne vengono in mente perchè quando sono da quelle parti cerco sempre di stare il più possibile per sentieri :rosik:

Grande... credo cederò alla "provocazione" :-)

Ciao
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Per il parcheggio purtroppo non saprei dirti perchè io sono sempre arrivato da quelle parti già in bici e spesso da sentieri e non dall'asfalto.

Altri giri carini e fattibili con un bambino potrebbero essesere:


Grazie ancora, fatto oggi giro della Val Venegia, spettacolare e alla portata del ragazzo. Unica difficoltà nella forestale che dal centro visitatori di Paneveggio va a Pian dei Casoni che effettivamente ha delle rampette un po' fuori dalla sua portata ma consigliatissimo. Allego qualche foto:
f87e8611f833c720c55804b5e3e38e29.jpg

6fdec66f5e9bcab3b0c7411122df5399.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo