Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
ieri ho provato il trail mendola\rifugio oltradige\caldaro....
salita bellissima....qui non ci piove.

ora...va bene che de gustibus non disputandum est, e va bene anche che non ritengo di avere un livello altissimo in bici....
ma io mi chiedo, che gusto c'è a spingere la bici in discesa?
quel sentiero non è ciclabile, se non da metà in poi, e comunque non si possono mai mollare i freni.
in molti tornanti, anche mettendosi di impegno e nose-press, si è costretti a scendere.
mi resta il dubbio di avere sbagliato sentiero, ma in realtà c'è solo quello che scende dal rifugio oltradige.

in conclusione....io sconsiglio a tutti di farlo, anche perchè in questo caso è proprio vero che frenando lo si rovina molto, per cui non stupiamoci poi se la gente mette i divieti alle bici sui sentieri.
a chi volesse fare il giro, consiglio di salire fino al Roen e fare il giro menzionato da Giaaan, che è totalmente ciclabile in discesa ed ha solo un pò di portage in salita.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se e' il sentiero che ricordo io, non e' assolutamente pedalabile!!
io quando arrivo li cerco la forestale che arriva a graun, ma ho veramente vacghissimi ricordi sul roen
 

c3b8

Biker serius
è vero che dal rifugio oltradige c'è un tratto da fare a spinta perchè è troppo esposto, però non sono piu di 15' e si perderanno non piu di 100m di d-, io non sono decisamente un mostro in discesa ma di quel trail la parte sotto è si tosta ma ricordo di esser riuscito a fare quasi tutto il tragitto in sella se non in un paio di tornanti, però potrebbe essere che mi confonda con il sentiero che scende un po prima del rifugio :nunsacci:
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao ragazzuoli,
è vero che dal rifugio oltradige si fanno i primi circa 15 minuti a spinta, però dopo il trail diventa totalmente ciclabile...è vero che a meta ci sono quei 4-5 tornantini che possono rompere le scatole...ma poi tutto il resto è molto facile e bello, secondo me uno dei piu bei trail qui in zona...chiaro che a tanti può dare fastidio spingere la bici il primo pezzo però è anche per questo che lo adoro in quanto viene evitato dalla gran parte dei rider lasciandomelo bello pulito ;-)
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao ragazzi devo farvi un domandone...ma qualcuno di voi per caso conosce il sentiero che dalla Pala di Santa scende fino al Passo Lavaze??? l ho visto su sentres e sembrerebbe interessante da provare...però non vorrei ritrovarmi in un trail dove rischio di morire o in un qualcosa di troppo noioso...
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ciao ragazzi devo farvi un domandone...ma qualcuno di voi per caso conosce il sentiero che dalla Pala di Santa scende fino al Passo Lavaze??? l ho visto su sentres e sembrerebbe interessante da provare...però non vorrei ritrovarmi in un trail dove rischio di morire o in un qualcosa di troppo noioso...

Non so che giro intendi esattamente, ma io da pampeago sono passato a lavaze prendendo il sentiero che costeggia la palasanta a nord.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
ieri ho provato il trail mendola\rifugio oltradige\caldaro....
salita bellissima....qui non ci piove.

ora...va bene che de gustibus non disputandum est, e va bene anche che non ritengo di avere un livello altissimo in bici....
ma io mi chiedo, che gusto c'è a spingere la bici in discesa?
quel sentiero non è ciclabile, se non da metà in poi, e comunque non si possono mai mollare i freni.
in molti tornanti, anche mettendosi di impegno e nose-press, si è costretti a scendere.
mi resta il dubbio di avere sbagliato sentiero, ma in realtà c'è solo quello che scende dal rifugio oltradige.

in conclusione....io sconsiglio a tutti di farlo, anche perchè in questo caso è proprio vero che frenando lo si rovina molto, per cui non stupiamoci poi se la gente mette i divieti alle bici sui sentieri.
a chi volesse fare il giro, consiglio di salire fino al Roen e fare il giro menzionato da Giaaan, che è totalmente ciclabile in discesa ed ha solo un pò di portage in salita.

Se arrivando alla malga romeno hai ancora forza, ti consiglierei di provare a salire al roen, la li poi vai verso il passo coredo. Da li ci sono alcuni sentieri che scendono. Uno é il 6 che ad essere sincero non ho mai fatto, ma mi hanno detto che é pedalabile. Poi piú in la c'é l'1 che taglia la forestale.
 

c3b8

Biker serius
Ciao gente, oggi ho provato un trail che non avevo mai fatto, è il sentiero nr 3 che da rifugio potzmauer scende direttamente a pochi, tosto, molto tosto, mi sono divertito come un bambino 😎 sicuramente da rifare, giu dritto in piedi con tornanti, tornantini qualche sponda e volendo qualche salto, insomma una goduria [emoji16]


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Ciao io abito a pressano (sopra Lavis) sto cercando qualcuno con cui farsi un giro assieme nelle zone della val di Cembra e limitrofe ... Ho la bici da enduro , mi piace il tecnico ma in salita sono una schiappa... Se c'è qualcuno fatevi sentire per favore !!!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domenica bel giro sul Monte Penegal con Mauro e l'ennesimo spunto di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]...bitume in salita al Passo della Mendola

poi Monte Penegal con foto di rito

image.php


crinale fino al bait del Prinz

image.php


e discesa dal ripido e godurioso sentiero 545 con colori autunnali nella parte finale.

image.php


image.php
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Per chi fosse interessato domani ore 9.00 in sella dal ponte sul Noce prima di Mezzocorona sulla stradina per passo Rocchetta..programma, tratto breve lungo la salita delle Longhe, traverso dei tralicci, passo Rocchetta, Masi di Vigo, Tor di Visione e 35 tornantini finali..rientro per mezzogiorno..ciao Sid...:celopiùg:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=sbfubtlggyhfdnml
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...in questi giorni non posso, ma ti garantisco che prima o poi una bella pedalata assieme non c'è la toglie nessuno....:prost:
buon divertimento....
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Primo giretto dell'anno, l'input parte da [MENTION=72512]Manny[/MENTION]...:spetteguless:

image.php


che mi propone una Tor di Visione (il primo promontorio sulla sx guardando il Monte di Mezzocorona)...è un giro che abbiamo pensato e percorso proprio insieme qualche anno fa...:i-want-t:

image.php


La discesa è alquanto tecnica con circa 35 tornantini, terreno smosso, bisogna saper "galleggiare" e soltanto gli ultimissimi tornanti sono semplici da fare...:omertà:

Oltre a noi si aggregano all'uscita mattutina anche [MENTION=175566]louis71[/MENTION]...:cucù:

image.php


e il figlio Alex incuriositi dalla proposta...:cucù:

image.php


Come in ogni nostra uscita già fatta ci si deve inventare qualche variante e cosi, partiti dal piccolo parcheggio lungo la vecchia strada per Passo Rocchetta nei pressi del ponte sul Torrente Noce fra Mezzolombardo e Mezzocorona, ci inerpichiamo per circa 100-120 m di dislivello sulla temibile salita delle Longhe che porta sul Monte di Mezzocorona...:specc:

L'intento è quello di provare a ciclare lungo il traverso dei tralicci in direzione Passo Rocchetta...nella direzione opposta l'avevamo già provato l'anno scorso con Eddie...la speranza era quella che in questa direzione fosse più fattibile.

image.php


E invece anche cosiffatto risulta poco adatto alle bike nonostante il primo e l'ultimo tratto siano favorevoli...ciclabilità 30%?...vediamo cosa dice [MENTION=72512]Manny[/MENTION] a tal proposito...:nunsacci:

image.php


Fatto sta che lungo il traverso un dannato sasso mi piega il forcellino del cambio...è rotto ma sta insieme...lo raddrizzo, resiste e via...:mavadaviaiciapp:

Giungiamo verso la fine del sentiero che scende da Tor di Visione e che percorreremo più tardi...:il-saggi:

A Passo Rocchetta pausa caffè e di seguito bitume fino a Vigo di Ton...:medita:

Nella parte alta del paese, sulla stradina per il centro sportivo, si tiene la dx seguendo le indicazioni per Tor di Visione...un lungo traverso fatto di continui su e giù ci porta all'imbocco della salita finale...:cassius:

Sul dosso di Tor di Visione, nonostante la modesta quota - 661 m, il panorama è rilevante, da una parte la Val di Non, dall'altra la Piana Rotaliana...:sbavon:

image.php


image.php


image.php


image.php


E' ora di scendere dal sentiero, dai numerosi tornantini (circa 35)...segnavia 516B...:paur:

image.php


C'è subito da dire che è un tracciato parecchio tecnico, ripido, con fondo smosso, su molti tornantini bisogna estrarre dal cilindro la tecnica del nose-press...:freeride:

image.php


Personalmente mi piace perchè sullo smosso riesco a "surfare" abbastanza bene...e cosi, con molta fatica, scendiamo tornante dopo tornante...:free:

image.php


immettendoci nuovamente sulla vecchia stradina del Passo Rocchetta che seguita a sx ci riporta in breve a chiudere il giro...:prost:

02 Gennaio 2016, 21 km e 810 m di dislivello, pronti per la tanto sospirata e quanto auspicata prima nevicata stagionale...:volo:

[album]57966[/album]
 

Classifica mensile dislivello positivo