Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
La foto dell'avvistamento in morello è una bufala... Non esistono muri di granito sulla strada del morello, osserva bene Davide...
image.php

Ma infatti questo è un muro di sassi di calcare...;-) sembrerebbe proprio il Murello...se poi è un fotomontaggio questo non saprei dire... :prost:
 

armagora

Biker novus
1/11/13
37
1
0
Visita sito
Ahah vera o no meglio uscire col macette :duello: !!

Domani pomeriggio io e 1maggio facciamo una uscita partedo da grigno direzione brocon-monte agaro, se qualcuno è interessato ad aggiungersi! partenza verso le 13:30 da castelnuovo o 14 da grigno!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
image.php

Ma infatti questo è un muro di sassi di calcare...;-) sembrerebbe proprio il Murello...se poi è un fotomontaggio questo non saprei dire... :prost:


Sembra la foto di un video abbastanza lunghetto di un'auto di trentini (si sentiva dalla parlata :-) ) che ho visto ieri sul cellulare di un conoscente. chiedo se me lo invia.
Lei però mi parlava di Vigolo :nunsacci:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
image.php

Ma infatti questo è un muro di sassi di calcare...;-) sembrerebbe proprio il Murello...

...ed è proprio sulla strada del murello che inizia il giro di oggi...per la cronaca niente orso ma un caldo violento che ci ha fatto liquefare sulla prima parte del percorso...:specc:
ma tutto sommato in breve arriviamo sulla cima del monte Agaro, dopo alcune durissime rampe e l'attacco di un nugolo di mosche che probabilmente avranno trovato su di noi gli stessi nobili effluvi della mandria di brune alpine che abbiamo passato...:smile:

image.php


...Francesco in cima dopo quasi 2000D+, peccato per la foschia che ci ha impedito di vedere lontano...si dice che da qui nelle giornate terse si arriva a scorgere venezia...:capitani:

image.php


...ma il bello arriva poi...un dolcissimo sentierino che soavemente ci riporta a Castel Tesino...

image.php


.. [MENTION=151690]armagora[/MENTION] in action... ;-)

image.php


image.php


alla prossima...
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
...ed è proprio sulla strada del murello che inizia il giro di oggi...per la cronaca niente orso ma un caldo violento che ci ha fatto liquefare sulla prima parte del percorso...:specc:
ma tutto sommato in breve arriviamo sulla cima del monte Agaro, dopo alcune durissime rampe e l'attacco di un nugolo di mosche che probabilmente avranno trovato su di noi gli stessi nobili effluvi della mandria di brune alpine che abbiamo passato...:

...Francesco in cima dopo quasi 2000D+, peccato per la foschia che ci ha impedito di vedere lontano...si dice che da qui nelle giornate terse si arriva a scorgere venezia...:capitani:


alla prossima...


Probabilmente le mosche hanno riconosciuto "el camosc de Perzen"!!
Bravi ragazzi bel giretto!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

armagora

Biker novus
1/11/13
37
1
0
Visita sito
Per la cronaca ho controllato proprio pomeriggio per curiositá, il suunto ha registrato la bellezza di 37,9 gradi sul morello��!!!!
 
Magari sono poco originale... ma condivido lo stesso.
Domenica scorsa ho fatto un giretto (poco più di 17km, poco meno di 1000D+) tra Gronlait e Panarotta, per me una delle salite single track più belle che ho fatto: da Kaser Bisn sono andato a La Bassa, da qui sono andato al Parol per tornare a Kaser Bisn.

Davvero consigliato.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Dopo aver perso diverse occasioni per intraprendere questo favoloso tour all mountain in quota, è arrivata finalmente la volta buona anche per il sottoscritto.

Venerdì pomeriggio 26 Giugno, il mio amico Denis, [MENTION=117708]dcorradini[/MENTION], mi conferma della sua presenza e viste le previsioni di tempo ottime partiamo in auto alla volta di Vetriolo.

Trattandosi di un giro prettamente all mountain la traccia progettata si snoda quasi da subito su sterrato; dopo un primo tratto sulla Strada dei Siori imbocchiamo a dx la forestale che ci conduce tutta d'un fiato ai primi impianti della Panarotta

image.php


...da lì in un battibaleno raggiungiamo la cima (2002 m) con un ultimissimo breve tratto a spinta (5 minuti).

La vista spazia a tutto tondo e la foto di rito non può mancare all'appuntamento.

image.php


Di filata scendiamo ora,facilmente, sul crinale fino ai prati sommitali della località La Bassa (1834 m).

image.php


Inizia da qui un anello in quota di rara bellezza paesaggistica e d'ambiente.

Il Sentiero della Prima Guerra Mondiale che seguiamo è davvero fantastico, una stretta lingua di terra scorre sotto le nostre ruote regalandoci scorci unici in un ambiente selvaggio e riposante al tempo stesso.

image.php


Pedaliamo giocondi come bambini sotto le cime dell'Oscivart e del Fravort, anche agevolmente oserei dire, fino a quota 2060 m dove inizia il primo vero tratto a spinta da segnalare.

image.php


image.php


I circa 100 metri di dislivello che ci separano da Forcella Fravort non ci preoccupano più di tanto, in soli dodici minuti siamo alla forcella.

image.php


Al passo la contemplazione è alta e lo sguardo spazia all'infinito.

image.php


Il traverso successivo sotto sua maestà il Gronlait risulta dapprima faticoso con un tratto alquanto scorbutico nonostante il dislivello non sia considerevole e, di seguito, scorrevole come mai fin poco sotto Passo della Portella (2152 m).

image.php


image.php


image.php


Da qui un altro tratto a spinta in salita di circa 90 metri di dislivello ci porta sul terzo super traverso di giornata che conduce attraverso un crinale meraviglioso fino a Passo del Lago (2213 m).

image.php


image.php


La successiva prima discesa del pomeriggio è impegnativa anche se riusciamo ad addomesticarla per bene;

image.php


il terreno è smosso e ghiaioso per cui bisogna tenere sempre la guardia alta nel scendere, soprattutto nel tratto finale quando, in vista del pittoresco Lago di Erdemolo, il sentiero si infossa in alcuni tratti dove occorre prestare particolare attenzione e abilità di guida.

image.php


image.php


Alla conca del lago, superato un dosso e lungo il segnavia 324, con un bel tratto filante caliamo repentinamente in Val Cava dove, seguita la forestale dei Prati Imperiali Alti attraverso un percorso lungo e ondulato ci si innesta sulla carrozzabile asfaltata per i Masi di Stoana.

Dalle abitazioni inizia un tratto di sentiero non proprio banale da pedalare e da intraprendere con la massima attenzione fino a rientrare ai prati della Bassa.

Risaliti poi per un breve tratto sul versante della Panarotta siamo scesi al punto di partenza dal veloce sentiero, segnavia 308, con alcuni passaggi tecnici.

In conclusione tour meraviglioso ma pur sempre impegnativo in ambiente di alta montagna su sentieri con passaggi anche esposti, adatto a chi non disdegna tratti con “portage”...i numeri...35 km e 1600 m di D+...:i-want-t:

image.php


[album]55127[/album]

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=270536
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Bravi!!! Sempre percorsi originali!! :hail:
Se sabato fate qualcosa di interessante fate un fischio che mi devo smuovere anche io dai "soliti giri" :smile:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Come al solito grande [MENTION=94795]SID65[/MENTION]! :prost:
Ne approfitto, se domani qualcuno è in giro si potrebbe fare un'uscita insieme...nonostante il caldo infernale pensavo di partire verso mezzogiorno (prima non riesco :pirletto: ) e provare a cercare un po' di fresco e magari qualcosa di nuovo....8-)
Chiaramente nel caso non garantisco tutta la discesa in sella...;-)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Bravi!!! Sempre percorsi originali!! :hail:
Se sabato fate qualcosa di interessante fate un fischio che mi devo smuovere anche io dai "soliti giri" :smile:

Bravi ragazzi sempre un bel giro questo :-)

Come al solito grande [MENTION=94795]SID65[/MENTION]! :prost:
Ne approfitto, se domani qualcuno è in giro si potrebbe fare un'uscita insieme...nonostante il caldo infernale pensavo di partire verso mezzogiorno (prima non riesco :pirletto: ) e provare a cercare un po' di fresco e magari qualcosa di nuovo....8-)
Chiaramente nel caso non garantisco tutta la discesa in sella...;-)

Grande report SID e soprattutto un gran bel giro!
Grazie

Grazie raga...è veramente un bellissimo giro...sicuramente da ripetere con qualche variante...oggi pomeriggio per chi può giretto sul Bondone alla ricerca di sentieri nuovi sotto Vason e Vaneze. :celopiùg:
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Ciao a tutti, ad agosto verro qualche giorno a Trento, mi piacerebbe molto fare 2-3 uscite in zona Valsugana-Lagorai, c'è qualcuno che mi farebbe compagnia sui piu bei percorsi di queste zone??
Grazie,
Giuseppe..
 

Classifica mensile dislivello positivo