Freno lasco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, ho ripreso in mano la MTB dopo alcuni anni di inattività. Siccome alla mia epoca si girava ancora coi i v brake non riesco a trovarmi con i nuovi freni a disco idraulici.

DOpo 4 uscite particolarmente impegnative in discesa, ho notato che la leva del freno posteriore arriva a fine corsa. Avevo cambiato le pastiglie posteriori poco prima.
E' finita la pastiglia oppure c'è un modo per ridurre il gioco della leva come si faceva una volta con la vite di registro? Ora in pratica la leva tocca la barra del manubrio e frena pochissimo

grazie
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho ripreso in mano la MTB dopo alcuni anni di inattività. Siccome alla mia epoca si girava ancora coi i v brake non riesco a trovarmi con i nuovi freni a disco idraulici.

DOpo 4 uscite particolarmente impegnative in discesa, ho notato che la leva del freno posteriore arriva a fine corsa. Avevo cambiato le pastiglie posteriori poco prima.
E' finita la pastiglia oppure c'è un modo per ridurre il gioco della leva come si faceva una volta con la vite di registro? Ora in pratica la leva tocca la barra del manubrio e frena pochissimo

grazie
Se le pastiglie sono buone probabimente hai solo bisogno di spurgare dall'aria l'impianto dei freni, non ho capito se sei te fermo da un po o la bici, comunque se la bici ha già un qualche anno magari è meglio anche sostituire completamente il liquido idraulico.
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
Normale surriscaldamento, forse non essendo abituato al nuovo sistema non lo usi nel modo corretto.
Nel liquido dei freni si formano delle bolle d'aria che, essendo comprimibile, allunga la frenata.
A volte si è fortunati e a disco freddo il problema si supera, delle altre occorre procedere allo spurgo dell'aria dal circuito, lavoro menoso ma indispensabile.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Se le pastiglie sono buone probabimente hai solo bisogno di spurgare dall'aria l'impianto dei freni, non ho capito se sei te fermo da un po o la bici, comunque se la bici ha già un qualche anno magari è meglio anche sostituire completamente il liquido idraulico.

Normale surriscaldamento, forse non essendo abituato al nuovo sistema non lo usi nel modo corretto.
Nel liquido dei freni si formano delle bolle d'aria che, essendo comprimibile, allunga la frenata.
A volte si è fortunati e a disco freddo il problema si supera, delle altre occorre procedere allo spurgo dell'aria dal circuito, lavoro menoso ma indispensabile.

Avevo portato la bici giusto una settimana prima dal meccanico. Sinceramente non mi sembrava molto orientato su cosa fare. Gli ho parlato di bolle d'aria anche io. In tale occasione infatti si era bloccata la leva del freno posteriore: era durissima e teneva la ruota frenata. Ci ha dunque messo le mani, non ha sostituito il liquido (di questo sono certo), credo abbia fatto uscire solo un pò di olio e tutto era tornato alla normalità. In tale occasione aveva cambiato pastiglia posteriore.

A questo punto vado in montagna faccio un giro lungo (70 km, 3k di dislivello) e due uscite in bike park con notevole uso del freno posteriore. Al termine di questi giorni la leva arriva a fine corsa.

Non so se ho spiegato a sufficienza: pensavo fosse la pastiglia consumata soprattutto per l'ambiente fangoso( c'era ovunque bagnato). Non mi trovo bene con questi freni a dire il vero e vorrei cambiarli. La bici è usata e quindi non so come l'avesse usata il precedente proprietario.

edit: ho gli avid elixir 7 SL
 

Classifica mensile dislivello positivo