Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Devi prendere quello specifico specy. Poi smonti il fox. Nella parte finale del mono, dove c è l attacco che si biforca per intenderci, devi togliere la vite di fissaggio e togliere l attacco posteriore del mono che andra montato nella stessa maniera sul cane creek. È più facile a farsi che a spiegarlo.

Inviato dal mio Commodore 64

E ne vale tanto la pena? Entusiasmo dell'acquisto a parte... sinceramente...
 
I

Il Fotografo

Ospite
Domanda: che voi sappiate il forcellino cambio della Enduro Expert 29 2014 è lo stesso della Enduro Comp 26 2013?
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
E ne vale tanto la pena? Entusiasmo dell'acquisto a parte... sinceramente...

secondo me se questa enduro la cominci a menare bella forte in discesa, ti accorgerai presto dei limiti del fox di serie.
soprattutto se scendi su pietraie, scassato veloce ecc.. dopo pochi minuti l'ammo comincia a non lavorare piu come dovrebbe.
tutto cio è abbastanza naturale, non avendo un piggy back come lo hanno il monarch o il db...
non serve essere dei pro per sentire come cambia il comportamento man mano che si surriscalda.
ho cercato su crc, ma mi pare che al momento il 215x57 non sia disponibile, giusto?
 

lucabull

Biker ultra
secondo me se questa enduro la cominci a menare bella forte in discesa, ti accorgerai presto dei limiti del fox di serie.
soprattutto se scendi su pietraie, scassato veloce ecc.. dopo pochi minuti l'ammo comincia a non lavorare piu come dovrebbe.
tutto cio è abbastanza naturale, non avendo un piggy back come lo hanno il monarch o il db...
non serve essere dei pro per sentire come cambia il comportamento man mano che si surriscalda.
ho cercato su crc, ma mi pare che al momento il 215x57 non sia disponibile, giusto?
non è 216x64mm la misura?
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
secondo me se questa enduro la cominci a menare bella forte in discesa, ti accorgerai presto dei limiti del fox di serie.
soprattutto se scendi su pietraie, scassato veloce ecc.. dopo pochi minuti l'ammo comincia a non lavorare piu come dovrebbe.
tutto cio è abbastanza naturale, non avendo un piggy back come lo hanno il monarch o il db...
non serve essere dei pro per sentire come cambia il comportamento man mano che si surriscalda.
ho cercato su crc, ma mi pare che al momento il 215x57 non sia disponibile, giusto?

Sto vendendo l'Enduro di un collega che è stato trasferito. L'ho provata una giornata, così, per curiosità, ma non mi ci sono trovato bene.

Ho fatto il setting con l'autosag come da istruzioni, ma già dai primi metri, mi sembrava troppo sostenuto e poco plush. Forse però è una carateristica e non un difetto :)

Sto valutando di comprarla io, ma proprio non mi convince. OK che una giornata è poco per capire una bici, ma mi sembra di capire che sta bici sia un carro armato spianatore...

Se a qualcuno interessa un affare: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-237612-specialized-enduro-expert-Carbon-29[/URL]


PS: questo è il link per il DB su CRC: [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cane-creek-dbair-cs-rear-shock/rp-prod115545[/URL]
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Sto vendendo l'Enduro di un collega che è stato trasferito. L'ho provata una giornata, così, per curiosità, ma non mi ci sono trovato bene.

Ho fatto il setting con l'autosag come da istruzioni, ma già dai primi metri, mi sembrava troppo sostenuto e poco plush. Forse però è una carateristica e non un difetto :)

Sto valutando di comprarla io, ma proprio non mi convince. OK che una giornata è poco per capire una bici, ma mi sembra di capire che sta bici sia un carro armato spianatore...

Se a qualcuno interessa un affare: http://mercatino.mtb-forum.it/p-237612-specialized-enduro-expert-Carbon-29[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-237612-specialized-enduro-expert-Carbon-29[/URL]


PS: questo è il link per il DB su CRC: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cane-creek-dbair-cs-rear-shock/rp-prod115545[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cane-creek-dbair-cs-rear-shock/rp-prod115545[/URL]

mah, se la senti poco plush, allora c'è qcs che nn va!
per definizione il carro fsr è mooooltooo plush, tanto da "mangiarsi" qualche punto di % del sag...
a tanti questa senzazione di burrosità del carro fsr proprio nn piace, ma è una caratteristica. ci si accorge subito appena in sella di quanto riesca a spianare e perdonare gli errori.
probabilmente è settata male? giornata sbagliata, magari forca troppo dura, gomme troppo gonfie...che ne so..?
io sono cmq convinto (ma nn ne ho la certezza, poichè nn ho mai avuto occasione di provarla diversamente), che con un altro ammo oltre al fox di serie, sarebbe tutta un'altra cosa in discesa! ma lo scoprirò a breve...:spetteguless:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
mah, se la senti poco plush, allora c'è qcs che nn va!
per definizione il carro fsr è mooooltooo plush, tanto da "mangiarsi" qualche punto di % del sag...
a tanti questa senzazione di burrosità del carro fsr proprio nn piace, ma è una caratteristica. ci si accorge subito appena in sella di quanto riesca a spianare e perdonare gli errori.
probabilmente è settata male? giornata sbagliata, magari forca troppo dura, gomme troppo gonfie...che ne so..?
io sono cmq convinto (ma nn ne ho la certezza, poichè nn ho mai avuto occasione di provarla diversamente), che con un altro ammo oltre al fox di serie, sarebbe tutta un'altra cosa in discesa! ma lo scoprirò a breve...:spetteguless:

Bho non so che dirti. Ho rispettato i paramatri come scritto sul libretto ed eseguito l'autosag come da procedura... le gomme 2.4 dietro e 2.1 davanti (Specy latticizzate).
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
posteriore + grande dell'anteriore? strana scelta....
...prova a rieseguire il sag, cerca di tenere ben bilanciato il peso xchè se col busto ti sporgi troppo in avanti cercando il "pirulino" da premere non esce aria a sufficienza, io l'ho fatto + volte sulla mia xchè non mi sembrava affatto morbidoso come piace a me, infatti dopo tre tentativi ci siamo, anche se son convinto che potrei levare un'altro po d'aria xchè non mi mangio mai tutta la corsa....mi raccomanto il sag è da farsi con l'ammo in posizione tutto aperto ;)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
posteriore + grande dell'anteriore? strana scelta....
...prova a rieseguire il sag, cerca di tenere ben bilanciato il peso xchè se col busto ti sporgi troppo in avanti cercando il "pirulino" da premere non esce aria a sufficienza, io l'ho fatto + volte sulla mia xchè non mi sembrava affatto morbidoso come piace a me, infatti dopo tre tentativi ci siamo, anche se son convinto che potrei levare un'altro po d'aria xchè non mi mangio mai tutta la corsa....mi raccomanto il sag è da farsi con l'ammo in posizione tutto aperto ;)

Non mi sembra tanto strana la scelta della pressione... mi sembra normale visto che il peso ricade maggiormente proprio sul posteriore. Sarei anche sceso a 1.9 ant e 2.1 post se non avessi dovuto pedalare.

Comunque, ho fatto come da libretto... a scanso di equivoci mi sono anche visto il tutorial sul tubo.
 

filo72

Biker extra
mah, se la senti poco plush, allora c'è qcs che nn va!
per definizione il carro fsr è mooooltooo plush, tanto da "mangiarsi" qualche punto di % del sag...
a tanti questa senzazione di burrosità del carro fsr proprio nn piace, ma è una caratteristica. ci si accorge subito appena in sella di quanto riesca a spianare e perdonare gli errori.
probabilmente è settata male? giornata sbagliata, magari forca troppo dura, gomme troppo gonfie...che ne so..?
io sono cmq convinto (ma nn ne ho la certezza, poichè nn ho mai avuto occasione di provarla diversamente), che con un altro ammo oltre al fox di serie, sarebbe tutta un'altra cosa in discesa! ma lo scoprirò a breve...:spetteguless:

Se monterai il DB sentirai che musica!!!
Torno a dire che il mono è forse l'unico neo di questa splendida endurona!
 
I

Il Fotografo

Ospite
Se monterai il DB sentirai che musica!!!
Torno a dire che il mono è forse l'unico neo di questa splendida endurona!

Sicuramente il link lo avete già visto, ma pare che più di qualcuno abbia avuto problemi di affidabilità con i CCDB...

https://www.canecreek.com/products/suspension/lounge/forum/ccdb-air-cs-specialized-enduro-2013

Ed ancora:

http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/ccdb-air-aka-cane-creek-double-barrel-air-so-close-882465.html

Infine:

https://www.youtube.com/watch?v=QYo6kB97CxE

Cosa ne pensate?
:nunsacci:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Che come ogni prodotto sul web troverai sempre qualcuno che lo ha difettato,rotto,imploso...capita!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
I

Il Fotografo

Ospite
Update nave: per chi, come me, e' in attesa della famosa "nave con le biciclette dentro" :medita: sappiate che, in questi giorni, la stessa e' attraccata prima nel porto di Napoli, poi in quello di Livorno, ed oggi in quello di La Spezia.
Lunedi' e' il 25, speriamo di non dover ancora aspettare molto...
:cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo