Le VOSTRE TRAIL BIKE !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Ecco la mia in versione trail, sotto i 12Kg... vecchierella ma un telaio che dopo 6 anni dalla presentazione ancora mi piace tantissimo
 

Allegati

  • WP_20140820_10_38_12_Pro 1.jpg
    WP_20140820_10_38_12_Pro 1.jpg
    55,4 KB · Visite: 121

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
blur trc.....
la bici non è ancora completa ed è un montaggio provvisorio per permettermi di provarla, a settembre verra' cambiato il pacco pignoni che è attualmente uno sram a 9v con un xt 10v. e relativo comando al quale verra' aggiunta modifica oneup componenets con pignone da 40.
in futuro possibile conversione 27,5
in questa configurazione la bici è 12.1 kg, 125mm post e 150 ant.


Con le modifiche estive , via kronolog su ks , xt shadow plus al posto di shadow e mono 30 al posto della 38/24

.....aspetto vostri pareri....
ciao



Complimenti, belle biciclette !!!
L'unica perplessità sta nel vedere il monocorona montato su bici trail. Daccordo il risparmio di peso, ma trail e monocorona sono un pò come "diavolo e acqua santa", visto che questa filosofia di mtb non dovrebbe avere limiti di utilizzo, partendo proprio dalle possibilità offerte dalla trasmissione
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sinceramente non trovo alcun limite nell'utilizzo del monocorona, lo
Hai provato? Te lo chiedo perché chi generalmente pensa che il mono dia delle limitazioni è perche non lo ha provato....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
In effetti, va detto che il rapporto più agile 28/42 (monocorona) e 24/36 (doppia) è sempre 0,666 (uguale per entrambi). Chiaro che il monocorona col 28 davanti non permette grandi trasferimenti in piano...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Uso il monocorona home made da più di un anno sulla bolder29, il tipo di bici ma soprattutti il tipo di gomme che monto non mi consento alte velocità in piana e su asfalto quindi non ho mai sentito necessità di avere un rapporto più duro del 11-28........invece il 28-42 in salita mi va benone.....spingo dove spingevo con il 22-36 della doppia.......quindi tutto regolare!

:smile:
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Vi presento la mia Ibis Mojo HDR 650b MY14
Nella foto manca il telescopico (KS LEV) che porta il peso complessivo a 15Kg... grammo più grammo meno.
Quest'anno la uso così, il prossimo inizia la dieta con cerchi ZTR, trasmissione SRAM X01 (o la nuova X1) e forse freni Avid.
In ultimo acquisto un "rider" capace, perché l'attuale per ora lascia molto a desiderare... :-p
 

Allegati

  • IMG_20140726_100149_1.jpg
    IMG_20140726_100149_1.jpg
    58,6 KB · Visite: 79

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sinceramente non trovo alcun limite nell'utilizzo del monocorona, lo
Hai provato? Te lo chiedo perché chi generalmente pensa che il mono dia delle limitazioni è perche non lo ha provato....


No, non l'ho provato. Ma quei pochi che conosco che montano il monocorona per loro stessa ammissione affermano di passare le giornate in garage a cambiare corone a seconda del tipo di percorsi che di volta in volta si trovano a dover affrontare
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
No, non l'ho provato. Ma quei pochi che conosco che montano il monocorona per loro stessa ammissione affermano di passare le giornate in garage a cambiare corone a seconda del tipo di percorsi che di volta in volta si trovano a dover affrontare

mai cambiato corona da quando l'ho montato, mai sentita la necessita' e mai sentito nessun altro farlo....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
mai cambiato corona da quando l'ho montato, mai sentita la necessita' e mai sentito nessun altro farlo....


Evidentemente non tutti hanno le stesse esigenze. D'altro canto è unanimemente riconosciuto che volendo spingere forte in pianura si rinuncia a qualcosa in salita e viceversa. Non tutti hanno gambe tali da poter accettare questi compromessi
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Evidentemente non tutti hanno le stesse esigenze. D'altro canto è unanimemente riconosciuto che volendo spingere forte in pianura si rinuncia a qualcosa in salita e viceversa. Non tutti hanno gambe tali da poter accettare questi compromessi

io mi trovo bene, ma è anche vero che di andare forte in pianura non potrebbe fregarmene di meno
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
io mi trovo bene, ma è anche vero che di andare forte in pianura non potrebbe fregarmene di meno


D'accordo. Ma non tutti hanno la fortuna di ritrovarsi la campagna sotto casa, alcuni (come il sottoscritto) devono spesso sorbirsi svariati km di trasferimenti su asfalto, e in questi casi mi è addirittura corsa in soccorso la tripla con la padella da 44 :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
D'accordo. Ma non tutti hanno la fortuna di ritrovarsi la campagna sotto casa, alcuni (come il sottoscritto) devono spesso sorbirsi svariati km di trasferimenti su asfalto, e in questi casi mi è addirittura corsa in soccorso la tripla von la padella da 44 :-)

magari la campagna sotto casa, abito in centro a Milano....
mah con il 30 davanti faccio tutti i trasferimenti in asfalto senza problemi, ma vengo dalla doppia il 44 l'ho usato l'ultima volta nel 2000 o giu' di li'
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
magari la campagna sotto casa, abito in centro a Milano....
mah con il 30 davanti faccio tutti i trasferimenti in asfalto senza problemi, ma vengo dalla doppia il 44 l'ho usato l'ultima volta nel 2000 o giu' di li'



Personalmente cerco di non omologarmi alle mode del momento. Se mi trovo bene col 44 lo uso infischiandomene che sia vetusto o meno. Mi sono trovato in frangenti in cui davanti ad un repentino strappo in salita con la mia doppia mi è bastato un semplice click a scendere del deragliatore anteriore rispetto all'altro biker che con il mono si trovava a dover sgranare tutti i rapporti a salire
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Personalmente cerco di non omologarmi alle mode del momento. Se mi trovo bene col 44 lo uso infischiandomene che sia vetusto o meno. Mi sono trovato in frangenti in cui davanti ad un repentino strappo in salita con la mia doppia mi è bastato un semplice click a scendere del deragliatore anteriore rispetto all'altro biker che con il mono si trovava a dover sgranare tutti i rapporti a salire

non fraintendermi ,non usando piu' il 44 da anni,intendevo dire che sono abituato a girare in piano e sopratutto in discesa ,con rapporti agili....
è tutta questione di abitudine, nonchè di gusti personali, per come giro io il 44 era inutile.
stessa cosa con il mono bisogna abituarsi, prima di montarlo per vedere se potevo permettermelo ho girato, facendo i miei percorsi abituali, senza usare il 22 e dopo un inverno ed una primavera che usavo 34-11-34 ( avevo 9v. dietro...) sono passato al mono e trovarmi 30 10-42 è stato piacevole....
 

Fabri22

Biker popularis
20/1/13
63
0
0
37
Prov chieti
www.facebook.com
Monto x01 su una fuel 26, corona da 30! Faccio di tutto e senza problemi... Unica nota dolente: andare a 40km/h in pianura non è possibile...! Ma 40 con una trail bike con ruote da 2.40 a cosa serve????? Oppure mettiamola così? Velocità su una bici oltre i 130mm di escursione per usarla in pianura non avrebbe senso!! Ps parere ed esperienza personale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Monto x01 su una fuel 26, corona da 30! Faccio di tutto e senza problemi... Unica nota dolente: andare a 40km/h in pianura non è possibile...! Ma 40 con una trail bike con ruote da 2.40 a cosa serve????? Oppure mettiamola così? Velocità su una bici oltre i 130mm di escursione per usarla in pianura non avrebbe senso!! Ps parere ed esperienza personale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sarebbero da precisare due concetti:
1) Dalla tripla-doppia al mono la gamma di rapporti disponibili si semplifica ma si riduce anche anche molto.
2) Le trail bike per definizione sono bici con le quali poter fare di tutto, all'occorrenza anche pianura
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sarebbe da precisare che queste son questioni di lana caprina e che le definizioni lasciano sempre il tempo che trovano e che è bene chiarire che come montare ed usare una bici è scelta personale
e personalmente io non uso una bici da 130mm di escursione per andare in pianura o peggio su asfalto ne ritengo necessario continuare ad utilizzare il deragliatore anteriore quando con il mono mi trovo benissimo e nei pochi trasferimenti su strada mi permette velocità sufficienti....se poi le foto di una bici con il monocorona non sono in topic posso anche toglierle...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Classifica mensile dislivello positivo