Consiglio acquisto rulli

zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
guarda su amazon partono da 85 euro con regolazione al manubrio e te lo portano a casa.
per il resto degli accessori anche non fossero compresi risolvi facile:

un tappetino qualsiasi e compensato o vecchi libri per rialzare l'ant, auricolari con mp3 e ti pedali tutto il cd.

se cerchi bene con 70 euro o poco piu' , altro che un cerchio, ci prendi il set ruote usato e un pacco pignoni usati oppure vai dal meccanico e ti fai montare un solo pignone da 13 o 14 o 15 quello che trovi (è chiaro che non potrai e non dovrai cambiare marcia al posteriore regolando solo l'intensità del rullo) i dischi non ti servono.

Ma nella confezione del tacx c'è anche il perno per le ruote con sgancio rapido, è compatibile con le ruote da mtb oppure si devono prendere degli adattatori? se mai quali?
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
Ma nella confezione del tacx c'è anche il perno per le ruote con sgancio rapido, è compatibile con le ruote da mtb oppure si devono prendere degli adattatori? se mai quali?

ruote mtb "come dici tu è un pò generico...
gli standard usati sui mozzi delle ruote mtb al posteriore sono:
9mm tradizionale
135 mm recente
12x142 nuovo

il perno incluso comune è il Q/R 5 /100 compatibile con il 9 mm tradizionale.

gli adattatori "dipende dal tipo di mozzo che hai"hanno un costo di 25/30 euro ,almeno.

quindi che mozzo hai ??

ps. io al posteriore ho già il "9 mm tradizionale" e non l'ho sostituito con quello tacx perche consente tranquillamente l'alloggio.

l'unica accortezza se non vuoi graffiarlo è un pò di nastro isolante negli alloggi del supporto tacx cosi da non avere metallo contro metallo
 

zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
ruote mtb "come dici tu è un pò generico...
gli standard usati sui mozzi delle ruote mtb al posteriore sono:
9mm tradizionale
135 mm recente
12x142 nuovo

il perno incluso comune è il Q/R 5 /100 compatibile con il 9 mm tradizionale.

gli adattatori "dipende dal tipo di mozzo che hai"hanno un costo di 25/30 euro ,almeno.

quindi che mozzo hai ??

ps. io al posteriore ho già il "9 mm tradizionale" e non l'ho sostituito con quello tacx perche consente tranquillamente l'alloggio.

l'unica accortezza se non vuoi graffiarlo è un pò di nastro isolante negli alloggi del supporto tacx cosi da non avere metallo contro metallo

Io ho dei mozzi con QR da 9 mm però non so la lunghezza, tieni presente che ho un pacco pignoni a 10 e freno a disco.. Quindi secondo te vanno bene o devo prendere gli adattatori?
 

andesi

Biker novus
23/4/11
23
0
0
Emmenbücke (CH)
Visita sito
Grazie a tutti degli aiuti... Alla fine ho preso il Satori Pro della Tacx, speriamo di aver indovinato..
Grazie ancora


Mi fai sapere com'è dopo averlo provato??
Io volevo orientarmi sul modello Flow (quello base senza connessione al PC) http://www.bikester.ch/tacx-flow-291635.html
ma sono indeciso se ne vale la spesa altrimenti aspetto qualche altra buona offerta più economica ...WINTER IS COMING!

Qualcuno conosce i rulli della Blackburn? pareri?
 

zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
Mi fai sapere com'è dopo averlo provato??
Io volevo orientarmi sul modello Flow (quello base senza connessione al PC) [url]http://www.bikester.ch/tacx-flow-291635.html[/URL]
ma sono indeciso se ne vale la spesa altrimenti aspetto qualche altra buona offerta più economica ...WINTER IS COMING!

Qualcuno conosce i rulli della Blackburn? pareri?

Non appena lo provo ti faccio sapere, intanto ti posso solo dire che l'assistenza ufficiale Tacx mi ha comunicato che il Satori Pro migliore del Blue Matic sia per struttura che per frenatura...
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
arriva la brutta stagione ed anche io mi trovo indeciso sui rulli......... vado in bici da 3 mesi ed ho ancora molti chili da perdere, quindi vorrei sfruttare l'inverno ed i rulli per fare tanto fondo e da qui la mia "quasi" decisione di prendere i rulli liberi che mi permetterebbero anche di migliorare la mia postura in bici, l'equilibrio e la rotondita' di pedalata (o almeno cosi' dovrebbe essere se ho capito bene).

scartati i rulli di alluminio per il costo (partono da 300 euro e non ho trovato niente di usato), i possibili candidati sono:

tacx antares
tacx galaxia
elite arion mag

l'antares e' il piu' basico e meno costoso senza possibilita' di regolare lo sforzo
il galaxia ha un sistema di stabilizzazione che permette di alzarsi sui pedali ma non ha il freno
l'elite ha il freno ma non ha sistemi di stabilizzazione

leggendo in rete ho visto che fino a qualche anno fa era disponibile come accessorio tacx un freno magnetico regolabile da manubrio, ma ormai sembra impossibile da trovare....... ed e' un vero peccato altrimenti la scelta sarebbe stata molto semplce e cioe' galaxia +freno optional che mi avrebbe dato un prodotto completo spendendo meno dell'elite (ho visto che ci sarebbe anche una modifica "artigianale" per ottenere un risultato simile ma non sono sicuro del risultato), quindi il mio dubbio e'..... cosa fare? a mio avviso il galaxia senza freno ha poco senso, dato che non potrei comunque usarlo per fare esercizi diversi da riscaldamento/defaticamento/fondo. l'elite potrebbe andare bene, ma io sono grosso (105 kg) ed ho paura che non essendo stabilizzato non potrei comunque usarlo per fare esercizi di potenza....... resterebbe l'antares, spendo poco e lo uso per il fondo, poi quando dovro' fare esercizi specifici mi spostero' su strada tempo permettendo......... oppure dite che e' meglio prendere un rullo classico a ruota fissa?

oppure tirando fuori il coniglio dal cilindro qualcuno mi tiri fuori un negozio (anche estero) che vende ancora il freno tacx.........


si e' capito che sono confuso? penso di si eh?? datemi una mano per favore....
 

andesi

Biker novus
23/4/11
23
0
0
Emmenbücke (CH)
Visita sito
...... i rulli liberi che mi permetterebbero anche di migliorare la mia postura in bici, l'equilibrio e la rotondita' di pedalata (o almeno cosi' dovrebbe essere se ho capito bene).....

Si i rulli liberi sono ottimi per l'equilibrio ecc...solo che devi stare perennemente concentrato sulla guida con una MTB per non sbandare, inoltre non hanno il freno quindi é come se andassi sempre in pianura, trovo che siano ottimi per il riscaldamento ma non possono sostiuire le uscite nel periodo invernale.
Inoltre dovrai rifornirti di entrambe le ruote perché i tacchetti fanno un rumore assordante. Tra quelli liberi, se proprio ti vuoi orientare su questi, ti consiglio quelli della Elite perché hanno i bordi rialzati che ti permettono ri rientrare, quelli della tacx inceve no.

Io vivo in svizzera nel canton lucerna quest'anno dovrò sicuramente comprare un rullo se voglio tornare in carreggiata, anche io come te ho ricominciato da poco, mi piacerebbe uscire ancora nel periodo invernale come facevo in Italia, solo che qui non é tanto il freddo che mi preoccupa ma il ghiaccio che si forma anche sul fondo dei boschi, per non parlare delle strade di campagna che difficilmente vengono sparse di sale ad ogni nevicata e se devo uscire quella volta che non nevica o piove per fare la statale tanto vale che pedalo sul rullo e nel frattempo mi guardo un film.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Si i rulli liberi sono ottimi per l'equilibrio ecc...solo che devi stare perennemente concentrato sulla guida con una MTB per non sbandare, inoltre non hanno il freno quindi é come se andassi sempre in pianura, trovo che siano ottimi per il riscaldamento ma non possono sostiuire le uscite nel periodo invernale.
Inoltre dovrai rifornirti di entrambe le ruote perché i tacchetti fanno un rumore assordante. Tra quelli liberi, se proprio ti vuoi orientare su questi, ti consiglio quelli della Elite perché hanno i bordi rialzati che ti permettono ri rientrare, quelli della tacx inceve no.

Io vivo in svizzera nel canton lucerna quest'anno dovrò sicuramente comprare un rullo se voglio tornare in carreggiata, anche io come te ho ricominciato da poco, mi piacerebbe uscire ancora nel periodo invernale come facevo in Italia, solo che qui non é tanto il freddo che mi preoccupa ma il ghiaccio che si forma anche sul fondo dei boschi, per non parlare delle strade di campagna che difficilmente vengono sparse di sale ad ogni nevicata e se devo uscire quella volta che non nevica o piove per fare la statale tanto vale che pedalo sul rullo e nel frattempo mi guardo un film.
Esistono anche i rulli liberi con freno. Io ho gli elite con cilindri in alluminio, hanno 3 regolazioni: resistenza assente, resistenza media e resistenza massima.
Io non faccio testo perché ho la gamba di un' ameba.... però se metti la resistenza massima e ci butti su il 42-11 di forza ne devi fare parecchia.
Per le gomme ci vogliono per forza le slick, non solo per una questione di rumore, le gomme tassellate si scaldano in modo terrificante dopo 5 minuti, rischi di farle fuori in meno che non si dica
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
sto valutando quello dell'elite che mi pare una ficata (parlo di un roller) che è l'e-motion.
avendo una bdc ovviamente lo userò con quella.
Volevo fare una domanda a bylegr: come ti trovi con l'equilibrio? perchè in fondo dover pensare anche all'equilibrio, oltre che a pedalare come su una cyclette mi pare ti aiuti anche a passare meglio il tempo...
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
sto valutando quello dell'elite che mi pare una ficata (parlo di un roller) che è l'e-motion.
avendo una bdc ovviamente lo userò con quella.
Volevo fare una domanda a bylegr: come ti trovi con l'equilibrio? perchè in fondo dover pensare anche all'equilibrio, oltre che a pedalare come su una cyclette mi pare ti aiuti anche a passare meglio il tempo...
Allora, per quanto riguarda la noia è pur sempre un rullo, quindi l' arma vincente a mio avviso è la forza di volontà in primis e impostarsi un programma di allenamento, pur banale e grossolano che sia. Altrimenti c' è il rischio di guardare l' ora ogni due minuti sperando che il tempo passi.....

Per l' equilibrio non ci sono grossi problemi, si impara subito e in 3-4 sedute si prende già una certa confidenza. Consiglio comunque di usarlo sempre avendo da appoggiarsi da entrambi i lati (tipo vano di una porta, corridoio, ecc.....). Se la ruota davanti scappa la bici si sdraia piuttosto repentinamente e, se si usano i pedali a sgancio, non c' è tempo per mettere giù il piede. Comunque non capita spesso una cosa del genere, proprio ti devi distrarre o scoordinare parecchio, a me è capitato una sola volta in più di un anno di utilizzo.

Sicuramente il fatto di dover mantenere l' equilibrio costringe il corpo a continue microcorrezioni (che fai a livello inconscio naturalmente) e ciò rende la seduta comunque più faticosa, in un certo senso, rispetto al rullo fisso.

Un vantaggio è la rotondità di pedalata, nel senso che impari a pedalare più costante e rotondo, perché se sei scoordinato o asimmetrico la bici va di qua e di la. Quindi se vuoi fare un lavoro di forza devi comunque mantenere un buon assetto senza pestare a tutta come un fabbro come se fossi in volata
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
grazie mille!
spiegazione completa ;)

comunque sto valutando anche altre soluzioni, in particolare tra i fissi il tacx bushido per tablet, che avevo inizialmente scartato ed ora approfondendo alcuni aspetti ho scoperto che ha molte freccie al sua arco...

per fortuna ancora almeno un paio di mesi si può uscire senza tanti problemi... :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo