Aiuto Disperazione Rumore Pedalata Scott

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Io ho un problema simile. Bici perfetta mai fatto alcun rumore. Ad un certo punto, durante un'uscita ha iniziato questo TIC. Non riesco a capire cosa sia e da dove provenga esattamente. Da allora lo fa costantemente con bici leggermente sotto sforzo. Non c'è un momento ed una cadenza precisa, ma avviene casualmente. Ho notato che lo fa anche se smetto di pedalare e se mi alzo sui pedali. Forse la serie sterzo ma non riesco davvero a capire da dove possa venire.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
A parte che non vanno stretti molto, hai provato a cambiarli anche con un modello da supermercato, solo per vedere se il rumore sparisce?

Io ho un problema simile. Bici perfetta mai fatto alcun rumore. Ad un certo punto, durante un'uscita ha iniziato questo TIC. Non riesco a capire cosa sia e da dove provenga esattamente. Da allora lo fa costantemente con bici leggermente sotto sforzo. Non c'è un momento ed una cadenza precisa, ma avviene casualmente. Ho notato che lo fa anche se smetto di pedalare e se mi alzo sui pedali. Forse la serie sterzo ma non riesco davvero a capire da dove possa venire.

Allora siamo in due.....Benvenuto nel TIC CLUB ! :prost:
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Anche avevo un problema simile sulla mia nuova MTB. Inizialmente era silenziosissima poi dopo due uscite ho stretto tutte le viti del manubrio, sella ed è iniziato questo tic tic quando pedalavo, quasi impercettibile. Dal rumore pensavo fosse il movimento centrale o i pedali invece alla fine ho risolto oliando abbondantemente l'attacco della sella al canotto. Per ora il rumore è sparito.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Buono a sapersi, farò una verifica anche se mi sembra di avero provato ad alzarmi sui pedali ed il rumore si sentiva lo stesso. Il problema è che non si riesce a capire bene da dove provenga e la bici non fa scatti o comportamenti strani. E' solo il fastidio di sentire quel TIC che, ripeto, si sente in genere con bici leggermente sotto sforzo, anche se smetto di pedalare, non è costante ma casuale, in certi momenti nulla in altri anche più volte consecutivamente.
Ho pensato alla serie sterzo ma non sembra serrato tutto bene.
 

mino1987

Biker extra
Chiedo scusa ma ho bisogno di un aiuto/consulto in merito a un fastidioso problema che si pone sulla mia scott aspect nuova 240 km all'attivo di cui gli ultimi 70 con questo problema

Allora, dopo aver fatto sostituire guaine e fili completi dei cambi e del deragliatore continuo a sentire un maledetto ticchettio che si evidenzia su rapporti leggeri e sento provenire zona movimento centrale

Ho stretto tutte le viti possibili, tra cui sella e reggisella, ingrassato l'ingrassabile e nonostante questo sento sempre questo TIC metallico in pedalata purtroppo saltuario ma c'e e mi rode non poco

La bici è nuova con 240 km all'attivo e questo rumore è uscito circa 70 km fa (tra l'altro in concomitanza di un controllo dal sivende!!!!), prima era perfetta

Oggi ho chiamato il sivende il quale mi ha detto che è intenzionato a smontare il movimento centrale (su una bici nuova già mi rode) ma mi ha anche detto che questo problema sentito da lui non avrebbe ripercussioni sul funzionamento della bici se non un fastidioso rumore e potrei anche conviverci in quanto alcuni rumori sono normali (???????)

Ora quello che vi chiedo è questo

Cosa effettivamente potrebbe essere ??? Di solito lo fa quando esercito forza sul pedale destro ma è talmente assurdo in quanto posso anche fare 700 800 metri in silenzio assoluto come puo ticchettare per 100 metri di fila.....

Sembra quasi qualcosa che sbatte come un filo metallico ma vi giuro non trovo niente di niente......
Vi giuro che sto impazzendo e sono veramente allibito

Voi che fareste al mio posto ? quando un moviemento centrale ticchetta in questo modo (saltuario non regolare) che significa ??

Ripeto che ho ingrassato - serrato e controllato tutto, ma da dove diavolo puo' venire questo rumore maledetto ?????
Se dici che hai controllato tutto immagino che tu abbia già provato a smontare i pedali ingrassare le filettature e rimontarli stringendo bene. Io avevo lo stesso problema sulla mia Canyon e nel mio caso era proprio uno dei pedali il problema.
Pardon ho letto solo ora che hai già fatto questa verifica.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ho provato a togliere borsellini e attrezzi vari (sia mai fosse qualcosa all'interno che ballava), ho controllato il pacco pignoni e questo dannatissimo rumore continua....sono disperato ormai le ho provate tutte

Volevo lasciarla dal sivende ma da quanto ho capito ho l'impressione che la prenda e manco la guardi perche secondo lui e' un vago rumorimo insignificante....che pacco ragazzi ho il morale a terra
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Aggiornamento diario di bordo, oggi ho portato la biga da un bravissimo meccanico (o perlomeno mi ha ispirato fiducia) amico di un ragazzo che esce con me durante i giri in mtb, dopo svariate prove (tra cui pedali sostituiti e pedalando con una sola gmba) mi ha detto che il rumore proviene proprio dal MC ma secondo lui piu che difettoso potrebbe essere lento (?), comunque la ho lasciata la e domani sera la vado a prendere, nel qualcaso non trovasse niente di allentato mi ha detto che mi cambia il MC e amen, andando dal sivende dovrei aspettare circa una settimana per intervento in garanzia (ovviamente avrei il dubbio della riparazione invece della sostituzione), almeno ho la certezza che se viene cambiato viene cambiato in toto e revisionato come si deve, detesto le riparazioni in garanzia fatte controvoglia e per 30 euro ci passo anche sopra....

Gia' che c'ero ho upgradato la trasmissione montando deragliatore e cambio deore in sostituzione al gruppo acera e altus in dotazione, mi ha fatto un prezzaccio e ho colto la palla al balzo :D

Edit, dal Sito Scott risulta che la bike monta un Movimento centrale BB-UN26 , secondo voi il ricambio sarà originale identico (non so se sono standard o dedicati a questa singola bike scusate la niubbagine) o magari mi conviene telefonare e chiedere se c'e qualcosa di meglio (ammesso che ci sia) visto che questo mi è durato 200 km (magari sfiga eh)

Secondo voi ho perso garanzia sul telaio essendo andato da un altro meccanico e non dove ho comprato la bike ? Chiedo perchè non vorrei mai un domani avere problemi tipo crepe e mi venisse negata l'assistenza sul prodotto perchè magari manomesso....però d'altrocanto i meccanici sono come i medici e se a pelle non mi ispirano fiducia li scarto proprio.....
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Il male veniva da qui...

20qywqs.jpg
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Sostanzialmente la serie 640 - 940 - 740 aspect sotto l'obliquo ha un rinforzo con uno spazio....il meccanico ha effettuato varie flessioni del telaio facendo forza sul Pedale del MC, forza sul tubo obliquo usando il ginocchio da entrambe le parti e infine una spruzzata di svitol a bici capivolta. Poi soffiandolo con l'aria compressa facendolo uscire dallo sterzo il silenzio assoluto...morale problema risolto....

Detto da lui e' un problema comune di questi telai perche' hanno un rinforzo rigido che si appoggia al telaio morbido e le vibrazioni producono questo tic tic tic....(tra l'altro e' proprio ben visibile questo appoggio guardando da sotto) complimenti agli ingegnieri scott...

Inutile dire che mentre fletteva il telaio sono praticamente sbiancato...vedevo il telaio deformarsi in maniera terrificante

Il resto della meccanica non aveva problemi anche se ha proceduto a una pulizia e serraggio del MC come da programma....(ha trovato una calotta lenta)
 

Classifica mensile dislivello positivo