Larghezza manubrio e altezza sella in discesa tecnica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao,
dopo qualche uscita con la mia nuova 29" (front 120mm) ho da chiedervi consiglio.

Quesito n.1 - il manubrio
Ho montato una barra manubrio abbastanza stretta (Ritchey Classic 56cm). Questo sia perché costa poco e mi piace esteticamente, sia perché provenendo dalla strada mi sentivo a disagio con un manubrio esageratamente (per me) largo. Fanno anche il 66cm, ma con 10° di inclinazione e qualche cm di arretramento, non mi andava bene. Preverisco il flat.
Detto questo, secondo voi, nel tecnico in discesa, diciamo i tipici tornantini di alta montagna su single track con buona pendenza, un manubrio più largo mi aiuterebbe? E perché?

Quesito n.2 - la sella
A parte il fatto di sentirsi più sicuri, per via che si tocca meglio con i piedi, ritenete utile abbassare la sella per compiere qualche altra manovra, tipo appunto nei tornanti stretti o nei punti un po' più esposti?
Avendo gareggiato in bici per tanti anni non ho problemi di guida o di equilibrio, quindi in questo momento in MTB sulla 29" le manovre le compio in piedi sui pedali, con il sedere all'indietro.
Ma questo, chiedo a voi, è sufficiente, oppure ritenete che con la sella un po' più bassa ci siano più margini di manovra per dirigere la bici dove serve?

Ciao e tutti e buone pedalate.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
il manubrio che usi è strettissimo e inutile sullo stretto. io non sono per i manubri larghissimi, ma il mio 66 cm. non lo cambierei assolutamente. perchè? perchè un manubrio largo, principalmente, ti dona maggiore leva e pertanto fai meno sforzo per esempio. poi la sella da abbassare? io sono contro, faccio tratti da fr con la mia front 29 e non ho problemi. tanti usano i telescopici ma per me sono un ausilio ma non la soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho una bici differente dalla tua, ma 29" e posso dirti che montava di serie un manubrio da 720mm; di solito le 29er montano manubri più larghi delle 26 per via della pigrizia a girare, così come stem più corti.
Ti dicevo che montavo un 720 che dopo un po' ho cominciato a sentire stretto in discesa, sopratutto quando la velocità aumentava. Per questo motivo son passato a 780 con l'eventualità di poterlo accorciare a 760 o meno...innanzitutto ora mi sento molto più stabile e tranquillo perchè riesco a domare e controllare meglio la bici nello scassato veloce, probabilmente non lo accorcerò, non ho controindicazioni se non negli spazi stretti dove c'è da stare attenti.
Per quanto riguarda la discesa lenta trialistica, avverto meno differenze, forse il 720 andava bene lo stesso...magari una misura intermedia sarebbe un buon compromesso, ma poiché i percorsi che affronto sono più veloci che trialistici, al momento va bene così.

Discorso sella: dipende da cosa si fà; con la front probabilmente non si ha bisogno del telescopico, però è innegabile che abbassare la sella in discesa è una comodità non da poco. Se con la sella ad altezza giusta x pedalare vai bene, lascia stare e non abbassarla: sai che sbatti se incontri durante la discesa un tratto in salita e hai la sella abbassata?
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
il manubrio che usi è strettissimo e inutile sullo stretto. io non sono per i manubri larghissimi, ma il mio 66 cm. non lo cambierei assolutamente. perchè? perchè un manubrio largo, principalmente, ti dona maggiore leva e pertanto fai meno sforzo per esempio. poi la sella da abbassare? io sono contro, faccio tratti da fr con la mia front 29 e non ho problemi. tanti usano i telescopici ma per me sono un ausilio ma non la soluzione.

Ho una bici differente dalla tua, ma 29" e posso dirti che montava di serie un manubrio da 720mm; di solito le 29er montano manubri più larghi delle 26 per via della pigrizia a girare, così come stem più corti.
Ti dicevo che montavo un 720 che dopo un po' ho cominciato a sentire stretto in discesa, sopratutto quando la velocità aumentava. Per questo motivo son passato a 780 con l'eventualità di poterlo accorciare a 760 o meno...innanzitutto ora mi sento molto più stabile e tranquillo perchè riesco a domare e controllare meglio la bici nello scassato veloce, probabilmente non lo accorcerò, non ho controindicazioni se non negli spazi stretti dove c'è da stare attenti.
Per quanto riguarda la discesa lenta trialistica, avverto meno differenze, forse il 720 andava bene lo stesso...magari una misura intermedia sarebbe un buon compromesso, ma poiché i percorsi che affronto sono più veloci che trialistici, al momento va bene così.

Discorso sella: dipende da cosa si fà; con la front probabilmente non si ha bisogno del telescopico, però è innegabile che abbassare la sella in discesa è una comodità non da poco. Se con la sella ad altezza giusta x pedalare vai bene, lascia stare e non abbassarla: sai che sbatti se incontri durante la discesa un tratto in salita e hai la sella abbassata?

Vi ringrazio per i vostri pareri, perché state "cementando" le mie sensazioni iniziali.
Credo che cambierò il manubrio per cominciare.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
su una bici da xc o trail ( 29 per 120mm ) ci vuole come già detto un manubrio comunque più largo, aiuta ad avere un maggior controllo del mezzo in discesa


per la sella bassa, con la giusta tecnica si scende quasi ovunque con la sella alta, senza grandi problemi, in discipline più gravity invece abbassare la sella diventa necessario per compiere i movimenti con maggior rapidità ed avere il baricentro più basso

aiuta anche una bici da xc ma se non ne senti la necessità non serve
 

booz

Biker velocissimus
Decisamente allarga il manubrio almeno un 720 ( ed apri anche "i gomiti" quando vai in discesa )
riguardo la discesa tecnica a sella alta dipende dalla definizione di "tecnica"
abbassare la sella ti può solo giovare e consentirti una posizione corretta nel molto ripido
( ti ritroveresti la sella sullo sterno) e ti consentirebbe di imparare manovre nuove
( bunny hop) . Da valutare a mio avviso nell'economia dei giri che fai di solito quanto giovamento avrebbe un telescopico considerando l'aggravio di peso per un mezzo che nasce xc.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Manubrio largo e sella bassa.
Manubri da almeno 680 sono minimo sindacale.
720 così così si ragiona tra 750 e 780
Ma Dipende anche dalla larghezza spalle .
Comunque più largo controlli meglio e balli meno.
Se fai una salita e una discesa giù la sella.
Siccome non ti pagano puoi perdere 10 secondi a ritirare su la sella.
Ogni tanto lo faccio in corsa per non rallentare gli altri.
Sai quanta strada ho fatto a sella bassa uff.
Però son vecchio e voglio star sempre più comodo.
Spesso giro con amici che hanno frontini da xc.
E tutti facciamo su la sella giù la sella.
Ma sta al ciclista saper dove alzare abbassare .
E dove non vale la pena.
Che magari passi lo stesso guidando con più perizia.
Però se sei stanco ecc fregatene giù la sella e viaggia comodo.
10 sec non ti cambiano nulla.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
su una bici da xc o trail ( 29 per 120mm ) ci vuole come già detto un manubrio comunque più largo, aiuta ad avere un maggior controllo del mezzo in discesa


per la sella bassa, con la giusta tecnica si scende quasi ovunque con la sella alta, senza grandi problemi, in discipline più gravity invece abbassare la sella diventa necessario per compiere i movimenti con maggior rapidità ed avere il baricentro più basso

aiuta anche una bici da xc ma se non ne senti la necessità non serve

Decisamente allarga il manubrio almeno un 720 ( ed apri anche "i gomiti" quando vai in discesa )
riguardo la discesa tecnica a sella alta dipende dalla definizione di "tecnica"
abbassare la sella ti può solo giovare e consentirti una posizione corretta nel molto ripido
( ti ritroveresti la sella sullo sterno) e ti consentirebbe di imparare manovre nuove
( bunny hop) . Da valutare a mio avviso nell'economia dei giri che fai di solito quanto giovamento avrebbe un telescopico considerando l'aggravio di peso per un mezzo che nasce xc.

Manubrio largo e sella bassa.
Manubri da almeno 680 sono minimo sindacale.
720 così così si ragiona tra 750 e 780
Ma Dipende anche dalla larghezza spalle .
Comunque più largo controlli meglio e balli meno.
Se fai una salita e una discesa giù la sella.
Siccome non ti pagano puoi perdere 10 secondi a ritirare su la sella.
Ogni tanto lo faccio in corsa per non rallentare gli altri.
Sai quanta strada ho fatto a sella bassa uff.
Però son vecchio e voglio star sempre più comodo.
Spesso giro con amici che hanno frontini da xc.
E tutti facciamo su la sella giù la sella.
Ma sta al ciclista saper dove alzare abbassare .
E dove non vale la pena.
Che magari passi lo stesso guidando con più perizia.
Però se sei stanco ecc fregatene giù la sella e viaggia comodo.
10 sec non ti cambiano nulla.

Grazie raga :prost:
Allargo il manubrio.
La sella per alzarla/abbassarla dovrei cambiare il fermasella, ora ho il classico anello con la brugola, preferirei averne uno con la farfalla apri/chiudi.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Quesito n.1 - il manubrio
Ho montato una barra manubrio abbastanza stretta (Ritchey Classic 56cm).

un manubrio da 56 su una 29 con 120 millimetri di escursione

ma come fai a guidarla? :nunsacci:

era una misura che si usava, forse, 20 anni fa sulle 26 rigide, anzi quella che ho io aveva gia il manubrio da 60.
E a tutt'oggi mi domando come cavolo facessi ad andarci in giro...

Considera che in genere sulle 29 è difficile vedere manubri piu stretti di 67 centimetri, quindi indipendentemente dalla tua provenienza stradistica...ti consiglio di toglierlo...

è come se un motociclista che ha sempre avuto una custom comprasse una ducati panigale e ci montasse il manubrio ape-hanger... :spetteguless:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io sono rigorosamente x i manubri extra large! 78 sulla full e 74 sulla front da enduro. Appena provo bici con manubri anche da 68 mi trovo poco stabile e nn a mio agio. Direi che su una front da 29 almeno un 700/72... xké? Basta provare! La sicurezza che ti da un manubrio piú largo nn ha eguali.
X quanto riguarda la sella telescopico tutta la vita! Tanti ti dicono che su una front nn serve, altri che nn abbassano mai anche nei pezzi piú tecnici... xò vorrei vederli nei sentieri tutto a gradini con tornanti da girare in nosepress... il discorso sentiero tecnico é molto soggettivo, xó il vantaggio che ti da la sella bassa e la sicurezza che trovi nel brutto é innegabile! Altrimenti tutti quelli che fanno am avrebbero il reggisella fisso, invece se guardi qualsiasi video hanno tutti la sella bassa. Spero che nessuno si offenda ma la frase:"scendo dappertutto" senza abbassare la sella lascia un pó il tempo che trova.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
un manubrio da 56 su una 29 con 120 millimetri di escursione

ma come fai a guidarla? :nunsacci:

era una misura che si usava, forse, 20 anni fa sulle 26 rigide, anzi quella che ho io aveva gia il manubrio da 60.
E a tutt'oggi mi domando come cavolo facessi ad andarci in giro...

Considera che in genere sulle 29 è difficile vedere manubri piu stretti di 67 centimetri, quindi indipendentemente dalla tua provenienza stradistica...ti consiglio di toglierlo...

è come se un motociclista che ha sempre avuto una custom comprasse una ducati panigale e ci montasse il manubrio ape-hanger... :spetteguless:

Io sono rigorosamente x i manubri extra large! 78 sulla full e 74 sulla front da enduro. Appena provo bici con manubri anche da 68 mi trovo poco stabile e nn a mio agio. Direi che su una front da 29 almeno un 700/72... xké? Basta provare! La sicurezza che ti da un manubrio piú largo nn ha eguali.
X quanto riguarda la sella telescopico tutta la vita! Tanti ti dicono che su una front nn serve, altri che nn abbassano mai anche nei pezzi piú tecnici... xò vorrei vederli nei sentieri tutto a gradini con tornanti da girare in nosepress... il discorso sentiero tecnico é molto soggettivo, xó il vantaggio che ti da la sella bassa e la sicurezza che trovi nel brutto é innegabile! Altrimenti tutti quelli che fanno am avrebbero il reggisella fisso, invece se guardi qualsiasi video hanno tutti la sella bassa. Spero che nessuno si offenda ma la frase:"scendo dappertutto" senza abbassare la sella lascia un pó il tempo che trova.

Grazie ancora raga.

Deciso, cambierò il manubrio. Metterò un 71-72, quasi quasi monto un rizer 15-20mm invece che puro flat, che ne dite?

Ho visto che alcuni suggeriscono il reggisella telescopico.
In effetti è davvero una figata.
Ma ho visto prezzi che gli umani....... :cry::cry::cry:
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
un manubrio da 56 su una 29 con 120 millimetri di escursione

ma come fai a guidarla? :nunsacci:

era una misura che si usava, forse, 20 anni fa sulle 26 rigide, anzi quella che ho io aveva gia il manubrio da 60.
E a tutt'oggi mi domando come cavolo facessi ad andarci in giro...

Considera che in genere sulle 29 è difficile vedere manubri piu stretti di 67 centimetri, quindi indipendentemente dalla tua provenienza stradistica...ti consiglio di toglierlo...

è come se un motociclista che ha sempre avuto una custom comprasse una ducati panigale e ci montasse il manubrio ape-hanger... :spetteguless:
son daccordo con te Makkio avevo un 60cm sulla mia ex scott di piega ritchey ed ero sempre in terra....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Grazie ancora raga.

Deciso, cambierò il manubrio. Metterò un 71-72, quasi quasi monto un rizer 15-20mm invece che puro flat, che ne dite?

Ho visto che alcuni suggeriscono il reggisella telescopico.
In effetti è davvero una figata.
Ma ho visto prezzi che gli umani....... :cry::cry::cry:

quoto il manubrio lowrise però verifica che poi l'altezza non diventi eccessiva.
Sulle 29 capita che col manubrio rise lo stesso vada molto piu in alto della sella anche con la pipa in negativo, motivo per cui molti preferiscono un flat o un flat curvato (zero rise).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie ancora raga.

Deciso, cambierò il manubrio. Metterò un 71-72, quasi quasi monto un rizer 15-20mm invece che puro flat, che ne dite?

Ho visto che alcuni suggeriscono il reggisella telescopico.
In effetti è davvero una figata.
Ma ho visto prezzi che gli umani....... :cry::cry::cry:

X il discorso telescopico se hai un tubo sella da 30.9 o da 31.6 puoi pensare a comprare il ks e-ten con comando remoto. Costa circa 130 euro... lo uso da più di un anno e x ora nessun problema! La sua corsa é di 100mm
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
io ti consiglio di abbassare la sella
io lo faccio (non in ogni discesa, ma su ripidi o molto tecniche) e mi trovo meglio, più sicurezza, più libertà di movimento e quindi più velocità in discesa....oltretutto così ti vali della giusta tecnica da tenere in discesa...
con la sella alzata normalmente farei ugualmente i tratti in discesa dove la abbasso, ma a minor velocità e con minor sicurezza....
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
quoto il manubrio lowrise però verifica che poi l'altezza non diventi eccessiva.
Sulle 29 capita che col manubrio rise lo stesso vada molto piu in alto della sella anche con la pipa in negativo, motivo per cui molti preferiscono un flat o un flat curvato (zero rise).
Mi piace molto (esteticamente) questo.
KCNC Rampant OS Flat
Lunghezza: 710mm
Rise: 0mm
Backsweep: 8°
Upsweep: 0°

Nulla di straordinario, un "tòccu de fèru" dicono dalle mie parti....

KCNC-Rampant-OS-Flat-Lenker-Modell-2014-red-710-mm-280570f266491bd3aa17d539d669c71b.jpeg
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
X il discorso telescopico se hai un tubo sella da 30.9 o da 31.6 puoi pensare a comprare il ks e-ten con comando remoto. Costa circa 130 euro... lo uso da più di un anno e x ora nessun problema! La sua corsa é di 100mm

io ti consiglio di abbassare la sella
io lo faccio (non in ogni discesa, ma su ripidi o molto tecniche) e mi trovo meglio, più sicurezza, più libertà di movimento e quindi più velocità in discesa....oltretutto così ti vali della giusta tecnica da tenere in discesa...
con la sella alzata normalmente farei ugualmente i tratti in discesa dove la abbasso, ma a minor velocità e con minor sicurezza....

Grazie, a questo punto penso che mi terrò l'attuale reggisella e l'anello fisso, e mi porterò una brugoletta per abbassarlo all'occorrenza, rimandando al primo investimento l'acquisto di un telescopico.

Domanda: da cosa dipende la grande variabilità di prezzo tra un telescopico e un altro?
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Grazie, a questo punto penso che mi terrò l'attuale reggisella e l'anello fisso, e mi porterò una brugoletta per abbassarlo all'occorrenza, rimandando al primo investimento l'acquisto di un telescopico.

Domanda: da cosa dipende la grande variabilità di prezzo tra un telescopico e un altro?

potresti prendere un collarino QR (io ho preso quello della hope, ottimo)
la differenza tra telescopici è data dal tipo di funzionamento (meccanico o idraulico) e sul peso....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io lascerei l'anellino fisso e la sella alta, del resto se hai preso quel tipo di bici penso che tu sia uno che pensa piu a pedalare che a fare discese a rotta di collo...e considerando quanto ci vuole ogni volta a riposizionare perfettamente la sella e a stringerla bene senza che poi si abbassi da sola...io preferisco tenerla sempre alta e amen. Avevo il collarino a sgancio rapido, tutto ok per il primo anno e mezzo poi ha cominciato a far rumore e ad abbassarsi la sella mentre andavo (con conseguenti fastidi alle gambe), tolto tutto e messo un bel bullone, fine dei problemi.
 

DavideSacco99

Biker serius
7/7/14
122
0
0
Visita sito
Io nelle discese tecniche la abbasso sempre prr sicurezza più che per facilità poi se vuoi farti male vedi tu! Discorso manubrio ti hanno già risposto! ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo