Sparizione full 29 enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
eh mi piacerebbe poterle provare entrambe anche perchè stiamo parlando di bici che costano quasi 3000 euro minimo...

le prove che ho letto sul web dicono che la specy è la più giocosa di tutte... wfo più discesistica... bmc più race... considerando che sono un inetto... meglio la più facile...
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Secondo il mio parere i "problemi" delle 29 sono solamente tecnici. Nel senso che mancava e in parte manca ancora la tecnologia per fare una 29 leggera e resistente. Il salto a piedi pari che tutti i produttori hanno fatto nel mondo delle 27" ( ricordiamoci che sono più vicine ai 26 che ai 29 ) secondo me rimane principalmente una questione di marketing. Hanno visto che il fatto di avere uno standard nuovo muoveva le acque nel senso di vendite ( con l'avvento delle 29" ). Hanno visto che dovevano investire molti soldi per superare i problemi tecnici col nuovo formato 29". Hanno pensato alla via più facile, facciamo un nuovo standard intermedio che ci consenta di far cambiare più bici possibili senza avere rogne tecniche. Infatti il passaggio è stato in massa e sicuramente non trainato dalle vendite di quest'anno o dello scorso anno ( alla fine, fino a questa primavera erano decisamente poche le 27" che si vedevano in giro ).

Sapete come si dice "a pensar male si sbaglia raramente".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le 26 sono morte ma le full enduro over 130 non se la passano bene...
Analisi che non fa una piega.

Concordo su niner, in italia non le stanno spingendo per nulla, mi ricordo anni fa test bike come piovesse.
Evidentemente in questo momento il distributore preferisce coltivare una nicchia ben più interessante a livello di vendite...;-)
 

barbasma

Biker dantescus
Margini ben maggiori, anche se con l'avvento dei grossi... i prezzi stanno fortunatamente rientrando nella norma di una bici rigida

Se poi parliamo di 27,5+ e 29+ la diatriba sui diametri e' sempre viva... su mtbr si stanno gia' scannando hahahah
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Secondo il mio parere i "problemi" delle 29 sono solamente tecnici. Nel senso che mancava e in parte manca ancora la tecnologia per fare una 29 leggera e resistente. Il salto a piedi pari che tutti i produttori hanno fatto nel mondo delle 27" ( ricordiamoci che sono più vicine ai 26 che ai 29 ) secondo me rimane principalmente una questione di marketing. Hanno visto che il fatto di avere uno standard nuovo muoveva le acque nel senso di vendite ( con l'avvento delle 29" ). Hanno visto che dovevano investire molti soldi per superare i problemi tecnici col nuovo formato 29". Hanno pensato alla via più facile, facciamo un nuovo standard intermedio che ci consenta di far cambiare più bici possibili senza avere rogne tecniche. Infatti il passaggio è stato in massa e sicuramente non trainato dalle vendite di quest'anno o dello scorso anno ( alla fine, fino a questa primavera erano decisamente poche le 27" che si vedevano in giro ).

Sapete come si dice "a pensar male si sbaglia raramente".


La enduro da 29 expert pesa 12,4kg senza pedali(pesata prima di ritirarla), lo stesso peso della 26 che su una mtb da enduro mi pare che sia un valore di tutto rispetto!
Per la robustezza io non ho mai sentito nessuno che abbia rotto un telaio, mentre alcune 27,5 si (vedi gt force 2014).
Io ho la enduro da 29 e avevo l'enduro da 26 come tutte le cose ci sono i pro e contro per entrambi i formati sicuramente se si usa la mtb sono sui sentierini stretti con tornantini altre mtb possono andare meglio, nel guidato, nell scorrevole ma anche nei gradoni direi che ti da una gran sicurezza.
Altra cosa penso che molte case non ci siano ancora arrivate perche' e' molto piu facile fare una 27,5 che funzioni bene(essendo simile alla 26) che una 29 e bisogna investire di piu!
Specialized alla fine 80% della gamma e' in formato 29 solo nelle discipline piu discesistiche usano il formato piu piccolo.
Io volevo venderla piu che latro per la curiosita' di provare altro ma la bike e' veramente uscita bene.(non sto dicendo che sia la migliore, lo potro' dire quando le avro provate tutte!!!:smile:)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Margini ben maggiori, anche se con l'avvento dei grossi... i prezzi stanno fortunatamente rientrando nella norma di una bici rigida

Se poi parliamo di 27,5+ e 29+ la diatriba sui diametri e' sempre viva... su mtbr si stanno gia' scannando hahahah
una cosa che mi consola è che il dibattito formato ruota è globale!!!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Il peso di una enduro 29 non e' piu' un problema come giustamente detto sopra

Le enduro dei pro pesano anche 15kg in assetto race

Sul diametro ruote ormai c'e' poco da dire... sono le gomme il nuovo dilemma... sempre piu' larghe sempre piu' alte di profilo...


Dipende per cosa si usa l'enduro, diciamo che adesso forse ci si sta spostando un po troppo in ottica race con rapporti molto tirati che o sei molto allenato oppure la usi per piccoli dislivelli(sotto i 1000m+) mentre una volta si usava le enduro per i giri montani magari anche da 2000m+.
Non dico che con le nuove non si possano fare ma tirare dei monocorona con un 32 denti per piu di 2000m+ non e' per tutti!
Anche le geometrie oramai le enduro hanno angoli che si avvicinano piu a bici da dh che a una da xc!!
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Longjnes

Biker infernalis
Solo una constatazione, non un giudizio...

Le 26 sono morte ma le full enduro over 130 non se la passano bene

Tanto tempo per aspettare vere full enduro 29 con forche e ruote adatte... fox e' appena uscita con la 36 da 29... formula ha presentato la 35 da 150 e praticamente solo 3 produttori hanno enduro 29 a catalogo...

Specialized
Niner
Bmc

Tutti gli altri hanno ridotto le 29 a trail da 130 max e portato le full a 27, 5 che nel giro di pochi mesi e' esploso in tutti i componenti possibili... perfino in DH

Io mi cerchero' una specy enduro 29 prima che gli passi la voglia di farla... o mi arrendero' al formato predominante 27, 5 che di sicuro avra' piu' mercato nelle full over 140

purtroppo fare un progetto bici costa, e se il mercato è quello dei soli batussi le aziende ci pensano 2 volte. meglio optare sul 27,5 che garantisce una platea più grande.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Il peso di una enduro 29 non e' piu' un problema come giustamente detto sopra

Le enduro dei pro pesano anche 15kg in assetto race

Sul diametro ruote ormai c'e' poco da dire... sono le gomme il nuovo dilemma... sempre piu' larghe sempre piu' alte di profilo...
la nomad di gracia nell'ultima ews 14.7 kg con ammo a molla. Certo con 4000 m di discesa impestata non si guarda all'etto e anche le geometrie vanno di conseguenza. Ricordo le prime bici a puntala erano molto più leggere e con angoli per pedalare. Si vociferava anche dell'abbandono del perno da 20mm e dei steli da 35 36 nelle forke. Poi tutti sappiamo come è andata e con le salite meccanizzate ecco le nuove mini DH, è tornata la fox 36, qualche ammo a molla, bici che pesano 14 kg e compagnia cantante...
Si pensava, almeno tra i pro, ad un abbandono totale del cerchio in alluminio in favore del carbonio.....non mi sembra sia avvenuto!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Purtroppo le 29 devono combattere molte battaglie in cui partono svantaggiate!

Svantaggiate perchè sono un cambiamento e cambiare non piace a molti. La 27.5 è la via di mezzo che rivoluziona il mercato senza cambiare troppo.

Svantaggiate perchè la nuova era dell'enduro è flow e la 29 funziona meglio sui sentieri "vecchia scuola"

Svantaggiate perchè nell'enduro la salita conta poco o niente. A volte è addirittura meccanizzata...

Svantaggiate perchè sono una sfida per i progettisti e le sfide sono rischi aziendali...

Svantaggiate perchè in tanti si sentono dei pro. E tutti i pro sanno che alla velocità della luce il galleggiamento di una ruota da 29 è pressochè uguale a quello di una 27.5. L'aveva già ipotizzato einstein! Poi ai pro non interessa la miglior resa nel tecnico lento perchè i pro non vanno mai lenti!

Svantaggiate perchè Chuck Norris dice 27.5! :smile:
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Io ho provatola enduro 29,toppo poco per dare un giudiziodefinitivo ma mi é piaciuta.Tutti vogliono la bici race perché devono fare due cose in una park più pedalate con gli amici . Ovvio che per avere certe prestazioni discesistiche devi rinunciare qualcosa alla salita. Quindi penso che le enduro da 27,5 con geometrie sempre più stabili sia dovuto al fatto di far contenti anche quelli che ci vanno in park. Adesso con le prestazioni che hanno raggiunto le sospensioni posteriori e le forche penso che sia utile avere una bici pedalabile e che abbia un buon carattere in discesa quindi una 140 da 29 é più che sufficiente a la maggior parte delgli utilizzatori. Infatti yeti come bici da all mountain da la sb5 che ha 127 di escursione abbinata a forche da 140 e ci fai tutto tranne il park pesante. Provata la stumpy evo da 29 con pike da 150 sale come uno stambecco e scende come un diavolo. Ps.io sono uno di quelli che ha fatto la gara di livigno con la front.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Ieri ho visto dal vivo la BMC Trailfox TF02 XT ed è molto bella e montata bene. Sembra quasi una moto da cross! In taglia M sembra gigantesca. L'unica cosa che stona un po' è l'evidente differenza tra il bellissimo telaio in carbonio ed il carro il alluminio che ha un aspetto solido ma piuttosto "povero". Certo per 5000 euro di listino almeno il blocco delle sospensioni a manubrio potevano metterlo...

La geometria e la posizione in sella mi sembra decisamente impostata sulla discesa. Non ho guardato quanto diano di angolo di canotto ma mi sembra molto aperto, sarà sui 67 gradi. Non credo quindi che sia una mtb molto pedalabile in salita e adatta a chi cerca un mezzo per fare dei bei giri in montagna. La vedo più votata ad un utilizzo race in discesa. Bisognerebbe provarla.

Quello che poi mi ha stupito un po' è il peso dichiarato. 14,5 kg??? Con il telaio in carbonio ed i componenti che monta mi sembrano davvero tanti.
 

barbasma

Biker dantescus
veloce visita al salone di padova... le enduro 29 non sono morte... sono SEPOLTE...

fat e ebike ovunque... in ogni stand... e le 27,5 in pochi mesi sono diventate lo standard assoluto tra le full over 120... dall'AM al DH... per tutti i gusti e geometrie...

incredibile che ci siano voluti anni per avere forche e gomme toste per le 29... in pochi mesi le 27,5 hanno tutto...

ho perfino dubbi sul comprare una enduro 29... si rischia di non rivenderla mai più... peccato io speravo in una distinzione del diametro come di un qualsiasi componente della bici... ma il mercato vuole un solo formato...

insomma... non è nemmeno vero perché con l'avvento delle FAT adesso si stanno affacciando ancora più formati... 29+... 27,5+... boh...
 

Classifica mensile dislivello positivo