Avid Elixir 7 oppure Formula C1?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Questo è il quesito ke vi pongo. Attualmente monto provvisioriamente dei dischi meccanici avid bb7 e vorrei fare un upgrade alla mia full, cosa mi consigliate?
Vorrei montare dischi 180 sia anteriori ke post, oppure 180 ant e 160 post, oppure ancora 200 sia ant ke post. La differenza di prezzo è di 30€ in meno sugli Avid.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
di che bici si tratta? perché su una xc un 200 è inutile...
ed anche se pesi 50kg un 200 serve a poco..

i c1 sulla carta sono più potenti, come manutenzione sono simili...
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Allora premetto ke peso quasi sui 100kg, amo fare le salite per poi in pikkiata x le discese. La bici è una full GT
usujurej.jpg
. Anke a me sembravano leggermente migliori per il fatto ke la pinza c1 è monoblocco quindi piu rigida!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io prima avevo gli x0 adesso ho i trail x7 e mi sono semrpe trovato bene.
Forse come frenata e' un po meno cattiva al prima tocco ma sono molto modulabili e sul viscido aiutano!
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Grazie delle vostre ompressioni tecniche sul campo!!!
Io ero abituato a v-brake xtr ke ti piegavano in cerchio a metà e nn avevo dubbi sulla loro efficienza!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Allora premetto ke peso quasi sui 100kg, amo fare le salite per poi in pikkiata x le discese. La bici è una full GT
usujurej.jpg
. Anke a me sembravano leggermente migliori per il fatto ke la pinza c1 è monoblocco quindi piu rigida!

pesiamo uguale, impianti ne ho avuti parecchi...
ti consiglio invece di puntare su elixir o c1 che sarebbero comunque sottodimensionati, di puntare a ben altro, o elixir trail da usare rigorosamente con pastiglie metalliche o meglio ancora gli shimano zee, sempre da usare con pastiglie metalliche ice-tech

io sulla front avevo i formula the one, sostituiti con gli elixir 7 trail che avevo sulla full
mentre sulla full per l'appunto monto gli zee, e dischi hope flottanti è impossibile mandarli in crisi...
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Consiglio di parte,ho tre impianti Formula,frena italiano!Per i dischi anteriore 200, minimo aumento di peso ma miglior dissipazione del calore;al post.io utilizzo 180 mm e mi trovo
a mio agio,peso circa 75 chili
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Consiglio di parte,ho tre impianti Formula,frena italiano!Per i dischi anteriore 200, minimo aumento di peso ma miglior dissipazione del calore;al post.io utilizzo 180 mm e mi trovo
a mio agio,peso circa 75 chili

io invece ho avuto i the one, mai un problema ne di spurgo ne altro, però poca resistenza al fadding, grande potenza a freddo, ma dopo un po' andavano in crisi nera...

meglio gli elixir 7 trail, di un altro pianeta gli zee

tutti rigorosamente con pastiglie sinterizzate
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Allora sono arrivato alla scelta
Avid X0 trail
Ma sono indeciso su quale colore ci stia meglio
yqery6a2.jpg
4eragy7e.jpg

Pareri e consigli sono ben accetti!
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Essi ma l eterna indecisione non riesco a convincerla!!!!
Ho forca bianca sull anteriore e carro posteriore verde smeraldo e manubrio nero. L argento costa meno del nero.
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Io ho trovato kit ant+post+ dischi 200mm+ pastiglie+tubi già montati e spurgati+adattatori+ viti di fissaggio
A 210€ gli argento
A 245€ i neri
Parliamo sempre degli X0 trail
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io ho trovato kit ant+post+ dischi 200mm+ pastiglie+tubi già montati e spurgati+adattatori+ viti di fissaggio
A 210€ gli argento
A 245€ i neri
Parliamo sempre degli X0 trail

lascia perdere il fatto tubi già montati e spurgati, sono così tutti gli impianti e i tubi vanno tagliati poi, quindi spurgati...

con circa la stessa cifra, saranno 10-15€ in più hai gli zee con i dischi ( e le metalliche ice-tech che vanno da dio )
che secondo me, peso a parte sono molto più performanti, avendo attualmente sia gli x7 trail che gli zee...
 

Classifica mensile dislivello positivo