Dt xr 1501 spline 29"

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
buongiorno, vorrei acquistare da un'amico una coppia di xr 1501 29" che al momento sono configurate per perno passante anteriore e posteriore e hanno corpetto sram xd.

io devo convertirle in quick release 5mm ant+post e in corpetto shimano 10v.

quali adattatori dovrei acquistare? da quel che ho capito serve un corpetto compatibile con lo standard star ratchet, questo può andare? http://www.bike24.com/1.php?content...;page=4;menu=1000,2,98;mid=69;pgc=0;orderby=2

ci sono alternative più economiche?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
buongiorno, vorrei acquistare da un'amico una coppia di xr 1501 29" che al momento sono configurate per perno passante anteriore e posteriore e hanno corpetto sram xd.

io devo convertirle in quick release 5mm ant+post e in corpetto shimano 10v.

quali adattatori dovrei acquistare? da quel che ho capito serve un corpetto compatibile con lo standard star ratchet, questo può andare? http://www.bike24.com/1.php?content...;page=4;menu=1000,2,98;mid=69;pgc=0;orderby=2

ci sono alternative più economiche?

Buongiorno,
il kit di del link è compatibile ma io le suggerirei di ordinare i seguenti codici:
HWGXXX0002328S BOCCOLE ANTERIORI
HWGXXX0001528S BOCCOLE POSTERIORI
HWRABX00S1074S ROTORE SHIMANO MTB
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Buongiorno,
mi ha parlato di Xr1501 quindi per forza 6 fori in quanto non esiste center lock. I kit comunicati sono per tali ruote, per mozzi center lock (e quindi NON XR1501) sull'anteriore potrebbe essere differente il kit da usare.
ho sbagliato io, pensavo ci fossero anche centerlock. non ho ancora capito bene le differenze tra i corpetti perchè per sram xd ci sono tutti i codici ma nulla per shimano.

il secondo corpetto di questo link per esempio è compatibile? http://www.hibike.it/dt-swiss-corpo...21a72586e4e568120874b3dc10630878#var_41568118
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
ho sbagliato io, pensavo ci fossero anche centerlock. non ho ancora capito bene le differenze tra i corpetti perchè per sram xd ci sono tutti i codici ma nulla per shimano.

il secondo corpetto di questo link per esempio è compatibile? http://www.hibike.it/dt-swiss-corpo...21a72586e4e568120874b3dc10630878#var_41568118

Buongiorno,
no, il corpetto nell'immagine non è compatibile con le spline one in quanto per sistema 3 pawl. Deve cercare quello precedentemente segnalato.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Smontando il pacco pignoni dalle mie ruote mi sono accorto che i cuscinetti sono belli grippati. Posso chiederle uno schema di smontaggio del mozzo per sostituirmi da me i cuscinetti? E i cuscinetti da sostituire dove li posso trovare? Sono una misura standard?
Il mozzo è il DT 1. Grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Smontando il pacco pignoni dalle mie ruote mi sono accorto che i cuscinetti sono belli grippati. Posso chiederle uno schema di smontaggio del mozzo per sostituirmi da me i cuscinetti? E i cuscinetti da sostituire dove li posso trovare? Sono una misura standard?
Il mozzo è il DT 1. Grazie

Buonasera,
se intende mozzi spline one (e quindi ruote 1501) il sistema è lo star ratchet e può trovare il manuale al link seguente:

http://www.dtswiss.com/Resources/Support/HUBS/DT-Swiss-Ratchet-Hubs-Technical-Manual-V2014-12_DE.pdf

Per quanto riguarda le misure dei cuscinetti sono misure comuni ma la differenza la fa la tolleranza con cui sono realizzati i nostri cuscinetti che ovviamente è fatta in modo da andarsi ad integrare perfettamente nei nostri corpi mozzi, tale tolleranza ovviamente non è ritrovabile in cuscinetti con dimensioni nominali uguali ma tolleranze differenti.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Buonasera,
se intende mozzi spline one (e quindi ruote 1501) il sistema è lo star ratchet e può trovare il manuale al link seguente:

http://www.dtswiss.com/Resources/Support/HUBS/DT-Swiss-Ratchet-Hubs-Technical-Manual-V2014-12_DE.pdf

Per quanto riguarda le misure dei cuscinetti sono misure comuni ma la differenza la fa la tolleranza con cui sono realizzati i nostri cuscinetti che ovviamente è fatta in modo da andarsi ad integrare perfettamente nei nostri corpi mozzi, tale tolleranza ovviamente non è ritrovabile in cuscinetti con dimensioni nominali uguali ma tolleranze differenti.

Alla fine sono andato dal meccanico perchè mi mancava l'attrezzo per allentare la ghiera zigrinata...
Ora però, nel rimontare la ruota sulla bici, quando stringo il perno passante si frena la ruota libera.... cosa può essere successo?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Alla fine sono andato dal meccanico perchè mi mancava l'attrezzo per allentare la ghiera zigrinata...
Ora però, nel rimontare la ruota sulla bici, quando stringo il perno passante si frena la ruota libera.... cosa può essere successo?

Buonasera,
se la ruota libera non funziona correttamente c'è molto probabilmente qualcosa di montato in maniera non corretta. Provi a verificare che la ghiera interna abbia la parte piatta verso gli star ratchet e non la parte scanalata. Mi faccia sapere.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Buonasera,
se la ruota libera non funziona correttamente c'è molto probabilmente qualcosa di montato in maniera non corretta. Provi a verificare che la ghiera interna abbia la parte piatta verso gli star ratchet e non la parte scanalata. Mi faccia sapere.

Guardando la figura 4-6 del manuale tecnico che mi ha allegato, la ghiera interna che intende lei è la numero 6 o 8? Perchè se è la 6 mi serve il tool apposito. Se è la 8 come si toglie? E' incastrata?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Guardando la figura 4-6 del manuale tecnico che mi ha allegato, la ghiera interna che intende lei è la numero 6 o 8? Perchè se è la 6 mi serve il tool apposito. Se è la 8 come si toglie? E' incastrata?

Buongiorno,
per rimuovere il particolare n°6 è necessario svitare attraverso l'apposito tool l'anello n°7. Il numero 8 è solamente incastrato e funge da guarnizione.
L'anello 7 ha una sede dove va ad aleggiare lo spessore 6, quindi se il mozzo è stato smontato e l'anello 7 è stato rimontato al contrario lo spessore 6 non va nella sua sede e quindi facendo spessore non fa funzionare il sistema. Questa ovviamente è solo una ipotesi.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Buongiorno,
per rimuovere il particolare n°6 è necessario svitare attraverso l'apposito tool l'anello n°7. Il numero 8 è solamente incastrato e funge da guarnizione.
L'anello 7 ha una sede dove va ad aleggiare lo spessore 6, quindi se il mozzo è stato smontato e l'anello 7 è stato rimontato al contrario lo spessore 6 non va nella sua sede e quindi facendo spessore non fa funzionare il sistema. Questa ovviamente è solo una ipotesi.

Eccomi. Il problema era proprio quello, il ragazzo aveva montato al contrario l'anello 7.. Se avessi avuto il tool apposito l'avrei smontato io.
Grazie per la tempestività, la disponibilità e la cortesia. Assistenza DT Swiss eccellente!!
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Buongiorno, non so se sto ripetendo una domanda già fatta ma volevo chiedere che codice o dove posso trovare il corpetto 10v shimano per le ruote in oggetto.
eventualmente va bene anche il corpetto per i mozzi 240s straightpull??
ho trovato queste ruote uste ma con corpetto sram11v e volevo montere il corpetto per 10v shimano.
grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno, non so se sto ripetendo una domanda già fatta ma volevo chiedere che codice o dove posso trovare il corpetto 10v shimano per le ruote in oggetto.
eventualmente va bene anche il corpetto per i mozzi 240s straightpull??
ho trovato queste ruote uste ma con corpetto sram11v e volevo montere il corpetto per 10v shimano.
grazie

Buongiorno,
il corpetto del mozzo 240 straightpull è con sistema star ratchet quindi è compatibile con tutte le ruote che utilizzano tale sistema. Può quindi usare il rotore di tale mozzo sulle ruote Spline one 1501 o acquistare un rotore star ratchet nuovo presso un qualsiasi rivenditore.
Attenzione che nel passaggio dovrà cambiare anche il terminale destro e quindi deve anche sapere se il mozzo ha battuta 135 o 142.
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Approfitto del Topic per chiedere se qualcuno ha fatto l'upgrade dalle x1700 spline2 a queste...
Può valerne la pena?la differenza nell'uso è ben apprezzabile?

Tnx.
 

Constable

Biker superis
31/7/10
329
0
0
MI
Visita sito
Bike
Giant
Vorrei approfittare anche io della discussione per chiedere se é possibile convertire la ruota posteriore XR 1501 del 2016 da 12x142mm a 10x135. Se è fattibile, potete indicarmi i part number di adattatori e perno? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo