Specialized Camber 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Allora, prime impressioni estetiche: come la vedo in negozio quasi mi sembra piccola! Non sembra una taglia L!
Il telaio è meno imponente e massiccio rispetto alla precedente versione.
Anche esteticamente presenta linee tese e più diritte (inoltre i cavi interni al telaio danno la sensazione di una linea più pulita).
Diciamo che, in parole povere, è meno “biciclettona” rispetto a prima e vista dal vivo quasi mi sembra più una mtb da xc che da trail (voglio dire che ha una linea più snella e filante).
Quello che mi ha colpito di più sono le dimensioni dei “tubi” del telaio: molto più esili rispetto alla vecchia camber.
Grafica più sobria, anzi quasi assente (a parte qualche inserto flou rosso/arancione e le scritte adesive).

Non l’ho pesata ma mi aspettavo una bici pesantissima invece alzandola mi sembra che pesi meno della mia ex comp (forse però è solo una impressione).

Per ovvi motivi non l’ho ancora potuta pedalare ma salendoci sopra mi sembra che la posizione di guida sia come la "vecchia" Camber.

Comunque per me è bellissima!!!
Come lo era la precedente Camber!!!
 

Allegati

  • WP_20151009_001.jpg
    WP_20151009_001.jpg
    128 KB · Visite: 68

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
:nunsacci:Ciao a tutti io ho una camber pro carbon 2013 una gran bella bici (valore di listino era circa 6.000 dollari), il modello non era commercializzato in Italia, domani voglio andare in negozio per trattare la camber elite 2016, vediamo come mi viene valutato il rientro. La componentistica però della camber elite 2016 è di gran lunga inferiore alla camber pro carbon 2013, mi attira però il nuovo telaio. Che mi consigliate ?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
:nunsacci:Ciao a tutti io ho una camber pro carbon 2013 una gran bella bici (valore di listino era circa 6.000 dollari), il modello non era commercializzato in Italia, domani voglio andare in negozio per trattare la camber elite 2016, vediamo come mi viene valutato il rientro. La componentistica però della camber elite 2016 è di gran lunga inferiore alla camber pro carbon 2013, mi attira però il nuovo telaio. Che mi consigliate ?

Potresti trattare il solo telaio , ma non è questo il momento migliore !!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
:nunsacci:Ciao a tutti io ho una camber pro carbon 2013 una gran bella bici (valore di listino era circa 6.000 dollari), il modello non era commercializzato in Italia, domani voglio andare in negozio per trattare la camber elite 2016, vediamo come mi viene valutato il rientro. La componentistica però della camber elite 2016 è di gran lunga inferiore alla camber pro carbon 2013, mi attira però il nuovo telaio. Che mi consigliate ?

Mah...
Io ti direi di tenerti la tua attuale e considera che ho appena preso la nuova 2016 in alluminio (ed avevo la vecchia alluminio 2013)...
:-)

Potresti trattare il solo telaio , ma non è questo il momento migliore !!

Sarebbe un'ottima soluzione però dovrebbe cambiare anche la forcella visto che la nuova è da 120 (ed ha diverse geometrie) ed a questo punto credo non sarebbe conveniente...
Ora che ci penso però: "allungare l'escursione della forca di 1 cm è fattibile?"...
Inoltre non so se è disponibile il solo telaio; a vedere nel sito sembrerebbe di no.
:nunsacci:
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Scusate volevo dire 8.000 dollari che corrispondevano nel 20013 a circa 6.000 euro

Io ho usato la pro Carbon, gran bella bici montata benissimo, sicuramente superiore alla elite, a meno non abbia problemi la terrei, anche xche secondo me , con la scusa che non era importata ecc, ti offrirà poco.
Quella che ho usato io era in vendita a 2.500 7/8 mesi fa, secondo me poi l'ha venduta a meno, se poi la deve ritirare...
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Ciao, oggi sono andato a trattare ed ho fatto l'affare, in pratica sconto del 20 % sulla nuova, quindi 4.400 euro, 2.900 euro della mia, devo quindi aggiungere 1.500 euro. Ho dovuto lasciare subito la mia bici, quella nuova mi arriverà i primi di novembre, nel frattempo mi ha dato un muletto.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ciao, oggi sono andato a trattare ed ho fatto l'affare, in pratica sconto del 20 % sulla nuova, quindi 4.400 euro, 2.900 euro della mia, devo quindi aggiungere 1.500 euro. Ho dovuto lasciare subito la mia bici, quella nuova mi arriverà i primi di novembre, nel frattempo mi ha dato un muletto.

Belin che sivende.... Il mio sarà pure ligure, ma se ti vende nuovo su ritiro con il piffero che ti fa lo sconto, tanto meno il 20.....
In più una bella valutazione tra l'altro ...
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Ciao, oggi sono andato a trattare ed ho fatto l'affare, in pratica sconto del 20 % sulla nuova, quindi 4.400 euro, 2.900 euro della mia, devo quindi aggiungere 1.500 euro. Ho dovuto lasciare subito la mia bici, quella nuova mi arriverà i primi di novembre, nel frattempo mi ha dato un muletto.


Situazione quasi analoga. Io avevo una Intense Carbine 275, valutata 3000 euro e sconto sul nuovo (Elite) alla fine della fiera gli dovrò dare 1800 euro.
Soddisfatto. Esistono ancora venditori seri e corretti, per fortuna.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Oggi, nel tardo pomeriggio, prima breve uscita con la nuova Camber 2016…
Qualche km di asfalto in paese, una breve e ripida salita asfalta ed un po’ di discesa su sterrato/pietre/ghiaino.

Decisamente troppo poco per fare confronti completi con la precedente versione ma posso dire che ho ritrovato più o meno lo stesse ottime sensazioni (tutte personali ovviamente).

Certo, alcune differenze sono palesi come ad esempio il manubrio che è più largo di 3 cm che effettivamente offre un controllo elevato ma come primo impatto mi pare davvero largo (anche se a dire il vero inizialmente provai la stessa sensazione con quello da 72).

La posizione di guida ora che ci ho fatto un giro mi sembra sia leggermente meno distesa di prima. L’attacco manubrio è molto corto (forse con un cm in più mi sentirei più a mio agio anche se a discapito della guida in discesa?).

In discesa scassata però tutto ok, sono sceso in totale controllo e sicurezza in tutte le situazioni.
Forse sarà anche una questione psicologica ma mi pare che le nuove quote geometriche rendano questo modello nuovo un tantino più performante in discesa.

In salita sono salito tranquillo ma ho fatto solo salita asfaltata, domani mattina spero di fare qualche bella salita e tratti sali-scendi in fuoristrada!

Io un’idea me la sono fatta: a mio parere più o meno si equivalgono come prestazioni e questa nuova Camber penso sia una fantastica mtb da usare a 360° come la precedente versione.

Questa nuova dovrebbe offrire qualcosa di più in ambito “discesistico” magari a discapito di altre situazioni (ad esempio: forse con carro ed attacco più corti tenderà ad alleggerire prima l’avantreno sui ripidoni?).

Tirando le prime brevissime somme direi che mi è piaciuta subito nella stessa maniera della versione 2013…
Vedremo come si evolverà la situazione con l’aumentare delle uscite!

Se vi piace la Camber attuale vi piacerà sicuramente anche questa nuova 2016 (almeno secono me).
;-)
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Oggi, nel tardo pomeriggio, prima breve uscita con la nuova Camber 2016…
Qualche km di asfalto in paese, una breve e ripida salita asfalta ed un po’ di discesa su sterrato/pietre/ghiaino.

Decisamente troppo poco per fare confronti completi con la precedente versione ma posso dire che ho ritrovato più o meno lo stesse ottime sensazioni (tutte personali ovviamente).

Certo, alcune differenze sono palesi come ad esempio il manubrio che è più largo di 3 cm che effettivamente offre un controllo elevato ma come primo impatto mi pare davvero largo (anche se a dire il vero inizialmente provai la stessa sensazione con quello da 72).

La posizione di guida ora che ci ho fatto un giro mi sembra sia leggermente meno distesa di prima. L’attacco manubrio è molto corto (forse con un cm in più mi sentirei più a mio agio anche se a discapito della guida in discesa?).

In discesa scassata però tutto ok, sono sceso in totale controllo e sicurezza in tutte le situazioni.
Forse sarà anche una questione psicologica ma mi pare che le nuove quote geometriche rendano questo modello nuovo un tantino più performante in discesa.

In salita sono salito tranquillo ma ho fatto solo salita asfaltata, domani mattina spero di fare qualche bella salita e tratti sali-scendi in fuoristrada!

Io un’idea me la sono fatta: a mio parere più o meno si equivalgono come prestazioni e questa nuova Camber penso sia una fantastica mtb da usare a 360° come la precedente versione.

Questa nuova dovrebbe offrire qualcosa di più in ambito “discesistico” magari a discapito di altre situazioni (ad esempio: forse con carro ed attacco più corti tenderà ad alleggerire prima l’avantreno sui ripidoni?).

Tirando le prime brevissime somme direi che mi è piaciuta subito nella stessa maniera della versione 2013…
Vedremo come si evolverà la situazione con l’aumentare delle uscite!

Se vi piace la Camber attuale vi piacerà sicuramente anche questa nuova 2016 (almeno secono me).
;-)

Augurissimi, complimenti per la nuova Camber bella proprio perché bici di sostanza , bici totale con cui ci fai tutto ma ti ci diverti in sicurezza .
Grazie anche per le foto e per le prime impressioni .🚵🏼
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Augurissimi, complimenti per la nuova Camber bella proprio perché bici di sostanza , bici totale con cui ci fai tutto ma ti ci diverti in sicurezza .
Grazie anche per le foto e per le prime impressioni .🚵🏼

Grazie a te!
;-)

Domattina spero di riuscire a fare foto migliori!!!
Ora vado a nanna!!!
Notte a tutti!!!!!
:-)
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Situazione quasi analoga. Io avevo una Intense Carbine 275, valutata 3000 euro e sconto sul nuovo (Elite) alla fine della fiera gli dovrò dare 1800 euro.
Soddisfatto. Esistono ancora venditori seri e corretti, per fortuna.

Come pensavo, dalla Liguria bisogna scappare....
Qui nessuno ti fa sconto sul nuovo a fronte di un ritiro.. O l'uno o l'altro
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Fondamentale lo fanno quasi tutti. Considera che prima di questo venditore altri due mi davano 2500€ senza alcuno sconto. Quindi 3000€ di differenza! Questa è la classica eccezione che conferma la regola. Per fortuna...[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Fondamentale lo fanno quasi tutti. Considera che prima di questo venditore altri due mi davano 2500€ senza alcuno sconto. Quindi 3000€ di differenza! Questa è la classica eccezione che conferma la regola. Per fortuna...[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh almeno non sia lo stesso, sono già due sivende...
Il 20 non me lo fanno neanche senza ritiro, un mio amico ha preso un buon sconto sulla comp carbon, 2015 pero' ...
Questa settimana vado a sondare il terreno, io ho una Enduro Expert da dare in permuta.. Sono curioso di sapere la quotazione...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Giro di questa mattina:
 

Allegati

  • WP_20151011_001.jpg
    WP_20151011_001.jpg
    133,2 KB · Visite: 79
  • WP_20151011_002.jpg
    WP_20151011_002.jpg
    75,6 KB · Visite: 61
  • WP_20151011_003.jpg
    WP_20151011_003.jpg
    129,4 KB · Visite: 66
  • WP_20151011_004.jpg
    WP_20151011_004.jpg
    117,6 KB · Visite: 67
  • WP_20151011_006.jpg
    WP_20151011_006.jpg
    127,7 KB · Visite: 66

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
http://www.mtb-mag.com/test-ruote-noxon-nitro29/
Come ruote le trovo molto interessanti, canale 25 mm peso contenuto e prodotto made in italy ! Il prezzo ci può stare se il prodotto rispecchia la descrizione...
Voi ne avete mai sentito parlare ?
Una perplessità è il limite di peso fissato a 100 kg :nunsacci:, io sono 1.92 per 96kg, vestito con zaino etc ci arrivo a 100.
Mi converrebbe telefonare al produtture e richiedere ulteriori specifiche ??? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo