Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
Questo fine settimana giro sempre nello stesso trail la sgonfio 5 psi e vedo come si comporta grazie a tutti per i consigli vi farò sapere
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Con un secondo token i cm diventano 4 :spetteguless:

Dipende da quanto sgonfi dopo averlo messo. I token agiscono sulla progressivita' riducendo il volume della camera positiva, mentre la pressione sulla linearita' della molla. Se fai fatica a usare tutta la corsa con 1 token esenti la forcella poco sensibile e troppo sostenuta ad inizio corsa pi provare a scendere di pressione. A questo punto se ti piace la sensibilita' che ottieni e usi pero' troppa corsa aggiungi un altro token per aumentare la progressivita'.

Molti ragazzi al top dell'EWS che usano la pike girano anche con 4 token!!! Insomma il bello di questo sitema e' nella facilita' di adattare la forcella e l'ammortizzatore al proprio stile. Io lo preferisco anche ai sistemi piu' sofisticati di regolazione idraulica, lo trovo piu' immediato e piu' efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

Sam Cooper

Biker grossissimus
Insomma il bello di questo sitema e' nella facilita' di adattare la forcella e l'ammortizzatore al proprio stile. Io lo preferisco anche ai sistemi piu' sofisticati di regolazione idraulica, lo trovo piu' immediato e piu' efficace.

Concordo pienamente!
Ed é sicuramente molto più facile ed immediato che regolare il livello del l'olio come nella DVO :spetteguless:
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
scusate ma non vi seguo... se non riesci ad usare tutta la corsa perchè rendere la forcella ancora più progressiva?
pensa che io proverei togliendo il token che hai e lasciando la stessa pressione attuale. ma mi sa che di sospensioni ci capisco poco visto che sono l'unico... solo a me piacciono le sospensioni lineari sui sentieri?

d'accordo con te, io la lascio senza token. La mi è una 26 che senza Token dovrebbe essere più o meno come una 27.5 con un token come volume d'aria. Se vado in bike park la pompo un po' di più arrivando ad un sag sotto il 20% e non faccio mai fine corsa anche quando faccio salti abbastanza alti... ho notato che quando si sgonfia completamente la pike ci vuole un po' di tentativi per trovare la giusta pressione, probabilmente per raggiungere il giusto equilibrio con la camera negativa...
 

mirkow6

Biker novus
22/10/12
2
0
0
Aviano
Visita sito
Ciao ragazzi, ho cercato qua e là ma non ho trovato le info che cercavo, secondo voi su un nomad cc taglia M ed io sono alto 1,75, voi che lunghezza mettereste le pedivelle? 170 o 175?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
170 anche per un altro motivo: io con le 175 toccavo di continuo... sembra incredibile ma con mezzo ccm in meno la cosa capita molto meno!

Ciao ragazzi, ho cercato qua e là ma non ho trovato le info che cercavo, secondo voi su un nomad cc taglia M ed io sono alto 1,75, voi che lunghezza mettereste le pedivelle? 170 o 175?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ho cercato qua e là ma non ho trovato le info che cercavo, secondo voi su un nomad cc taglia M ed io sono alto 1,75, voi che lunghezza mettereste le pedivelle? 170 o 175?

metti quella che senti meglio. Mezzo centimetro non credo che cambi molto su zappa o non zappa, ruspa o non ruspa:smile::smile:

Io uso una da 170 (alto/basso 173cm)
Ho trovato l'offerta e lo ho presa così ;-)
Non sento grosse differenze con quella da 175
L'importante è che il tutto sia, poi, calibrato bene

Buon divertimento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and gotto

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
quoto Domingosh, sono basso ed ho sempre avuto pedivelle 170, se il telaio ha il BB basso, con 170 o 175 di pedivella cambia ben poco a livello di "zappare"
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
eh, mi sa che avete ragione: io, abituato da sempre alle 175, montando un telaio con mc basso ho messo le 170 per zappare meno, ma in pedalata ne risento... per quanto mi riguarda la differenza è notevole (nel senso che si nota... poi si pedala lo stesso eh, ci mancherebbe). Per la differenza di zappata... non so, dovrei provare con le 175 sulla stessa bici... magari in futuro riesco.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
quoto Domingosh, sono basso ed ho sempre avuto pedivelle 170, se il telaio ha il BB basso, con 170 o 175 di pedivella cambia ben poco a livello di "zappare"

beh, sta di fatto che sulla nomad (nel forum almeno) tutti hanno problemi di "zappare"... e ha il MC a 340mm... mentre su altre bici in cui il movimento centrale era 345mm (covert 2013, meta sx, e mille altre..era quasi lo standard..) non leggevo mai di questo problema.. eppure 5mm son sempre 5 mm... :))))
a mio avviso più che pochi mm di M.C. di differenza dipenda da con quanto SAG si gira... detto questo io con la nomad uso pedivelle da 175mm (pur essendo basso 173cm) e zappo più o meno quanto con la covert precedente.. l'unica accortezza che ho usato è mettere pedali flat un poì più sottili di quelli che usavo precedentemente...
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo