Consigli prima bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi accingo all'acquisto della prima bici. Ho scelto di orientarmi su una 29 perchè da quello che ho capito è una bici più stabile, più agevole da pedalare e per uno alle prime armi può essere più facile da usare. Peraltro almeno inizialmente non mi azzaredrò a fare percorsi particolarmente difficili e tecnici e quindi credo sia una misura adatta a me.
Scremando un po' tra le tante bici, e comparando le componenti montate a parità di prezzo la scelta si è arrestata a queste due:

Canyon Yellowstone AL 4.9 2015 - Prezzo totale :749


Telaio Canyon Yellowstone AL
icon_gabel.gif
Forcella RockShox XC 30 Solo Air
icon_steuersatz.gif
Serie sterzo FSA Headset
icon_schaltwerk.gif
Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow
icon_schaltauge.gif
Forcellino deragliatore posteriore Forcellino No. 12
icon_umwerfer.gif
Deragliatore Centrale Shimano Deore
icon_schalthebel.gif
Leve del cambio Shimano Deore
icon_bremse.gif
Freni Shimano Acera BR-M395
icon_naben.gif
Mozzi Shimano RM66
icon_zahnkranz.gif
Cassette Shimano Deore
icon_felge.gif
Cerchi Alex EN 24
icon_reifen.gif
Coperture Continental X-King 2,2" SL
icon_kurbel.gif
Pedivelle Shimano Deore FC-M 522
icon_kettenblatt.gif
Corone 40/30/22
icon_kette.gif
Catena KMC X11-93
icon_innenlager.gif
Movimento Centrale Shimano BB-ES 25


icon_vorbau.gif
Attacco manubrio Iridium \ 3 - 0 \
icon_lenker.gif
Manubrio Iridium \ 3 - 0 \
icon_griff.gif
Manopole Canyon Manopole
icon_sattel.gif
Sella Selle Italia X1
icon_stuetze.gif
Reggisella Iridium \ 3 - 0 \
icon_pedale.gif
Pedali Pedali senza tacchette
icon_groesse.gif
Taglie telaio XS, S, M, L, XL
icon_farbe.gif
Colore black sea
red
icon_gewicht.gif
Peso 12,9 kg
Incluso nella spedizione
icon_werkzeug.gif
Strumenti Canyon Chiave dinamometrica
icon_pumpe.gif
Pompa Canyon pompa ammortizzatore
icon_rahmenschutz.gif
Proteggi telaio Canyon Paratelaio
icon_handbuch.gif
Manuale Canyon Handbuch MTB
Radon ZR Team 29 7.0 MS - prezzo totale : 789

Telaio ZR Team 29 Series Alu 2-fach konifiziert Serie Sterzo FSA No. 10 Percorso 100mm Forcella Rock Shox 30 Gold 29 SA Copertoni Schwalbe Smart Sam 29", Draht Freni Shimano A-M395 180/160 Attacco Manubrio Race Face Ride Manubrio Race Face Ride Riser 685mm Manopole Radon Schraubgriff by Velo Reggisella Race Face Ride 30,9*375mm Selle Radon by Velo Peso ab 13,2 Kg Guarnitura Kurbel FC-M522, 10-fach / 42x32x24T schwarz, 175mm Movimento centrale Innenlager BB-ES25 113mm (73mm BSA) Cambio Shimano XT RD-M781 Deragliatore Shimano Deore FD-M610 Topswing Comandi cambio Shifter Deore SL-M610 Cassetta Shimano CS-HG50 10-fach 11-36 Catena Shimano CN-HG54, 10-Speed Mozzi Shimano Deore HB-M615 / FH-M615, 32L, Centerlock Raggi DT Cerchi Alex EN24 29er Pedali Nicht im Lieferumfang enthalten! Colore black white anodized

Tra le due, quanto ad estetica mi piace di più la Radon, che mi pare anche avere una forcella leggermente migliore, anche se costa 40 euro in più.
La canyon dalla sua ha oltre il prezzo, anche il fatto che regala qualche accessorio utile, il che non guasta, ma ha una forcella leggermente inferiore mi pare.
Ad ogni modo vorrei scegliere anche in base alla qualità del servizio post vendita: ho letto opinioni discordanti su quello canyon, che tuttavia ha una succursale in Italia.
Accetto anche ulteriori consigli su bici da me non citate,l'intenzione è di prendere una bici abbastanza buona da tenere qualche anno almeno, per cui privilegio componentistica buona e forcella ad aria, rimanendo cmq in un budget inferiore a 800 € e tenendo in mente anche la facile rivendibilità nel caso volessi passare abbastanza presto ad una bici di categoria superiore.
Garzie a tutti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
direi che hai già fatto una buona cernita....il livello è pressochè uguale...e cmq nessun componente farebbe pendere la scelta verso una o l'altra !

...prendi quella che ti piace di più !

per il post vendita , non sono melgio o peggio di qualsiasi altra marca !
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Strano quanto riportato dalla tabella canyon, la xc30 non esiste ad aria, e' una forcella entry level a molla. Forse intendevano 30gold solo air? Se cosi fosse non c'e' molta differenza tra le due. Se invece la canyon montasse veramente la xc30 io personalmente prenderei la radon con la 30 gold.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quel modello MS è un 2014 e a differenza della 7.0 2015 non ha lo sterzo conico (le altre differenze di montaggio le vedi da solo, freni in primis).
Non so se conviene o meno...
Io penso prenderei la 2015.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
si anche il modello 2015 della radon è nel lotto delle papabili, peraltro costa lo stesso della ms, la scelta della ms era più che altro estetica ma conta relativamente...a parte i freni, le forcelle sono diverse? e quale delle due monta la migliore?...ho notato che anche la guarnitura ed il movimento centrale della 2015 sono shimano mentre la ms monta kurbel e innenlager, che suppongo siano inferiori
 

Classifica mensile dislivello positivo