Reputazione - come funziona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Mòlle;7199461 ha scritto:
Credo tu mi abbia frainteso. Delle reputazioni altrui non me ne frega nulla, so da me chi è un grande biker così come so che io non lo sono, non è certo una fila di quadratini a dirmi quanto vale una persona. Piuttosto questa mi dirà quanto tempo quest'ultima sul forum. ;-)

Il sistema dei più nacque, qualcuno mi corregga se sbaglio, per avere una classifica dei post più utili del forum.

Non nascondiamoci dietro a un dito: il sistema delle reputazioni dovrebbe servire a far capire in maniera chiara quanto un utente sia presente e attivo nel forum e non quante foto posti. Poi sia chiaro che è il mio umile pensiero e visto che la situazione perdura da un bel pò evidentemente va bene così. Love And Peace.

Non ho frainteso, ho capito che la tua era una via di mezzo tra battuta e verità...un son mia pisano.

Concordo, il sistema valutazioni è discutibile anche se nasceva con buoni presupposti.
E' discutibile anche perchè, da quando è entrato in funzione, sono praticamente scomparse le "vecchie" reputazioni che venivano date con maggior criterio e senza "disturbare" i post utili.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ciao a tutti
io ho una caterba di punti rep ed è giusto che dica come la penso in proposito

faccio dei bei report nella sezione veneto, utili come dice @Domingosh ed @Happykiller, ricevendo mai rep e pochissimi commenti di encomio ma so che coloro che li leggono sono tantissimi e questo mi basta per soddisfare il mio orgoglio di fotografo dilettante

posto pure per il ristretto gruppetto di amici in foto AM in azione dove do e ricevo + a manbassa... perche? beh, inanzitutto dico che dei + non me ne può fregar di meno, @Mòlle può testimoniare che in passato ho chiesto ai mod e direttori di fare qualcosa in merito perche il sistema sviliva un topic che senza i + facili sarebbe sicuramente migliore! Se uno fa foto, e per farle si fa un mazzo esagerato, non trovo comunque disdicevole che riceva dei +, come diceva tempo fa molle, ricordo bene le sue parole ai miei post contro il sistema delle rep, "io do le rep distintamente a tutti coloro che postano le foto, belle o brutte che siano, perchè si sbattono nel farlo" ... ora dice il contrari cosi come lo dico io, anche se spesso dare un + a certe foto nonci riesco proprio, chi ha ragione? mah!!! :nunsacci:
C'è da dire anche che il sistema nelle regioni che non permette di dare rep più di una volta se non prima lo hai dato ad altre 25 persone induce a schiacciare il + a destra e manca per liberarsi dalla catena che impedisce di apprezzare coloro che se lo meritano veramente anche nelle regioni

un sistema equo sarebbe quello di dare punti rep solo attraverso l'icona delle rep con le regole in vigore ma con più potere di darle a chi ha più punti, almeno servono a qualcosa, e di delegare il semplice + al classico mi piace di FB... a volte ad alcuni ci tengono semplicemente a far sapere che si è apprezzato il post e lo determinano con il + e non lo fanno per una compravendita di punti INUTILI!!!
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao a tutti
io ho una caterba di punti rep ed è giusto che dica come la penso in proposito

faccio dei bei report nella sezione veneto, utili come dice @Domingosh ed @Happykiller, ricevendo mai rep e pochissimi commenti di encomio ma so che coloro che li leggono sono tantissimi e questo mi basta per soddisfare il mio orgoglio di fotografo dilettante

posto pure per il ristretto gruppetto di amici in foto AM in azione dove do e ricevo + a manbassa... perche? beh, inanzitutto dico che dei + non me ne può fregar di meno, @Mòlle può testimoniare che in passato ho chiesto ai mod e direttori di fare qualcosa in merito perche il sistema sviliva un topic che senza i + facili sarebbe sicuramente migliore! Se uno fa foto, e per farle si fa un mazzo esagerato, non trovo comunque disdicevole che riceva dei +, come diceva tempo fa molle, ricordo bene le sue parole ai miei post contro il sistema delle rep, "io do le rep distintamente a tutti coloro che postano le foto, belle o brutte che siano, perchè si sbattono nel farlo" ... ora dice il contrari cosi come lo dico io, anche se spesso dare un + a certe foto nonci riesco proprio, chi ha ragione? mah!!! :nunsacci:
C'è da dire anche che il sistema nelle regioni che non permette di dare rep più di una volta se non prima lo hai dato ad altre 25 persone induce a schiacciare il + a destra e manca per liberarsi dalla catena che impedisce di apprezzare coloro che se lo meritano veramente anche nelle regioni

un sistema equo sarebbe quello di dare punti rep solo attraverso l'icona delle rep con le regole in vigore ma con più potere di darle a chi ha più punti, almeno servono a qualcosa, e di delegare il semplice + al classico mi piace di FB... a volte ad alcuni ci tengono semplicemente a far sapere che si è apprezzato il post e lo determinano con il + e non lo fanno per una compravendita di punti INUTILI!!!

Infatti continuo a pensare che non ci sia nulla di male in un più a una bella foto, ma se questo si tramuta in una compravendita di più allora la situazione cambia perché si perde il valore della reputazione di un utente. Parere personale ovviamente.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Mòlle;7244080 ha scritto:
Infatti continuo a pensare che non ci sia nulla di male in un più a una bella foto, ma se questo si tramuta in una compravendita di più allora la situazione cambia perché si perde il valore della reputazione di un utente. Parere personale ovviamente.

lo so che c'è chi posta per i punti, basta vedere le foto per capire che non ha nemmeno un pelino di amor proprio, ma come puoi giudicare quando è per il condividere e quando per i punti?

secondo me a molti brucia il fatto che io e te abbiamo tanti punti sostanzialmente non meritandoli tutti! ... ripeto che a me proprio non me ne importa, se fosse altrimenti posterei le foto anche in altre sezioni per raccogliere di più e sono sicuro che cosi come me la pensano in molti che postano le foto in action... qualche volta mi hanno messaggiato delle scuse per un meno dato erroneamente ed ho risposto in questo modo: " :smile::smile::smile:"
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io credo che il sistema dei "+" così com'è crei più danni che utili.
Dovrebbe essere una cosa distinta dalle reputazioni e non influire, nemmeno in percentuale minima, sul punteggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me invece dispiace non poter dare + e - nelle discussioni regionali.
sarebbe un bel modo di valutare certi messaggi quando non è possibile dare rep.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
a me invece dispiace non poter dare + e - nelle discussioni regionali.
sarebbe un bel modo di valutare certi messaggi quando non è possibile dare rep.
E' stata tolta la possibilità di dare "+" nelle sezioni regionali perché ne erano nati abusi: due o tre amici si scambiavano "+" senza limiti andando ad aumentare artificiosamente e senza merito la propria reputazione. :spetteguless:

Il sistema delle reputazioni aiuta a capire chi ha più apprezzamento e credibilità nel forum, però non è nulla di estremamente serio, insomma, poco più che un gioco, ma come in qualsiasi gioco se qualcuno "bara" poi va a finire che il gioco stesso perde senso..... :il-saggi:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
a me invece dispiace non poter dare + e - nelle discussioni regionali.
sarebbe un bel modo di valutare certi messaggi quando non è possibile dare rep.

E' stata tolta la possibilità di dare "+" nelle sezioni regionali perché ne erano nati abusi: due o tre amici si scambiavano "+" senza limiti andando ad aumentare artificiosamente e senza merito la propria reputazione. :spetteguless:

Il sistema delle reputazioni aiuta a capire chi ha più apprezzamento e credibilità nel forum, però non è nulla di estremamente serio, insomma, poco più che un gioco, ma come in qualsiasi gioco se qualcuno "bara" poi va a finire che il gioco stesso perde senso..... :il-saggi:

come ho spiegato in grassetto la soluzione sarebbe semplice, cosi come lo sarebbe stata all'inizio senza togliere il + dalle regioni... chi avrebbe continuato a pigiare il tasto se non aveva alcun valore se non quello di dire che hai apprezzato il post? ... :il-saggi:... e poi che scopo ha l'icona delle rep se il + ha lo stesso potere di dare punti? e perchè se ricevo un+ ho la comunicazione mentre se ricevo una rep dall'icona non so niente fino a che non apro il pannello di controllo? ed ancora, perche con l'icona devo dare 25 altre rep o + ad altri prima di ridarne una allo stesso quando invece con il + non ho questo limite? ... anzi, peggio ancora, perchè con i più posso liberaremi dai vincoli sulle icone delle regioni?

ce ne sono cose da aggiustare!!! specialmente quando arrivano accusae di voto di scambio da parte di chi ha le mani sui bottoni e più potere di cambiare ciò che non va!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
come ho spiegato in grassetto la soluzione sarebbe semplice, cosi come lo sarebbe stata all'inizio senza togliere il + dalle regioni... chi avrebbe continuato a pigiare il tasto se non aveva alcun valore se non quello di dire che hai apprezzato il post? ... :il-saggi:... e poi che scopo ha l'icona delle rep se il + ha lo stesso potere di dare punti? e perchè se ricevo un+ ho la comunicazione mentre se ricevo una rep dall'icona non so niente fino a che non apro il pannello di controllo? ed ancora, perche con l'icona devo dare 25 altre rep o + ad altri prima di ridarne una allo stesso quando invece con il + non ho questo limite? ... anzi, peggio ancora, perchè con i più posso liberaremi dai vincoli sulle icone delle regioni?
Come si intuisce dal mio post precedente, la penso proprio come te.....
(e tu lo dovresti aver capito meglio degli altri, visto che ho espresso apprezzamento per il tuo post :spetteguless:).

........ce ne sono cose da aggiustare!!! specialmente quando arrivano accusae di voto di scambio da parte di chi ha le mani sui bottoni e più potere di cambiare ciò che non va!!!
Io non accuso nessuno.
Ho solo spiegato il motivo per cui è stata tolta la possibilità (hanno tolto la possibilità) di assegnare "+" e "-" nelle sezioni regionali.
Non sono certo io che ho le mani sui bottoni....... :smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
danni?

mi sfugge che danni possa creare...

avere una elevata reputazione in un contesto virtuale non produce una persona migliore nella vita reale ...:medita:
le lamentele di [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION], ad esempio..... anche queste sono un danno, no?
di certo non è una cosa che rende peggiore il mondo, ma se lui si è lamentato, significa che qualcosa secondo lui non va

il sistema delle reputazioni è molto protetto, controllato, non permette abusi;
quello dei "+" e "-" non lo è altrettanto
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
le lamentele di @Nomad 42, ad esempio..... anche queste sono un danno, no?
di certo non è una cosa che rende peggiore il mondo, ma se lui si è lamentato, significa che qualcosa secondo lui non va

il sistema delle reputazioni è molto protetto, controllato, non permette abusi;
quello dei "+" e "-" non lo è altrettanto

ahn...bhe ... il bobo ( nomad 42) si lamenta sempre, non è un danno :smile::smile:

... che poi mica è colpa sua, se non ci fosse stato nonnocarb lui non si sarebbe mai messo in competizione :smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
le lamentele di @Nomad 42, ad esempio..... anche queste sono un danno, no?
di certo non è una cosa che rende peggiore il mondo, ma se lui si è lamentato, significa che qualcosa secondo lui non va

il sistema delle reputazioni è molto protetto, controllato, non permette abusi;
quello dei "+" e "-" non lo è altrettanto

ops! scusa ma non mi riferivo a te e non avevo nessuna intenzione di accusarti, e poi di cosa? condivido quanto ahi scritto :celopiùg:

quello che non mando ancora giù sono accuse ricevute pubblicamente di comprare voti da parte di un moderatore che non ho nemmeno mai avuto il piacere di conoscere e che non si doveva permettere proprio perchè moderatore (altrimenti si dovrebbe chiamare seminatore di zizzania)... non mi pare nemmeno il caso di stare a fare nomi, anche se non l'ho digerito è acqua passata!

ho tirato in ballo la vicenda per far capire che prima di fare insinuazioni sbagliate sui voti venuti da "foto AM in action" bisognerebbe soffermarsi a comprendere perchè accade e ad constatare che il sistema non lo fanno i votanti dal ditino facile!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
questo può succedere in tutte le discussoni, non solo nelle regionali.
Sì, certo, hai ragione: in effetti è lo stesso concetto da cui partivano le considerazioni di [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION].
Sono d'accordo con te che gli abusi possano nascere in qualsiasi sezione: nelle sezioni regionali è solo un po' più probabile che avvenga perchè lì la conoscenza personale tra i forumendoli è più frequente e stretta.

Racconto solo quello che è successo qualche hanno fa, appena inserito il sistema dei "+" e dei "-": in una sezione regionale ben precisa (non è necessario che faccia il nome) 3, 4 o 5 forumendoli (non ne ricordo assolutamente i nomi) si sono messi a darsi "+" vicendevolmente a ripetizione su tutti i messaggi che avevano postato negli ultimi giorni, settimane, ......; a quel punto qualcuno si è accorto che la reputazione di questi tre o quattro cresceva a dismisura nel giro di pochi giorni ed è intervenuto eliminando la possibilità di assegnare i "+" ed i "-" in tutte le sezioni regionali.
Una situazione simile, anche se con evidenti differenze, è quella descritta e lamentata da [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION].
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sì, certo, hai ragione: in effetti è lo stesso concetto da cui partivano le considerazioni di @Nomad 42.
Sono d'accordo con te che gli abusi possano nascere in qualsiasi sezione: nelle sezioni regionali è solo un po' più probabile che avvenga perchè lì la conoscenza personale tra i forumendoli è più frequente e stretta.

Racconto solo quello che è successo qualche hanno fa, appena inserito il sistema dei "+" e dei "-": in una sezione regionale ben precisa (non è necessario che faccia il nome) 3, 4 o 5 forumendoli (non ne ricordo assolutamente i nomi) si sono messi a darsi "+" vicendevolmente a ripetizione su tutti i messaggi che avevano postato negli ultimi giorni, settimane, ......; a quel punto qualcuno si è accorto che la reputazione di questi tre o quattro cresceva a dismisura nel giro di pochi giorni ed è intervenuto eliminando la possibilità di assegnare i "+" ed i "-" in tutte le sezioni regionali.
Una situazione simile, anche se con evidenti differenze, è quella descritta e lamentata da @Nomad 42.

ricordo... t.....a :omertà:... spesso si vedono in veneto strade asfaltate con il divieto alle bici con la dicitura "il manto stradale potrebbe essere danneggiato e pertanto pericoloso"... oppure parcheggi semivuoti ma con le sbarre per evitare il nomadismo o perchè in passato un camperista maleducato ha scaricato i reflussi nel giardinetto... vietare per pervenire gli abusi non è la soluzione ma solo ottusaggine
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
son qui dal 2004 a dare consigli e a scrivere nel forum e vedo che c'è chi ha appena 80 messaggi e ha una reputazione più alta della mia, insomma magari chi si sbatte a cercare PDF ed esplosi del mozzo shimano parallax del 1994 è già tanto che riceve un +, metto una foto con ua montagnetta sullo sfondo e una derapata, decine e decinde di +. non la trovo molto adeguata la cosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo