Carro corto o lungo sulle fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Si discute e presta molta attenzione alla misura del carro sulle fat.

Guardando le geometrie di alcuni produttori, Salsa e Surly ad esempio, molti si attestano su valori di 450/455 mm, mentre altri come 9zero7 sono più orientati a carri lunghi da 470.

Le ultime Khs presentano dei carri lunghissimi, da 468 e 475 rispettivamente per la 5000 e la 3000, e questo particolare è stato evidenziato dal costruttore come una miglioria rispetto al modello dell'anno prima.

Voi cosa ne pensate?
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Carro lungo dovrebbe rendere tutto più stabile sul veloce (specie in dicesa), ma si pena di più magari nei single track stretti...
Viceversa un carro corto dovrebbe rendere la bici più maneggevole.
475 mi sembrano davvero molti, ma ci sarebbe da provare...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
per me la misura giusta si attesta fra 445 e 455 a seconda delle taglia ... e del fatto di preferire un passaggio ruota più largo oppure no .. se vuoi montare le 5 ... è dura avere i il carro di 43,5 e poi bisogna pur bilanciare il davanti . Ma 47 di carro so davvero tantissimi ... evidentemente sfruttano molto la gomma larga per diminuire l impennamento sul ripido .. con carro lungo e tanta trazione del gomme la bici arrampica dappertutto .
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Troppo corto, poi le gomme da 4,8 non le monti e con il fango il carro troppo corto da' problemi.

Siccome vedrei bene anch'io il carro corto, quanto sarebbe limitante la gomma al posteriore da 4,0/4,6 (limite della Beargrease) rispetto ad una da 5,0 ?

Sarei anche interessato alla valutazione di nonnocarb, che credo abbia fatto esperienza in merito

Molte grazie e buona serata
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Corto corto
Un carro lungo e sicuro più stabile nel molle.
Come neve sabbia e trail o viaggio.
Poi vanno considerate altre misure che determinino la maneggevolezza.

Ma di sicuro più corto e meglio se si cerca maneggevolezza.
Se poi si scende a 60 allora su strade bianche o tagliafuoco tutto va bene.
Io preferisco carro corto mov centr basso e forcella aperta.
E interasse corto.

Ma e ovvio ogni tanto si sentirà il bisogno di qualcosa di più comodo per lunghe pedalate.

Poi una catena troppo lunga mi fa un po ridere :)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Siccome vedrei bene anch'io il carro corto, quanto sarebbe limitante la gomma al posteriore da 4,0/4,6 (limite della Beargrease) rispetto ad una da 5,0 ?

Sarei anche interessato alla valutazione di nonnocarb, che credo abbia fatto esperienza in merito

Molte grazie e buona serata
la 4.8 -5 la metti solo all'anteriore, dietro serve a poco, meglio mettere una 4 che è più scorrevole e ha lo stesso grip. Anzi, d'estate metto la 4 anche davanti, 4.8 solo d'inverno
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
la 4.8 -5 la metti solo all'anteriore, dietro serve a poco, meglio mettere una 4 che è più scorrevole e ha lo stesso grip. Anzi, d'estate metto la 4 anche davanti, 4.8 solo d'inverno

Ciao nonnocarb,
molte grazie per la conferma di quanto supponevo, anche avendo letto le tue varie considerazioni a riguardo.
Ora devo capire, una volta provata una FAT, se "limitarmi" all'orsetta azzurra in alluminio o "esagerare" con l'orsetta nera :nunsacci:

Buona giornata a tutti
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Sono da tenere in conto le considerazioni espresse da chi già usa le fat, però mi piacerebbe poter montare la gommona anche dietro se volessi, indipendentemente dalla sua utilità o dalle sue potenzialità.

La ricerca della fat ideale continua....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sono da tenere in conto le considerazioni espresse da chi già usa le fat, però mi piacerebbe poter montare la gommona anche dietro se volessi, indipendentemente dalla sua utilità o dalle sue potenzialità.

La ricerca della fat ideale continua....

Su questo non discuto :-)

Buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo