Freni Bloccati (Formula RX)

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Da un po' di tempo ho notato che la leva del freno anteriore aveva una escursione ridotta rispetto a quella del posteriore, praticamente la bici cappottava sfiorando la leva.... Ieri ho preso la bici dalla cantina e alla prima frenata ho notato che entrambe le leve praticamente non si muovevano e le ruote risultano frenate. Ho già cercato sul forum e mi sembra di aver capito che questo problema si può verificare con gli sbalzi di temperatura e con un liquido freni vecchio. La bici è del 2012 e il liquido freni è quello originale, e ieri effettivamente i 35 gradi erano "impegnativi", mi domando però se sia del tutto normale questo fenomeno, cosa si deve fare, togliere un po' di liquido in estate e rimetterlo in inverno? Effettivamente dopo avere riportato la bici in cantina sono ripassato la sera e un minimo di escursione in più delle leve c'era, e le ruote riuscivano a girare. Vorrei fare "da me" per non avere le ruote frenate e soprattutto una escursione delle leve decente, ma nelle discussioni trovate sul forum non ho capito da quale parte fare uscire il liquido, alla pompa o alla pinza? E' una cosa fattibile anche senza le siringhe e i raccordi filettati? Altrimenti vado da un meccanico e faccio prima...:nunsacci:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Liquido del 2012 richiede sicuramente di cambiarlo,se hai letto attentamente i 3d/topic il liquido DOT è igroscopico,a seconda della classificazione richiede la sua sostituzione in tempi ben precisi...in più troverai la guida anche per spurgarli nella sezione tech corner...
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Alla fine ho deciso di provare io, al limite in caso di danni il meccanico è sempre a portata di... portafoglio... Le FAQ nel sito Formula dicono di inserire una siringa al posto del grano di spurgo alla pompa, ma non l'ho trovata una cosa utile in quanto non essendo fissata con un adattatore alla parte filettata il liquido freni fuoriesce. Ho quindi posizionato un panno al posto della siringa e spinto i pistoncini all'interno della pinza, il liquido fuoriuscito è stato assorbito dal panno e poi ho richiuso il grano di spurgo. Ora i freni sono perfetti, come anche l'escursione delle leve
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=11418]molesto[/MENTION] ,..........
visto che alla fine ti sei ardimentato con successo nel fai da te ,... non pensi che sia opportuno acquistare un kit per spurgo + olio dei tuoi freni e con l'aiuto del teck corner del forum procedere alla sostituzione ed allo spurgo dell'impianto in proprio?
Qualche post fa' ti hanno informato a riferimento della igroscopicita' del fluido freni dot e con cadenza annuale sei dovuto alla sostituzione ...
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Nel fai da te mi sono già cimentato in altre occasioni e direi che me la sono cavata abbastanza bene. Le questioni idrauliche mi hanno sempre creato qualche dubbio, ma viste le guide del forum a disposizione e una discreta manualità stavo infatti pensando all'acquisto del kit di spurgo. Intanto mi domandavo cosa succederà quando si abbasseranno le temperature, dopo aver tolto quel po' di liquido...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.452
202
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Nel fai da te mi sono già cimentato in altre occasioni e direi che me la sono cavata abbastanza bene. Le questioni idrauliche mi hanno sempre creato qualche dubbio, ma viste le guide del forum a disposizione e una discreta manualità stavo infatti pensando all'acquisto del kit di spurgo. Intanto mi domandavo cosa succederà quando si abbasseranno le temperature, dopo aver tolto quel po' di liquido...

così su due piedi direi nulla :medita:, ma il problema è che adesso hai olio vecchio e probabilmente inquinato da umidità, questo si tradurrà in una bella frenata a vuoto in caso di eccessivo surriscaldamento dell'impianto.
Fai lo spurgo che fa sempre bene (se fatto bene ovvio) :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo