Ginocchio Rumoroso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ciao Gpa, ho un problema al ginocchio sinistro che dopo un pò che pedalo inizia a fare un ticchettio, prima appena percepibile, poi sempre più forte fino a diventare udibile anche dai miei compagni di uscite!
Unito al rumore c'è una specie di fastidio, avverto come un gonfiore interno all'articolazione.
Ho fatto una ecografia (credo) e, andando col referto da un ortopedico, questo mi ha detto che non mi consiglia di operarmi perchè il difetto è cronico e il fastidio potrebbe ripresentarsi, mi ha detto che potrei provare a fare fisioterapia e potenziamento, ma vorrei anche il tuo parere da biker medico visto che comunque il fastidio lo avverto solo in bici quando sono in fase di distensione della gamba, mentre spingo sul pedale.
Ho anche provato a cambiare posizione del piede ed effettivamente spostandolo avanti, tenendo il pedale tra il tallone e il centro del piede (coi flat) non ho fastidio ne rumore.
ti riporto per intero il testo del referto:

RM ginocchio SN
indagine eseguita mediante sequenze SE T1w sagittali, FFE T2w sagittali e coronali e PROSET assiali.

Il legamento crociato anteriore seppur a margini irregolari ed a struttura lievemente disomogenea come da esiti di ripetuti mocrotraumatismi, appare sostanzialmente valutabile nella sua continuità anatomica ed è pertanto da considerarsi regolarmente inserito. Regolare aspetto del legamento crociato posteriore e dei collaterali.
Presenza discreta di quota di versamento di fluido endoarticolare con prevalente distensione del recesso sottoquadricipitale e con associato lieve ispessimento delle pliche sinoviali retropatellari. Alla metodica regolare aspetto morfostrutturale di entrambe le fibrocartilagini meniscali che non mostrano alla metodia immagini da riferire a lesioni trauamatiche.
Non formazioni cistiche nel cavo popliteo.
Ipertrofia del condilo femorale esterno con consensuale lieve atteggiamento in lateralizzazione della rotula.
Sostanzialmente regolare il trofismo dei capi scheletrici esaminati.

Eventualmente dovessi fare fisioterapia, tu che tipo mi consigli?

grazie mille, ciao
Brix
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sembra di capire che tu hai una sinovite,probabilmente da stiramento.Innanzitutto dovresti stare a riposo per una decina di giorni prendendo degli antinfiammatori.Proverei a posizionare la tacchetta (se usi gli sganci rapidi) in posizione corretta e abbassare un filo la sella prima di riprendere a pedalare. Comunque la spiegazione dell'ortopedico,che a differenza del sottoscritto ti ha visitato e ha potuto vedere la immagini della risonanza,mi sembra molto vaga,fermo restando che non c'è nulla da operare. Quindi fatti vedere da un altro esperto di ginocchia. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo