OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao a tutti,
da un bel po' uso le OSM con grande soddisfazione, spesso mi stampo anche la mappa per avere un qualcosa in più in caso di panne del navigatore;
con mapsource (e la mappa dell'italia) mi stampa di solito un po' di righe in basso che non danno troppo fastidio...
in questo caso (mappa delle canarie, a capodanno vado giù qualche giorno con la bici), mi sembrano "un pochino troppe"...:nunsacci:
Ho anche Basecamp, ma mi sembra che la stampata su carta sia peggiore come qualità per capirci qualcosa...
sapete se c'è modo di non stampare queste righe di copiright??
grazie
 

Allegati

  • mapsource_print.jpg
    mapsource_print.jpg
    60,9 KB · Visite: 389

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
x Marchino che chiedeva perchè lo script di Certelli si blocca non trovando Java (che invece è installato nel computer):

Capitava anche a me, poi ho trovato questa indicazione di Ecoevo, e a me ha risolto la situazione:

A chi capitasse di ricevere il messaggio di errore java not found:
Bisogna andare su pannello di controllo>System>Advanced system setting>Environment variables>System variables>selezionare Path e cliccare su edit. Aggiungere alla fine della stringa ;C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin (o quella che è la vostra path a Java).
 
  • Mi piace
Reactions: :Marchino:

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Questo, anche se non siete indigeni potreste riconoscerlo :-)

Screenshot%2520from%25202012-12-04%252018%253A10%253A07.png


E' il parco di Monza dove potete riconoscere in alto a dx, uno dei golf club piu' esclusivi d'Italia con a fianco l'area dell'autodromo.

Il tracciato in rosa e' il circuito.

Sostanzialmente e' definito come hiighway=raceway.

Nei miei file di stile non ho il tag in questione e il risultato e' che nell'immagine generata dai dati geofabrik, il circuito sparisce.

Qualcuno sa indicarmi dove trovare lo stile in questione (o il codice hex) ?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Questo, anche se non siete indigeni potreste riconoscerlo :-)



E' il parco di Monza dove potete riconoscere in alto a dx, uno dei golf club piu' esclusivi d'Italia con a fianco l'area dell'autodromo.

Il tracciato in rosa e' il circuito.

Sostanzialmente e' definito come hiighway=raceway.

Nei miei file di stile non ho il tag in questione e il risultato e' che nell'immagine generata dai dati geofabrik, il circuito sparisce.

Qualcuno sa indicarmi dove trovare lo stile in questione (o il codice hex) ?
E' sufficiente che ne usi uno custom, che ti inventi, se non ci vuoi l'autorouting. Se lo vuoi bisogna che usi uno dei codici garmin (che presumo già hai) tra quelli che il gps può riconoscere
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ad esempio ti allego una riga del mio style:
highway=motorway { add oneway=yes ; add foot=no ; add bicycle=no } [0x10001 road_class=0 road_speed=1 resolution 14]
In origine avevo messo 0x01 (il codice Garmin per le autostrade), poi l'ho modificato nel custom 0x10001 per evitare che possa essere fatto il routing automatico sulle autostrade, anche se avevo già dato loro la priorità più bassa (i tag tra le parentisi quadre).
Poi nel typ ho inserito una polyline di codice 0x10001 alla quale ho assegnato la stessa bitmap del codice 0x01 originale.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ad esempio ti allego una riga del mio style:
highway=motorway { add oneway=yes ; add foot=no ; add bicycle=no } [0x10001 road_class=0 road_speed=1 resolution 14]
In origine avevo messo 0x01 (il codice Garmin per le autostrade), poi l'ho modificato nel custom 0x10001 per evitare che possa essere fatto il routing automatico sulle autostrade, anche se avevo già dato loro la priorità più bassa (i tag tra le parentisi quadre).
Poi nel typ ho inserito una polyline di codice 0x10001 alla quale ho assegnato la stessa bitmap del codice 0x01 originale.
Ma quindi, il compilatore abbina la stringa motorway del tipo definito con l'editor di turno (josm), con la stringa motorway che trova nel file di stile per definire l'hex che serve al typ per colore/forma e all'utilizzatore finale per "disegnare" l'oggetto?

Pensavo che nel DB ci fosse l'esadecimale.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Nell'img highway=motorway non esite, esiste solo in osm. Nell'img c'è solo l'hex ed altri codici tipo le priorità che si impostano con alcune variabili speciali di mkgmap. Se poi si usa l'hex 0x01 allora il gps lo usa come una strada, se si usa 0x10001 per il gps è solo grafica, che associa con l'analogo hex che trova nel typ (anche nel primo caso)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Nell'img highway=motorway non esite, esiste solo in osm. Nell'img c'è solo l'hex ed altri codici tipo le priorità che si impostano con alcune variabili speciali di mkgmap. Se poi si usa l'hex 0x01 allora il gps lo usa come una strada, se si usa 0x10001 per il gps è solo grafica, che associa con l'analogo hex che trova nel typ (anche nel primo caso)
Quindi l'associazione tra highway=motorway e un hex e' necessaria nel file di stile, ma non e' strettamente necessario che l'hex compaia nel file .typ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ho notato che lavorando con maptk sul mapnik.typ, il file cela colori diversi da quelli mostrati.
Per esempio, nella preview si vede un colore che passando in edit risulta diverso.
L'editor ammette 256 colori, mentre evidentemente nel typ file se ne possono esprimere molti di piu'.
Qualcuno sa quanti colori gestisce l'edge 800?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il DB semplicemente descrive gli oggetti geografici: spetta poi ad altri sw realizzare lavori come mappe per navigatori, sistemi di navigazione, mappe su video/carta...

Il file di stile ed il typ semplicemente associano ad un determinato tipo di oggetto (la "pista da corsa" descritta come "highway=raceway") un determinato "codice di visualizzazione" (nel tuo caso 0x10001) ed a quel codice di visualizzazione un determinato aspetto grafico.

Spero di essere stato chiaro...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi l'associazione tra highway=motorway e un hex e' necessaria nel file di stile, ma non e' strettamente necessario che l'hex compaia nel file .typ?
Giusto, altrimenti non viene prodotta una entità nell'img. Comq se non metti l'hex anche nel typ, l'entità prodotta prenderà la grafica di default garmin, che per il tuo codice può non esistere, e quindi rimanere invisibile.
Ho notato che lavorando con maptk sul mapnik.typ, il file cela colori diversi da quelli mostrati.
Per esempio, nella preview si vede un colore che passando in edit risulta diverso.
L'editor ammette 256 colori, mentre evidentemente nel typ file se ne possono esprimere molti di piu'.
Qualcuno sa quanti colori gestisce l'edge 800?
I codici colore sono a 24 bit, quindi sono 16 milioni di colori. Maptk ne usa una serie ridotta (ma non credo solo 256). Per i gps, molto probabilmente dipende dal modello. Ho il 705 e con Maptk in genere non ho problemi.

Il DB semplicemente descrive gli oggetti geografici: spetta poi ad altri sw realizzare lavori come mappe per navigatori, sistemi di navigazione, mappe su video/carta...

Il file di stile ed il typ semplicemente associano ad un determinato tipo di oggetto (la "pista da corsa" descritta come "highway=raceway") un determinato "codice di visualizzazione" (nel tuo caso 0x10001) ed a quel codice di visualizzazione un determinato aspetto grafico.

Spero di essere stato chiaro...
Quoto.
Comunque già con mkgmap e maptk si può ottenere un ottimo risultato.
La mia mappa è bellissima (valutazione personale :medita:). E' molto più leggibile (per me) della omtb, e soprattutto non devo stare a preoccuparmi delle continue modifiche (in meglio ed in peggio) di Extremecarver.
E ogni volta che la voglio migliorare .... basta inserire una riga ........
Ringrazio ancora Fabrylorenz che mi ha fornito la sua base iniziale, studiando la quale sono riuscito a partire.
Per coloro che vogliono iniziare, sconsiglio di partire dagli stili di extreme, sono molto incasinati (disordinati) e difficili da capire. Conviene partire dal default di mkgmap (lo si trova in una sottocartella), e poi magari ogni tanto sbirciare nello style omtb per vedere come ha gestito un singolo particolare tag osm.
 

Classifica mensile dislivello positivo