scelta gomma anteriore 2.4 Trail king o Mountain King?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
Ciao: )
Ho una Cube Acid 2015 27,5
al posteriore ho messo un ardent race (2.20), che come scorrevolezza va bene mentre la trovo poco affidabile su rocce, sassi e soprattutto sul bagnato.
in più ho pinzato già 2 volte per atterraggio su una roccia (come pressione la tengo sui 2.0 Bar). ma...ormai ce l'ho e mi accontento finchè non la consumo.
ora però vorrei mettere qualcosa di più serio all'anteriore per guadagnare sicurezza nei passaggi su massi e ostacoli (discesa), e tenuta in curva.
sono indeciso tra le continental Trail king o Mountain King, da 2.4 (black chili)
o una Minion.

quello che ho letto sulla scorrevolezza delle continental mi ispira , perché anche se prediligo la discesa, mi tocca anche pedalare.. però in questo caso il mio obbiettivo è acquistare tenuta.

secondo voi Minion o Continental?
e in caso ,quale delle 2 Continental?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Aldilà del peso, tieni in considerazione che la Trail King è una 2.4" per davvero (60mm abbondanti)
Mentre la Mountain King 2.4" è in realtà qualcosa di simile a una 2.2"
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao: )
Ho una Cube Acid 2015 27,5
al posteriore ho messo un ardent race (2.20), che come scorrevolezza va bene mentre la trovo poco affidabile su rocce, sassi e soprattutto sul bagnato.
in più ho pinzato già 2 volte per atterraggio su una roccia (come pressione la tengo sui 2.0 Bar). ma...ormai ce l'ho e mi accontento finchè non la consumo.
ora però vorrei mettere qualcosa di più serio all'anteriore per guadagnare sicurezza nei passaggi su massi e ostacoli (discesa), e tenuta in curva.
sono indeciso tra le continental Trail king o Mountain King, da 2.4 (black chili)
o una Minion.

quello che ho letto sulla scorrevolezza delle continental mi ispira , perché anche se prediligo la discesa, mi tocca anche pedalare.. però in questo caso il mio obbiettivo è acquistare tenuta.

secondo voi Minion o Continental?
e in caso ,quale delle 2 Continental?

Ardent Race che versione?
Perche' uso la 3C con enorme soddisfazione ma ANTERIORE. Insomma questa gomma, a mio avviso, rende al meglio se installata davanti.
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Ho le mountain king 2.2 che di 2.2 non hanno nulla... le ro ro da 2.10 erano più grosse. In compenso sembra di essere incollati al suolo non perdono un colpo, e ci credo con quei tasselli... solo che al posteriore si sentono troppo i tasselli e oltre al rumore molesto si perde un bel po' in scorrevolezza.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
grazie delle info,
non pensavo la Trail king pesasse così tanto, credevo fosse uguale alla Mountain King. (che dovrebbe pesare sui 750gr no?)
e forse 2.4 è troppo, avrei bisogno di 2.3 a sto punto.
Diciamo che, come detto, mi interessa la sicurezza in discesa,ma non voglio una gomma da DH puro che mi renda la risalita troppo faticosa.

però se mi dite che la Mountaing King 2.4 è tipo un 2.2 non mi va bene lo stesso. lo vedo già con l'ardent race al posteriore(2.2) che non appena prendo un sasso o altri ostacoli ,non regge e la devo governare molto.

L'ardent race che ho è 3C. ma ripeto per quello che cerco,è troppo stretta.

la Maxxis Minion può essere una via di mezzo? o è ancora più estrema della trail king?

posso usare come riferimento l'unica altra gomma che conosco,che è l'HR2. l'avevo cambiata subito perché troppo pesante e difficile da pedalare.
la TK si somiglia all'HR2?
quanto è diversa l'HR2 dalla Minion?(più leggera, più pedalabile etc..)
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
Ho le mountain king 2.2 che di 2.2 non hanno nulla... le ro ro da 2.10 erano più grosse. In compenso sembra di essere incollati al suolo non perdono un colpo, e ci credo con quei tasselli... solo che al posteriore si sentono troppo i tasselli e oltre al rumore molesto si perde un bel po' in scorrevolezza.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

che mi dici dell'anteriore?
come si comporta con gli ostacoli(pietra smosse,rocce) in discesa?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
grazie delle info,
non pensavo la Trail king pesasse così tanto, credevo fosse uguale alla Mountain King. (che dovrebbe pesare sui 750gr no?)
e forse 2.4 è troppo, avrei bisogno di 2.3 a sto punto.
Diciamo che, come detto, mi interessa la sicurezza in discesa,ma non voglio una gomma da DH puro che mi renda la risalita troppo faticosa.

però se mi dite che la Mountaing King 2.4 è tipo un 2.2 non mi va bene lo stesso. lo vedo già con l'ardent race al posteriore(2.2) che non appena prendo un sasso o altri ostacoli ,non regge e la devo governare molto.

L'ardent race che ho è 3C. ma ripeto per quello che cerco,è troppo stretta.

la Maxxis Minion può essere una via di mezzo? o è ancora più estrema della trail king?

posso usare come riferimento l'unica altra gomma che conosco,che è l'HR2. l'avevo cambiata subito perché troppo pesante e difficile da pedalare.
la TK si somiglia all'HR2?
quanto è diversa l'HR2 dalla Minion?(più leggera, più pedalabile etc..)


Per me ottima configurazione, discretamente polivalente, e' Ardent Race 3C anteriore e Crossmark Dual al posteriore. Che e' la configurazione che uso attualemente sulla mia front da 29 con estrema soddisfazione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
posso chiederti che percorsi fai?
più discese su sconnesso, o più pedalata e terreno battuto?

Tutto ma ovviamente piu' pedalata e battuto. Per lo scassato vero ho la full con gommatura adeguata.
Le gomme sono sempre un compromesso. A mio parere questa accoppiata e' tra le piu' polivalenti si possano montare. La Crossmark poi e' una posteriore davvero sorprendente, usata addirittura in ambito AM/Enduro.
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
Tutto ma ovviamente piu' pedalata e battuto. Per lo scassato vero ho la full con gommatura adeguata.
Le gomme sono sempre un compromesso. A mio parere questa accoppiata e' tra le piu' polivalenti si possano montare. La Crossmark poi e' una posteriore davvero sorprendente, usata addirittura in ambito AM/Enduro.

eh, immaginavo. sicuramente sul battuto l'ardent è una signora gomma. poi con una 29.
non lo è per quello che cerco io

grazie cmq!
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
mi stai dicendo che scendere con una xc con gomme da Am o da xc è uguale, e quindi tanto vale lasciare le gomme da xc. altrimenti ha senso solo prendersi una full.

io immagino che tra questi due opposti ci siano dei compromessi, quelli che sto cercando di raggiungere, se poi non sarà così avrò provato, spendendo 50€ di gomma.
anyway..

qualcun'altro che usi MK2 o Minion all'anteriore?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
mi stai dicendo che scendere con una xc con gomme da Am o da xc è uguale, e quindi tanto vale lasciare le gomme da xc. altrimenti ha senso solo prendersi una full.

io immagino che tra questi due opposti ci siano dei compromessi, quelli che sto cercando di raggiungere, se poi non sarà così avrò provato, spendendo 50€ di gomma.
anyway..

qualcun'altro che usi MK2 o Minion all'anteriore?


Questa e' una tua personalissima interpretazione di quanto ho detto. Mi sembra di aver scritto che, al di la di ogni gusto, preferenza, esigenza o distorsione, ritengo che un mezzo destinato ad un determinato tipo di utilizzo debba essere usato prevalentemente per svolgere il "lavoro" per il quale e' stato progettato. Se poi si vuole fare dowhill con la Graziella (che tra l'altro reggerebbe egregiamente) chi sono io per dire il contrario?
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
hai scritto:"Boh. Per me mettere delle gomme da AM su una XC e' un errore. Una front da XC, anche se la gommi con dei cingolati, resta sempre una front da XC"

perdonami, ma non capisco dove sta la mia interpretazione..io ho detto che dici che secondo te"è uguale anche se monti gomme diverse", perchè tu hai scritto che "resta sempre una front da xc". "resta sempre" "è uguale". ok?

cmq, ti ringrazio per la tua opinione mi dà altri elementi utili a scegliere : )
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
hai scritto:"Boh. Per me mettere delle gomme da AM su una XC e' un errore. Una front da XC, anche se la gommi con dei cingolati, resta sempre una front da XC"

perdonami, ma non capisco dove sta la mia interpretazione..io ho detto che dici che secondo te"è uguale anche se monti gomme diverse", perchè tu hai scritto che "resta sempre una front da xc". "resta sempre" "è uguale". ok?

cmq, ti ringrazio per la tua opinione mi dà altri elementi utili a scegliere : )

E ne sono fermamente convinto. Pero' tu dici: "mi stai dicendo che scendere con una xc con gomme da Am o da xc è uguale, e quindi tanto vale lasciare le gomme da xc".
Non non e' uguale. Ma mettendo delle gomme da Enduro sulla tua Cube da XC non la rendera' certo una Nomad.
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
Ma no...Non è quello che mi aspetto.
come già detto cerco un compromesso, ovvero migliorare la tenuta sull'anteriore per avere più affidabilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo