scelta gomma anteriore 2.4 Trail king o Mountain King?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
grazie delle info,
non pensavo la Trail king pesasse così tanto, credevo fosse uguale alla Mountain King. (che dovrebbe pesare sui 750gr no?)
e forse 2.4 è troppo, avrei bisogno di 2.3 a sto punto.
Diciamo che, come detto, mi interessa la sicurezza in discesa,ma non voglio una gomma da DH puro che mi renda la risalita troppo faticosa.

però se mi dite che la Mountaing King 2.4 è tipo un 2.2 non mi va bene lo stesso. lo vedo già con l'ardent race al posteriore(2.2) che non appena prendo un sasso o altri ostacoli ,non regge e la devo governare molto.

L'ardent race che ho è 3C. ma ripeto per quello che cerco,è troppo stretta.

la Maxxis Minion può essere una via di mezzo? o è ancora più estrema della trail king?

posso usare come riferimento l'unica altra gomma che conosco,che è l'HR2. l'avevo cambiata subito perché troppo pesante e difficile da pedalare.
la TK si somiglia all'HR2?
quanto è diversa l'HR2 dalla Minion?(più leggera, più pedalabile etc..)

Io ho la Minion DHF 29x2.3 sulla Camber, considerando che dietro hai una Maxxis, potresti mettere questa all'anteriore (ammesso che ti serva davvero una gomma così tosta per i sentieri che fai). E' una gomma concepita per Enduro e DH, personalmente la trovo impressionante per sicurezza, grip e tenuta su ogni fondo ed in ogni stagione, imparagonabile alle gomme da XC. L'unico punto debole è il peso elevato. Conosco amici che vanno pure in motocross e dicono che sembra di avere una gomma da motocross.
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
Stavo per prendere proprio quella che hai tu, ma avevo cambiato un High Roller2 perché , nonostante fosse perfetta per scendere, é troppo pesante in risalita.e mi hanno detto che la Minion é molto simile
Quindi alla fine ho scelto la MKing
L'ho montata 5minuti fa
Non capisco perché abbiano fatto una gomma così stretta. Il 2.4 della Mk é identico al 2.20 della mia ardent race..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Stavo per prendere proprio quella che hai tu, ma avevo cambiato un High Roller2 perché , nonostante fosse perfetta per scendere, é troppo pesante in risalita.e mi hanno detto che la Minion é molto simile
Quindi alla fine ho scelto la MKing
L'ho montata 5minuti fa
Non capisco perché abbiano fatto una gomma così stretta. Il 2.4 della Mk é identico al 2.20 della mia ardent race..

Se l'hai fatto per il peso hai fatto bene a non prenderla. In effetti la Minion è ancora più massiccia della HR. Questo è uno dei motivi per cui anch'io sto pensando ad una seconda coppia di ruote più leggere e con X-King 2.4 al posteriore e M-King 2.4 all'anteriore entrambe race sport.
Per le dimensioni non saprei, ho letto anch'io che sono sottodimensionate, al contrario delle R-King 2.2 che invece sono ENORMI! Pensa che hanno praticamente la stessa larghezza delle minion 2.3 e, se ricordo bene, oltre mezzo centimetro in più delle Roket Ron 2.25.
Per curiosità, puoi pesare la M-king? E' Racesport o Protection?
 

Riffer

Biker novus
16/11/15
23
0
0
Visita sito
ormai è montata e bella infangata ;)
cmq se non sbaglio avevo visto in rete qualcuno che l'ha pesata ed era 750/800gr.

impressioni dopo la prima uscita
buona scorrevolezza (si e no equivalente all'Ardent Race), sia su asfalto che su sterrato. magari in salita su asfalto risulta un pò pesantina, ma è normale.
ottima tenuta su terra, anche smossa e fango. buona tenuta anche in passaggi veloci su tratti con rocce viscide e sassi, e soprattutto in curva.(mi sento di poter piegare più di prima e non mi sento più sulle uova ;))
l'ho provata anche in contropendenza sia su sabbia e ghiaia che roccia(asciutta)
e dove l'Ardent comincia a scivolare la MK rimane stabile.

ho ottenuto quello che cercavo, più affidabilità e tenuta nello sporco e nel tecnico in discesa, senza perdere nulla in pedalabilità.
forse con una sezione un pelo più generosa diventerebbe davvero perfetta per la discesa, ma magari più ostica da pedalare. quindi alla fine sono soddisfatto.

ah,premetto che parlo dalla mia breve esperienza,per intenderci finora montavo le Schwalbe smart sam che erano di serie sulla Cube, e avevo provato per qualche giorno l'HR2 prima di montare l'ardent race quest'estate.

grazie a tutti

(ah,Scubiker, la mia è Protection)
 

Classifica mensile dislivello positivo