Domanda manutenzione forcella ad aria RockShox Reba RL Solo AIR

apollokid

Biker superis
Ciao a tutti, vorrei sottoporre ai più esperti qualche domanda sulla manutenzione di una RockShox Reba RL Solo AIR, ma credo che il discorso sia valido grossomodo un po' per tutte le forcelle ad aria.
Ho provato a cercare sia sul nostro forum che in rete ma non sono riuscito a capire se, per una manutenzione ordinaria, sia realmente necessario smontare completamente anche il pistone ad aria compressa (la molla ad aria) e lubrificare con il grasso Rockshox Grease PM600 Military Grease, o se, visto che si tratterebbe di manutenzione ordinaria (la prima tra l'altro) ,si possa tranquillamente cambiare solo l'olio nei foderi ed eventualmente quello dell'idraulica senza cambiare OR ne altro.
Il pistone ad aria alla fine pesca olio dal fodero o viaggia a secco lubrificandosi solo grazie al grasso?

Voi come vi comportate di solito? Cambiate sempre tutti gli OR, sgrassate e reingrassate tutto da capo o vi limitate a sostituire gli olii + pulizia spugnette ed ingrassaggio dei paraolio/parapolvere?

Altra domanda: il grasso serve per forza quello che dicono loro o va benissimo anche del grasso rosso al teflon (quello del deca per intenderci)?

P.S. un intervallo di manutenzione di "ogni 50 ore di utilizzo" onestamente mi pare sia un po' fuori dal mondo...:nunsacci:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao,solitamente l'intervallo di tempo, tra un tagliando e un altro ,in una forcella ad aria è sulle 100 ore,mentre l'ammortizzatore 40-50ore.
Dopo 100 ore ti consiglio vivamente(così prolunghi la vita della forca,prestazioni sempre eccellenti,forcella più sicura).
E' necessario eccome pulire il pistone della camera ad aria e lubrificarlo con grasso apposito(ti buona fattura è consigliato...quindi o R.S. grease o R.S.P....),mentre occorre olio per la spugnetta posta sotto alla guarnizione del pistone.In questo modo il pistone lavora sia col grasso che con l'olio...io aggiungo anche qualche goccia di olio anche nella camera positiva.Gli or e i quad-ring vanno sostituiti quando hai dei problemi o a quanto prescritto dal costruttore.
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
[MENTION=87011]apollokid[/MENTION]
La revisione di qualsiasi forcella ad aria è necessaria almeno ogni 30 ore... ora più ora meno dipende poi dall'utilizzo...
Si, bisogna smontarla per pulirla... e bisognerebbe cambiare anche tutte le guarnizioni... se non le cambi almeno controllare lo stato.
"Un po'" non è l'unità di misura da utilizzare... appena posso ti mando il foglio di revisione della forca... Le quantità d'olio sono specifiche cosi come la tipologia del grasso da utilizzare...
Detto questo aggiungo che la parte più importante della forca è il rebound... ovvero la parte a dx del ciclista (parte guida)... quella che controlla il ritorno della compressione.
Ci sono una serie di step che, se non fatti in modo adeguato, potrebbero rovinare la funzionalità della stessa... un esempio potrebbero essere la sequenza di alcune "Washer" (rondelle) che sono le responsabili del flusso d'olio nella cartuccia del rebound... sbagli quelle o le rovini o le pieghi e ti devi comprare il kit di riserva... o anche l'aria che si genera/intrappola nel cambio dell'olio può provocare malfunzionamenti... ne basta una di un paio di mm per impedire al rebound di funzionare correttamente.
Pulire solo la parte della camera sinistra non serve quasi a nulla... o meglio non può esser fatta solo una parte si e una no...
Suggerisco di tenere puliti gli steli specie quelli esposti senza assolutamente ingrassarli o lubrificarli... e se non l'hai mai fatto, portare la forcella da chi la manutenzione la sa fare... Le Rock Shock possono si esser aperte ma da chi sa poi come rimontarle nella maniera ottimale...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
[MENTION=87011]apollokid[/MENTION]
La revisione di qualsiasi forcella ad aria è necessaria almeno ogni 30 ore... ora più ora meno dipende poi dall'utilizzo...
Si, bisogna smontarla per pulirla... e bisognerebbe cambiare anche tutte le guarnizioni... se non le cambi almeno controllare lo stato.
"Un po'" non è l'unità di misura da utilizzare... appena posso ti mando il foglio di revisione della forca... Le quantità d'olio sono specifiche cosi come la tipologia del grasso da utilizzare...
Detto questo aggiungo che la parte più importante della forca è il rebound... ovvero la parte a dx del ciclista (parte guida)... quella che controlla il ritorno della compressione.
Ci sono una serie di step che, se non fatti in modo adeguato, potrebbero rovinare la funzionalità della stessa... un esempio potrebbero essere la sequenza di alcune "Washer" (rondelle) che sono le responsabili del flusso d'olio nella cartuccia del rebound... sbagli quelle o le rovini o le pieghi e ti devi comprare il kit di riserva... o anche l'aria che si genera/intrappola nel cambio dell'olio può provocare malfunzionamenti... ne basta una di un paio di mm per impedire al rebound di funzionare correttamente.
Pulire solo la parte della camera sinistra non serve quasi a nulla... o meglio non può esser fatta solo una parte si e una no...
Suggerisco di tenere puliti gli steli specie quelli esposti senza assolutamente ingrassarli o lubrificarli... e se non l'hai mai fatto, portare la forcella da chi la manutenzione la sa fare... Le Rock Shock possono si esser aperte ma da chi sa poi come rimontarle nella maniera ottimale...
30 ore son davvero poche, rs dice ogni 100, io lo faccio ogni 6 mesi se è un periodo di uscite frequenti oppure ogni anno, generalmente è più che sufficiente.
Pulizia aria, ingrassaggio, cambio olio ecc.



Ps ho aperto una reba, dopo 3 4 anni di utilizzo, soprattutto estivo, mai toccata ne gonfiata praticamente, a parte i parapolvere cotti, era miracolosamente integra. Solo il blocco al idraulica ha perso efficacia ma a causa del grippaggio delle relazioni, non di problemi interni
 

apollokid

Biker superis
Vi ringrazio per le risposte, alla fine mi sono convinto a comprare questo fantomatico grasso "PM600 Military Grease" ed in effetti ha una consistenza abbastanza particolare, in special modo è molto appiccicoso e se lo tocchi con due dita lascia piccoli filamenti quasi come fosse una colla. Anche il fatto di avere una temperatura di fusione intorno ai 250° (roba da grasso al litio) fa capire che in effetti non è comune grasso.
Visto che oramai avevo dentro anche le spese di spedizione ho preso il kit standard OR+paraolio e spugnette nel caso noti qualche OR danneggiato durante lo smontaggio (l'idea però è di non cambiarli nel caso siano ancora in buone condizioni)
Mi resta un unico dubbio su come sgrassare, io pensavo di usare alcol metilico (ne ho in abbondanza e l'avevo usato senza troppe pippe sulla Dart3) ma mi sto convincendo a cercare questo altro introvabile alcol isopropilico.
Possibile che serva tutta roba introvabile per fare questa cavolo di revisione? E si che in box sono ben attrezzato....
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
30 ore son davvero poche, rs dice ogni 100, io lo faccio ogni 6 mesi se è un periodo di uscite frequenti oppure ogni anno, generalmente è più che sufficiente.
Pulizia aria, ingrassaggio, cambio olio ecc.

Ps ho aperto una reba, dopo 3 4 anni di utilizzo, soprattutto estivo, mai toccata ne gonfiata praticamente, a parte i parapolvere cotti, era miracolosamente integra. Solo il blocco al idraulica ha perso efficacia ma a causa del grippaggio delle relazioni, non di problemi interni
Ci sta...
Anch'io non l'ho mai fatta vedere ma è anche vero che nel momento che non viene fatta la manutenzione ordinaria.. almeno cosi m'han detto, si perde la garanzia... Non è comunque detto che si debba tutte le volte cambiare guarnizioni ect.
Il controllo periodico ogni 30 ore secondo la casa Fox ma anche Shock è da considerare per un ciclista attivo che utilizza la bicicletta almeno 4/5 ore in terreni duri e sconnessi dove la forca viene sollecitata... chiaro che se uno fa la sua uscita tranquilla e non mette alla frusta la forcella le 30 ore possono essere anche poche... da capire è che anche un sassolino di un millimetro che gratta le guarnizioni o che penetra all'interno del Solo Air potrebbe rovinate la forcella con conseguenze spiacevoli specie se il ciclista si trova ad affrontare una discesa...:maremmac:
Dico quanto m'è stato riferito durante un corso che ho fatto... :medita::mrgreen:
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte, alla fine mi sono convinto a comprare questo fantomatico grasso "PM600 Military Grease" ed in effetti ha una consistenza abbastanza particolare, in special modo è molto appiccicoso e se lo tocchi con due dita lascia piccoli filamenti quasi come fosse una colla. Anche il fatto di avere una temperatura di fusione intorno ai 250° (roba da grasso al litio) fa capire che in effetti non è comune grasso.
Visto che oramai avevo dentro anche le spese di spedizione ho preso il kit standard OR+paraolio e spugnette nel caso noti qualche OR danneggiato durante lo smontaggio (l'idea però è di non cambiarli nel caso siano ancora in buone condizioni)
Mi resta un unico dubbio su come sgrassare, io pensavo di usare alcol metilico (ne ho in abbondanza e l'avevo usato senza troppe pippe sulla Dart3) ma mi sto convincendo a cercare questo altro introvabile alcol isopropilico.
Possibile che serva tutta roba introvabile per fare questa cavolo di revisione? E si che in box sono ben attrezzato....

Leggi sotto... ho corretto ed è successo un pasticcio...
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
Noi utilizzavamo l'alcool... per il grasso va benissimo...
Il grasso da utilizzare invece è Slick Honey... non ho idea ancora se è commercializzato in Italia... l'unica cosa che mi sento di consigliarti:
- no al grasso classico.. perchè l'olio che si utilizza per la lubrificazione delle forcelle basta e avanza...
- per l'olio possibilmente utilizzare quello della casa almeno in termini di viscosità...
(la Fox se all'apertura della forcella vede che l'olio non è quello Fox ti rimanda indietro la forcella senza guardarla...colore particolare)
sembra una cazzata ma c'è cosi tanta tecnologia dentro le forcelle che basta l'olio sbagliato, es. invece di 5 metti 7 (scala della viscosita) o bolle d'aria per modificare la corsa del rebound...o bloccarlo addirittura...

Qui trovi un po' di tutto...
http://www.tftuned.com/rock-shox/b6
https://www.sram.com/rockshox/products
Lo so è in inglese... purtroppo però è la lingua utilizzata dai più per le informazioni tecniche...
Se hai dei problemi io sono qui...
NOTA...
Una volta aperta la forcella l'unica cosa che devi sgrassare sono gli steli della forcella... non serve sgrassare le guarnizioni...pulirle bene si, magari, se sono sporche di polvere, con un po' di acqua e detersivo per i piatti cosi da rimuovere sporco e grasso contemporaneamente...
Una volta che rimonti utilizza lo slick honey o grasso simile (non denso) esclusivamente per le O-Ring del pistone del tappo di chiusura e all'interno della forca... la lubrificazione viene poi fatta dall'olio che si inserisce alla fine prima della chiusura bulloni...
http://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_noss_1?url=search-alias=aps&field-keywords=slick+honey+bike+grease
 

apollokid

Biker superis
Noi utilizzavamo l'alcool... per il grasso va benissimo...
Il grasso da utilizzare invece è Slick Honey... non ho idea ancora se è commercializzato in Italia... l'unica cosa che mi sento di consigliarti:
- no al grasso classico.. perchè l'olio che si utilizza per la lubrificazione delle forcelle basta e avanza...
- per l'olio possibilmente utilizzare quello della casa almeno in termini di viscosità...

...

NOTA...
Una volta aperta la forcella l'unica cosa che devi sgrassare sono gli steli della forcella... non serve sgrassare ma pulire bene le guarnizioni magari, se sono sporche di polvere, con un po' di acqua e detersivo per i piatti cosi da rimuovere sporco e grasso contemporaneamente...

Grazie DGilmour, io comunque ho già comprato il grasso che dicevo che è l'unico che Rock Shox dichiara come compatibile. Leggendo le caratteristiche e toccandolo confermo che non è grasso normale.
La quantità di grasso invece devo dire che dipende da forcella a forcella. Nella Reba la molla ad aria compressa non lavora ad olio ma a grasso (scelta tecnica, non chiedermi perchè). Nel manuale di manutenzione c'è scritto di ingrassare ed anche abbastanza abbondantemente (pag. 16 in avanti). Altre altre forcelle effettivamente lavorano ad olio tant'è che hanno anche una spungetta che tiene costantemente oliato il pistone.
L'olio avevo già preso il suo (5Wt e 15WT) e con 2 litri ne fai di revisioni...

Una domanda: per l'acol tu intendi che hai usato senza problemi alcol normale? (il cassico denaturato rosato per intenderci?)
L'alternativa acqua potrebbe essere valida ma secondo me poi è necessario assicurarsi di asciugare con cura, magari usando acqua priva di calcare e sabbietto il che, a meno di usare la demineralizzata, non è sempre scontato.
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
Quello che utilizzavamo era alcool ma non rosa... in America è bianco...
Per esser sicuro richiedo la tipologia...
Chiaro che se nelle istruzioni viene detto di ingrassare meglio farlo...
Comunque quanta tecnologia in quei "tubi"... e la Fox è "peggio"...
 

apollokid

Biker superis
Manutenzione effettuata, senza cambiare gli OR ne i parapolvere, anche se li avevo.
Solo sgrassato e pulito tutto, ma è stato più difficile del previsto perchè per sfilare gli steli bisogna darci dentro con il martello per bene.
Inoltre quando la si rimonta non bisogna reinfilare completamente gli steli, altrimenti non si riesce a riempire con i 5ml di 15wt i fondo dei foderi.
I miei consigli quindi sono:
- non pulire le spugnette con l'alcool perchè si allargano
- non cambiare l'olio dell'idraulica (il 5wt per intenderci), fatica sprecata. l'olio è sempre perfetto li e secondo me dura una vita, come nelle moto
- importante fare l'ingrassaggio ai parapolvere ed al pistone ad aria, quello si perchè col grasso lavora a secco
- pulire ed oliare le spugnette (ovviamente una volta che si sfilano gli steli occorre cambiare quell'olio, ma ce ne va una stupidata)

questa almeno la mia opinione
 

Classifica mensile dislivello positivo