Freni non funzionanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vruno

Biker popularis
8/1/12
62
1
0
Marche
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM
Ciao a tutti.
Il mese scorso ho fatto spurgare dal mio meccanico di fiducia entrambi i circuiti frenanti, avevo problemi di frenata al posteriore con un aumento della corsa delle leve dei freni.
Dopo lo spurgo ho notato che il freno anteriore aveva perso molta della sua efficacia, notando anche piccole perdite di olio al serbatoio ed in prossimità delle pinze.
Ho controllato le pasticche, che sembrano buone ed hanno ancora un bello spessore di materiale frenante, ed i dischi, che sono un po' consumati.
Ho provato a pulire i dischi con detergente liquido per i piatti ed una spugna morbida, ma senza risultati apprezzabili, anzi stamattina ho verificato che oltre all'anteriore ho problemi anche al posteriore, in sostanza le ruote non si riescono a bloccare nemmeno se stringo "a morte" le leve dei freni.
Può essere uno spurgo eseguito male o sono da cambiare i dischi? Propendo più per la prima ipotesi perchè il problema, soprattutto quello all'anteriore, è avvenuto in maniera non graduale.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo