Che forcella prendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Salve a tutti sono in procinto di cambiare forca alla mia mtb, e sono indeciso su quale prendere tra una Rock Shox XC 30 e una RST Blaze Air, la differenza di costo tra le due e di soli 10€, una e a molla e l'altra ad aria, voi cosa consigliate?...l'uso che ne farei sarebbe prettamente escursionistico, quindi giri su piste forestali e su discese anche un po scassate del peso non mi frega molto, non devo gareggiare...vi prego aiutatemi:specc:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
sarebbe interessante prima di consigliarti, innanzitutto capire che MTB hai e quale forcella monti ora... poi se ci fai capire il motivo che ti spinge a cambiarla, e perchè proprio solo con le 2 forche in questione... Immagino per il loro prezzo abbordabile, ma almeno facci sapere quanto le pagheresti e mettici 2 links... allora si può iniziare a ragionare e a consigliarti...
 

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
purtroppo le comprerei in un negozio fisico:
XC 30 102€
RST Blaze Air 112€

sto cercando info sulla seconda forcella e soprattutto pareri al riguardo, ho una rockrider 500 da quasi un anno e la suntour xcm che monta fa abbastanza ca***e per le mie necessità, non posso cambiare biga anche perchè ho gia la scimmia della fotografia che mi dissangua, ditemi voi ;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Ah non ci avevo fatto caso che era da 27,5 la seconda...ma volendo montare una forca da 27,5 andrebbe a creare dei problemi?...e invece una reba usata a quanto potrei trovarla?
 

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Nell'inserzione recita che il meccanismo di blocco non funziona, per un eventuale riparazione i costi sarebbero alti?...scusatemi ma chiedo a chi piu esperto di me...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Nell'inserzione recita che il meccanismo di blocco non funziona, per un eventuale riparazione i costi sarebbero alti?...scusatemi ma chiedo a chi piu esperto di me...


se c'è da comprare il relativo comando dovrebbe stare intorno ai 25/30 euro, ma è meglio chiedere all'inserzionista cosa ha che non va...

Questo è un poploc della rockshox, ma non so se vada bene per la reba: http://www.probikeshop.it/rockshox-poploc/1211.html

Questo è il pushlock invece: http://www.gambacicli.com/en/rockshox-pushloc-2013-remote-kits.html credo che la reba lo montasse in origine...
 

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Ma quindi quella RST Blaze air per ruote da 27,5 non posso proprio montarla?...confrontata con la xc 30 non mi sembrava tanto più grossa, e che problemi potrebbe darmi?...per una forca ad aria penso sia un ottimo prezzo...voi che dite?
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
la seconda è per ruote da 27,5 e non da 26:spetteguless:

Sfrutto questo post per non aprirne uno nuovo, dato che la domanda è semplice e richiede una singola risposta (sperando di non generare una discussione dove tutti si "spennano" tra loro).

Si sono linkate una forcella per una ruota da 26" ed una per una ruota da 27,5".

Ecco, io monto (nativamente) una forca ed una ruota da 29".
Cosa succede, se mi confeziono un cerchio da 26" e lo monto all'occorrenza, senza sostituire la forca?
Geometrie della bici intera che cambiano, ovviamente.
 

zanfo35

Biker popularis
3/11/14
45
0
0
Alghero
Visita sito
Ecco, io monto (nativamente) una forca ed una ruota da 29".
Cosa succede, se mi confeziono un cerchio da 26" e lo monto all'occorrenza, senza sostituire la forca?
Geometrie della bici intera che cambiano, ovviamente.

Perdi completamente il vantaggio di avere una ruota 29 nel superare gli ostacoli, abbassi il manubrio di 3,80cm, mandi le geometrie a puXXXne e rischi di ribaltarti in avanti.

Sintetizzando "uno schifo"
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Perdi completamente il vantaggio di avere una ruota 29 nel superare gli ostacoli, abbassi il manubrio di 3,80cm, mandi le geometrie a puXXXne e rischi di ribaltarti in avanti.

Sintetizzando "uno schifo"


Si, quello lo davo per scontato.
Era solo una curiosità per capire se si rompe qualcosa.
La geometria è ovvio che cambia, così come la guidabilità.

Grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo