Consiglio su attacco MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV1

Biker novus
5/2/16
20
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Torpado T720 29er
Ciao a tutti,volevo chiedere un consiglio per un problema relativo alla mia bike.
In breve quando circa un anno fa ho comprato la mia prima MTB,il negoziante da cui sono andato mi ha venduto una Scott Aspect 680 usata che rientrava nel mio risicatissimo budget a disposizione (200 €) soltanto che la misura del telaio é una XL mentre credo che essendo alto 1,83m con 82 cm di cavallo la mia misura ideale sia una L. Il risultato è che mi trovo un po' troppo allungato sulle braccia e soprattutto per avere una posizione che mi consenta di mettere i piedi a terra devo tenere il reggisella quasi completamente abbassato.
Quindi la domanda è:con un attacco manubrio più corto (attualmente ne ho uno da 11 cm) riuscirei a renderla "più adatta a me" o proprio non c'è rimedio? Anche perchè purtroppo avendo ahimè perso il lavoro di cambiare bike non se ne parla per un bel pezzo :(
Grazie in anticipo per le risposte
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ciao a tutti,volevo chiedere un consiglio per un problema relativo alla mia bike.
In breve quando circa un anno fa ho comprato la mia prima MTB,il negoziante da cui sono andato mi ha venduto una Scott Aspect 680 usata che rientrava nel mio risicatissimo budget a disposizione (200 €) soltanto che la misura del telaio é una XL mentre credo che essendo alto 1,83m con 82 cm di cavallo la mia misura ideale sia una L. Il risultato è che mi trovo un po' troppo allungato sulle braccia e soprattutto per avere una posizione che mi consenta di mettere i piedi a terra devo tenere il reggisella quasi completamente abbassato.
Quindi la domanda è:con un attacco manubrio più corto (attualmente ne ho uno da 11 cm) riuscirei a renderla "più adatta a me" o proprio non c'è rimedio? Anche perchè purtroppo avendo ahimè perso il lavoro di cambiare bike non se ne parla per un bel pezzo :(
Grazie in anticipo per le risposte

Di sicuro trarrai solo giovamento nell'accorciare l'attacco
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok grazie,nel caso su che misura dovrei orientarmi?
100 mm? 90 mm?

Secondo me' anche da' 70/80 ....la bike è lunga , sei fuori di unavtaglia intera !


P.s.
Nessuno tocca per terra con i piedi su una mtb , hai la sella troppo bassa se ci riesci . Io manco con le punte ci arrivo ! E grandi linee , seduto con il piede sul pedale e quest'ultimo in basso la gamba deve risultare quasi estesa , solo leggermente piegata, quindi regolato così capisco che toccare terra è impossibile
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Secondo me' anche da' 70/80 ....la bike è lunga , sei fuori di unavtaglia intera !


P.s.
Nessuno tocca per terra con i piedi su una mtb , hai la sella troppo bassa se ci riesci . Io manco con le punte ci arrivo ! E grandi linee , seduto con il piede sul pedale e quest'ultimo in basso la gamba deve risultare quasi estesa , solo leggermente piegata, quindi regolato così capisco che toccare terra è impossibile

Anche io direi 70/80
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Prova con 70 anche se è tanto accorciare così, e magri lavora con gli spessori. Come detto da altri dalla sella non si tocca per terra se tocchi è bassa

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

AlexV1

Biker novus
5/2/16
20
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Torpado T720 29er
Secondo me' anche da' 70/80 ....la bike è lunga , sei fuori di unavtaglia intera !


P.s.
Nessuno tocca per terra con i piedi su una mtb , hai la sella troppo bassa se ci riesci . Io manco con le punte ci arrivo ! E grandi linee , seduto con il piede sul pedale e quest'ultimo in basso la gamba deve risultare quasi estesa , solo leggermente piegata, quindi regolato così capisco che toccare terra è impossibile
Scusa,forse mi sono spiegato male:io intendevo appoggiare il piede quando mi fermo :) E per farlo in maniera agevole devo tenere il reggisella quasi completamente abbassato costringendomi ad una posizione non naturale. Da qui appunto cercavo un rimedio per correggere almeno in parte il problema del telaio troppo grande... Allora inizierò a guardare qualche attacco di quella misura,ti ringrazio ;-) ;-) ;-)
 

AlexV1

Biker novus
5/2/16
20
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Torpado T720 29er
Prova con 70 anche se è tanto accorciare così, e magri lavora con gli spessori. Come detto da altri dalla sella non si tocca per terra se tocchi è bassa

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Beh magari proverò inizialmente con 80 e lavorerò con gli spessori...
Se poi non dovesse essere sufficiente accorcerò ancora no? ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusa,forse mi sono spiegato male:io intendevo appoggiare il piede quando mi fermo :) E per farlo in maniera agevole devo tenere il reggisella quasi completamente abbassato costringendomi ad una posizione non naturale. Da qui appunto cercavo un rimedio per correggere almeno in parte il problema del telaio troppo grande... Allora inizierò a guardare qualche attacco di quella misura,ti ringrazio ;-) ;-) ;-)

...Non ti sei spiegato male , ed ho capito bene ! Pure se mi fermo in terra non ci tocco proprio ! Per toccare devo scendere dalla sella sul tubo obliquo ! E deve essere così la posizione
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beh magari proverò inizialmente con 80 e lavorerò con gli spessori...
Se poi non dovesse essere sufficiente accorcerò ancora no? ;-)
E certo che puoi cambiare fin che vuoi anche meno di 70 era x non farti spendere due volte vista la situazione
In caso valuta anche se puoi avanzare la sella di un cm

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E certo che puoi cambiare fin che vuoi anche meno di 70 era x non farti spendere due volte vista la situazione
In caso valuta anche se puoi avanzare la sella di un cm

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

la sella teoricamente non si tocca , ha una sola posizione esistente per lui su quella bike , cioè quella corretta
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la sella teoricamente non si tocca , ha una sola posizione esistente per lui su quella bike , cioè quella corretta
In linea teorica si, ma ho letto che si può giocare un po', notizia trovata quando mi facevano male le ginocchia mi han consigliato di avanzare un poco, a scapito di una minore efficienza

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
più o meno cmq dpvrebbe essere così la posizione come arretramento sella e come altezza , dopo ognuno ci dà piccole aggiustatine in base al proprio corpo :
 

Allegati

  • Regoliamo_bici_arretramento_sella.JPG
    Regoliamo_bici_arretramento_sella.JPG
    56 KB · Visite: 14
  • post-4199-0-42580500-1361895385.jpg
    post-4199-0-42580500-1361895385.jpg
    12,3 KB · Visite: 12

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In linea teorica si, ma ho letto che si può giocare un po', notizia trovata quando mi facevano male le ginocchia mi han consigliato di avanzare un poco, a scapito di una minore efficienza

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

...chiaro che dopo ognuno fà microregolazioni in base al suo corpo , ma se davvero aveva la sella tutta bassa , presumo fosse completamente sballata come posizione , và prima messo su correttamente e dopo regolata di fino
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...chiaro che dopo ognuno fà microregolazioni in base al suo corpo , ma se davvero aveva la sella tutta bassa , presumo fosse completamente sballata come posizione , và prima messo su correttamente e dopo regolata di fino
No la sella ha detto che è ad altezza corretta, certo la taglia è sbagliata quindi qualche compromesso va fatto

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No la sella ha detto che è ad altezza corretta, certo la taglia è sbagliata quindi qualche compromesso va fatto

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

...non ho ancora ben capito , se mi scrive che quando si ferma appoggia il piede a terra dalla sella , non credo sia corretta l'altezza ...anche perchè se è come dice quasi completamente abbassata , vuol dire che è davvero in basso !
 

AlexV1

Biker novus
5/2/16
20
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Torpado T720 29er
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli! Sto davvero imparando molte cose sulla giusta postura da tenere! Per checo79 io non sapendo che per fermarsi devi scendere fino al tubo obliquo tenevo la sella bassissima...Comunque a questo punto visto che siete tutti concordi andrò direttamente sul 70 mm Grazie ancora a tutti
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Ho letto che la distanza che va dal manubrio alla punta della sella deve essere uguale alla misura del tubo orizzontale ,pero per lui non fa testo se la taglia e sbagliata,per scegliere lo stem prova a montare in sella guardando davanti a te poi abbassa lo sguardo e vedi quanta distanza hai dal perno ruota al manubrio ,mi sembra che debba essere di un paio di centimetri,dico sembra poi i più esperti ti potranno confermare!!
 

AlexV1

Biker novus
5/2/16
20
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Torpado T720 29er
Ho letto che la distanza che va dal manubrio alla punta della sella deve essere uguale alla misura del tubo orizzontale ,pero per lui non fa testo se la taglia e sbagliata,per scegliere lo stem prova a montare in sella guardando davanti a te poi abbassa lo sguardo e vedi quanta distanza hai dal perno ruota al manubrio ,mi sembra che debba essere di un paio di centimetri,dico sembra poi i più esperti ti potranno confermare!!
Grazie x la info ;-) proverò a fare anche questa prova! Intanto inizio a sistemare la sella ad un altezza corretta poi,una volta cambiato l'attacco farò le regolazioni di fino.Un'ultima che tipo di angolazione mi consigliereste per lo stem? Positivo o "neutro" ???
 

Classifica mensile dislivello positivo