SAG, dubbi!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si, piu o meno è cosi.

io adeguo la taratura in funzione delle condizioni meteo, piu dura in estate con terreno compatto e un pelo piu morbida in inverno su terreno bagnato morbido

ah ecco, grazie
che poi a parità di aria..mi vien da pensare che in inverno la corsa è minore immagino
e poi immagino anche che se uno fa un giro xc facile preferisce una pressione, se fa un trail ne imposta un'altra
ciao
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Ragazzi, posso farvi una domanda....
ho una forca SR Suntour 140 e ho regolato il sag a 25%
è abbastanza morbida , e fin qua niente da dire, ma se la blocco con il comando al manubrio, e monto in piedi sulla bike ho notato che scorre ugualmente di 1.5/2 cm...:spetteguless:
è normale???:nunsacci:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ragazzi, posso farvi una domanda....
ho una forca SR Suntour 140 e ho regolato il sag a 25%
è abbastanza morbida , e fin qua niente da dire, ma se la blocco con il comando al manubrio, e monto in piedi sulla bike ho notato che scorre ugualmente di 1.5/2 cm...:spetteguless:
è normale???:nunsacci:

che scorra qualcosa è normale, la mia recon affonda però solo 8 mm

2 cm mi sembrano troppi :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi, posso farvi una domanda....
ho una forca SR Suntour 140 e ho regolato il sag a 25%
è abbastanza morbida , e fin qua niente da dire, ma se la blocco con il comando al manubrio, e monto in piedi sulla bike ho notato che scorre ugualmente di 1.5/2 cm...:spetteguless:
è normale???:nunsacci:
Il blocco della sospensione non e' mai totale , l'affondamento che rilevi di circa un 2 cm e' normale se dopo di questa misura la sospensione risulta poi bloccata ,altrimenti no e di conseguenza va' guardata la cartuccia idraulica ,che come una saracinesca ,impedisce il passaggio dell'olio e pertanto avviene il blocco azionato dal comando.
E' anche tarato in maniera che, ad una soglia di impatto di una certa entita', deve sbloccarsi automaticamente ed assorbire l'urto ammortizzandolo.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ciao
ma non riga gli steli una fascetta di plastica dura?
grazie

si...li potrebbe rigare, anche se di poco.
non solchi, ma abrasioni si....poi dipende anche dal trattamento degli steli.
Il problema della fascetta e' che devi stringerla alla perfezione.
Se troppo stretta ti puo' rigare gli steli e scorrere male.....se troppo lenta, con le vibrazioni scende, e non sai mai se sei arrivata a fine corsa.

Alla prima revisione, monta un Or, che e' meglio.
in attesa della revisone, puoi fare cosi':
prendi un elastico piccolo,o della giusta misura... e senza romperlo, gli fai fare il giro dello stelo.
Poi, dai due occhielli che si sono formati, fai passare un pezzetto di nastro carta e fissi l'elastico.
Si comportera' allo stesso modo dell'o-ring.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si...li potrebbe rigare, anche se di poco.
non solchi, ma abrasioni si....poi dipende anche dal trattamento degli steli.
Il problema della fascetta e' che devi stringerla alla perfezione.
Se troppo stretta ti puo' rigare gli steli e scorrere male.....se troppo lenta, con le vibrazioni scende, e non sai mai se sei arrivata a fine corsa.

Alla prima revisione, monta un Or, che e' meglio.
in attesa della revisone, puoi fare cosi':
prendi un elastico piccolo,o della giusta misura... e senza romperlo, gli fai fare il giro dello stelo.
Poi, dai due occhielli che si sono formati, fai passare un pezzetto di nastro carta e fissi l'elastico.
Si comportera' allo stesso modo dell'o-ring.

ecco mi sembra una soluzione migliore ;-)
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo