Capra capra capra!!! - parte2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
con tutte ste foto della versione gialla, alla fine non si capisce se:

- giallo caldo (sito yt)
- giallo non troppo caldo e forse un po' acido (foto qui sopra)
- giallo acido (figo) di una foto postata qui (credo ripresa da instagram) qualche giorno fa e scattata dentro la sede yt

son problemi importanti, vanno chiariti! :-)

Dalle foto postate da [MENTION=3804]paperp[/MENTION] sembrerebbe molto simile al giallo della scritta Maxxis
 

lenny77

Biker serius
28/3/10
134
2
0
Visita sito
Una domanda!! Come si smontano le pedivelle trs della capra cf pro??? Ho svitato il grano dal lato solo pedivella ma non sono riuscito a cavarla...ci vuole forse un estrattore??
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Salve, riguardo il packaging vi ho già detto.Commentando il montaggio e la finitura niente da contestare, ho notato delle ombreggiature sul telaio zone carbonio nero opaco.credo, per esperienza che sia normale, perchè già visto in passato simili controluce su ruote in carbonio.Dopo vi posterò per avere vostri commenti.

Cerco di essere sintetico.La bike è effettivamente bella.Ringrazio me stesso di averla scelta in size L.
Ho fatto la prima uscita, leggete con le pinze e considerate che per motivi personali, sono (erano...) quasi otto mesi che non salivo in bike.E' vero che nn sono un principiante e in dh me la cavo, ma il tempo e l'età..contano :il-saggi:

La posizione in sella mi piace, credevo di passare subito ad un 35mm pipa ma forse non è necessario.Appena salito in sella ho notato che la sensazione miniDH, non si nota, forse grazie al tubosella assai verticale e il cockpit piuttosto compatto.
Inizialmente i freni sram non mi davano molta fiducia, sono da secoli con formula e la plasticosità e poca "concretezza" mi avevano lasciato perplesso.La sella si adatta piuttosto bene alle mie fisicità intime..per ora.
Per il primo giro, ero ovviamente più preoccupato per la salita che per la discesa, quindi ho scelto un piccolo giro di rodaggio e sono andata a provare un piccolo pistino, lo Zibib, chi della zona Firenze/Empoli conoscerà..
In salita mi ha sorpreso; ricordando benissimo la specy enduro che avevo, non noto fenomeni di bobbing eccessivo, anzi, gran parte del percorso è stata utilizzata la medium, sul monarch, per facilitare subito un buon rodaggio, dato che non ho intenzione di sostituirlo, almeno a breve, senza prob.Per chi cerca i rilanci in piedi in soglia cardiaca, ci sono delle controindicazioni, ma chi, come me, deve arrivare in cima con il minimo dispendio di calorie e forze, la bike sale morbida e comoda.
Il percorso, presenta drop e curve frequenti spondate ha messo in evidenza l'anima della bike, centrando la parte che cercavo.
Forke e Mono erano saggati molto laschi, quando sono allenato stò sempre sotto il 25%, ho girato con un 30 abbondante.Il posteriore lo trovo migliore dell'frs di casa Specy, perlomeno in un contesto enduro.Copia con morbidezza anche eccessiva, tipo Cadillac da dh, non lasciandoti solo quando rilanci sui rimbalzi in uscita, però.Salti e drop sono stati digeriti senza che; la forka lavora molto bene, ho raggiunto il fondocorsa ma senza fastidio, dietro la progressività della sospensione, visto anche il percorso, ha lasciato liberi almeno 4/5 mm di corsa mono.
I freni, dopo un dovuto "sfregamento", hanno confermato il differente feeling rispetto ad un formula oval, oltre che una fattura più economica con meno potenza, mordente meno reattivo e sensazioni diverse alla leva, la modulabilità mi ha impressionato.Dovremo stressarli su discese più importanti per vedere il fading.
Cercando di forzare, e poco dopo in un singletrack scivoloso causa pioggia recente, lo ha confermato la bike è più maneggevole del mero numero geometria/misure.
Alzarla e fare dei numeri è semplice, anche per me.Nonostante i quasi 170mm fare bunny hop è piuttosto esplosivo e immediato.
Per il resto, cambio, telescopico, gomme hanno confermato quello che tutti sappiamo; preoccupato per la ruota libera, speriamo questi siano i nuovi modelli e abbiamo risolto.Il ronzio dello spinning può piacere e anche no..dipende dal momento..
Per me è un ottima bike, mi ha sorpreso soprattuto dietro e nella posizione indovinata a cavallo tra una guida aggresiva ed un potenziale in pedalata piuttosto affidabile anche per lunghi dislivelli, senza GPM.

Ad oggi, sono contento dell'acquisto.

lyrick 82 psi no tokens
monarch 180 psi
high roller II latticizzate 2.0 atm entrambe


..du fotine

Dalle foto postate da [MENTION=3804]paperp[/MENTION] sembrerebbe molto simile al giallo della scritta Maxxis

Ni, in realtà è giallo, ma meno giallo, e in luce diversa, leggermente acido; dalle foto non riesci a percepirlo.Qualcuno cercava una similitudine con una foto postata su instagram all'interno della fabbrica YT: no quello era errore del sensore fotografico a valutare il bilanciamento del bianco, come spesso accade sotto luci fluorescenti, quel livello di acid non c'è.





 
  • Mi piace
Reactions: mauron

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...preoccupato per la ruota libera, speriamo questi siano i nuovi modelli e abbiamo risolto...

Nutro qualche dubbio a riguardo, l'ho appena cambiata e sono a 4.600km. spero che la terza duri un po' più delle altre 2 che l'hanno preceduta :omertà:

Sto seriamente pensando di prendermi un paio (o anche solamente la posteriore) di DT Swiss EX 1501 Spline One.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Una domanda!! Come si smontano le pedivelle trs della capra cf pro??? Ho svitato il grano dal lato solo pedivella ma non sono riuscito a cavarla...ci vuole forse un estrattore??

cf pro 2015 con le trs r? se è quella, si, usi il classico estrattore
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Salve, riguardo il packaging vi ho già detto.Commentando il montaggio e la finitura niente da contestare, ho notato delle ombreggiature sul telaio zone carbonio nero opaco.credo, per esperienza che sia normale, perchè già visto in passato simili controluce su ruote in carbonio.Dopo vi posterò per avere vostri commenti.

Cerco di essere sintetico.La bike è effettivamente bella.Ringrazio me stesso di averla scelta in size L.



lyrick 82 psi no tokens
monarch 180 psi
high roller II latticizzate 2.0 atm entrambe
[/I


Quanto sei alto e quanto pesi?
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
...ho messo quei dati solo per correttezza nei confronti delle impressioni.
Non sono definitive, ma solo temporanee per effettuare un rodaggio completo e sfruttare spesso tutta la corsa.

181 cm X 80 kg

Stessa identico altezza e peso!! (Ma 20 anni meno ahaha)

Io non sono proprio una scheggia ma di pressioni viaggio di gran lunga più sgonfio..mmh
 

Tarapioga

Biker popularis
25/11/09
59
0
0
Allerona
Visita sito
Ciao a tutti... mi sono deciso ed ho preso la Capra AL. Per ora mi godrò i 160/165mm di escursione e la bellissima livrea gialla e nera, poi il prossimo anno ho già in mente di sostituire la yari con una bella lyric da 180... Comunque per ora spero che mi arrivi presto!
Saluti!
 

grandebozzo

Biker popularis
26/5/14
75
0
0
Visita sito
Salve, riguardo il packaging vi ho già detto.Commentando il montaggio e la finitura niente da contestare, ho notato delle ombreggiature sul telaio zone carbonio nero opaco.credo, per esperienza che sia normale, perchè già visto in passato simili controluce su ruote in carbonio.Dopo vi posterò per avere vostri commenti.

Cerco di essere sintetico.La bike è effettivamente bella.Ringrazio me stesso di averla scelta in size L.
Ho fatto la prima uscita, leggete con le pinze e considerate che per motivi personali, sono (erano...) quasi otto mesi che non salivo in bike.E' vero che nn sono un principiante e in dh me la cavo, ma il tempo e l'età..contano :il-saggi:

La posizione in sella mi piace, credevo di passare subito ad un 35mm pipa ma forse non è necessario.Appena salito in sella ho notato che la sensazione miniDH, non si nota, forse grazie al tubosella assai verticale e il cockpit piuttosto compatto.
Inizialmente i freni sram non mi davano molta fiducia, sono da secoli con formula e la plasticosità e poca "concretezza" mi avevano lasciato perplesso.La sella si adatta piuttosto bene alle mie fisicità intime..per ora.
Per il primo giro, ero ovviamente più preoccupato per la salita che per la discesa, quindi ho scelto un piccolo giro di rodaggio e sono andata a provare un piccolo pistino, lo Zibib, chi della zona Firenze/Empoli conoscerà..
In salita mi ha sorpreso; ricordando benissimo la specy enduro che avevo, non noto fenomeni di bobbing eccessivo, anzi, gran parte del percorso è stata utilizzata la medium, sul monarch, per facilitare subito un buon rodaggio, dato che non ho intenzione di sostituirlo, almeno a breve, senza prob.Per chi cerca i rilanci in piedi in soglia cardiaca, ci sono delle controindicazioni, ma chi, come me, deve arrivare in cima con il minimo dispendio di calorie e forze, la bike sale morbida e comoda.
Il percorso, presenta drop e curve frequenti spondate ha messo in evidenza l'anima della bike, centrando la parte che cercavo.
Forke e Mono erano saggati molto laschi, quando sono allenato stò sempre sotto il 25%, ho girato con un 30 abbondante.Il posteriore lo trovo migliore dell'frs di casa Specy, perlomeno in un contesto enduro.Copia con morbidezza anche eccessiva, tipo Cadillac da dh, non lasciandoti solo quando rilanci sui rimbalzi in uscita, però.Salti e drop sono stati digeriti senza che; la forka lavora molto bene, ho raggiunto il fondocorsa ma senza fastidio, dietro la progressività della sospensione, visto anche il percorso, ha lasciato liberi almeno 4/5 mm di corsa mono.
I freni, dopo un dovuto "sfregamento", hanno confermato il differente feeling rispetto ad un formula oval, oltre che una fattura più economica con meno potenza, mordente meno reattivo e sensazioni diverse alla leva, la modulabilità mi ha impressionato.Dovremo stressarli su discese più importanti per vedere il fading.
Cercando di forzare, e poco dopo in un singletrack scivoloso causa pioggia recente, lo ha confermato la bike è più maneggevole del mero numero geometria/misure.
Alzarla e fare dei numeri è semplice, anche per me.Nonostante i quasi 170mm fare bunny hop è piuttosto esplosivo e immediato.
Per il resto, cambio, telescopico, gomme hanno confermato quello che tutti sappiamo; preoccupato per la ruota libera, speriamo questi siano i nuovi modelli e abbiamo risolto.Il ronzio dello spinning può piacere e anche no..dipende dal momento..
Per me è un ottima bike, mi ha sorpreso soprattuto dietro e nella posizione indovinata a cavallo tra una guida aggresiva ed un potenziale in pedalata piuttosto affidabile anche per lunghi dislivelli, senza GPM.

Ad oggi, sono contento dell'acquisto.

lyrick 82 psi no tokens
monarch 180 psi
high roller II latticizzate 2.0 atm entrambe


..du fotine



Ni, in realtà è giallo, ma meno giallo, e in luce diversa, leggermente acido; dalle foto non riesci a percepirlo.Qualcuno cercava una similitudine con una foto postata su instagram all'interno della fabbrica YT: no quello era errore del sensore fotografico a valutare il bilanciamento del bianco, come spesso accade sotto luci fluorescenti, quel livello di acid non c'è.






Grazie mille. Stamani giro anche io con la berva per la prima volta, guarda caso in Roveta!! :D

Mi dai per favore le tue misure, a occhio il settaggio mio potrebbe non essere dissimile.... E speriamo di beccarci sui sentieri, forza Capra sempre!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Danieledante86

Biker novus
6/1/16
22
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, io sono nuovo nel forum e nuovo nel mondo delle mtb. Ho iniziato meno di un anno fa con un Gt Karakoram con la quale ho preso delle lezioni dalle parti di Subiaco. Ora sono andato in fissa e il 14 gennaio ho ordinato la Capra AL modello base.
Vi chiedo un aiuto in quanto dovrebbe arrivare dopo il 17/02 e fino a oggi non ho notizie per il pagamento. Per caso potreste aiutarmi?
Grazie infinite
 

trantor

Biker popularis
5/1/10
47
0
0
Visita sito
OK grazie delle info, un'altra domanda, essendo 2015 dovrebbe avere già il carro modificato o sbaglio ?

OK siamo in dirittura d'arrivo, mi hanno mandato altre foto. Secondo voi il manubrio è così originale? Senza Rise? La forcella è una Pike, io non so riconoscerla. I freni sono un mix Shimano, non gli originali Guide. Next week vado a vederla e vediamo se si conclude..


20160206082454%20%281%29.jpg


20160206082454.jpg


20160206082507.jpg
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=54825]trantor[/MENTION]

Il manubrio RaceFace Atlas potrebbe essere originale, è lo stesso modello, magari l'angolazione inganna.
Non mi piace molto il reparto freni, non amo certe mescolanze:
*Dischi SRAM Centerline da 203mm
*Freno post. Shimano XT 2016
*Freno ant. Shimano XT (pompa) Saint (pinza)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo