front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
mentre ora forse dirò una mezza bestemmia... il tipo che mi ha venduto le redzone aveva appena cambiato bici passando ad una 27,5... bici da enduro come la 26 che aveva prima...
secondo lui non ne è valsa la pena perché la differenza di diametro è troppo piccola per apprezzarne il vantaggio... poi bisognerebbe valutare le geometrie e sospensioni di entrambe le bici, però questo è stato il suo commento...

il dubbio mi viene perché tra le varie scimmie che mi stanno procurando un'evidente scoliosi, sto valutando se investire ancora qualche miliardo di euro in upgrades sulla 26, oppure risparmiare e passare alla 27,5 magari l'anno prossimo...

molti componenti potrei riutilizzarli, molti però andrebbero sprecati... ad esempio ho una scimmia potente che vuole un thomson elite dropper, che è l'unico telescopico da 27,2 che arriva a 125 mm... ma cambiando telaio questo non lo userei più...

di cuore resterei sulla 26 anche perché per ora ci sono molti più componenti gravity per questa misura sia nuovi che usati... inoltre non capisco dove finisce il marketing e inizia la performance...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
mentre ora forse dirò una mezza bestemmia... il tipo che mi ha venduto le redzone aveva appena cambiato bici passando ad una 27,5... bici da enduro come la 26 che aveva prima...
secondo lui non ne è valsa la pena perché la differenza di diametro è troppo piccola per apprezzarne il vantaggio... poi bisognerebbe valutare le geometrie e sospensioni di entrambe le bici, però questo è stato il suo commento...

il dubbio mi viene perché tra le varie scimmie che mi stanno procurando un'evidente scoliosi, sto valutando se investire ancora qualche miliardo di euro in upgrades sulla 26, oppure risparmiare e passare alla 27,5 magari l'anno prossimo...

molti componenti potrei riutilizzarli, molti però andrebbero sprecati... ad esempio ho una scimmia potente che vuole un thomson elite dropper, che è l'unico telescopico da 27,2 che arriva a 125 mm... ma cambiando telaio questo non lo userei più...

di cuore resterei sulla 26 anche perché per ora ci sono molti più componenti gravity per questa misura sia nuovi che usati... inoltre non capisco dove finisce il marketing e inizia la performance...

Investi qualche miliardo di euro sulla 26"... :spetteguless:

Adesso sembra che il futuro sia 27,5" per il gravity, ma fin che si trova ancora molto materiale per il formato "morto" non vale la pena cambiare.
Diverso è il discorso per uno che deve prendere una bici nuova, in questo caso direi prendi una 27,5" che a lungo termine da più garanzie di trovare materiale, tanto di quelli che ho sentito alcuni dicono che 27,5" e 26" sono uguali altri dicono che van meglio le 27,5" quindi di sicuro non caschi male, magari non meglio ma peggio no di sicuro.

Nel tuo caso però presumendo che la tua bici possa tirare avanti altri 2-3 anni senza problemi, non cambierei anche per tutelelerei da un eventuale inversione di tendenza e flop delle 27,5"... se tre 2-3 anni si ritorna al 26" allora si che diventerà una caccia al tesoro trovare i pezzi per le 27,5"!
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Oggi ho testato la mia dartmoor hornet appena montata,a canonica,dove ci sono vari percorsi da enduro, na BOMBA, viva i polacchi
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Cmq. Ho visto in negozio qualche 27.5 da enduro,la differenza c'è e si vede,io resto per le 26,anche per la prossima bike,che sarà una bella full da enduro,con le 27.5 si svaluteranno e io mi ciapo una bella 26 a prezzo stracciato :-D
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Investi qualche miliardo di euro sulla 26"... :spetteguless:

Adesso sembra che il futuro sia 27,5" per il gravity, ma fin che si trova ancora molto materiale per il formato "morto" non vale la pena cambiare.
Diverso è il discorso per uno che deve prendere una bici nuova, in questo caso direi prendi una 27,5" che a lungo termine da più garanzie di trovare materiale, tanto di quelli che ho sentito alcuni dicono che 27,5" e 26" sono uguali altri dicono che van meglio le 27,5" quindi di sicuro non caschi male, magari non meglio ma peggio no di sicuro.

Nel tuo caso però presumendo che la tua bici possa tirare avanti altri 2-3 anni senza problemi, non cambierei anche per tutelelerei da un eventuale inversione di tendenza e flop delle 27,5"... se tre 2-3 anni si ritorna al 26" allora si che diventerà una caccia al tesoro trovare i pezzi per le 27,5"!

Si be la bici ha ancora tutta la vita davanti!
Purtroppo temo che non si tornerà alle 26, ormai tutti spingono il 27,5...
Però giustamente non è che tutto un tratto le 26 sono delle schifezze! allora via di upgrade!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
ragazzi breve sondaggio...

gomma posteriore da 2,4 o 2,25?
rispettivamente etrto 61 e 57....

considerando che davanti c'è già la 2,4.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Anch'io penso che da 27,5" non si torerà indietro, mantenere entrambi i formati ha poco senso dal punto di vista tecnico e ancora meno dal punto di vista economico... di sicuro le case non faranno marcia indietro!
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!! E' il mio primo messaggio in questo post, ma è da un po' che lo seguo trovandoci diversi spunti interessanti.

Vi presento il mio taxi: è un on-one 456 evo2, con un montaggio piuttosto economico e di conseguenza un po' pesantina rispetto ad altre bikes ammirate in queste pagine.

Vado in mtb da 3 anni ma ho sempre usato delle full, per questo autunno-inverno avevo intenzione di smontare la full e montare un frontino, poi qualche giorno fa ho visto il 456 in offerta a 200€ spedito e l'ho ordinato. Purtroppo mi è arrivato con il forcellino del cambio(che su questa mtb è integrato al telaio) storto a causa del trasporto. Gli inglesi sono stati molto corretti e dopo avermi chiesto alcune foto, mi hanno scritto di mandargli il telaio che me ne avrebbero spedito un altro. Io per non stare ad impazzire con la spedizione e per evitare il rischio di ricevere un altro telaio danneggiato me lo sono tenuto facendolo raddrizzare dal ciclista, in cambio gli inglesi mi hanno riconosciuto un rimborso.

Una volta che il telaio è stato sistemato non ho resistito e l'ho montato per provarlo: in sintesi in salita mi trovo d'accordo con quanto scritto da Bisso qualche pagina fa nel paragone con full da enduro, a parità di montaggio mi pare che salga alla pari, un poco meglio su asfalto, sterrato liscio, un filo peggio su terreno sconnesso.

In discesa ovviamente la velocità è inferiore, ma volendo riesco a fare le stesse linee che facevo con la full. Quello che mi piace è che ogni salto, ogni passaggio tecnico "te lo devi guadagnare" e sui salti se non atterri correttamente si sente. Vi lascio con qualche foto del mezzo(sì lo so, la guaina del freno post è schifosamente lunga, al prossimo spurgo rimedio).

buvy3e7u.jpg
yra6egys.jpg
pezuqe6a.jpg
8agejeze.jpg
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Molto bella,complimenti,non sei l'unico a montare pezzi un Pò da straccioni XD,ovviamente pezzi da straccioni gravity,se no non dura,divertiti e attenzione ai moscerini ;-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=81358]logio[/MENTION] grande, finalmente presenti il taxi :-) :-) :-)
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Vorrei montare il monocorona sulla Hornet. Ruote da 26. Consigli???
Ora ho 2x9 vorrei passare a 1x10. Che corona all'anteriore?? 32 con 11-36 (magari in futuro 40 o 42) dietro??
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Bisso,montaci un highroller da 2.35 e vai che è una bellezza,la mia mi pare sia 61

La highroller da 2.35 fa 52 di etrto
la 2.50 fa 57.
la hr 2 in 2,30 fa 58, la 2.40 fa 61.

Ora uso le onza che sono ai livelli delle hr ma con doppia mescola. Sono solo indeciso sulla misura.
Nel telaio ci sta anche di più di una 2.4 il problema è il deragliatore che quando è sulla 24 toccherebbe. Dovrei mettere la monocorona, cosa che era comunque in programma. ...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Congratulazioni per essere entrato nel mondo del front-enduro e complimenti per il mezzo!

Il reggisella è un Gravity Dropper?!

Grazie.

Sì è un gravity, l'ho preferito ad uno idraulico perchè lo ritengo più affidabile. Funziona bene, unica pecca è il classic quindi ha posizione tutto su o tutto giù, ma a me va bene così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo