Geax Datura...per me il TOP!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Pessime nuove.

Il ciclaio ha gettato la spugna e mi ha detto che non riesce a montarle nemmeno lui. Le ho appena ritirate.

Ed ora davvero non so che fare. Nessuno riesce a darmi un consiglio?

controlla che la parte opposta del tallone (rispetto a quella che stai inserendo) sia e rimanga al centro del canale del cerchio (ove la circonferenza è minore)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
controlla che la parte opposta del tallone (rispetto a quella che stai inserendo) sia e rimanga al centro del canale del cerchio (ove la circonferenza è minore)

Grazie per il consiglio, però questo l'ho già fatto. Pensa che si fa addirittura fatica ad inserire il primo fianco sul cerchio; il secondo è un delirio. Ci abbiamo provato in tutti i modi (ho anche provato ad insaponare tutto), sia io che il ciclaio.
Niente, non sale. Pensavo a qualche sistema per tendere il cerchietto della gomma in modo da allargarlo appena. Stavo anche pensando di provare ad andare da un gommista per auto o moto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
hai usato dei cacciacopertoni da dh?

Io no, ho provato con cacciacopertoni normali e con un attrezzo specifico che sulla bdc funziona bene anche con gomme molto ostiche. Nulla.

Il mio mecca ha provato con dei cacciagomme molto più lunghi (a occhio direi circa 20 cm) ma senza risultato.

Come sono i cacciagomme da dh? Hai un link? (Scusa ... ho visto ora la foto che hai postato). Se sono in plastica sono quelli che ha usato il mio ciclaio. Se sono in metallo no.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si sono in metallo, con quelli, il sapone, gli accorgimenti che già conosci e un po' di forza bruta devono entrare :sumo:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si sono in metallo, con quelli, il sapone, gli accorgimenti che già conosci e un po' di forza bruta devono entrare :sumo:

Grazie di tutto. Non so più cosa provare, prima di buttare le gomme appena comprate.
Proverò a cercare questi cacciagomme in metallo (in realtà uno in metallo di forma tradizionale ce l'ho, ma secondo me non basta).

Ma a nessuno è mai capitata la stessa cosa? Dovrà pur esistere un rimedio, senza spaccarsi le mani.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Potrebbero essere gomme difettose,uscite di fabbrica per errore con un diametro inferiore seppur di poco al normale. Che bisognasse smadonnare per montare certi modelli di copertoni era cosa nota, ma a livelli di chiamare l'incredibile Hulk mi pare eccessivo (si scherza...):spetteguless:

Ne dubito ... le ho comprate da Lordgun ... e loro sono molto seri e finora non mi hanno mai dato problemi.

Ho portato le ruote dal "gioielliere" (un ciclaio della zona che è molto bravo ma non proprio risparmioso). Mi ha detto: "se non riesco a farle salire ... sarebbe la prima volta in una carriera". E allora gliele ho lasciate. Vediamo cosa succede.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Occhio col cacciagomme, si può rovinare la gomma ed anche il cerchio. Se la tecnica è giusta e tutto il resto pure le gomme dovrebbero salire a mano. Tuttavia anche io ho avuto problemi con le geax. L'ultima possibilità è usare sapone a acqua 1/1, bagnare gomma e cerchio, inserire un lato, mettere una camera, inserire il secondo lato finché ci si riesce (sperando che ne rimanga poco fuori), poi gonfiare la camera e fermare con un morsetto la gomma dove il lato è aperto per impedire che la camera esca fuori. Così la gomma si allenta un po'. Comunque prima di tutto bisogna togliere tutto quello che sta in gola al cerchio ed usare ovviamente un nastro per tubeless sottile, tipo il notubes. Però anche se ci si riesce a montarla, se bisogna smontarla nel bosco poi cosa si fa'? Se si riesce a montarla io la lascerei 0.2 bar sopra il max per una settimana e poi la smonterei e rimonterei di nuovo .....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
non se ne parla molto....
non se ne vedono molte in giro...

ma io queste ruote

MBK218.group.geaxdatura-399-75.jpg


le monto da 2,2 avanti e dietro 12 mesi l'anno...4 stagioni l'anno...365 giorni l'anno....e mi danno delle sensazioni di guida uniche!

ora io non sono un tecnico e non riesco a spiegare il perchè e le differenze con altre gomme simili...ma su sentieri naturali (no bike park) mi ci trovo alla grande!!!

:freeride:
Per me la mescola e' però troppo dura 😜
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Occhio col cacciagomme, si può rovinare la gomma ed anche il cerchio. Se la tecnica è giusta e tutto il resto pure le gomme dovrebbero salire a mano. Tuttavia anche io ho avuto problemi con le geax. L'ultima possibilità è usare sapone a acqua 1/1, bagnare gomma e cerchio, inserire un lato, mettere una camera, inserire il secondo lato finché ci si riesce (sperando che ne rimanga poco fuori), poi gonfiare la camera e fermare con un morsetto la gomma dove il lato è aperto per impedire che la camera esca fuori. Così la gomma si allenta un po'. Comunque prima di tutto bisogna togliere tutto quello che sta in gola al cerchio ed usare ovviamente un nastro per tubeless sottile, tipo il notubes. Però anche se ci si riesce a montarla, se bisogna smontarla nel bosco poi cosa si fa'? Se si riesce a montarla io la lascerei 0.2 bar sopra il max per una settimana e poi la smonterei e rimonterei di nuovo .....

Quasi impossibile montarli con camera.
Sto provando a farli latticizzare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Strano...potrebbe essere una partita difettosa.
Sui miei Mavic XL le monto a "mano"...come cacciagomma i migliori in assoluto sono i Michelin "gialli"...di plastica...non rovinano i cerchi e non si spaccano...si piegano...li raddrizzi...ma monti sempre la gomma.
Poi...una volta montata su...il Datura l' ho tallonato con la pompa di officina.
L'unica è una volta che sei riuscito a farle entrare...farle tallonare con il compressore...a patto che la valvola...o la gomma stessa o la spalla del cerchio non abbiano perdirte.
Ma sono cerchi UST vero??
:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il Nevegal lo monto a mano...;.=9/

Senti caro...visto che sono in "allenamento" e senza far nulla...tocca vederci per riprendere un po' di uscitine...sentiamoci in pvt...:spetteguless:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Strano...potrebbe essere una partita difettosa.
Sui miei Mavic XL le monto a "mano"...come cacciagomma i migliori in assoluto sono i Michelin "gialli"...di plastica...non rovinano i cerchi e non si spaccano...si piegano...li raddrizzi...ma monti sempre la gomma.
Poi...una volta montata su...il Datura l' ho tallonato con la pompa di officina.
L'unica è una volta che sei riuscito a farle entrare...farle tallonare con il compressore...a patto che la valvola...o la gomma stessa o la spalla del cerchio non abbiano perdirte.
Ma sono cerchi UST vero??
:il-saggi:

No, non sono cerchi UST.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa...non ho capito...li stai latticizzando su un cerchio normale??
Beh...se è così...può anche starci di non riuscire nell'impresa...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo