2x9!! CONSIGLIO!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dodoc

Biker novus
28/7/10
4
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti!
Stavo pensando di mettere la doppia nella mia Flash che ha la trasmissione 3x9.
Ovviamente passare da 3x9 a 2x10 significa cambiare TUTTO il gruppo e non me lo posso permettere.
Pensavo di limitarmi alla guarnitura FSA 42/27, con relativo deragliatore e comando, e pacco pignoni 11-34 rimanendo a 9 velocità.

Il mio dilemma è più che altro per i rapporti. Il rampichino davanti lo uso veramente poco e praticamente il rapporto più corto che uso è 32-32, a parte in salite estreme.
Che voi sappiate c'è chi usa come rapporto più corto il 27-34?
Non vorrei inoltre avere problemi di mancanza di rapporti intermedi
Che mi dite??

Grazie in anticipo!!
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
ciao
innanzitutto ti anticipo che passare da una tripla a una doppia è una cosa molto sensata, bisogna solo capire se vale la pena spendere soldi per il completo passaggio ad un 2x10 oppure con il minimo dispendio di soldi passare ad un 2x9.
secondo me in questo momento di completa rivoluzione conviene aspettare e guardare in che modo si evolve il mercato.

io sono appena passato ad un 2x9 tenendo la mia guarnitura Xt, il mio comando XT per per il deragliatore ant, il pacco pignoni ecccc..

l'unica cosa che sto cambiando è il deragliatore perchè il mio LX mi sembra sforzato, ma forse è solo una mia impressione.

nel momento in cui deciderò cambierò tutto il gruppo passando ad un 2x10
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Per la scelta dei rapporti dipende dall'allenamento che uno ha,io ho preso la guarnitura FRM 27-40 e mi trovo veramente bene,utilizzo molto di + tutti i pignoni mentre prima molti erano praticamente nuovi,e ti devo dire che mi trovo veramente bene.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
io avevo 42/27 ma mi mancava... sempre qualcosa.. specialmente quando c'era da dare la zampata sull'ostacolo + tosto

mi sono arreso alla XX di sram... anche se ero diffidente... sono shimano dipendente.. cosi xtr 2008 kit e ho montato 39/26

rapporti ottimamente proporzionati! quando scendi dal 42 nn c'e' + l'effetto piantato!

io al momento ho xtr 2008 39/26 con jumenia 34 al retro
il 39 si sfrutta quasi fino all' apice del 34 con incrocio tuttavia non impossibile e quando scendi riprendi il 26 da dove avevi lasciato il 39 senza il cambio di velocita'.. che ti pianta!

semplicemente completo.. poi dipende da gamba a gamba!
 

crsgbrl

Biker novus
20/7/10
7
0
0
messina
Visita sito
Ciao a tutti!
Stavo pensando di mettere la doppia nella mia Flash che ha la trasmissione 3x9.
Ovviamente passare da 3x9 a 2x10 significa cambiare TUTTO il gruppo e non me lo posso permettere.
Pensavo di limitarmi alla guarnitura FSA 42/27, con relativo deragliatore e comando, e pacco pignoni 11-34 rimanendo a 9 velocità.

Il mio dilemma è più che altro per i rapporti. Il rampichino davanti lo uso veramente poco e praticamente il rapporto più corto che uso è 32-32, a parte in salite estreme.
Che voi sappiate c'è chi usa come rapporto più corto il 27-34?
Non vorrei inoltre avere problemi di mancanza di rapporti intermedi
Che mi dite??

Grazie in anticipo!!
ciao a tutti, io ho una flash carbon con 3x9 velocità e vorrei passare alla doppia, volevo capire se basta cambiare la guarnitura e lasciare tutto come si trova.
Grazie
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti, io ho una flash carbon con 3x9 velocità e vorrei passare alla doppia, volevo capire se basta cambiare la guarnitura e lasciare tutto come si trova.
Grazie

io avevo il 3x9 che da poco ho "doppizzato"...ho cambiato il pacco pignoni,passando da 11-32 a 11-34, per avere più agilità nelle salite, e cambiato le corone(da 44-32-22 a 41/26) il resto è rimasto uguale,guarnitura compresa...ho tutto xt
 

giangi69

Biker serius
16/10/13
212
0
0
Visita sito
ciao...maxss83 ..anch'io vorei fare la stesa cosa possiedo una guarnitura sountour xcm 22-32-44 con pacco pignioni da 11-32 velocita 9, vorrei lasciare la 22 e cambiare la 32 a 36, eliminando la 44, però rimanendo sempre con il 9 di velocita e i manettini,cosa mi consigli ed eventualmente c'è da cambiare qualcosa..grazie
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il 2x9 dal 3x9 e' cosa facilissima , la scelta delle corone dipende dalle tue gambe e dalla bike credo di capire che dal 40-27 tu abbia una 26
io con la 29 dalla tripla ero passato alla doppia con il 22-36 e tuttora che sono passato al 10 v (2x10) non rimpiango questa mia scelta.
certamente con 27 e 11-32 dietro con la 26 devi avere gamba per fare montagna meglio quantomeno un 11-34
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ciao...maxss83 ..anch'io vorei fare la stesa cosa possiedo una guarnitura sountour xcm 22-32-44 con pacco pignioni da 11-32 velocita 9, vorrei lasciare la 22 e cambiare la 32 a 36, eliminando la 44, però rimanendo sempre con il 9 di velocita e i manettini,cosa mi consigli ed eventualmente c'è da cambiare qualcosa..grazie

Non vorrei dire un boiata ma mi sa che quella guarnitura ha le corone rivettate e non con le classiche viti :nunsacci:
Se è così non puoi farlo..
Guarnitura assolutamente entry-level, se è così anche il deragliatore, potrebbe mal digerire il salto di 14 denti...
 

giangi69

Biker serius
16/10/13
212
0
0
Visita sito
ciao fabio....posiedo una 27,5, con cassetta pignione 11-32, faccio poche salite e discese più sterrato e campagnia mi consigli di cambiare anche la cassetta e prendere la 11-34, però non vorrei cambiare i comandi vorrei rimanere con il 9v.....grazie
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se fai sterrati ma poca salita inteso come salite di km a oltre 10-15% va bene quello che hai scelto e si spiega anche il 40-27
meglio anche se tieni 11-32 che cosi' ha i rapporti piu' ravvicinati.
se ti accorgi che ti sono troppo lunghi cambi il pacco pignoni in seguito
la guarnitura della foto e' con bulloni e quindi puoi cambiare benissimo le corone.
il giro bulloni sembra quello classico 64-104 per cui non dovresti aver nessun tipo di problema nella scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo