Cambiato mtb... dolore tendini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Buonasera a tutti. Domenica mattina ho fatto il primo giro con la Canyon Neuron 8.0 nuova di pacca. Visto che prima pedalavo già una full, sulla Neuron ho rimontato la mia sella e i miei pedali spd che già utilizzavo.
Ebbene, nel fare il mio solito percorso, un misto di salite non esagerate su asfalto e sterrato scassatino, e dopo circa 15 km, ho cominciato ad avere dolore ad entrambi i tendini d'achille. Dolore che aumentava sempre di più. Preciso che ho utilizzato le stesse scarpe senza spostare le tacchette, e sulla mtb vecchia non mi han mai creato problemi.
Cosa potrebbe essere cambiato? Una geometria diversa, che ha modificato il mio assetto? Devo provare a spostare le tacchette spd? O è la sella troppo avanti o indietro? :nunsacci:
Grazie mille
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Se le geometrie non sono uguali ce da rivedere altezza e arretramento sella e anche la distanza sella manubrio. Per le tacchette non penso sia necessario se prima erano centrate bene.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Prima non avevo nessun problema. E nella mtb nuova son cambiate le geometrie. Allora prima di spostare le tacchette mi consigli di rivedere le posizioni sella e manubrio? Sinceramente non le ho controllate, perché pensavo fosse più che altro un problema di posizione delle scarpe.
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Prima non avevo nessun problema. E nella mtb nuova son cambiate le geometrie. Allora prima di spostare le tacchette mi consigli di rivedere le posizioni sella e manubrio? Sinceramente non le ho controllate, perché pensavo fosse più che altro un problema di posizione delle scarpe.

quando si cambia MTB io consiglio sempre di fare prima una visita da un biomeccanico indicando a lui quale modello di bike si ha intenzione di acquistare. Biomeccanici in gamba (e ne conosco qlc) ti sanno indicare se:
1) quella MTB può essere adatta alle tue caratteristiche
2) la misura di quella MTB da acquistare
3) eventuali parti da considerare invece di quelle montate di default

se la hai già acquistata vai cmq da un biomeccanico e fatti fare un assetto. credimi sono soldi ben spesi
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Se riesco faccio un giro nel weekend, magari faccio qualche prova spostando un po' la sella e arretro leggermente anche le tacchette. Comunque stavo già valutando di appoggiarmi a qualche biomeccanico. Visto che la mtb è nuova, una volta settata bene, mi rimarrà così per molto tempo.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Volevo aggiornare la mia discussione. Dopo la prima uscita con la mtb nuova, ho arretrato un po' le tacchette spd (che erano perfette con la mtb vecchia). La seconda uscita (domenica scorsa) è andata molto meglio, nessun dolore ai tendini d'achille. Ieri mattina invece, ho voluto fare un giro un po' impegnativo per me. Da Cantù o pedalato fino a Solzago, son salito a Brunate fino all'inizio del sentiero dei faggi, e son sceso da li. Praticamente mi son fatto 800 mt di dislivello in continua salita. Passato Brunate ho cominciato ad avere un dolorino al tendine d'achille sx. Dolore che non mi ha creato grossi problemi. Durante tutta la discesa, fatta leggermente in piedi alla sella, il dolore era completamente passato. Finita la discesa ho pedalato ancora per 11 km, e il dolorino era ricomparso. Stamattina, appena svegliato, il tallone sx mi duoleva un po', mentre adesso è solo un leggero fastidio.
Volevo chiedervi che problemi si possono avere con le tacchette troppo indietro o troppo avanti.
Non son ancora andato da un biomeccanico. Cercherò di provvedere il prima possibile
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ma se non sbaglio le tacchette hanno una posizione univoca in base al tuo piede, non è che puoi spostarle avanti o indietro come vuoi, secondo me devi verificare meglio altezza e arretramento sella e manubrio per riportarti il più vicino possibile alla posizione che avevi con la vecchia bici.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ma se non sbaglio le tacchette hanno una posizione univoca in base al tuo piede, non è che puoi spostarle avanti o indietro come vuoi, secondo me devi verificare meglio altezza e arretramento sella e manubrio per riportarti il più vicino possibile alla posizione che avevi con la vecchia bici.

Alla prossima uscita provo ad abbassare un po' la sella, come mi ha già consigliato Ciddafazzu. Mi risulta difficile trovare il giusto assetto perchè il dolore non compare subito, e mi tocca fare piccoli spostamenti ad ogni uscita. Vabbè dai, pian piano spero di sistemare la cosa, altrimenti andrò da un biomeccanico.
Inoltre, seguendo la guida su questo sito, per la posizione della sella, dovrei acquistare un reggisella arretrato, così da spostare più indietro la sella.
Purtroppo fra mtb nuova e abbigliamento invernale, ho speso un po' di soldi. Adesso devo stare calmo con le spese :il-saggi:
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io all'inizio giravo con la sella ad una certa altezza (non conoscevo ancora questo forum con tutti i suoi consigli) e andavo bene, un giorno un amico meccanico mi ha fatto alzare di 2cm la sella perché secondo lui era troppo bassa, fatti 2km mi è venuto un male tremendo dietro al ginocchio sinistro da non poter pedalare (subito non diedi la colpa a quello spostamento), mi sono fatto 25km con una gamba sola. A casa ragionando col senno di poi ho capito che era stato quello spostamento, ho portato la sella alla vecchia misura e non ho più avuto nessun disturbo.
 

Classifica mensile dislivello positivo