Trasformazione tripla a mono

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Salve ragazzi da un mesetto sono passato da 27.5 a 29 rimanendo più o Meno sugli standard di qualità prezzo infatti ho preso una bike più o meno con le stesse caratteristiche unica differenza che nella ktm ultra flite telaio più pesante e forcella a molla ma guarnitura a perno passante sulla mia attuale forcella 30 gold ad aria ma guarnitura Shimano tripla base proprio poi la meccanica posteriore manettini frenatura cerchi sono cmq sullo stesso standard qualitativo ,
fc2744f3fd06b15ac2e0a4877c71518a.jpg
stavo valutando di srasforare tripla a mono mi hanno chiesto 180 euro lavoro compreso Quindi corona mono 34 o 36 almeno e 42 al posteriore in aggiunta alla cassetta originale , la mia domanda e se mi conviene fare la modifica o magari meglio cambiare proprio la guarnitura più l a giunta del 42 dentro e se è quale sarebbe la giusta combo tra corona anteriore e cassetta dato che adesso pedalo con una tripla 40/30/22 e mi trovo o pesante o troppo leggero.....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
29" con una combinazione 34/42...
Evidentemente hai buone gambe.
O fai solo pianura.

adesso pedalo con una tripla 40/30/22 e mi trovo o pesante o troppo leggero.....

Scusami ma con una tripla non si è mai troppo pesante o troppo leggero, hai la massima possibilità di scelta del rapporto.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
29" con una combinazione 34/42...
Evidentemente hai buone gambe.
O fai solo pianura.



Scusami ma con una tripla non si è mai troppo pesante o troppo leggero, hai la massima possibilità di scelta del rapporto.
Ultimo raduno fatto a 1050 metri di dislivello quasi tutto salita con i miei tempi senza far esplodere il cuore ho pedalato solo col la corona 30 denti ma se deciso di farla mono quindi il 34 sarebbe troppo pesante ? Se mettessi il 32 sarebbe corto però....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ultimo raduno fatto a 1050 metri di dislivello quasi tutto salita con i miei tempi senza far esplodere il cuore ho pedalato solo col la corona 30 denti ma se deciso di farla mono quindi il 34 sarebbe troppo pesante ? Se mettessi il 32 sarebbe corto però....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
anche il 32x42 > 15% è duro molto duro.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
anche il 32x42 > 15% è duro molto duro.
Sicuramente [emoji29] Ma tu considera che ho pedalato con la 30 /36 e 32 /42 potrebbe essere ottima ma la 34 potrebbe compensare un po di velocità in pianura dato che la cassetta e di 11/36 e modificata sarà 11/42 che dici....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ultimo raduno fatto a 1050 metri di dislivello quasi tutto salita con i miei tempi senza far esplodere il cuore ho pedalato solo col la corona 30 denti ma se deciso di farla mono quindi il 34 sarebbe troppo pesante ? Se mettessi il 32 sarebbe corto però....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

da 30 a 34 c'è unmondo di differenza.
E il 32 se è corto è dato proprio dall'unico difetto del monocorona: decidere se sacrificare i rapporti lunghi o quelli corti, a meno di passare a 1x11 con il 46 dietro o meglio ancora a 1x12 con il 50, ma a prezzi decisamente più alti.

Per un uso amatoriale una bella doppia 22/36 risolve tutti i problemi, spendendo anche meno del previsto.
Ti basterebbe prendere una corona da 36 da mettere al posto delle 2 30/40 e cambiare eventualmente il manettino cambio anteriore se non avesse la possibilità di selezionare 2 velocità.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
da 30 a 34 c'è unmondo di differenza.
E il 32 se è corto è dato proprio dall'unico difetto del monocorona: decidere se sacrificare i rapporti lunghi o quelli corti, a meno di passare a 1x11 con il 46 dietro o meglio ancora a 1x12 con il 50, ma a prezzi decisamente più alti.

Per un uso amatoriale una bella doppia 22/36 risolve tutti i problemi, spendendo anche meno del previsto.
Ti basterebbe prendere una corona da 36 da mettere al posto delle 2 30/40 e cambiare eventualmente il manettino cambio anteriore se non avesse la possibilità di selezionare 2 velocità.
Questa e una cosa che avrei voluto fare anche sulla vecchia biga e 22/36 e perfetta ma rimane quel dannato deragliatore tornado al discorso mono una cassetta Shimano xt 11-46 Costa oltre le 70 euro su Internet considerando poi la spesa della corona anteriore mettiamo altri 70 euro almeno e realizzando la vendita dei m anettini 3 e 10 v e comprarne uno da 11 xt io penso che dai 180 che mi hanno chiesto cambierebbe di poco la spesa.....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve ragazzi da un mesetto sono passato da 27.5 a 29 rimanendo più o Meno sugli standard di qualità prezzo infatti ho preso una bike più o meno con le stesse caratteristiche unica differenza che nella ktm ultra flite telaio più pesante e forcella a molla ma guarnitura a perno passante sulla mia attuale forcella 30 gold ad aria ma guarnitura Shimano tripla base proprio poi la meccanica posteriore manettini frenatura cerchi sono cmq sullo stesso standard qualitativo ,
fc2744f3fd06b15ac2e0a4877c71518a.jpg
stavo valutando di srasforare tripla a mono mi hanno chiesto 180 euro lavoro compreso Quindi corona mono 34 o 36 almeno e 42 al posteriore in aggiunta alla cassetta originale , la mia domanda e se mi conviene fare la modifica o magari meglio cambiare proprio la guarnitura più l a giunta del 42 dentro e se è quale sarebbe la giusta combo tra corona anteriore e cassetta dato che adesso pedalo con una tripla 40/30/22 e mi trovo o pesante o troppo leggero.....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Potresti fare : SLX 7000 1x11 +corona XT 30 + cassetta Sunrace MS3 11/42....con 160 euro te la fai....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sicuramente [emoji29] Ma tu considera che ho pedalato con la 30 /36 e 32 /42 potrebbe essere ottima ma la 34 potrebbe compensare un po di velocità in pianura dato che la cassetta e di 11/36 e modificata sarà 11/42 che dici....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

...perchè non tagliare la testa al tori e fare un mono 10 v 11-42 nativo con una 32 ?

spendi 41 euro di cassetta :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-ms3-10-speed-cassette-11-42-525613/wg_id-402

51 euro di corona :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/race-face-chainring-narrow-wide-9-10-11-speed-104x32-black-137579/wg_id-5252

aggiungi 15 euro di catena , e 5 centesimi per una vite di regolazione B più lunga della tua attuale

e con 110 euro sei passato al mono !

ho messo corona da 32 per un semplice motivo , su una 29 ci fai i 35 all'ora , ma spingere in certe salite un 34 con un 42 dietro richiede una bella gamba.

poi se mi dici che vivi al 90 % e giri in pianura o su asfalto , e la salita capita di rado , allora è un altro discorso...
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
...perchè non tagliare la testa al tori e fare un mono 10 v 11-42 nativo con una 32 ?

spendi 41 euro di cassetta :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-ms3-10-speed-cassette-11-42-525613/wg_id-402

51 euro di corona :

http://www.bike-discount.de/it/comp...-9-10-11-speed-104x32-black-137579/wg_id-5252

aggiungi 15 euro di catena , e 5 centesimi per una vite di regolazione B più lunga della tua attuale

e con 110 euro sei passato al mono !

ho messo corona da 32 per un semplice motivo , su una 29 ci fai i 35 all'ora , ma spingere in certe salite un 34 con un 42 dietro richiede una bella gamba.

poi se mi dici che vivi al 90 % e giri in pianura o su asfalto , e la salita capita di rado , allora è un altro discorso...
E' un' altra bella idea e avevo anche io trovato un modo di risparmiare lasciando la guarnitura originale , corona da 32 denti della funn 36 euro , corona aggiuntiva posteriore per cassetta 10v di 42 denti 40 euro e manettino slx 11v 35 euro , ovviamente la tua opzione e molto più conveniente e cmq mettendo una cassetta pignoni diversa come denti anche pur sempre da 10v..... Bella situazione [emoji12]

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Guti75

Biker novus
15/8/15
7
0
0
Visita sito
Io ho fatto così:
pacco pignoni sunrace 11/42
Corona 34 da bomb.
Spesa sui 120 € circa
il 34 è veramente tosto da spingere quindi valuta bene in base ai percorsi che fai...fino a quando ho affrontato percorsi collinari e con salite brevi me la sono cavicchiata.
Quando i percorsi sono diventati più impegnativi e tecnici con salite più lunghe e pendenze più elevate sono passato a corona ovale 30 absoluteblack con la quale mi trovo benissimo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' un' altra bella idea e avevo anche io trovato un modo di risparmiare lasciando la guarnitura originale , corona da 32 denti della funn 36 euro , corona aggiuntiva posteriore per cassetta 10v di 42 denti 40 euro e manettino slx 11v 35 euro , ovviamente la tua opzione e molto più conveniente e cmq mettendo una cassetta pignoni diversa come denti anche pur sempre da 10v..... Bella situazione [emoji12]

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Preferisco l'opzione del pacco sunrace per 2 motivi :
Primo è nativo così .
Secondo se cambi aggiungendo il solo 42 ( e il 17 al posto del 15 mi pare ....) avrai pignoni nuovi che lavorano con altri già usurati .
Così invece corona catena e pignoni sono tutti nuovi e di assestano meglio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' un' altra bella idea e avevo anche io trovato un modo di risparmiare lasciando la guarnitura originale , corona da 32 denti della funn 36 euro , corona aggiuntiva posteriore per cassetta 10v di 42 denti 40 euro e manettino slx 11v 35 euro , ovviamente la tua opzione e molto più conveniente e cmq mettendo una cassetta pignoni diversa come denti anche pur sempre da 10v..... Bella situazione [emoji12]

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Aggiungo una cosa , la corona aggiuntiva che volevi mettere , non trasforma il 10 v in un 11 ( non ci sta' sul corpetto ruota libera come larghezza ) ma se la metti devi togliere un pignone intermedio ( di solito è appunto il 17 che si toglie ) rimane cmq un 10v !
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Aggiungo una cosa , la corona aggiuntiva che volevi mettere , non trasforma il 10 v in un 11 ( non ci sta' sul corpetto ruota libera come larghezza ) ma se la metti devi togliere un pignone intermedio ( di solito è appunto il 17 che si toglie ) rimane cmq un 10v !
Allora prendo in considerazione al 90% la tua opzione cassetta e corona lasciando tutto a 10v , se solo avessi l attrezzatura e l tempo li Monterei io sti meccanici sono sempre pronti a rubare....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
se solo avessi l attrezzatura e l tempo li Monterei io sti meccanici sono sempre pronti a rubare....

Secondo me si fanno pagare per quello che sanno fare, per il tempo impiegato e perché devono campare. Molte volte in molti settori vedo gente arrangiarsi o far fare dei lavori a prezzi ridicoli a chi non ha benché idea di come si facciano.
Se poi uno fa da solo per la soddisfazione del "fai da te" è un'altra cosa.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Allora prendo in considerazione al 90% la tua opzione cassetta e corona lasciando tutto a 10v , se solo avessi l attrezzatura e l tempo li Monterei io sti meccanici sono sempre pronti a rubare....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Si infatti, io ho sentito dire che quelli del cartello di medellin stanno mollando il giro della coca per mettere su negozi di bici: rende di più.
Tanto per curiosità tu che lavoro fai?
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
Visto che interessa anche me vi chiedo alcune info che non ho ben capito. Io monto una guarnitura sram gxp s1000 tripla 44/33/22 se volessi passare al mono potrei farlo solo montando una corona al posto del 44 e levando la 33 e la 22?
Non servono bash? Dovrei prendere una corona esclusivamente per mono? Le viti sono le stesse della 44,ovviamente restando su corona sram gx? Scusate se faccio domande forse stupide ma ho sempre cambiato la guarnitura completa e mai armeggiato con bash e viterie inerenti le corone, quindi ne so pochissimo. Grazie
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Visto che interessa anche me vi chiedo alcune info che non ho ben capito. Io monto una guarnitura sram gxp s1000 tripla 44/33/22 se volessi passare al mono potrei farlo solo montando una corona al posto del 44 e levando la 33 e la 22?
Non servono bash? Dovrei prendere una corona esclusivamente per mono? Le viti sono le stesse della 44,ovviamente restando su corona sram gx? Scusate se faccio domande forse stupide ma ho sempre cambiato la guarnitura completa e mai armeggiato con bash e viterie inerenti le corone, quindi ne so pochissimo. Grazie

La nuova corona devi metterla al posto della centrale.
Meglio corona per mono per evitare cadute di catena.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Visto che interessa anche me vi chiedo alcune info che non ho ben capito. Io monto una guarnitura sram gxp s1000 tripla 44/33/22 se volessi passare al mono potrei farlo solo montando una corona al posto del 44 e levando la 33 e la 22?
Non servono bash? Dovrei prendere una corona esclusivamente per mono? Le viti sono le stesse della 44,ovviamente restando su corona sram gx? Scusate se faccio domande forse stupide ma ho sempre cambiato la guarnitura completa e mai armeggiato con bash e viterie inerenti le corone, quindi ne so pochissimo. Grazie

metti una corona anticaduta al posto della centrale , per le viti dovrebbero andare bene le tue . Al Max sporgono un poco internamente e le cambi con pochi euro
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora prendo in considerazione al 90% la tua opzione cassetta e corona lasciando tutto a 10v , se solo avessi l attrezzatura e l tempo li Monterei io sti meccanici sono sempre pronti a rubare....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk



Scusa, io non sono famoso per essere l'amico dei sivende, ma quanto dovevano chiederti?

Considerando che i prezzi del meccanico non possono essere quelli di internet, metti 80 carte tra corona sincronizzata e modifica col 42.
Poi devi comprare il cambio 11v, non so come voleva farti il lavoro, ma mettiamo la strada semplice col gabbia lunga e la frizione, e sono circa altri 50 €. per non esagerare.
Catena 11v, ce la caviamo con 20 €.?
Poi c'è la manodopera per non so quante ore di lavoro, forse ne basta una, non ne ho idea, io ce ne metterei credo 3 perché in mezzo stappo anche un paio di birre e te le metto in conto :-) . Anche qui da vedere, perché uno serio non è che monta e te la ridà in mano, deve regolare il cambio, provarlo, farceli 100 metri in sella...

Insomma, non è una eresia, sono giochini che costano :il-saggi: ...
 

Classifica mensile dislivello positivo