specy stumpjumper ht

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho da poco acquistato una Ht s-works usata di quest'anno e devo dire che ne sono entusiasta soprattutto in discesa, forse anche grazie alla Rs1.
Volevo chiedere....quale monocorona "giro bulloni 104" mi consigliate ?? E ci vanno degli spessori sulla corona ??
Grazie anticipatamente x eventuali risposte:prost:
Allora. Gli spessori ci possono andare. Sei obbligato a. Metterli se non sono integrati su corone da 30. Dalla 32 in poi se hai spazio io li metterei comunque. Migliori la linea catena. Io ti consiglio garbaruk, costano poco e son buone. La 30 è integrata quindi ci vogliono solo le viti. Dalla 32 in poi invece serve anche la bussola
 

marco-87

Biker popularis
28/10/12
53
6
0
Novara
Visita sito
Allora. Gli spessori ci possono andare. Sei obbligato a. Metterli se non sono integrati su corone da 30. Dalla 32 in poi se hai spazio io li metterei comunque. Migliori la linea catena. Io ti consiglio garbaruk, costano poco e son buone. La 30 è integrata quindi ci vogliono solo le viti. Dalla 32 in poi invece serve anche la bussola

ok ti ringrazio delle info... difatti adesso ho su una 30 e gli spessori sono integrati ma volevo mettere una 32, quindi seguirò le tue dritte
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Ragazzi...intanto è arrivato il telescopico...è micidiale. In discesa sui tratti tecnici e dove ci sono tornanti stretti è tutta un'altra cosa. All'inizio però con la sella abbassata mi son spaventato...non mi sembrava di avere più la bici sotto (e sottocontrollo). Meraviglioso. Il futuro anche in xc.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ragazzi...intanto è arrivato il telescopico...è micidiale. In discesa sui tratti tecnici e dove ci sono tornanti stretti è tutta un'altra cosa. All'inizio però con la sella abbassata mi son spaventato...non mi sembrava di avere più la bici sotto (e sottocontrollo). Meraviglioso. Il futuro anche in xc.
ottima scelta ... delta in salita irrisorio rispetto a quanto si guadagna nelle discese tecniche!!!
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Sì confermo, mi è capitato ieri di provarlo su dei single molto tecnici, quasi al limite dell'xc. Direi che mi ha cambiato il modo di guidare e la sicurezza. Se avessi avuto il fisso in tanti punti sarei sceso a piedi.
È poco che vado in mtb e non ho una tecnica sopraffina, però devo dire che rispetto ai tanti con cui sono uscito ieri e che sanno guidare meglio di me e che non avevano il telescopico sono andato giù con più tranquillità e sicurezza. Ora aspettiamo la forcella...vero limite in questo momento. La Reba secondo me non è proprio all'altezza.
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
riprendo il post perchè è arrivata la forcella, montata e provata.....ragazzi...proprio un'altro mondo. Bici più precisa in curva, assorbimento molto superiore ma soprattutto ruota che non rimbalza più ma segue perfettamente il terreno e questo da più sicurezza. Provata sia sullo scassato che sul veloce con tornanti. Impressionante la differenza. In salita quando è bloccata sembra una rigida!!!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
riprendo il post perchè è arrivata la forcella, montata e provata.....ragazzi...proprio un'altro mondo. Bici più precisa in curva, assorbimento molto superiore ma soprattutto ruota che non rimbalza più ma segue perfettamente il terreno e questo da più sicurezza. Provata sia sullo scassato che sul veloce con tornanti. Impressionante la differenza. In salita quando è bloccata sembra una rigida!!!

che forcella hai messo?
Io non la trovo male, forse blocca un po troppo poco e se ti alzi in piedi tende a muoversi ugualmente.
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
per la mia esperienza rispetto alla Reba Rl ho risparmiato 2oogr, ma il risparmio più grande è stato sulle ruote e col monocorona. Adesso con le Noxon switch (1350gr), monocorona con Sram Gx e forcella Sid w.c. sono a 9,7kg. Ma perchè ho perso qualcosina mettendo il telescopico. Con un reggisella in carbonio si scenderebbe sicuramente di altri2/300gr, ma perderei parecchio in guidabilità. Mi va benissimo così. Il salto di qualità fatto con forcella e telescopico è talmente notevole che il peso non è un problema.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
per la mia esperienza rispetto alla Reba Rl ho risparmiato 2oogr, ma il risparmio più grande è stato sulle ruote e col monocorona. Adesso con le Noxon switch (1350gr), monocorona con Sram Gx e forcella Sid w.c. sono a 9,7kg. Ma perchè ho perso qualcosina mettendo il telescopico. Con un reggisella in carbonio si scenderebbe sicuramente di altri2/300gr, ma perderei parecchio in guidabilità. Mi va benissimo così. Il salto di qualità fatto con forcella e telescopico è talmente notevole che il peso non è un problema.

Ok grazie, io ho gia il monocorona(la 2016 usciva con il gx), in piu ho sostituito la guarnitura con un xx1, messo le roval control in carbonio, manubrio e reggisella in carbonio e freni xt, con i pedali dovrei essere sotto i 10kg ma non ho ancora avuto modo di provarla.
Valutero' anche il discorso forcella piu che altro perche trovo che non blocchi bene
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
ti garantisco che la Sid wc è di granito una volta bloccata, mentre la reba ballava parecchio. Ma dove senti veramente la differenza è sicuramente sulla guidabilità. Sterzo più preciso, ammortizzazione eccellente che mangia veramente tutto, stabilità in curva.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Sì confermo, mi è capitato ieri di provarlo su dei single molto tecnici, quasi al limite dell'xc. Direi che mi ha cambiato il modo di guidare e la sicurezza. Se avessi avuto il fisso in tanti punti sarei sceso a piedi.
È poco che vado in mtb e non ho una tecnica sopraffina, però devo dire che rispetto ai tanti con cui sono uscito ieri e che sanno guidare meglio di me e che non avevano il telescopico sono andato giù con più tranquillità e sicurezza. Ora aspettiamo la forcella...vero limite in questo momento. La Reba secondo me non è proprio all'altezza.
Non c'è dubbio che con la sella abbassata sia un'altro mondo in discesa. Domenica ho fatto un giro con delle discese belle tecniche e con la sella alta è stata dura. Stavo pensando di prendere un telescopico ma con comando manuale in modo da poterlo mettere e togliere velocemente.

Tu hai preso il KS LEV 272 con il cavo che passa esterno?

Come forcella la mia monta la SID Brain ed una volta capito come funziona a me sembra ottima.
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
sì ho preso il Lev che oltretutto è tra i più leggeri, solo 532gr. Mi ha cambiato la vita veramente!!! Poi col cavo esterno montarlo è stato un gioco da ragazzi. Unica cosa il prezzo (360 eurozzi) ma spesi benissimo devo dire.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
anche io ero attirato dal telescopico, soprattutto per godermi di più tipo i giri in montagna che faccio in estate. quindi lo utilizzerei solo per un periodo limitato, per il resto delle mie uscite sarebbe superfluo.
per quello guardavo pure io qualcosa o con passaggio esterno dei cavi o ancora meglio comando manuale sul reggisella (lo abbasso a inizio discesa ripida e stop).
se trovate qualcosa di interessante avvisate!
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
anche io ero attirato dal telescopico, soprattutto per godermi di più tipo i giri in montagna che faccio in estate. quindi lo utilizzerei solo per un periodo limitato, per il resto delle mie uscite sarebbe superfluo.
per quello guardavo pure io qualcosa o con passaggio esterno dei cavi o ancora meglio comando manuale sul reggisella (lo abbasso a inizio discesa ripida e stop).
se trovate qualcosa di interessante avvisate!

Sì infatti l'idea sarebbe proprio questa ovvero di tenere prevalentemente il canotto normale ed in caso di giri con discese impegnative inserire il telescopico. LAsciando ognuno con al sua sella sempre montata è una cosa di pochi secondi. Con il comando remoto non mi pare fattibile.

Ne esistono diversi in commercio di manuali ma il nostro problema è il diametro del canotto di soli 27,2 mm.

KS produce l'E10 che costa anche poco ma pesa quasi 700 grammi. Altro di interessante al momento non ho visto.
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Io vi dico la mia. Personalmente ho messo il telescopico perchè dalle mie parti vista la varietà di percorsi puoi uscire e decidere sul momento che strada prendere a seconda di come ti gira la giornata. Ho scelto uno dei più leggeri sul mercato proprio per evitare di fare smonta e rimonta, ma soprattutto per utilizzarlo in gara. Alla fine 200gr ( perchè ho montato una sella leggerissima che prima non avevo) in più non li sento nemmeno. Di contro ci vuole un pò di abitudine nell'utilizzo. Quando esco, anche con gli amici, raramente ci fermiamo a termine salita o discesa per alzare o abbassare la sella, sennò andava bene un collarino reggisella con apertura e chiusura con la leva. Quindi se cercate qualcosa che sia pratico ma da dover smontare e rimontare secondo me il reggi telescopico non va bene. Se non avete fretta prima di ogni discesa abbassate il reggisella e alla fine lo rialzate. Se invece volete un prodotto da utilizzare sempre allora prendete un bel telescopico ma lasciatelo fisso. Io consiglio con comando al manubrio perchè sotto sella non è assolutamente fattibile a meno che tu non ti fermi e a quel punto la soluzione di sopra è meglio. Per quanto riguarda il diametro, sì purtroppo siamo un pò legati e non c'è molta scelta. Economici (ma pesanti) ci sono ma le marche son quelle...Ks, Thomson, e specialized (dove però ci vuole un mutuo).
 

Classifica mensile dislivello positivo