On One Bish-Bash-Bosh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Dopo quasi tre mesi di BBB, posso dire di essere assolutamente soddisfatto della spesa...
Unica modifica di rilievo: ho accorciato ulteriormente l'attacco manubrio. Ero partito con uno da 100mm ma era evidentemente troppo lungo, e dopo un po' di prove sono arrivato a 60mm.
Unico appunto: i freni TRP Spyre. Per funzionare funzionano, frenano bene, sono modulabili ed affidabili ma hanno una corsa alla leva per i miei gusti troppo lunga, anche se regolati di fino. Inoltre hanno bisogno di frequenti aggiustamenti per quanto riguarda la distanza pastiglie-disco, diciamo ogni 2-3 uscite, una seccatura. La procedura è cmq semplice e veloce.

15cf22t.jpg

Ciao, guardando la tua bici (e' come la mia verde, la mia con Red 22 pesa meno di 8 kg) ) non mi convince qualcosa!!! Quanto sei alto, cavallo e altezza sella ?
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Settaggio piuttosto strano, fuorisella e spessori sotto al manubrio farebbero pensare ad una taglia troppo piccola, l'attacco manubrio ad una taglia troppo grande.

Sono alto 178cm, cavallo 82.5.
Trovandomi tra la M e la L ho dovuto scegliere ed ho optato per la M.
L'intento è stato quello di trovare una posizione comoda ed il meno possibile distesa.
Uso la gravel più come alternativa alla mtb ed infatti faccio quasi le stesse cose che prima facevo con la front da 29, una on one inbred.
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Sono alto 178cm, cavallo 82.5.
Trovandomi tra la M e la L ho dovuto scegliere ed ho optato per la M.
L'intento è stato quello di trovare una posizione comoda ed il meno possibile distesa.
Uso la gravel più come alternativa alla mtb ed infatti faccio quasi le stesse cose che prima facevo con la front da 29, una on one inbred.

Se confermi dati 82,5 X 0,883 - 0,5 = 72,5 dal piano sella al centro movimento . Da come vedo in foto non pedali a 72,5 inoltre toglierei almeno 2 cm di spessore manubrio . La pipa diventa corta riporta il 90. Facci sapere:spetteguless:
 

sergejdovlatov

Biker novus
31/8/06
15
0
0
Teramo
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho appena messo in vendita la mia Bianchi Intenso, visto che vorrei passare ad una gravel e la On-One è quella che più mi convince. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza dei foderi orizzontali,ovvero 44 cm.
Per questo genere di bici non sarebbe stato meglio rimanere sui 43 cm?
Chi ne è felice possessore, cosa può dirmi riguardo le doti dinamiche?
Immagino che in sella, le sensazioni saranno molto diverse rispetto ad una BdS con carro da 41 cm come la mia.
Grazie a tutti
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho appena messo in vendita la mia Bianchi Intenso, visto che vorrei passare ad una gravel e la On-One è quella che più mi convince. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza dei foderi orizzontali,ovvero 44 cm.
Per questo genere di bici non sarebbe stato meglio rimanere sui 43 cm?
Chi ne è felice possessore, cosa può dirmi riguardo le doti dinamiche?
Immagino che in sella, le sensazioni saranno molto diverse rispetto ad una BdS con carro da 41 cm come la mia.
Grazie a tutti

Ciao, io sono felice possessore posso confermarti che non ho trovato nessuna differenza per reattività e maneggevolezza rispetto al S-Works che avevo in precedenza . Come ho già scritto in altri tred la consiglio vivamente . Rapporto qualità e prezzo ottimo. La mia in tagli M montata ( da me) con Red 22 ruote Drc da 1500 g manubrio reggi pipa Carbon pesa con coperture stradali da 25 kg 7,500 con coperture da 40 kg 8,100
 

sergejdovlatov

Biker novus
31/8/06
15
0
0
Teramo
Visita sito
Grazie per le risposte relative alla lunghezza del carro. Ho visto che il Kinesis Tripster Atr v2, telaio in titanio, ha i foderi di lunghezza pari all On One, ma può ospitare copertoni da 45 o da 2 pollici con cerchi da 27,5.
Peccato per il prezzo, altrimenti come specifiche rimane secondo soltanto al Litespeed T5 gravel 2017 (il framset supera i 4000 bruscolini....)
 

sergejdovlatov

Biker novus
31/8/06
15
0
0
Teramo
Visita sito
Se posso tediare ancora i possessori della BBB, vorrei togliermi qualche dubbio sulla qualità costruttiva del telaio. In un thread di qualche anno fa, su singletrackworld, alcuni riportavano esperienze molto negative avute sia con telai in carbonio che in altri materiali. Indice sia della scarsissima attenzione al controllo qualità, ma anche delle altrettanto scarse capacità del o dei costruttori ai quali si sono rivolti in Cina. Includendo anche Taiwan, chiaramente.
Dopo aver letto delle allucinanti peripezie passate dai proprietari della Evil Bike, che in pratica hanno dovuto cambiare tre fornitori, e ricomprarsi letteralmente dai loro clienti le bici che avevano venduto loro, a causa dei problemi costruttivi che affliggevano i loro telai, (credo in particolar modo la Following) ti viene da pensare!!
Spero non sia lo stesso con On One. Comunque mio fratello, anni fa si è trovato molto bene con la 29 in alluminio, poi venduta.
Attendo con ansia i vostri preziosi contributi.
Grazie
 

sergejdovlatov

Biker novus
31/8/06
15
0
0
Teramo
Visita sito
Grazie. L'avevo adocchiato sul loro sito, ma aspetto di vedere se Chainreaction lo mette in vendita e a che prezzo. Abitando negli USA credo che avrei fatto più di un ragionamento sulla bici completa che stanno proponendo in offerta.
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Se posso tediare ancora i possessori della BBB, vorrei togliermi qualche dubbio sulla qualità costruttiva del telaio. In un thread di qualche anno fa, su singletrackworld, alcuni riportavano esperienze molto negative avute sia con telai in carbonio che in altri materiali. Indice sia della scarsissima attenzione al controllo qualità, ma anche delle altrettanto scarse capacità del o dei costruttori ai quali si sono rivolti in Cina. Includendo anche Taiwan, chiaramente.

Dopo aver letto delle allucinanti peripezie passate dai proprietari della Evil Bike, che in pratica hanno dovuto cambiare tre fornitori, e ricomprarsi letteralmente dai loro clienti le bici che avevano venduto loro, a causa dei problemi costruttivi che affliggevano i loro telai, (credo in particolar modo la Following) ti viene da pensare!!

Spero non sia lo stesso con On One. Comunque mio fratello, anni fa si è trovato molto bene con la 29 in alluminio, poi venduta.

Attendo con ansia i vostri preziosi contributi.

Grazie



Ti faccio solo una domanda e datti da solo la risposta. Dove credi che costruiscano la maggior parte dei telai?
Ciao buone pedalate


Inviato dal mio cellophone utilizzando Tapatalk
 

sergejdovlatov

Biker novus
31/8/06
15
0
0
Teramo
Visita sito
...ma sergej mi pare paventasse un carente controllo qualità non la provenienza asiatica dei telai...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Esattamente. Non riesco a ritrovare l'intervista al proprietario della Evil Bike, dalle sue parole si evince che negli esemplari di pre-serie non c'erano problemi, i quali poi venivano fuori con i grandi numeri.
Tanto per capirci, le Evil nel loro genere sono bici stratosferiche, non a caso la sospensione è stata progettata da Dave Weagle...e che sospensione.
Avendo fatto un test sulla Ibis Ripley, non vedo come la Evil possa essere da meno.
 

sergejdovlatov

Biker novus
31/8/06
15
0
0
Teramo
Visita sito
Ti faccio solo una domanda e datti da solo la risposta. Dove credi che costruiscano la maggior parte dei telai?
Ciao buone pedalate


Inviato dal mio cellophone utilizzando Tapatalk
Non ho nessun preconcetto concernente la provenienza di qualsivoglia genere di merce.
La mia Bianchi è chiaramente realizzata all'estero. Presumibilmente a Taiwan, dove esistono peraltro fabbriche che realizzano telai in titanio di altissimo livello.
Il problema eventualmente consiste nell'individuare fabbriche con elevata reputazione e stabilire rapporti dove nulla sia lasciato al caso.
Tornando alla On One, non compro il telaio soltanto perché in casa, per questioni di spazio, più di due bici non posso tenere. Se riesco a vendere la Bianchi, prendo la On One, altrimenti mi tocca soprassedere.
La sfiga di non avere il fondaco!
Buone pedalate anche a te.
 

Classifica mensile dislivello positivo