Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
mmmmmm l'Highroller l'ho avuto in passato e mi è anche piaciuto, però duravo fatica a pedalarlo anche se l'avevo all'anteriore!!! Cerco qualcosina un pelino meno aggressivo...


Già... io la stagione scorsa lo avevo al posteriore, poi per varie vicissitudini sono stato fermo un anno, e col cavolo l'ho rimontato da fuori allenamento!
Un saguaro e via... l'HR, anche solo sentire il rumore che fa su asfalto ti rallenta subito di 3-4 km/h :smile: .
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ma...alla fine quali sono le differenze principali tra Hans Damf e Nobby Nic ?

Vedendole mi verrebbe da dire che il Nobby scarica meglio e tiene meglio sullo smosso grazie ai tasselli più distanziati
Il Hans dovrebbe tenere di più sul duro/roccia e dare più sicurezza in curva avendo più tasselli nella zona di "mezza piega"

È corretta la mia "analisi" ?

A scorrevolezza come son messi ?

Perché preferire l'uno l'altro in uso trail privilegiando la polivalenza?

o-o


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ma...alla fine quali sono le differenze principali tra Hans Damf e Nobby Nic ?

Vedendole mi verrebbe da dire che il Nobby scarica meglio e tiene meglio sullo smosso grazie ai tasselli più distanziati
Il Hans dovrebbe tenere di più sul duro/roccia e dare più sicurezza in curva avendo più tasselli nella zona di "mezza piega"

È corretta la mia "analisi" ?

A scorrevolezza come son messi ?

Perché preferire l'uno l'altro in uso trail privilegiando la polivalenza?

o-o


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



La tua analisi è corretta.
C'è da aggiungere inoltre che l'HD ha i tacchetti esterni più rivolti verso l'esterno e cosa molto importante se scegli la misura 2.25 da mettere all'anteriore, la fanno anche nella mescola più morbida trailstar. Nel NN la trovi solo dalla misura 2.35
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La tua analisi è corretta.
C'è da aggiungere inoltre che l'HD ha i tacchetti esterni più rivolti verso l'esterno e cosa molto importante se scegli la misura 2.25 da mettere all'anteriore, la fanno anche nella mescola più morbida trailstar. Nel NN la trovi solo dalla misura 2.35


Si solitamente prediligo sempre la mescola più morbida possibile davanti, cosa che già mi fa preferire HD rispetto al NoNi in misura 2.25

I pesi son molto simili, HD è pochi grammi più del NoNi considerando le 2.25

Scorrevolezza direi quasi che l HD dovrebbe scorrere meglio avendo più tasselli ravvicinati...schwalbe dice invece l'opposto [emoji848]

Chi è il vero polivalente per il trail


Ps : per me trail è divertirsi in salita e discesa con bici da 120-130-140 massimo...oltre per me equivale a tornare in am/enduro
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, è arrivato l'inverno e necessito di un consiglio, opinione o vostra esperienza diretta per il cambio del copertone anteriore :nunsacci:... dopo 3 anni che all'anteriore utilizzo schwalbe nobby nic 29x2.25 vorrei cambiare copertone e montare qualcosa di casa maxxis;
Avevo adocchiato il Forekaster 29x2.35, il Tomahawk 29x2.30 e l'Ardent 29x2.40... diciamo che vorrei trovare il classico compromesso tra tenuta e scorrevolezza (in favore della tenuta per quanto riguarda la discesa);
I percorsi che faccio abitualmente sono quelli dell'appennino toscano, quindi molto smossi, rocciosi e poco battuti, in inverno con buona presenza di fango e rocce bagnate...pochissimo asfalto se non per brevi trasferimenti!!!
Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi :-)

Io ti suggerirei le Forekaster, mi sembra il più adatto alla stagione umida e ai terreni delle nostre zone.
Lo scorso anno le Forekaster forse non erano ancora uscite, ho optato per delle Vredestein Black Panther (Xtreme ant., Xtrac post.) che ho usato un anno intero.
Quest'anno ho beccato su Amazon un'offerta vantaggiosa (22€) e ho messo la Xtreme anche al post. e devo dire che mi trovo molto bene, il grip è migliorato.
Ho perso un minimo di scorrevolezza ma mi sento più sicuro sui terreni viscidi, purtroppo non sono un manico ;)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma...alla fine quali sono le differenze principali tra Hans Damf e Nobby Nic ?

Vedendole mi verrebbe da dire che il Nobby scarica meglio e tiene meglio sullo smosso grazie ai tasselli più distanziati
Il Hans dovrebbe tenere di più sul duro/roccia e dare più sicurezza in curva avendo più tasselli nella zona di "mezza piega"

È corretta la mia "analisi" ?

A scorrevolezza come son messi ?

Perché preferire l'uno l'altro in uso trail privilegiando la polivalenza?

o-o


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Analisi per lo più corretta...
Io le ho avute entrambe all'anteriore in mescola Trailstar.

A quanto già detto dagli altri posso aggiungere che l'HD, avendo dei tasselli di transizione, ha un comportamento più neutro in piega e più comunicativo. Il NN preavvisa meno quando molla.
Anche su sassi e rocce bagnate preferisco l'HD. [emoji106]

Anche la scorrevolezza dell'HD è migliore e secondo me anche nell'impiego generale è più polivalente.

Non tornerei più al NN, perchè se voglio più Grip preferisco qualcosa di più specifico, tipo MM.
Poi anche in casa Maxxis ci sono ottime gomme, ma non le conosco abbastanza per dare suggerimenti. [emoji6]

inviato dal Cell&tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Analisi per lo più corretta...
Io le ho avute entrambe all'anteriore in mescola Trailstar.

A quanto già detto dagli altri posso aggiungere che l'HD, avendo dei tasselli di transizione, ha un comportamento più neutro in piega e più comunicativo. Il NN preavvisa meno quando molla.
Anche su sassi e rocce bagnate preferisco l'HD. [emoji106]

Anche la scorrevolezza dell'HD è migliore e secondo me anche nell'impiego generale è più polivalente.

Non tornerei più al NN, perchè se voglio più Grip preferisco qualcosa di più specifico, tipo MM.
Poi anche in casa Maxxis ci sono ottime gomme, ma non le conosco abbastanza per dare suggerimenti. [emoji6]

inviato dal Cell&tapatalk


Grazie mille Mauro per la tua esperienza [emoji4]

Quindi HD vince a mani basse sul NoNi
Nel 2.25 non c'è differenza di peso, ve ne è un po' nel 2.35...magari li il NoNi può aver più senso avendo anche la mescola trailstar che invece nel segmento 2.25 ha solo l HD [emoji848]

Davanti prendo sicuramente un HD trailstar Snakeskin 2.25
Dietro pensavo un RoRo Snakeskin 2.25 pacestar o di usare il pulse 2.1 che era con le ruote

Maxxis le conosco bene, uso quasi sempre e solo quelle e trovo che nel xc e enduro/am/dh eccellono; dove sono un poco carenti è nel trail ovvero mancano di gomme valide con pesi adatti alla disciplina
C'è l ardent che è fantastico come posteriore ma davanti non eccelle, hr2 è un gommone da 900gr da am/enduro, idem gli ottimi dhf e dhr...
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Grazie mille Mauro per la tua esperienza [emoji4]

Quindi HD vince a mani basse sul NoNi
Nel 2.25 non c'è differenza di peso, ve ne è un po' nel 2.35...magari li il NoNi può aver più senso avendo anche la mescola trailstar che invece nel segmento 2.25 ha solo l HD [emoji848]

Davanti prendo sicuramente un HD trailstar Snakeskin 2.25
Dietro pensavo un RoRo Snakeskin 2.25 pacestar o di usare il pulse 2.1 che era con le ruote

Maxxis le conosco bene, uso quasi sempre e solo quelle e trovo che nel xc e enduro/am/dh eccellono; dove sono un poco carenti è nel trail ovvero mancano di gomme valide con pesi adatti alla disciplina
C'è l ardent che è fantastico come posteriore ma davanti non eccelle, hr2 è un gommone da 900gr da am/enduro, idem gli ottimi dhf e dhr...

discorso molto interessante perchè non il rara dietro?
io ho provato a montare sulla 5010 rara 2.25 dietro e noni 2.25 davanti con il noni non mi sono trovato in effetti scappava
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
discorso molto interessante perchè non il rara dietro?
io ho provato a montare sulla 5010 rara 2.25 dietro e noni 2.25 davanti con il noni non mi sono trovato in effetti scappava
Su un set di ruote ho HD davanti e Racing Ralph dietro ma, sebbene sia un'accoppiata molto scorrevole, il rara accusa già un'usura marcata, mentre l'HD sembra nuovo. [emoji15]

Siccome con l'altro set di ruote (AM) sto provando un HD posteriore che mi convince, è probabile che quando il rara sarà finito passerò l'HD Trailstar usurato dietro e ne mettero uno nuovo davanti.
Le Schwalbe a tripla mescola, quando sono consumate al 50% circa, la mescola sotto è uguale sia per Trailstar che per Pacestar (ossia la più dura delle tre), è sono scorrevoli uguale [emoji6]

inviato dal Cell&tapatalk
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Su un set di ruote ho HD davanti e Racing Ralph dietro ma, sebbene sia un'accoppiata molto scorrevole, il rara accusa già un'usura marcata, mentre l'HD sembra nuovo. [emoji15]

Siccome con l'altro set di ruote (AM) sto provando un HD posteriore che mi convince, è probabile che quando il rara sarà finito passerò l'HD Trailstar usurato dietro e ne mettero uno nuovo davanti.
Le Schwalbe a tripla mescola, quando sono consumate al 50% circa, la mescola sotto è uguale sia per Trailstar che per Pacestar (ossia la più dura delle tre), è sono scorrevoli uguale [emoji6]

inviato dal Cell&tapatalk

il rara si sa è super ma dura un :omertà:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Analisi per lo più corretta...
Io le ho avute entrambe all'anteriore in mescola Trailstar.

A quanto già detto dagli altri posso aggiungere che l'HD, avendo dei tasselli di transizione, ha un comportamento più neutro in piega e più comunicativo. Il NN preavvisa meno quando molla.
Anche su sassi e rocce bagnate preferisco l'HD. [emoji106]

Anche la scorrevolezza dell'HD è migliore e secondo me anche nell'impiego generale è più polivalente.

Non tornerei più al NN, perchè se voglio più Grip preferisco qualcosa di più specifico, tipo MM.
Poi anche in casa Maxxis ci sono ottime gomme, ma non le conosco abbastanza per dare suggerimenti. [emoji6]

inviato dal Cell&tapatalk
Le gomme con tasselli di transizione sono più comunicative e danno più confidenza ma sono proprio loro che mollano all"improvviso.
I tasselli di transizione tolgono pressione ai laterali che non possono quindi tenere il grip in piega.
Quindi quella che danno è solo confidenza superficiale, finta. In verità sono proprio queste le gomme che ti tradiscono.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Le gomme con tasselli di transizione sono più comunicative e danno più confidenza ma sono proprio loro che mollano all"improvviso.
I tasselli di transizione tolgono pressione ai laterali che non possono quindi tenere il grip in piega.
Quindi quella che danno è solo confidenza superficiale, finta. In verità sono proprio queste le gomme che ti tradiscono.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
A me non sembra che l'HD molla all'improvviso [emoji16] anzi, lo sento andare via progressivamente per la ragione che hai detto tu in merito alla pressione sui tasselli.
Andando via progressivamente mi da il tempo per reagire e correggere.
Il NN teneva nella prima parte della piega, poi scendendo ancora aveva um momento di vaga tenuta fino che i tasselli laterali prendevano, per poi mollarti all'improvviso quando cambiava l'aderenza del fondo. [emoji17]

Poi dipende molto dallo stile di guida e dall'esperienza che uno ha.
Qui parliamo di trail, e di conseguenza di percorsi diversi. [emoji6]

Ogni gomma è un compromesso, non si possono avere tutti i vantaggi in una sola gomma, adatta a tutti i terreni e tutti gli stili di guida.

inviato dal Cell&tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me non sembra che l'HD molla all'improvviso [emoji16] anzi, lo sento andare via progressivamente per la ragione che hai detto tu in merito alla pressione sui tasselli.
Andando via progressivamente mi da il tempo per reagire e correggere.
Il NN teneva nella prima parte della piega, poi scendendo ancora aveva um momento di vaga tenuta fino che i tasselli laterali prendevano, per poi mollarti all'improvviso quando cambiava l'aderenza del fondo. [emoji17]

Poi dipende molto dallo stile di guida e dall'esperienza che uno ha.
Qui parliamo di trail, e di conseguenza di percorsi diversi. [emoji6]

Ogni gomma è un compromesso, non si possono avere tutti i vantaggi in una sola gomma, adatta a tutti i terreni e tutti gli stili di guida.

inviato dal Cell&tapatalk
321715427a56ded987b8f72f93b758d8.jpg


Quella della foto è una gomma che tiene in curva e non mollerà mai (o quasi). Qualunque gomma con tasselli in mezzo toglierà peso e quindi grip ai tasselli laterali impedendo la formazione del canale che vedi che oltre a dare grip da anche direzionalità.
Sia nobby nic che HD non hanno questo canale e quindi in curva con piega accentuata non sono certo il meglio che puoi avere è saranno sempre peggio (in curva) di una gomma che ce l'ha, tipo dhf.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
sarà come dici... Ma tra la teoria e la pratica ci sono ancora delle sfumature che ognuno "vive" a modo suo.
Io non ho la pretesa di avere la verità in tasca, mi sono limitato a descrivere le mie personali sensazioni provando le due gomme, nella speranza che a qualcuno il contributo potesse servire. ;-)

inviato dal Cell&tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
321715427a56ded987b8f72f93b758d8.jpg


Quella della foto è una gomma che tiene in curva e non mollerà mai (o quasi). Qualunque gomma con tasselli in mezzo toglierà peso e quindi grip ai tasselli laterali impedendo la formazione del canale che vedi che oltre a dare grip da anche direzionalità.
Sia nobby nic che HD non hanno questo canale e quindi in curva con piega accentuata non sono certo il meglio che puoi avere è saranno sempre peggio (in curva) di una gomma che ce l'ha, tipo dhf.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



No dai

Il dhf non ha tale canale ed infatti è molto sincero e progressivo a differenza del hr2 che è più infido nella mezza piega, in piega tirne tanto ma ti molla anche all'improvviso

Si dice che Una gomma è sincera quando è progressiva nel perdere trazione appunto perché ti avvisa
Il merito di questo è anche grazie ai tasselli "intermedi" che aiutano nella mezza piega e scaricano un poco gli estremi

Poi c'è chi con il hr2 si trova benissimo e chi come me preferisce gomme più sincere come il dhf

Poi stiam parlando di trail e dhf e hr2 son più da am/enduro cone anche le "pieghe estreme"...

In NoNi lo vedo più simile al hr2 come comportamento, l Hd al dhf per le caratteristiche sopra

o-o
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
No dai

Il dhf non ha tale canale ed infatti è molto sincero e progressivo a differenza del hr2 che è più infido nella mezza piega, in piega tirne tanto ma ti molla anche all'improvviso

Si dice che Una gomma è sincera quando è progressiva nel perdere trazione appunto perché ti avvisa
Il merito di questo è anche grazie ai tasselli "intermedi" che aiutano nella mezza piega e scaricano un poco gli estremi

Poi c'è chi con il hr2 si trova benissimo e chi come me preferisce gomme più sincere come il dhf

o-o
Personalmente l'hr2 mi ha tradito molte volte , e lo ha fatto all' improvviso

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo