Trasformazione tripla a mono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Se vuoi permetterti un mono con 34 significa che fai percorsi adeguati ad una doppia, se non tripla... Mi pare di capire che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :nunsacci: e la cosa che si avvicina a ciò è appunto la doppia.
Comunque dettagli a parte io sono più per un rapporto troppo agile che troppo lungo.
Mi spiego meglio...
Con una 30 (e 42 dietro) se trovi una salita impegnativa sali, in pianura invece nella peggiore delle ipotesi vai più lento ma resti in sella.
Al contrario, se punti ad una rapporta tura più pesante vai meglio in pianura ma se becchi la salita impegnativa non è che la fai più lentamente, devi proprio scendere e farla a piedi.

Valuta bene, percorsi e utilizzo


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ma ragazzi ... molto spesso sento alcuni bikers desiderosi di utilizzare il 34x42 ... non ha senso è durissimo, è ok per Devo, Paez &co
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
34x42 è molto duro, in tratti di sterrato anche piuttosto semplici con salite superiori al 20% ti taglia le gambe, per non parlare se la salita è un minimo movimentata al primo imputamento non riparti più.
Ovviamente parlando di amatori.

Può andare forse bene per uno che sale al 90% in asfalto. O uno molto molto molto allenato.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
34x42 è molto duro, in tratti di sterrato anche piuttosto semplici con salite superiori al 20% ti taglia le gambe, per non parlare se la salita è un minimo movimentata al primo imputamento non riparti più.
Ovviamente parlando di amatori.

Può andare forse bene per uno che sale al 90% in asfalto. O uno molto molto molto allenato.
Quello che volevo dire in pratica.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Dopo aver letto e riflettuto sono arrivato ad una conclusione se farò il passaggio a mono 32 mono in ergal e cassetta sun race nativa 11/42 ma 10 velocità abbattendo costi per manettino e deragliatore

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
55e2db95a6455fc67c3f9f48462b1984.jpg
8c2a66b455711584881cf67247788dde.jpg


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Dopo aver letto e riflettuto sono arrivato ad una conclusione se farò il passaggio a mono 32 mono in ergal e cassetta sun race nativa 11/42 ma 10 velocità abbattendo costi per manettino e deragliatore

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Io ho appena fatto proprio questa modifica (ritirata lunedì dal mio meccanico) non l'ho ancora provata bene, vi farò sapere. Io faccio all'70 % pianura e per il restante le salite non sono mai troppo impegnative.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Io ho appena fatto proprio questa modifica (ritirata lunedì dal mio meccanico) non l'ho ancora provata bene, vi farò sapere. Io faccio all'70 % pianura e per il restante le salite non sono mai troppo impegnative.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Per portarla a 11 v ci voleva una gran bella cifra e ho optato per un 10 v ma con il 42 ma valutando i percorsi che faccio e che farò nei raduni che sono circa dagli 800 hai 1000 metri di dislivello ho optato per la 32 e ho trovato questa verde vhe edi un amico che a percorso solo 50 km un uscita sola insomma....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Io "provandola" fuori casa ho notato che sul 42 se giro i pedali in dietro la catena scende di un pignone, e poi torna al suo posto pedalando. Vorrà dire che in salita non pedalerò al contrario 😂😂😂😂

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Gabbia lunga. Il cambio è xt come il comando e il movimento centrale. La guarnitura e la corona sono slx. So che ha messo dei distanziali per la corona, dici che non sono abbastanza?

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Qualcuno ha dei consigli? È ovvio che se si limitasse a non pedalere al contrario sul 42 il problema non ci sarebbe, ma potrebbe comportare qualche complicazione a lungo andare? Cosa potrei fare?

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Certo, per adesso l'ho provata solo fuori casa. Nel week end uscita giusta e poi riporterò soddisfazioni o meno.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Come promesso, oggi l'ho finalmente testata. Non ho fatto salite impegnative ma per quello che ho potuto riscontrare sono soddisfatto. Inoltre oggi ho testato anche sull'anteriore una nuova copertura, vittoria saguaro 29x2.2 e devo dire che rispetto al 29x2 geax che avevo prima ho provato più stabilità. Oggi il fondo era così......
27f944b446c050d027f3f491d224e92f.jpg


Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo